visti in mauritania

Posted by: blacksuz

visti in mauritania - 12/28/05 08:49 AM

ciao,volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche consiglio sulla strada meno complicata per ottenere i visti per la Mauritania e quali documenti servono per le macchine.
Grazie
Posted by: Dinoroma

Re: visti in mauritania - 12/28/05 06:31 PM

Ciao, vai a leggere in "Si parte, Marocco e Mauritania 2005" li se ne parla esaurientemente.
noi comunque li abbiamo fatti all'ambasciata di Roma
Posted by: Marco R.

Re: visti in mauritania - 12/29/05 08:05 AM

IO mi sono rivolto ad un'agenzia di Roma(IAS)che mi ha fatto spendere circa 200 euro per doppio visto per due persone (necessario per andare in Senegal e ritornare sempre via terra)compreso di spedizione tramite corriere. A me è convenuto perchè direttamente in frontiera può costare 50/60 euro a persona. Alcuni lo fanno direttamente in frontiera ma sai l'Africa...un giorno si può fare l'altro magari manca un timbro o il funzionario addetto e inch'Allah...E' sempre meglio, se è possibile, arrivare con tutti i documenti. Per quanto riguarda la macchina non ci vuole niente di particolare. Sarebbe comodo il Carnet de passage en Douane, ma se non ce l'hai ti fanno fare un'autodichiarazione firmata sull'onore (la chiamano così). L'assicurazione si fa a NOUADHIBOU una volta entrati nel paese. Se vuoi altre info fammi sapere...Siamo vicini di casa, sono di Aosta. Ciao, Marco.
Posted by: dario57

Re: visti in mauritania - 01/14/06 01:28 PM

Sono appena tornato da Arguin/Dakar/Niokolo Kobe raggiunta via terra lungo la costiera .
Strade e frontiere in ordine , non ho avuto alcuna difficoltà , nemmeno per l'imbarco della macchina in container ( sto aspettando che ritorni!) . Il visto per la Mauritania l'ho fatto a Parigi ( costo: 22€ ! )
Ciao
Dario
Posted by: Mike48

Re: visti in mauritania - 01/15/06 11:44 AM

Ciao a tutti, siamo dei 60enni pensionati che vanno svernare al caldo ogni anno in Marocco con 5 camper.Abbiamo saputo che e' stata asfaltata la strada dal confine marocchino o Western Sahara (Lagouira) fino a Dakar, passando per Nouachott la capitale Mauritana.
Abbiamo letto che qualcuno(anche se non in camper, per adesso ), l'ha gia' percorsa.
Volevamo cortesemente chiedere se per normali mezzi (3 camper su Fiat Ducato di 6 mesi di vita - Common Rail 147 CV )1 su Mercedes 316 CDI ed 1 su Ford - tutti non 4X4) e' possibile avventurarsi ora per raggiungere la capitale Senegalese?
Lungo tutta la strada ci sono rifornimenti di Gasolio? Ed inoltre potreste confermarci se le voci che ci hanno riferito e cioe' che circa 2 mesi fa, il visto per la Mauritania, viene rilasciato anche alla frontiera di Noadhibou pagando 30 euro a cranio + 10 euro per i mezzi??
Come anche quello per il Senegal??
Che voi sappiate in Mauritania, in questo periodo, vi e' il rischio di tempeste di sabbia violenta?
Noi partiremo fra 4 giorni e rientreremmo in Aprile.
Infinite grazie.
N.B:Purtroppo in tutte le migliori librerie di Milano (Hoepli, Touring, Mondadori etc. etc. non abbiamo trovato Road Map della Mauritania (in Italia siamo veramente dei provincialotti). Potreste indicarci come fare per reperirne una??
Ad esempio a Casablacca, dove potremmo fare tappa, qualcuno puo' indicarci se troviamo queste mappe)
(Purtroppo abbiamo saputo da poco della strada e ci stiamo muovendo in ritardo)
Infinite grazie a chi aiutera' i "veggett"


Massima del giorno:
Chi non viaggia, Muore Prima..ehehehhhh
Posted by: adolfo

Re: visti in mauritania - 01/15/06 01:22 PM

info :
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/paesi/frontiere/index.shtml

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/mauritania-e-senegal.shtml

manca ancora l'ultima parte \:\(

a chi interessa ci sono on line i nuovi orari maree per il banc d'arguin fino al 31-12 2006 (orario UTC)
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/siparte/index.shtml


anche in mancanza di info fresche quasi sicuramente il tratto fra la frontiera marocchina e la mauritania non è asfaltato comunque e molto difficilmente lo sarà fino a quando c'è in prima fila la questione polisario

credo che trovi qualcosa anche di carte..
buon viaggio!

