da Nouadhibou ad atar

Posted by: manuafrica

da Nouadhibou ad atar - 05/06/03 08:29 AM

Qualcuno ha preso il treno per Choum da Nouadhibou? Bisogna aspettare tanto? Ci sono problemi per caricare l'auto?

un'altra domanda:
qualcuno ha fatto la strada tra choum e atar?
com'è? Servono dei gps waypoints? se si, dove si possono trovare?

Grazie a tutti
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/06/03 08:54 AM

Del treno non so nulla ma la pista in questione l'ho fatta molti anni fa, senza GPS. La ricordo come una pista ben segnata, a fondo compatto e senza problemi particolari.
Ciao, Alfredo
Posted by: modulideainviaggio

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/06/03 07:18 PM

IL TRENO E' UNA POSSIBILITA' ALCQUANTO DISPERSIVA IN TERMINI DI TEMPO E COSTI.
NON SI CONOSCE MAI SE IL PRIMO TRENO IN PARTENZA AVRA' UN VAGONE CON PIANALE DI CARICO PER PERMETTERE IL PASSAGGIO DELLA VETTURA FORSE IL PROSSIMO O L'ALTRO ANCORA. INSOMMA SIAMO IN AFRICA. ANCHE I COSTI SONO ASSOLUTAMENTE SPROPOSITATI.
PERCHE' NON FARE LA PISTA CHE RAGGIUNGE PRIMA CHUM E CHE COSTEGGIA TUTTA LA FERROVIA QUINI SENZA NESSUN PROBLEMA DI ORIENTAMENTO E DI QUIDA. LE FAMOSE TRAVERSINE DEL TRENO SI VEDONO ECCOME SE SI VEDONO E PER EVITARE LE FORATURE AL MASSIMO MEGLIO ALONTANARSI DAI BINARI IL PIU' POSSIBILE O RESTARE SULLE TACCE CHE PRATICAMENTE CORRONO AFFIANCATI ALGLI STESSI.
A CHUM SI TROVA GASOLIO IN TANICHE A PREZZI LEGGERMENTE SUPERIORE CHE AD ATAR. DA CHUM LA PISTA RESTA PIUTTOSTO SEGNATA E IL FONDO CONSISTENTE NON PRESENTA PROBLEMI.
ABBIAMO UTILIZZATO PER RILEVARI I PUNTI IN MAURITANIA LA GUIDA IN FRANCESE
MAURITANIE AU GPS.
NE HO ANCORA QUALCHE COPIA E SI VI INTERESSA VE LA POSSO SPEDIRE (euro. 45 SPED.INCLUSA)

BUONI VIAGGI
STEFANO FECI http://www.modulidea.com
Posted by: modulideainviaggio

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/07/03 09:36 PM

SCUSATE RAGAZZI MA FACCIO SEMPRE A CAZZOTTI CON IL COMPIUTER. POTETE RITRASMETTERMI VOSTRA RISPOSTA ALLA MIA EMAIL
info@modulidea.com IN QUANTO LA PRECEDENTE SONO RIUSCITO A LEGGERLA MA POI HO CANCELLATO IL TUTTO PRIMA DI PRENDERE NOTA VOSTRO SITO
GRAZIE

BUONI VIAGGI
STEFANO FECI
Posted by: Giuliana Fea

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/08/03 09:25 AM

Ho fatto questa pista 2 volte. La prima lungo la ferrovia, c'era tempesta di sabbia, siamo finiti sulle dune che abbiamo dovuto attraversare, poi lungo la ferrovia i miei compagni di viaggio hanno forato contemporaneamente 2 gomme di cui una distrutta trafitta da uno dei tanti fittoni di ferro abbandonati ai lati dei binari; somo arrivati utilizzando la mia ruota di scorta. Memore dell'accaduto la seconda volta ho preso una guida (Naji)che ci ha fatto seguire un bellissimo tracciato attorno alle dune ma privo di difficoltà, ben a sud della ferrovia. Nel tratto in cui si è costretti a costeggiare la ferrovia si è raccomandato di non uscire dalle tracce principali per evitare le forature.
Posted by: tommaso

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/10/03 03:41 PM

Ho fatto la pista della ferrovia lo scorso gennaio: fantastica ! In un giorno abbiamo fatto qualcosa come 350km con medie da Dakar... bella e molto scorrevole. Le dune non sono un problema, anzi... sono del genere grandi, tonde e non tagliate. Noi eravamo 4 auto e nessuna seguiva l'altra, spesso una delle 4 era lungo la ferrovia senza accusare forature anche se le schegge sono ben presenti, eccome; quindi meglio scegliersi una delle 1000 piste parallele che corrono circa 1 km a sud dei binari. ATTENZIONE: a nord dei binari il terreno è minato !

Per quanto riguarda il tratto Choum-Atar non ci sono problemi di orientamento, è un pistone con mega tole ondulee. Per punti GPS consiglio la guida MAURITANIE AU GPS che trovi su http://www.taklamakane.com
Posted by: giovanni

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/10/03 08:28 PM

Anche io ti consiglio di evitare di prendere il treno e di percorrere la pista parallela alla ferrovia. Non è il massimo di bellezza ma è molto interesante per via dei piccoli villaggi(un po' desolati) che sono dislocati lungo il tragitto di uno (se non il piu') dei treni piu' lunghi del mondo, villaggi che vivono in funzione del passaggio del treno che per loro rappresenta praticamente la vita. Da Choum ad Atar nessun problema di orientamento puoi farla anche senza punti gps, non puoi sbagliare perchè c'è una grande falesia ad est che ti accompagna fino al passo di Aouinat lì qualche km prima del passo inizia un nuovo tratto asfaltato fino ad Atar. ho fatto questa pista gennaio 2003 se vuoi altre info no problem.
saluti giovanni
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: da Nouadhibou ad atar - 05/10/03 09:00 PM

Nessun ragionevole problema nel fare la pista. Solite raccomandazioni, occhio pezzi di rotaia se ti avvicini alla linea ferroviaria, a nord sia minato, ecc.ecc.
Sicuramente molto meglio fare che la pista che prendere il treno, cosa tra l'altro no sempre possibile. Da Choum ad Atar ci vai anche senza GPS, tutto ben segnato.