News formalità

Posted by: Stefano Laberio

News formalità - 04/16/07 01:02 PM

depuis les élections présidentielles de fin mars, le visa à la frontière de mauritanie n'est délivré que pour 3 jours au lieu d'un mois. Il faut aller jusqu'à nouakchott pour avoir le visa d'un mois. Pas grave si on doit se rendre au sénégal, plus ennuyeux si on avait prévu d'aller à atar, chingueti etc sans se rendre dans la capitale.

FONTE
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 04/19/07 07:45 AM


Da info di prima mano :
E' confermato solo il visto transito, mentre per quello turistico vine richiesto di indicare sul modulo l'agenzia locale prescelta per l'assistenza in loco.

BYBYBYBYB GFCLY
Posted by: Stefano Laberio

Re: News formalità - 04/19/07 08:16 AM



Aves vous besoin d'un visa?
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 04/19/07 08:25 AM

I governi cambiano , le disposizioni pure, in Africa si sa non sono molto veloci nel darne l'informazione che tocca a noi acquisire e controllare sempre quando direttamente interessati, a scanso di sorprese.


BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 05/14/07 12:56 PM


Cambiate anche le disposizioni per i veicoli.
Da fine aprile è richiesto il carnet de passage en douane.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Giuliana Fea

Re: News formalità - 05/15/07 03:36 PM

Altre info su:
http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/conseil...jour_25167.html
Posted by: adolfo

Re: News formalità - 05/15/07 07:08 PM

Giuliana se è così allora tutto è come prima...
in particolare sul Link questa postilla c'era già 2 anni fà :

" Sans avoir levé cette réglementation, dans la pratique, les autorités mauritaniennes autorisent l’entrée des véhicules sur leur territoire national, après les avoir inscrits sur les passeports des propriétaires."


"...nella pratica le autorità autorizzano l'entrata dei veicoli sul territorio nazionale dopo averli iscritti sul passaporto del proprietario...."

e aggiungo : previa la compilazione del modulo " d'engagement sur l'honneur" dove ci si impegna a non vendere la vettura.

al momento mi sembra storia vecchia...per chi ha memoria lunga :-)
Posted by: Stefano Laberio

Re: News formalità - 05/15/07 08:43 PM

Giuliana!
Per dove sei in partenza??
Posted by: Giuliana Fea

Re: News formalità - 05/18/07 11:26 AM

Sono in partenza per le costarelle per rivedere gli amici.....
a presto
Giuliana
Posted by: Luciano

Re: News formalità - 08/30/07 07:28 PM

Da Giora, Lonely Planet forum:

If you arrive at the border with no visa previously purchased, you will be sold a 3 day transit visa. It is NOT possible to extend this visa in Nouadhibou, you have to travel down to Nouakchott for the extension (I've been told it might be possible to extend it in Atar, but can't verify this personally). The transit visa costs 10 Euros or 100 dirham, and the extension costs 5000 Ougs (...or at least that's what i managed to haggle it down to...). The extension is for a month, although you can get a longer extension if you pay more (3 months for 10,000 Ougs). It sounds like less hassle getting the visa beforehand in Casa, although be warned that the visas they issue there start ticking on the date they're issued, and not on the date you enter Mauritania.

Hope the info saves someone a bit of time and hassle...
Posted by: kla

Re: News formalità - 10/01/07 10:14 PM

proposito di mauritania
avete notizie fresche sul visto di confine?
si dice che siano cambiate le norme e i prezzi ultimamente.
confermate le notizie qui sopra?

noi partiamo tra qualche settimana e non abbiamo ancora deciso se chiederlo in italia o direttamente laggiù quando arriviamo alla frontiera.

la
http://www.2frica4love.com
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 10/07/07 01:53 PM