[ 15 Gennaio 2006: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: Mike48

Re: visti in mauritania - 01/15/06 02:59 PM

Ti ringraziamo moltissimo per i link, ma guarda che abbiamo gia' alcune frammentarie notizie ed abbiamo qui postato per avere conferme recenti che dal confine marocchino fino a Noadibhou ci sono solo 3 max 4 km di stada ghiaiosa,(la cosiddetta "no-mans-land)(comunque percorribile con qualunque mezzo, almeno quello che riusciamo a leggere su alcuni forum francesi, ma poi pare che tutto il resto e' stato recentemente asfaltato ed aperto al transito.
Siccome e' incombente la ns/partenza, volevamo che qualcuno che fosse da quelle parti e che visita sahara.it ci desse le dritte piu' aggiornate oppure da qualcuno che e' appena tornato .
I forum servono anche e soprattutto a questo, in pratica la bellezza della diretta.
Ciao e grazie
N.B.: dovrei comunque ottenere risposta da ragazzi francesi di una Onlus che ora sono arrivati in Guinea-Bissau.
Posted by: adolfo

Re: visti in mauritania - 01/15/06 03:51 PM

non posso confermarti che in effetti tutto il tratto sia attualmente asfaltato (Poco probabile,più probabile che sia in via di ultimazione)forse ti conviene prepararti a penare un pochino in qualche tratto.

Posso solo dirti che i lavori di asfaltatura da Bir Guandouz (Guerguerat) verso il confine mauritano iniziati a suo tempo dal marocco furono sospesi su richiesta di Onu e Minurso per cui Molto Probabilmente dovrai farti ancora i 3 o 4 km di pista (non ghiaiosa)con non più di 200 mt di sabbia (insabbiamento...), ma puoi seguire i locali che in maggioranza con vecchi mercedes aggirano il punto critico su una porzione di vecchio asfalto spagnolo
Posted by: Dinoroma

Re: visti in mauritania - 01/15/06 06:00 PM

Salve, non so se avete già letto questi:
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=15&t=000067
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/mauritania-200_5.shtml

ero del gruppo "Mauritania 2005", ripartirei domani se potessi, vi invidio, buon viaggio.
Posted by: adolfo

Re: visti in mauritania - 01/15/06 06:27 PM

x dino

guarda che mike ha un normale camper stradale
e voi con OTTO avete fatto fuoristrada
e non il tratto con l'asfalto da NDB-NKH...

\:\)

[ 15 Gennaio 2006: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: Dinoroma

Re: visti in mauritania - 01/15/06 06:52 PM

ciao, certamente non li invito a fare lo stesso percorso nostro ma a trarre le notizie che gli possono essere utili, ad esempio le condizioni della strada dal marocco al senegal(praticamente tutto asfalto), la frequenza dei rifornimenti, le fiches con i propri dati da consegnare ai frequenti posti di blocco per evitare lungaggini(fatene almeno una ventina di copie)ecc.
Posted by: Marco R.

Re: visti in mauritania - 01/16/06 04:49 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mike48:
... Ed inoltre potreste confermarci se le voci che ci hanno riferito e cioe' che circa 2 mesi fa, il visto per la Mauritania, viene rilasciato anche alla frontiera di Noadhibou pagando 30 euro a cranio + 10 euro per i mezzi??
Come anche quello per il Senegal??
Che voi sappiate in Mauritania, in questo periodo, vi e' il rischio di tempeste di sabbia violenta?


Si, il visto della Mauritania dovrebbero rilasciarlo in frontiera (anche se io sono dell'idea che è sempre meglio averlo già fatto)
Per il Senegal ,noi italiani, non abbiamo bisogno di visto.
Le tempeste di sabbia in Mauritania sono spesso possibili tra gennaio e marzo, anche se l'anno scorso in questo periodo non è ho trovate(mi sembra che ce ne sia stata una prima del mio arrivo durante la prima settimana di gennaio).
OCCHIO ALLA POLIZIA DI ST.LOUIS!!!
Normalmente ferma i turisti ripetutamente per controllare se sono provvisti di estintore, triangolo di emergenza, luci e frecce in ordine e cinture di sicurezza...
Non c'è problema, basta avere tutto in ordine per non farsi "spillare" soldi. Se non si è in torto io consiglio di non mollare nulla, e se si è proprio costretti insistete per avere una ricevuta. Normalmente a questa richiesta desistono.
Se continuiamo a regalare loro dei soldi non li educheremo mai...per me è una questione di principio.
P.S. Ricordatevi che dopo qualche giorno che siete in Senegal(mi sembra 7 o 10 giorni)dovete rinnovare il permesso per circolare della dogana(io l'ho fatto a St.Louis- forse ho il punto GPS dell'ufficio, se v'interessa...)Ciao, Marco. \:D
Posted by: Mike48

