africa in moto

Posted by: pullo

africa in moto - 06/21/04 09:16 PM

scusatemi la brusca partenza (sono nuovissimo sul vostro bel sito) ma un amico mi prega di chiedervi " partendo da Nouadhibou x Choum (mauritania) col trenino, la strada che prosegue x Atar è tutta asfaltata? e le moto le caricano sul treno? " Io confido in una vostra risposta, e se sarà...ho già altre 1000 domande per voi. Infinitamente grato per il vs tempo, marco, reggio emilia
Posted by: Tuareg

Re: africa in moto - 06/21/04 10:11 PM

Innanzitutto ti dò il benvenuto. ;\)
La strada tra Choum ed Atar non è asfaltata....non so risponderti con sicurezza circa la possibilità di caricare la moto. Dicono che su quel treno ci caricano di tutto....per questo è lungo anche diversi km (!!!) ma non so essere più preciso.
Mi hanno detto che il Console Onorario a Nouakchott, M. Ahmed Baba Ould Azizi, è gentilissimo e, forse, potrebbe darti maggiori notizie circa questa possibilità.
Prova a mandargli una e mail con la tua richiesta:
a.baba@transac.mr
Inoltre, se qualche altro utente del sito non dovesse poterti dare l'info che cerchi, puoi sempre contattare l'ambasciata Mauritana a Roma che ha, al suo interno, una specie di Ufficio Turistico. Di seguito l'indirizzo su questa pagina di Continente Nero. http://www.continentenero.it/amba.shtml

Da Atar troverai asfalto solamente in direzione SW verso Ain Attaya - Nouakchott.
Anche quella per Chinguetti è pista e, dopo Chinguetti verso Oudane, la stessa pista si perde nel deserto (insabbiata) e la si ritrova di tanto in tanto ma non è così difficile ritrovarla....anzi.... ;\)

Ammesso (ed assolutamente non concesso) che sappia le risposte, fatti pure sotto con le altre 998 domande. \:D


PS: Non è che il moderatore dell'area può spostare il 3ad nell'apposita sezione dedicata alla Mauritania che qui siamo "fuori posto" ? ;\)

[ 21 Giugno 2004: Messaggio editato da: Tuareg ]
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/21/04 10:25 PM

la tua efficienza mi sconcerta (sarebbe commuove ma quest'anno non potrò essere un sahariano quindi trattengo le emozioni....)Il problema (un dei tanti...) è che Nicola (l'amico in questione) viaggia con morosa su una Kawasaki ZX7R, una nuda cui chiede sempre moldo, ma pur sempre una gomma "liscia", anche se io dall'alto del mio bmw GS devo stare schisso.... Adesso rileggo tutto e ti seguo alla lettera, grazie mille, sei molto apprezzato
Posted by: Tuareg

Re: africa in moto - 06/22/04 09:17 AM

Azzz.....quella Kawa non è certamente moto da Mauritania !!
Rigorosamente enduro !!
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/22/04 09:24 AM

peserà su di te la resp. di rimandarlo in vacanza in India (dove rinoleggerà la Hetfield, + o -, e passerà un mese carburatore in mano). Cmq dalla tunisia è uscito indenne, è moooolto diversa la storia?
Posted by: ag_adrar

Re: africa in moto - 06/22/04 09:38 AM

Scusate l'intromissione...
Chiedi se la questione e' diversa? SI...
Per eccesso, ma nemmeno poi tanto:
in Tunisia, nel raggio di 100 max. 200 km c'e' sempre un villaggio turistico o un hotel. Voglio dire, le situazioni sono mooltooo differenti... e va valutato bene il tutto.
Il treno ad es. mi risulta possa caricare i mezzi sulle banchine (i vagoni piatti) solo il martedi' (o mercoledi'?) ma con cadenza 15cinale.
Questo significa pianificare bene, essere certi che ci sia il posto e che il treno parta... altrimenti siete bloccati a Nouadibou.
Se non hanno finito di asfaltare o almeno di tirare "a stecca" la strada che dal Marocco porta a Nouadibou... con una stradale sokkacchi amari (in parte anche con una bicilindrica enduro, ma li e' solo quest. di capire dove passare)
Attenzione anche alle piogge, si, le piogge... l'anno scorso ad es. hanno fatto disastri proprio nell'interno (Chinguetti, Atar, Ouelata, etc.) e anche se erano anni che non accadeva, addirittura si sono mutate in alluvioni... ecco che in tal caso, anche un minimo di guidabilita' su terreno instabile e magari fangoso serve...

