Mauritania in solitaria: help sui percorsi.

Posted by: Bibo

Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/18/05 07:33 PM

Ciao a tutti. Sto cercando di preparare di corsa la discesa dall'italia al senegal attorno a natale.
Premessa: viaggio in moto (K640 Adv) e al 99% sono da solo.

Gli unici dubbi che ho riguardano ovviamente il tratto in Mauritania da Nouadhibou a Nouakchott.

Nel darmi consigli tenete presente che ho esperienza di viaggi e guida sulla sabbia, ma sono da solo e con moto "bagagliata" e in teria con 40 litri di benza.

Cerco di essere coinciso, anche se i dubbi non sono pochi. Mi sembra che le alternative siano due, entrambe "sdoppiabili".

A) Percorso atlantico.

A1) Da quello che ho letto in giro (ma nessuno me l'ha confermato) c'è una pista interna, per la maggior parte asfaltata e comunque senza attraversamenti di cordoni di dune, che collega Nouadhibou a Nouakchott verso sud, standosene all'interno. Come autonomia in questo caso non ho problemi, ma immagino che comunque in emergenza in qualche villaggio o agglomerato si trovi della benzina da "tanica". Sembra anche che si riesca a fare in giornata.
Questa tratta dovrebbe essere l'ultima scelta, perchè mi perderei sia le parti belle atlantiche che quelle interne e il viaggio diventerebbe praticamente solo asfalto. Comunque se qualcuno ha fatto questa tratta e mi può dare info e/o punti GPS mi può essere cmq molto utile.

A2) Parc d'Arguin e tratto sulla spiaggia.
Questo dovrebbe essere la scelta migliore. Solo che credo che sia troppo rischioso farlo da solo, per via del primo tratto. Alcuni lo considerano facile, altri molto impegnativo e non riesco a farmene un idea. Non ho trovato foto di questo tratto che possano essere rappresentative di questo percorso e le tracce gps che ho sono spesso discordi.
L'ingaggio di una guida con 4x4 ho paura che diventi un bel po' costoso, ma risolverebbe gli eventuali problemi di autonomia. Credo che per questo tratto ci sia da mettere in conto un paio di giorni.
Le domande sono: quanto è critico il primo tratto nel parco? Da dove si prende?
Qualcuno sa quanto costa affittare una guida+4x4 o un ente da contattare per saperlo?
Nel villaggio di Noumghar a sud di Cap Timirist si trova della benzina ? E' il caso di dormirci?

B)Tratta lungo la ferrovia.
Questa è la tratta alternativa verso Atar, non vedrei la costa ma la zona e i villaggi attorno ad Atar credo che siano comunque interessanti, poi scenderei a Nouakchott passando da Akjoujt

B1) Provo a seguire la pista lungo la ferrovia. Mi sembra di capire che in alcuni punti ci siano da attraversare dei cordoni dunari, e alcuni consigliano, per evitare questi ultimi, di pasare sulle rotaie.
Le 2 tracce gps che ho sono, manco a dirlo, discordanti. L'idea è quella di fermarmi a dormire in un villaggio a metà (temeichat?)
Domande.
La pista tra i cordoni c'è o bisogna cercarsi i passaggi?
E' salubre farsi dei pezzi sui binari (nessun problema di forature, avrò le mousse)?
Ci si arriva in un giorno a temeichat o ci si deve fermare prima?
Temeichat è un villaggio (magari con benzina da taniche) o un punto su una cartina?
Ovviamente ogni traccia GPS è super gradita.

B2) Mi sembra di avere capito che esiste una strada parallela, asfaltata o parzialmente asfaltata. Questo percorso dovrebbe scendere un po' a sud da Bou Lanouar e poi puntare a est verso Choum. Questa strada alternativa per raggiungere Choum-Atar, ammesso che esista, dovrebbe essere più semplice di quella lungo la ferrovia.
Qualcuno mi puo confermare l'esistenza di questa strada (punti GPS?) e se è veramente più semplice?


Beh... speravo di riuscire ad esser coinciso invece nisba, sarà per la prossima volta.. \:\)

A margine di tutto, una altra domanda: vale la pena fermarsi un giorno a Nouadhibou per visitare i dintorni (cimitero della navi etc?)

Grazie in anticipo, ogni informazione per me è preziosa.

Ciao

Massimiliano (Bibo) Segreto - http://www.segreto.com
Posted by: Marco R.

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/19/05 09:03 AM

Hei... quante domande! Posso rispondere solo ad alcune di queste avendo fatto il percorso a febbraio.

"A) Percorso atlantico.

