Messaggio inizialmente inserito da ROBYGS:
Sto cercando di mettere su un viaggio fino in Senegal con il mio 1150 GS (due persone sopra) e vorrei sapere tutto il possibile sulle strade e la frontiera Mauri.
Ho visto che c'è una strada che collega Galtat Zemmour a Bir Mogrein, sapete se si puo passare o bisogna fare tutta la costa spiaggione compreso...
Sono gradite tutte le info grazie!
roby@hotellatorre.comAllora,niente di particolarmente trascendentale,prendi la bussola e mantieni la direzione sud,il che,tradotto in pratica,sta a significare che la "strada"per Bir Mogrein non te la consiglio,vuoi per il rischio mine se non conosci bene la pista,vuoi perchè le piste da quel lato del sahara occidentale sarebbero "ufficialmente" proibite al normale turismo..poi ci sono le eccezioni(in cui si può rientrare...),tuttavia non te la consiglio se non sei attrezzato a dovere a causa dell'assoluta mancanza di servizi,carburanti compresi,e traffico.
Quindi,tira dritto giù per il mare(ricorda di prepararti una decina di copie con su scritti i dati tuoi e della moto,ti servirà per accorciare i tempi ai numerosissimi checkpoints nel Western Sahara),fino a Guerguarat,dove finisce l'asfalto,e,su una devastata pista nel mezzo dei campi minati(non uscire dal tracciato),giungi alla frontiera mauritana.A questo punto,poco + avanti incroci la ferrovia,e hai 3 scelte:Vai a Nouadhibou,a circa 50 km,pista prossimamente asfaltata(ma non ancora),per sostare prima di scendere a sud,o per caricare la moto sul treno per choum;vai diretto a Nouakchott,evitando nouadhibou(puoi farlo se:hai caricato abbastanza brodo per 500 km al distributore in West Sahara a 70 km dal border;hai dei punti gps,e magari anche un gps;sai usare un gps(!));terza scelta,vai diretto a choum seguendo i binari sulla pista adiacente(poi asfalto atar-Nouakchott),o,meglio,sulle piste un pò più a sud,al riparo dalle forature(e dalle mine,a nord dei binari),puoi farlo se:hai un abbonamento col tuo gommista di fiducia;hai qualche camera d'aria di riserva,o kit per riparare;sei termoresistente(choum e atar possono toccare i 55 gradi in certi periodi,non tutti gradiscono).
Nouakchott-rosso,pas de problem...Rosso,le grand problem...corruzione imperante,lotta(come faccio io,e dovrebbero fare tutti),anche con minacce,per non farti estorcere mazzette...c'è un mare di gente che paga,non capisco perchè..tu siediti e aspetta(o minaccia di chiamare l'ambasciata,con me funziona ogni volta)..in ogni caso è meglio il barrage di Diama(sterrato a dx vicini la stazione di servizio prima di entrare a Rosso),ma attento nel periodo delle piogge...
Infine,per arrivare a Dakar,puoi percorrere con la bassa marea l'intero tragitto.FINE
P.S.il costone della mauritania fattelo con 500 km di autonomia,non badare a chi dice che c'è carburante a Nouamghar,perchè quel poco che hanno fa schifo e lo fanno pagare anche il quadruplo:che gli vada di traverso.
A dispo per qualsiasi dettaglio...
[ 23 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]
[ 23 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]