Dogane al venerdi e (eterna) conferma su CDP

Posted by: bomboliere

Dogane al venerdi e (eterna) conferma su CDP - 06/21/06 10:57 AM

Cari amici di Sahara,
due questioni di cui su di una non ho trovato cenno nel forum.
La prima: io e un mio amico abbiamo progettato un Milano - Dakar in moto a luglio / agosto secondo il quale arriveremmo alla frontiera Sahara Occid - Mauritania, di venerdi. Il dubbio era se la dogana poteva essere chiusa trattandosi di paesi islamici (anche se non sono certo integralisti da quanto so). Domanda: qualcuno mi sa dire se è sempre aperta?
Seconda domanda: il Carnet per entrare in Senegal. Io ho una moto vecchia e l'ho fatto, ma il mio amico ce l'ha di 4 anni, e non lo fa. Non vorrei che, visto che sul sito ACI viaggiare sicuri da un paio di settimane precisano che ci vuole, avesse dei problemi. Tanto più che l'uomo vorrebbe proseguire per il Mali (che mi pare lo richieda).
Vostri commenti????
Grazie e scusate se ho rivangato un argomento già discusso, ma le news fresche sono oro per noi.
Roberto parodi
Posted by: Stefano Laberio

Re: Dogane al venerdi e (eterna) conferma su CDP - 06/22/06 12:32 PM

Le dogane non chiudono di venerdì, dei disagi li puoi avere nel periodo di Ramadam, al tramonto, o al cambio della guardia quando tutti cazzeggiano, ma sono disagi di un paio d'ore.

Non partrirei senza carnet dove è richiesto, se avete però tanto tempo a disposizione alla fine troverete il modo di passare.
Posted by: lighea

Re: Dogane al venerdi e (eterna) conferma su CDP - 06/27/06 11:08 AM

La dogana chiude alle 18.00.
ciao
Posted by: Nicola De Marinis

Re: Dogane al venerdi e (eterna) conferma su CDP - 06/27/06 09:46 PM

io sono tornato verso fine aprile da solo dal Burkina Faso, Mali e Mauritania.La moto e' dell'87' ,nessuno mia ha chiesto il carnet de passage en douane che non aveveo.
Figuratevi che con la moto ero sceso a novembre e dicembre dalla Tunisia,Ageria,Niger ed alla frontiera del Burkina mi hanno fatto un permesso d'entrata per la moto valido 3 mesi.
Tornato poi per lavoro in Italia a fine dicembre in aereo, ho lasciato la moto in Burkina e sono tornato a riprenderla ad aprile ed il permesso era ampiamente scaduto.Alla frontiera d'uscita tra Burkina e Mali ho avvisato i gentillissimi doganieri che il permesso era scaduto.A regola avrei dovuto ritornare alla dogana centrale della capitale a fare una proroga, ma mi hanno fatto fatto passare ugualmente.
Forse quando vedono che collaboro come fotografo per riviste di turismo,ho notato che mi si aprono diverse porte, anche nelle dogane piu' ostili.
A breve uscira' su una nota rivista motoristica l'intero reportage del viaggio di andata e ritorno.
Per quanto riuguarda luglio ed agosto, buon caldo a tutti; ad aprile vi erano 48° con punte di 50° dalla mattina alla sera;un po meno di notte, ma poco....
ciao.
N.