A1) Da quello che ho letto in giro (ma nessuno me l'ha confermato) c'è una pista interna, per la maggior parte asfaltata e comunque senza attraversamenti di cordoni di dune, che collega Nouadhibou a Nouakchott verso sud, standosene all'interno." -ESATTO!
"Come autonomia in questo caso non ho problemi, ma immagino che comunque in emergenza in qualche villaggio o agglomerato si trovi della benzina da "tanica". Sembra anche che si riesca a fare in giornata." -PER LA BENZINA NEI VILLAGGI NON LO SO, IO AVENDO UN 4X4 ERO AUTOSUFFICIENTE. IL PERCORSO DOVREBBE ESSERE QUASI TUTTO ASFALTATO, COMUNQUE A FEBBRAIO ERA UN CANTIERE FACILE DA PERCORRERE, E SI FA IN MENO DI UNA GIORNATA, IL PAESAGGIO NON E' INTERESSANTE.
"Questa tratta dovrebbe essere l'ultima scelta, perchè mi perderei sia le parti belle atlantiche che quelle interne e il viaggio diventerebbe praticamente solo asfalto. Comunque se qualcuno ha fatto questa tratta e mi può dare info e/o punti GPS mi può essere cmq molto utile." -SE VUOI I PUNTI TE LI DO MA NON TI SERVIRANNO A NIENTE PERCHE' E' IL PROSEGUIMENTO DELL'ASFALTO DA NOUADHIBOU.

"A2) Parc d'Arguin e tratto sulla spiaggia.
Questo dovrebbe essere la scelta migliore. Solo che credo che sia troppo rischioso farlo da solo, per via del primo tratto. Alcuni lo considerano facile, altri molto impegnativo e non riesco a farmene un idea. Non ho trovato foto di questo tratto che possano essere rappresentative di questo percorso e le tracce gps che ho sono spesso discordi." -SECONDO LA TRACCIA CHE HO FATTO IO, NESSUNA DIFFICOLTA', SE TI PERDI PERO' POTRESTI INCONTRARE ALCUNI TRATTI PIU IMPEGNATIVI(SECONDO ME NON X UNA MOTO).IL TRATTO PRIMA DELLA CAPITALE SI FA SOLO SULLA SPIAGGIA E' PARAGONABILE AD UNA AUTOSTRADA.
"L'ingaggio di una guida con 4x4 ho paura che diventi un bel po' costoso, ma risolverebbe gli eventuali problemi di autonomia. Credo che per questo tratto ci sia da mettere in conto un paio di giorni. Le domande sono: quanto è critico il primo tratto nel parco? Da dove si prende?
Qualcuno sa quanto costa affittare una guida+4x4 o un ente da contattare per saperlo? " -A NOUADHIBOU SI TROVANO MOLTE GUIDE, ANZI GIA' IN FRONTIERA, SICURAMENTE SONO COSTOSE. QUANDO DEVI FARE L'ASSICURAZIONE, (IN QUEL PERIODO) INCONTRERAI DIVERSI EQUIPAGGI CHE SCENDONO, CERCA DI AGGREGARTI"

"Nel villaggio di Noumghar a sud di Cap Timirist si trova della benzina ? E' il caso di dormirci?" -NON LO SO

PER LA SECONDA PARTE NON ME LA SENTO DI RISPONDERTI IN QUANTO L'HO FATTA NEL '97 E MI RICORDO BEN POCO. FACCIO UN'APPELLO AFFINCHE' QUALCUNO POSSA RISPONDERTI.
CIAO, MARCO. ;\)
Posted by: Marco R.

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/19/05 09:07 AM

x INFO + RECENTI SULL'ASFALTO ED ALTRO: http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=15&t=000067
Posted by: renato

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/19/05 06:55 PM

CON 40 LITRI DI BENZA , PUOI FARE IL PERCORSO CHE DESIDERI.
LA PISTA DELLA FERROVIA , E' UNA ROTTURA DI.......COPERTONI , AMMORTIZZATORI ECC.
NULLA DI INTERESSANTE , FATICOSA .
NON PUOI PERDERTI IN QUANTO SULLA SX C'E LA FERROVIA CHE NON DEVI ATTRAVERSARE MAI.
STAI A CIRCA 500 MT SULLA DX SEMPRE DIRITTO .
LA SONA DI ATAR E' PROBABILMENTE L'AREA PIU' INTERESSANTE DI TUTTA LA MAURITANIA .
RAGGIUNGIBILE VIA ASFALTO CON LA NUOVA STRADA.
LA' TI PUOI SFOGARE IN PISTA .
LA PISTA INTERNA DELLA COSATA , E' IN REALTA' LIBERA ,INOLTRE NON LA FA' PIU' NESSUNO DA QUANDO C'E LA STRADA ASFALTATA.
LA ESCLUDEREI .
LA COSTA ,E' MOLTO FACILE SOPRATTUTTO PER UNA MOTO.
NON CONTARE SUL TRAFFICO LOCALE , APPENA UN PO' SULLA COSTA , DI PESCATORI.
LA BENZA NON E' FACILE DA TROVARE , NON CI CONTEREI TROPPO SULLE TANICHE NEI VILLAGGI .
TUTTI I LOCAL GIRANO A DISEL.
IN ALCUNI VILLAGGI CON REGOLARE DISTRIBUTORE , LA BENZ ERA ESAURITA DA TEMPO E NON ERA NEPPURE PREVISTO L'ARRIVO.
SE HAI BISOGNO DI ALTRO CHIEDIMI PURE .

