Asfalto in Mauritania

Posted by: fastrek

Asfalto in Mauritania - 04/15/06 02:45 PM

Ciao a tutti, un mio amico ha deciso di andare in Mauritania con motocicletta da strada, che voi sappiate ora è interamente asfaltata la strada cge unisce Nouadhibou a Nouakchott?
Credo voglia andare con una Harley..Mah???
Ciao e grazie
Posted by: ursula

Re: Asfalto in Mauritania - 04/15/06 05:57 PM

ciao Pietro -

si, ora la strada è interamente asfaltata della frontiera a Nouakchott!

Buon viaggio - Ursula
Posted by: ROBYGS

Re: Asfalto in Mauritania - 04/23/06 11:06 AM

Ciao quindi si arriva fino in Senegal senza mettere mai le ruote fuoristrada?
ciao Grazie

Da una parte è una grande notizia, dall'altra è una pessima notizia...!

[ 23 Aprile 2006: Messaggio editato da: ROBYGS ]
Posted by: giovanni

Re: Asfalto in Mauritania - 04/23/06 06:56 PM

Si confermo, asfalto da Tangeri a Dakar, carburante e copertura telefonica gsm su tutto il percorso...cmq se vuoi, andando verso Sud, puoi fare parecchi itinerari alternativi in fuoristrada cominciando dal Marocco scendendo attraverso l'Atlante e poi a Sud sulla costa nella zona di Guelmine e in Mauritania passando dalla costa (pista delle maree) o dall'interno via Choum-Atar...dipende dal tempo che hai, dove vuoi arrivare e cosa vuoi vedere....
saluti giovanni
Posted by: SteGS

Re: Asfalto in Mauritania - 04/26/06 11:31 AM

Ciao a tutti, me ne aveva accennato RobyGS che è un mio grande amico,sapete notizie piu' concrete e quanti Km?
Grazie ;\)
Posted by: Mike48

Re: Asfalto in Mauritania - 05/13/06 02:06 AM

In Mauritania, la nuova strada asfaltata, da Nouadhibou alla capitale Nouakchott e' stata aperta al traffico a fine ottobre 2005. Essa e' lunga 480 km. Essendo asfalto nuovo a grani piccoli,(non come quello del sud del Marocco), si tengono velocita' sostenute. Non ci sono,per il momento, lungo tutto il percorso pompe di benzina/gasolio (tenetevi alla larga, dalle uniche due pompe "sgarrupate" che troverete. E' sicuro che le cisterne contengono anche...acqua piovana con gravi rischi di non ripartire.
Per la maggior parte del percorso non c'e' copertura telefonica Gsm. (solo a qualche km dalle citta'). In Mauritania non c'e' accordo di roaming telefonico con Telecom Italia o Vodafone o altri italiani, , pertanto telefonare costa molto e gli SMS non s'inviano, ma si ricevono (andateli a capire).
N.B: Chiedo a qualcuno del Forum dove poter trovare una carta "aggiornata" della Mauritania. Neanche loro ce li hanno!! sob!!!
Posted by: Nicola De Marinis

Re: Asfalto in Mauritania - 05/14/06 12:07 PM

attenzione ad Ayoun el Atrous nessun benzinaio ha benzina ma sono gasolio.
La benzina la si trova al villaggio di Tintan sulla strada per Kifa al mecato nero e la fanno pagare a peso d'oro.Utile fare il pieno arrivando dal Mali a Nioro du Sahel.
Posted by: MATTHIAS

Re: Asfalto in Mauritania - 05/17/06 08:59 AM

ciao!
Secondo voi riesco a fare la pista delle maree con un gs e un passeggero? Se prendo una guida da nord so dove cercarla, (Camp Baie du Levrier, Abdu le Noir) ma na Nouakchott no, mi sapete dare dritte?
Posted by: Marco R.

Re: Asfalto in Mauritania - 05/17/06 09:57 AM

Secondo me si. Finchè stai sulla spiaggia non ci sono problemi. Ad un certo punto bisogna rientrare e si è obbligati a fare alcuni passaggi leggermente sabbiosi, ma attenzione volendo anche delle dunette... Sicuramente una buona guida ti farebbe fare meno sabbia possibile. In ogni caso io non l'ho fatta in moto ma in 4x4 e ti consiglierei di sentire i pareri dei motociclisti nel forum... Ciao, Marco.
Posted by: MATTHIAS

Re: Asfalto in Mauritania - 05/17/06 10:53 AM

magari prendendo una guida potrei caricare passeggero e valige sul suo 4x4 ed eliminare così il problema..

Ora resta da vedere dove trovare la guida partendo da sud, magari quando scendo parlo con la guida di nouadibou ed espongo il quesito.

Grazie Marco.
Posted by: Marco R.

