benzina verde

Posted by: JANDA

benzina verde - 09/19/06 11:55 PM

Ciao a tutti! secondo voi in Mauritania quante possibilità ci sono di trovare benzina verde? Mi consigliate di togliere il catalizzatore, cosi posso andare anche con la normale?
Posted by: La Dani e Sandro

Re: benzina verde - 09/21/06 02:06 PM

Credo che la possibilità di trovare la benzina verde in Mauritania sia quasi nulla.
Sono stato diversi anni fa, ma non credo che la situazione sia cambiata.
Per capire la sua diffusione, nella "vicina" Tunisia la verde la trovi solo fino a DOUZ più a sud è difficile se non impossibile (gennaio 2006).
Ciao
Sandro e La Dani (+Taba+Gaia+Luna)
Posted by: Calderon de la Barca

Re: benzina verde - 09/27/06 07:22 PM

Sono da poco tornato da un lungo viaggio in Mauritania. Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla grande quantità di distributori nuovi ed in via di costruzione. Questi sono presenti soprattutto lungo la direttrice costiera, oramai tutta asfaltata (eccetto quei 3 o 4 chilometri della terra di nessuno alla frontiera Western Sahara - Mauritania di Guerguarat) che porta fino a Dakar in Senegal. Ma è pur vero che è soprattutto una direttrice commerciale. Il diesel quindi la fa da padrone e la verde esiste presso le pompe di recente costruzione. Il mio consiglio è di avere comunque sempre tanta scorta di carburante perché se ti spingi verso le città dell'interno la verde comincia ad essere più problematica anche se fai le poche strade asfaltate. Lungo le piste di uso abituale per la popolazione locale spesso non trovi poi rifornimenti di nessun tipo anche per 200 km di seguito.
Un buon cassone supplementare di 150 litri penso che sia, come dire, d'obbligo sia per non rischiare di rimanere a secco ma anche per non essere costretti a rivolgersi ai numerosi rivenditori più o meno abusivi che si trovano lungo le strade. Lì davvero la qualità non è garantita soprattutto con i nostri moderni motori.
Posted by: JANDA

Re: benzina verde - 09/28/06 01:54 PM

Ciao Pedrito! grazie dele info! Immaginavo che ci fosse benzina lungo la nuova strada ma effettivamente meglio avere una buona scorta. Io ho 160 litri in totale ma fortunatamente si aggrega a noi un Unimog a cui posso dare altra benzina per essere veramente tranquillo. Ad ogni buon conto toglierò il catalizzatore cosicchè possa andare anche a benzina normale, qualora ce ne fosse bisogno. Ciao e grazie!
Posted by: Mike48

Re: benzina verde - 01/12/07 11:19 PM

Sono tornato dalla Mauritania a marzo scorso. Da Nouadhibou fino a Nouakchott e oltre (Rosso), ho chiesto ad ogni dove, ma di benzina verde neppure..l'ombra.
Siccome ci ritorno fra 20 gg., mi augurerei avessero nel frattempo costruito un nuovo distributore...ma ci credo molto, molto, molto poco.
Ciao
Posted by: amguid

Re: benzina verde - 01/18/07 06:40 PM

Attualmente a Tidjikia è difficile anche avere gasolio alla pompa ed a prezzo regolare(240 OUM) perchè riservato ai campi petroliferi gestiti dai cinesi.Si acquista a 350 OUM in barili,sporco e non in grandi quantità (filtri!).In alternativa contrattare ciò che resta in cisterna dopo che i Cinesi hanno riempito le autobotti:prezzo poco sotto i 300 OUM compresa la tangente al poliziotto,più il tempo di trattare e l'incertezza delle disponibilità
Posted by: Ivan GS

Re: benzina verde - 01/21/07 03:57 PM

Per la benzina normale??? Si trova più facilmente???

la mia moto ha 35 lt. di benzina (una BMW R 100 GS Parigi Dakar) per un'autonomia di circa 500 Km, quindi per sicurezza direi tappe di 350/400 Km al massimo (poi terreni non asfaltati, moto carica, ecc. possono rendere pericoloso superare questi limiti) senza rifornimenti poi trovo benzina o devo prevedere serbatoi supplementari???

Grazie