CIAO RENATO
Posted by: renato

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/19/05 06:55 PM

CON 40 LITRI DI BENZA , PUOI FARE IL PERCORSO CHE DESIDERI.
LA PISTA DELLA FERROVIA , E' UNA ROTTURA DI.......COPERTONI , AMMORTIZZATORI ECC.
NULLA DI INTERESSANTE , FATICOSA .
NON PUOI PERDERTI IN QUANTO SULLA SX C'E LA FERROVIA CHE NON DEVI ATTRAVERSARE MAI.
STAI A CIRCA 500 MT SULLA DX SEMPRE DIRITTO .
LA SONA DI ATAR E' PROBABILMENTE L'AREA PIU' INTERESSANTE DI TUTTA LA MAURITANIA .
RAGGIUNGIBILE VIA ASFALTO CON LA NUOVA STRADA.
LA' TI PUOI SFOGARE IN PISTA .
LA PISTA INTERNA DELLA COSATA , E' IN REALTA' LIBERA ,INOLTRE NON LA FA' PIU' NESSUNO DA QUANDO C'E LA STRADA ASFALTATA.
LA ESCLUDEREI .
LA COSTA ,E' MOLTO FACILE SOPRATTUTTO PER UNA MOTO.
NON CONTARE SUL TRAFFICO LOCALE , APPENA UN PO' SULLA COSTA , DI PESCATORI.
LA BENZA NON E' FACILE DA TROVARE , NON CI CONTEREI TROPPO SULLE TANICHE NEI VILLAGGI .
TUTTI I LOCAL GIRANO A DISEL.
IN ALCUNI VILLAGGI CON REGOLARE DISTRIBUTORE , LA BENZ ERA ESAURITA DA TEMPO E NON ERA NEPPURE PREVISTO L'ARRIVO.
SE HAI BISOGNO DI ALTRO CHIEDIMI PURE .

CIAO RENATO
Posted by: Morituro

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/21/05 05:37 PM

C'è qualche viaggiatore in Mauritania a Natale/capodanno 2005/6 che vuole fare un po' di strada con noi?
Siamo un auto con 2 uomini d'equipaggio.


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da renato:
CON 40 LITRI DI BENZA , PUOI FARE IL PERCORSO CHE DESIDERI.
LA PISTA DELLA FERROVIA , E' UNA ROTTURA DI.......COPERTONI , AMMORTIZZATORI ECC.
NULLA DI INTERESSANTE , FATICOSA .
NON PUOI PERDERTI IN QUANTO SULLA SX C'E LA FERROVIA CHE NON DEVI ATTRAVERSARE MAI.
STAI A CIRCA 500 MT SULLA DX SEMPRE DIRITTO .
LA SONA DI ATAR E' PROBABILMENTE L'AREA PIU' INTERESSANTE DI TUTTA LA MAURITANIA .
RAGGIUNGIBILE VIA ASFALTO CON LA NUOVA STRADA.
LA' TI PUOI SFOGARE IN PISTA .
LA PISTA INTERNA DELLA COSATA , E' IN REALTA' LIBERA ,INOLTRE NON LA FA' PIU' NESSUNO DA QUANDO C'E LA STRADA ASFALTATA.
LA ESCLUDEREI .
LA COSTA ,E' MOLTO FACILE SOPRATTUTTO PER UNA MOTO.
NON CONTARE SUL TRAFFICO LOCALE , APPENA UN PO' SULLA COSTA , DI PESCATORI.
LA BENZA NON E' FACILE DA TROVARE , NON CI CONTEREI TROPPO SULLE TANICHE NEI VILLAGGI .
TUTTI I LOCAL GIRANO A DISEL.
IN ALCUNI VILLAGGI CON REGOLARE DISTRIBUTORE , LA BENZ ERA ESAURITA DA TEMPO E NON ERA NEPPURE PREVISTO L'ARRIVO.
SE HAI BISOGNO DI ALTRO CHIEDIMI PURE .