Re: Asfalto in Mauritania - 05/17/06 05:01 PM

Normalmente le guide si trovano al campeggio appena fuori NDB. Non sarebbe male se qualcuno ti desse qualche nome fidato. Mi ricordo che la prima volta che andai in Mauritania, nel 97, il problema era che quasi tutti si proponevano come guide, ma all'epoca era tutto molto più rustico, non come adesso...In più c'era il business legato a far risalire i turisti illegalmente fino in Marocco perchè ufficialmente era vietato, e il percorso che si utilizzava era proprio quello che vuoi fare tu.
Ciao, Marco.
Posted by: ROBYGS

Re: Asfalto in Mauritania - 05/31/06 08:37 AM

Quindi secondo Voi con 500 km di autonomia riuscirei a farlo tutto stradale con la mia moto? Ho un GS 1200 e penso che fare le piste in due con i bagagli sia impossibile soprattutto per la sicurezza(ci ho provato diverse volte in Tunisia!)
Posted by: raskebir

Re: Asfalto in Mauritania - 05/31/06 11:02 PM

Sono andato fino a Dakar nell'agosto 2004, praticamente tutta spiaggia dopo Tan-Tan, (traccia a disposizione,) avevo visto però che si può arrivare a Dakar tutto per asfalto, le principali distanze all'incirca sono:
Tan-Tan 0
Tarfaya 240
Laayoune 80
Boujdour 90
Dakhla 340
La Gouira 400
Nouadhibou 80
Nouamghar 350
Nouakchott 170
Saint Louis 290
Dakar 270

Le tappe più lunghe quindi sarebbero quindi quelle di 350 e 400 km. C'è un distributore pochi km. dopo Boujdour, poi altri 2 ma dopo Dakhla verso La Gouira, ma non ho le distanze. Se vuoi essere più sicuro portati qualche litro in un paio di tanichette, a volte capita che i distributori siano chiusi o a secco.
Sconsiglio la spiaggia con una moto pesante.
In Senegal per le moto nuove non serve il carnet.
Posti di polizia ne troverete tanti, se ti munisci fin dalla partenza di una serie di fotocopie da consegnare ad ogni blocco riportanti l'elenco dei nominativi, dei numeri di passaporto e delle targhe forse perderete meno tempo. Consigliabile entrare in Senegal passando da Diama ed evitando Rosso.

[ 31 Maggio 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
Posted by: ROBYGS

Re: Asfalto in Mauritania - 06/01/06 08:11 AM

Volevo anche sapere se è consigliabile andare soli con la ragazza visto che è tutta stradale o se (come sempre) è meglio essere in più moto?
Al limite se andassi con il mio Land Rover pensate che potrei aver problemi ad andar solo con la mia ragazza o meglio che in moto (per la sicurezza, per la comodità e l'autonomia non ho dubbi!!!)?
grazie
Posted by: raskebir

Re: Asfalto in Mauritania - 06/01/06 09:33 AM

Su quest'ultima domanda non saprei tanto risponderti, noi non abbiamo avuto problemi ma eravamo una ventina di auto, ricordo però che nel passaggio per le spiagge davanti ad alcuni villaggi avevamo notato un atteggiamento non molto amichevole, ma forse erano solo infastiditi dalle auto che dovevano per forza passare sulle gomene tese attraverso la spiaggia che vincolavano le barche o sulle lenze con cui pescavano, anche se in quelle lande la spiaggia è considerata come una strada a tutti gli effetti e viene normalmente percorsa dai locali.
E' probabile che rimanendo su asfalto non ci siano problemi.
Posted by: Marco R.

Re: Asfalto in Mauritania - 06/01/06 10:02 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ROBYGS:
Volevo anche sapere se è consigliabile andare soli con la ragazza visto che è tutta stradale o se (come sempre) è meglio essere in più moto?


Chiaramente nessuno ti può garantire la sicurezza, ma ti posso dire che io e mia moglie siamo scesi fino a Dakar dal nuovo tracciato e risaliti dal parco con 4x4 soli tra gennaio e febbraio 2005. Non abbiamo avuto il minimo problema di sicurezza. Lo rifarei ad occhi chiusi. Unica accorezza adoperata: l'uso di un telefono satellitare. Se sei interessato ne affitto uno. Ciao, Marco.
Posted by: tommaso

Re: Asfalto in Mauritania - 06/06/06 07:17 PM

sono d'accordo, la sicurezza non è mai garantita in africa (e fa parte anche del gioco, no ?) ma andrei sereno anche da solo con ragazza e moto. in tanti anni di maghreb (spesso solo con ragazza, mai bionda) non ho mai avuto il minimo problema di nessun genere legato alla donna, mentre se la moto si dovesse rompere laggiù, beh allora sarebbe il caso saperci mettere (un minimo) le mani... considera comunque che il traffico su quella strada è in costante aumento ed anzi, ti metto in guardia... vedi: http://www.hdj80.it/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=1