Re: visti in mauritania - 01/17/06 12:46 AM

Desidero ringraziarVi anche a nome di tutti gli altri camperisti, per le preziose info che ci state trasmettendo.
Abbiamo letto anche i link che ci avete segnalato e grazie a voi ci siamo fatti un'dea piu' precisa di cio' che troveremo.
Ci sentiremo ad Aprile.
Un abbraccio a tutti.
Posted by: afrika

Re: visti in mauritania - 01/24/06 12:08 AM

io vado in mauritania spesso due volte all ' anno e non ho mai avuto problemi di visto , pago poco credo 20 euro passo in circa 30 minuti ( record per africa ) ok per fotocopie passaporto con professione nome padre e madre e targa veicolo e modello , ok polizia bastarda a sant louis dove non serve neppure essere in regola ma conviene prendere un calmante e pretendere ricevuta per infrazioni MAI commesse , occhio confine rosso dove è tutto ancora peggio se è possibile . il vento è molto probabile in gennaio
e terribilmente forte . con simpatia e semplicità è gradito un modesto regalo in frontiera a nouadibou , tipo una maglietta o una rivista o una aspirina , se ne ricordano per anni e sono sempre gli stessi . salutoni Emilio
Posted by: afrika

Re: visti in mauritania - 01/24/06 12:15 AM

dimenticavo che è tutto asfalto meno 2 o 3 km al confine
ma percorribile con qualsiasi mezzo . sono passato circa 20 giorni fa .
Posted by: oreste

Re: visti in mauritania - 01/28/06 04:31 PM

Per cortesia chi mi sa dire come entrare in Senegal con un camper con più di 5 anni?
Posted by: adolfo

Re: visti in mauritania - 01/28/06 05:38 PM

mi spiace veramente

o carnet de passage en douane

o scorta
(a pagamento) da frontiera a.. frontiera,vado a memoria ma se ricordo possono chiederti tranquillamente (e se...bastano...) 100 $ al dì.
Posted by: bomboliere

Re: visti in mauritania - 04/03/06 03:34 PM

ciao Adolfo,
io ho una moto di più di 5 anni.
Pensi che ci voglia il Carnet per entrare in Senegal? Sul sito ACI si fa riferimento solo a "autoveicoli".
Tieni presente che al ritorno spedirei la moto via nave da Dakar, quindi il carnet per l'uscita, me lo dovrebbero timbrare gli spedizionieri, credo...
E poi: verrei dalla Mauritania, ci vuole pure lì l'infernale documento? No perchè leggendo un po' di vostri report, le info non sono coerenti, diversi di voi non lo hanno fatto, ma è ovvio che, se ci vuole anche per la mauritania, tanto vale farlo e chiuso.
Posted by: adolfo

Re: visti in mauritania - 04/03/06 07:45 PM

Per la mauritania nonostante non abbia abolito il carnet viene universalmente concessa l'entrata con "l'engagement sur l'honnoure",riempi l'apposito modulo e ti registrano il veicolo sul passaporto,per il senegal passavant per veicoli fino a 5 anni e camion fino a 10 \:\)
per le moto dovrei andare a deduzione...
certo il carnet è concepito per obbligare alla riesportazione del veicolo (a regola non basta registrarlo sul passaporto,chissà quante ne inventano in certi posti per gabbare !)immagino che uno debba riesportare anche una moto.
informati sull'asfaltatura NDB NKC se vai con l'harley ;\)
Posted by: bomboliere

Re: visti in mauritania - 04/04/06 10:45 AM

Caro Adolfo, grazie.
In effetti anch'io, "a deduzione" sarei propenso a credere che le moto, non essendo ne camion e ne auto, (pur se più vecchie di 5 anni, tipo la mia fedele Harley da mezza tonnellata) fossero escluse dal Carnet per l'ingresso in Senegal.
Ma forse il rischio di essere stoppato e rimpallato in dogana senegalese è troppo alto.
Tieni presente che al termine del viaggio, a Dakar, ri-spedirei la moto a casina via Groupage-Container e non vorrei che, non avendo l'odiato Carnetto, la bambina rimanesse blokkata tra le scartoffie del porto africano per anni e anni...
Quindi??
Mi sa che lo faccio...