CIAO RENATO
Posted by: Bibo

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/22/05 09:51 AM

Grazie delle info Renato.
La mia preoccupazione per la pista della ferro via non è perdermi, ma l'eventualità di un guasto meccanico. Se la pista è "stretta" e quindi se qualcuno passa deve per forza passare di li, no problem. ma se è "sparsa" e larga centinaia di metri come alcune piste che ho visto in libia è difficile intercettare qualcuno in caso di problemi. Sempre che passi qualcuno.
La nuova strada asfaltata per Atar è quella circa parallela come direzione alla pista della ferrovia?

Grazie ancora

Bibo


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da renato:
CON 40 LITRI DI BENZA , PUOI FARE IL PERCORSO CHE DESIDERI.
LA PISTA DELLA FERROVIA , E' UNA ROTTURA DI.......COPERTONI , AMMORTIZZATORI ECC.
NULLA DI INTERESSANTE , FATICOSA .
NON PUOI PERDERTI IN QUANTO SULLA SX C'E LA FERROVIA CHE NON DEVI ATTRAVERSARE MAI.
STAI A CIRCA 500 MT SULLA DX SEMPRE DIRITTO .
LA SONA DI ATAR E' PROBABILMENTE L'AREA PIU' INTERESSANTE DI TUTTA LA MAURITANIA .
RAGGIUNGIBILE VIA ASFALTO CON LA NUOVA STRADA.
LA' TI PUOI SFOGARE IN PISTA .
CIAO RENATO
Posted by: Bibo

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/22/05 09:58 AM

Grazie Marco. Mi sembra di capire che anche il Parc d'Arguin vale la pena. Insomma, rimane il dilemma se previlegiare la zona di atar, cinguetti ouadane o Parc da'rguin + spiaggia fino a nouakchott.

Bel dilemma, che forse verrà risolto quando scoprirò quanto costa ingaggiare una guida.
Giusto per riferimento e se non è un casino recuperarli, hai sottomano le tracce GPS che hai fatto tu del parco ?

Grazie.

Bibo


P.S: Se
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
Hei... quante domande! Posso rispondere solo ad alcune di queste avendo fatto il percorso a febbraio.
CIAO, MARCO. ;\)
Posted by: toyboy

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/22/05 12:23 PM

Bibo hai anche un altra possibilità, così ti creo ulteriore confusione, puoi caricare la moto sul treno, però non sono informato se si può fare tutti i giorni o solo uno alla settimana. Nel 2001 caricavano le auto solo al sabato, ma dopo tanto tempo le cose possono essere cambiate, anzi quasi sicuramente.
Posted by: Bibo

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/22/05 01:03 PM

Non se ne parla neanche !! \:\) \:\)
Piuttosto faccio l'asfalto!
Ciao e grazie lo stesso!

Bibo

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
Bibo hai anche un altra possibilità, così ti creo ulteriore confusione, puoi caricare la moto sul treno,
Posted by: Marco R.

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/22/05 05:15 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Bibo:
Grazie Marco. Mi sembra di capire che anche il Parc d'Arguin vale la pena. Insomma, rimane il dilemma se previlegiare la zona di atar, cinguetti ouadane o Parc da'rguin + spiaggia fino a nouakchott.

Bel dilemma, che forse verrà risolto quando scoprirò quanto costa ingaggiare una guida.
Giusto per riferimento e se non è un casino recuperarli, hai sottomano le tracce GPS che hai fatto tu del parco ?

Grazie.

Bibo



Le tracce non le ho registrate ma avevo scaricato tutto da questo sito francese e sul banc d'arguin avevo visto che funzionavano http://www.voyages4x4.com/roadbook_mauritanie.htm
Per quanto riguarda se scegliere il banc d'arguin o la pista x Atar non saprei. A me il primo mi ha un pelo deluso, forse dipende da cosa ti aspetti, io l'avevo un pò idealizzato. Cio' non toglie che sia stupendo (soprattutto se t'iontendi di volatili) e la parte sulla spiaggia ha il suo grande fascino. Sicuramente è più facile, soprattutto in solitaria.
La pista della via ferrata mi è rimasta nel cuore, forse anche perchè fu il primo viaggio veramente impegnativo che feci nel '97. Atar x quello che ho visto non è un gran che. Sicuramente Cinguetti è unica e spettacolare, incastonata nelle dune è da vedere, non ho ben capito se adesso la pista è stata asfaltata. Ouadane e il cratere: non so, ma dicono che sia bello. Fino alla seconda sett. di dicembre non mi sentirai più, domani parto x la Tunisia. Ciao, Marco. :p
Posted by: Luciano

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/23/05 08:57 AM

Ciao Bibo,
io dovrei andare in Mauritania a marzo, ho rinviato il viaggio che pensavo di fare a Natale assieme ad un'altra moto, fammi sapere se ti interessa.