Ciaociao ;\)
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/22/04 09:46 AM

scusami tu per la provocazione, ma proprio quest'effetto doveva sortire...io in tunisia non ho avuto col mio GS neanche un minimo problema, mai, ma nella mia ignoranza credo che Mauritania e dintorni siano un altro pianeta e volevo proprio qualcuno che mi parlasse dei "contro", i "pro" da buon fotografo già me li immagino. Quindi se hai altri dati, di qualsiasi genere, abbonda pure, è tutto prezioso, grazie!
Posted by: Tuareg

Re: africa in moto - 06/22/04 10:32 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
[CUT].....
Attenzione anche alle piogge, si, le piogge... l'anno scorso ad es. hanno fatto disastri proprio nell'interno (Chinguetti, Atar, Ouelata, etc.) e anche se erano anni che non accadeva, addirittura si sono mutate in alluvioni... ecco che in tal caso, anche un minimo di guidabilita' su terreno instabile e magari fangoso serve...

Ciaociao ;\)


Confermo....moltissimi danni e le tracce delle fangaie sono visibili anche a distanza di mesi.
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/22/04 10:36 AM

beh, a questo punto... visto che quest'anno salta (io me ne vado in norvegia e non se ne parla più....) ditemi quanto è strepitoso un viaggio così con mezzi e organizzazione ad hoc, giusto x schiattare dall'invidia....
Posted by: Tuareg

Re: africa in moto - 06/22/04 01:22 PM

Credo di non aver capito la domanda
Comunque la Mauritania, per quel che ho visto (dato che è grande tre volte l'Italia), è un bel Paese che merita una grande attenzione. I paesaggi sono splendidi e maestosi e la gente (dell'interno) è semplicemente eccezionale.

Ma invece di "ridurti" alla Norvegia, che ne diresti del Marocco, più abbordabile con i mezzi a vostra disposizione nonchè stupendo !
;\)

PS: Comunque se vai in Norvegia fai le Lofoten ;\)
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/22/04 01:32 PM

il fatto è che x quest'anno d'africa non se ne parla (x me intendo) quindi cerco di raccogliere tutte le impressioni possibili x partire l'anno prossimo e, se potremo, un bel monocilindrico usato e gas aperto. Perchè dire "è la moto che è tua schiava e non viceversa" è più facile su un'honda xr che su un bmw gs. Altrimenti Lofoten e tenda e sarà spettacolare cmq. \:D
Posted by: ag_adrar

Re: africa in moto - 06/22/04 03:28 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pullo:
il fatto è che x quest'anno d'africa non se ne parla (x me intendo) quindi cerco di raccogliere tutte le impressioni possibili x partire l'anno prossimo e, se potremo, un bel monocilindrico usato e gas aperto. Perchè dire "è la moto che è tua schiava e non viceversa" è più facile su un'honda xr che su un bmw gs. Altrimenti Lofoten e tenda e sarà spettacolare cmq. \:D


Non ricordo chi diceva:
Se sei incerto, tieni aperto! \:D \:D

Beh, in genere, funziona... anche con una GS ;\)

Ciaociao
Posted by: pullo

Re: africa in moto - 06/22/04 05:35 PM

altrochè, finche galleggia è una piuma, ma se fa tanto di piantarsi son dolori. Certo che 250 chili .... l'agilità sulla sabbia è un'altra cosa....