Raggiungere l' Egitto in moto

Posted by: guiduk

Raggiungere l' Egitto in moto - 07/11/03 07:38 AM

Ciao
Quali sono le possibilità per andare in Egitto in moto
Grazie a chiunque mi darà informazioni
Posted by: ag_adrar

Re: Raggiungere l' Egitto in moto - 07/11/03 07:41 AM

Mi risulta solo via Venezia-Pireo-Haifa...
in traghetto (5gg andata e 5gg ritorno)
+ carnet de passage.

Ciao
Posted by: Pietros

Re: Raggiungere l' Egitto in moto - 07/11/03 09:46 PM

Prova su http://www.grimaldi-freightercruises.com/
Sono gli unici che vanno in Egitto.
L'anno scorso li ho contattati ma poi ho rinunziato perché mi dicevano che la linea era irregolare e tendenzialmente non caricavano persone (infatti poi siamo andati via Tunisia e Libia, e tornati via Giordania, Siria, ecc.).
Se ti interessa ti posso dare il tel. della persona della Grimaldi con cui parlare.
Posted by: ivana

Re: Raggiungere l' Egitto in moto - 07/12/03 07:32 PM

Ho chiamato la Grimaldi di Napoli proprio la scorsa settimana per chiedere informazioni su loro navi ro-ro che trasportassero anche passeggeri. Effettivamente mi hanno confermato la partenza da Monfalcone per Alessandria ma quando ho chiesto di verificarmi le partenze di agosto ha visto da terminale che le partenze sono state annullate fino a quando non si sa.
Mi hanno comunque comunicato che la navigazione fino ad Alessandria durava 10 gg.
Al momento non credo ci siano altre possibilità se non arrivarci via terra.
IVANA
Posted by: guiduk

Re: Raggiungere l' Egitto in moto - 07/13/03 10:24 AM

Considerato i troppi giorni di navigazione, avete indcazioni recenti sullo stato delle frontiere libiche, egiziane, israeliane ??
P.S.
per Pietros ho sempre viaggiato con un R80G/S meravigliosa e indistruttibile, quest'anno ho preso un R1150GS
ma ho qualche dubbio sull' esagerata elettronica e sull' effettiva distibuzione della benzina verde, cosa ne pensi ?
ciao Guido
Posted by: Pietros

Re: Raggiungere l' Egitto in moto - 07/14/03 06:43 AM

Frontiere:
- quella libica non puoi affrontarla artigianalmente. Oltre al visto ed al carnet, è necessaria l'assistenza alla dogana di qualcuno (mandato dall'agenzia che ti procura il visto) che compili tutti i moduli e si occupi di tutte le scartoffie (non è un'opzione, ma un MUST, non fosse altro che per il fatto che tutti i moduli sono in arabo e devono essere compilati un arabo). Quest'anno non è chiaro se ci vuole la guida obbligatoria x tutto il viaggo o no (l'anno scorso a noi non l'hanno imposta);
- la dogana egiziana è eterna (noi abbiamo impiegato più di 5 ore solo dalla parte egiziana) ma richiede soltanto il carnet (oltre, ovviamente, la patente internazionale e il passaporto). Il visto - almeno un anno fa - lo rilasciavano in frontiera;
- nulla so direttamente sulla frontiera israeliana, ma, date le tensioni attuali, ho sentito che è quasi impenetrabile. Inoltre considera che, con un visto israeliano sul passaporto (o di una frontiera egiziana o giordana con Israele), sia Libia che Siria non ti consentono l'entrata. Quindi, poiché non ci sono collegamenti via mare dall'Egitto, rischi di rimanere bloccato.

Quanto alla moto, dopo aver avuto per molti anni anch'io un R 80 GS, ora ho una 1100 GS (con cui ho fatto, tra l'altro, il viaggio dell'anno scorso in Egitto). La mia non è catalizzata, quindi non so dirti nulla della reperibilità della benzina verde: mi pare di ricordare che si trovi solo nei centri principali. Quanto all'elettronica, è vero che se si rompe qualcosa è praticamente impossibile trovare ricambi fuori dall'Europa Occidentale, e questo preoccupava (e proccupa ancora) anche me. Per fortuna l'affidabilità è tale che - incrociando le dita - ci si può augurare di non rompere niente. Il mio meccanico BMW, a cui avevo chiesto se era il caso di portarmi una centralina di ricambio, mi ha detto che, in anni ed anni di lavoro su moto come le nostre, non ne ha mai sostituita una: questo un po' mi tranquillizza...
Pietro