Luciano
(gsrally)
Posted by: Bibo

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 11/23/05 09:07 AM

Mi spiace, il dado è tratto (questa l'ho giaà sentita da qualche parte....)
Ho preso il bigletto per il genova tangeri del 14 dicembre, ora sono in caccia per l'aereo del ritorno.

Ciao

Bibo

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Luciano:
Ciao Bibo,
io dovrei andare in Mauritania a marzo, ho rinviato il viaggio che pensavo di fare a Natale assieme ad un'altra moto, fammi sapere se ti interessa.

Luciano
(gsrally)
Posted by: Alberico

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 12/03/05 09:34 PM

Ciao Bibo.
Il Banc d'Arguin a me è piaciuto molto (2002) e lo rifarei domani...
Però che io sappia, all'interno del parco la guida è obbligatoria. Dunque ti conviene cercare di aggregarti a Nouadhibou a qualcuno con guida (e 4x4 a cui dare un po' di benzina) in modo da dividere le spese e non avere problemi all'entrata del parco ne di rifornimento sul percorso.
Per Atar invece ho percorso (2004) la pista lungo la ferrovia. Personalmente l'ho trovata noiosa e abbastanza insidiosa nei tratti di sabbia molle. Sinceramente, a parte il fascino del treno, non c'è molto da vedere.
Ad Atar non ci sono problemi di rifornimento mentre a Chinguetti ci è capitato di trovare il distributore a secco e dover ricorrere ai classici bidoni comperati in "boutique".
Non ho idea di quanta autonomia possa avere la tua moto, ma stai sempre prudente: la benzina non è così usata fuori delle città principali. In caso di emergenza puoi provare a chiederne ai militari che usano dei pickup Toyota a benzina.
Buona pista.

Nell'immagine: relitto sul Banc d'Arguin
Posted by: Bibo

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 12/07/05 06:31 PM

Grazie Alberico per i preziosi consigli. I quali però mi rendono ancora più indeciso. Da quello che mi dici il banc d'Arguin è decisamente più bello, ma facendo quello mi giocherei Atar e soprattutto Cinguetti e Ouadane che dovrebbero essere molto belle anche loro.
Daltronde raggiungerle da Nouakchott via Akjoujt e rifare la stessa strada al ritorno vuol dire fare almeno 1000 km e due tre giorni in più.

Forse potrei riorganizzare il giro guadagnado un giorno facendo da Nouadhibou ad Atar lungola strada asfaltata "parallela" alla pista del treno (sempre che esista come ho sentito dire da alcuni). La conosci o ne sai qualcosa? Questo mi farebbe guadagnare un giorno, e se riesco dopo cinguetti e ouadane a fare Atar nouakchot in un giorno mi avanzerebbero tre gg per fare anche il banc'd'arguin a verso nord (2 gg) e l'asfalto (1 gg) per ridiscendere a Nouakchott

Ciao e grazie ancora

Bibo
Posted by: Alberico

Re: Mauritania in solitaria: help sui percorsi. - 12/08/05 12:19 PM

Ciao Bibo.
Una precisazione: tra Nouadhibou e Atar c'è solo la pista lungo la ferrovia. Alterna tratti facili ad altri dove la sabbia è molle e si viaggia tra le touffes. Non è granchè come panorami se si eccettuano gli ultimi km di approccio ad Atar.
La strada asfaltata (sarebbe la terza strada nazionale ad esserlo) è quella che conduce da Nouadhibou a Nouakchott passando all'interno rispetto al Banc d'Arguin.

Sempre che tu riesca ad avere la necessaria autonomia, per non perdere l'Adrar ed il Banc d'Arguin può essere interessante fare un giro così concepito:
Nouadhibou - Pista della ferrovia - Atar - giro dell'Adrar: Atar, El Beyyed, El Gallouya, Richat, Ouadane, Chinguetti, Atar - asfalto fino a Nouakchott - Banc d'Arguin - Noudhibou.
Alcuni di questi tratti non consiglio di percorrerli da solo. Ad esempio, tornando da El Gallouya a Ouadane, passando a sud del Richat, una buona parte del percorso è fuori pista ed in caso di guasto potrebbe essere problematico trovare aiuto.
Ciao.
Alberico