UN AMICO ,CON CONTATTI A NOUADHIBOU MI HA DETTO CHE CI SONO DEI PROBLEMI PER IL VISTO IN FRONTIERA,MAGARI TE LO FANNO ANCHE MA RISCHI DI ASPETTARE FERMO ANCHE 48 ORE.NON SI CAPISCE BENE A COSA è DOVUTO QUESTO INASPRIMENTO , COMUNQUE A QUELLE LATITUDINI TUTTO CAMBIA MOLTO VELOCEMENTE QUINDI CHIUNQUE HA NOTIZIE FRESCHE E SOPRATTUTTO PER ESPERIENZA DIRETTA CI FA' UN GROSSO FAVORE SE CI TIENE AGGIORNATI,PERCHE ANCHE IO SCENDERO'(SE DIO VUOLE ..!)NELLE PROSSIME SETTIMANE.GRAZIE
Posted by: kla

Re: News formalità - 10/08/07 08:49 PM

grazie andrea
( a proposito anche io sono di ivrea!)

noi partiamo tra circa 15 gg
http://www.2africa4love.com

a questo punto credo che faremo visto in marocco per evitare
disguidi.
se ci sono altre info...
La
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 10/09/07 11:54 PM

Complimenti ,in bocca al lupo! Non e che per caso andate giu anche con Walter di Carema!? Noi andremo giu i primi di dicembre,con le solite vecchie Uaz, piano, piano!Dato che voi sarete giu ben prima di noi io vi seguiro sul sito,cosi potrete darci notizie super fresche appena passati in frontiera su questo benedetto visto.ok !
Posted by: kla

Re: News formalità - 10/10/07 06:01 PM

niente walter. chi è?
uno che parte?
La
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 10/10/07 06:51 PM

WALTER PAGLIARIN,TRA IVREA E LA VALLE TUTTI QUELLI CHE FANNO VIAGGI IN SAHARA LO CONOSCONO,LUI E' IL "MAGO" DEL DESERTO.SONO TRENT'ANNI CHE ESPLORA IL SAHARA IN LUNGO E IN LARGO.ABBIAMO FATTO PARECCHI VIAGGI INSIEME E SO CHE QUEST'ANNO DOVREBBE ANDARE GIU' NELLE PROSSIME SETTIMANE,TRA OTTOBRE E NOVEMBRE PER PORTARE GIU DELLA GENTE DI AOSTA E DI IVREA ,PENSO CHE SIA CON UN LAND ROVER E NON CON IL SOLITO FURGONE UAZ.PROBABILMENTE VI POTRESTE INCONTRARE SULLA STRADA.
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 10/15/07 09:34 AM

Mauritania .

Cresce il malcontento nel Paese .L’opposizione annuncia grandi manifestazioni dopo le festività.
BYBYBB GFCLY
Posted by: Luciano

Re: News formalità - 10/16/07 09:02 AM

Inizialmente inviato da: GFCLY
Cresce il malcontento nel Paese .L’opposizione annuncia grandi manifestazioni dopo le festività.


Un bel dì qualcun mi spiegherà cosa c'entra questo con le formalità

L.
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 10/30/07 09:28 PM

Qualcuno ha per caso notizie fresche sui visti.Continuano a fare in frontiera almeno i "transit visa" di 72 ore, oppure è tutto bloccato?
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 10/31/07 11:29 AM


Le notizie che richiedi sono molto legate al grande stato di confusione attualmente in corso nel paese che, specie e notoriamente proprio in Africa coinvolgono diversi aspetti immediatamente pratici ed operativi della vita locale, incluse le “formalità “ che anzi corrono prorpio per prime il rischio di non essere rispettate o di cambiare repentinamente, quindi la notizia fresca diventa in questi tempi e frangenti aleatoria nel giro di poche ore .In mauritania ora hanno ben altro a cui pensare a chi entra e esce dal Paese.
Di certo vi è che in Marocco, dove la gran parte dei viaggiatori prende il visto per la Mauritania, occorre andare ora a Rabat , la sede consolare di Casablanca non è più operativa a conferma di rapidi cambiamenti in corso. Il visto di 72 ore è confermato fino ad oggi.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 11/04/07 08:06 PM

Ma ,a me non sembrava di avere sentito di particolari problemi,soprattutto in Mauritania.Tu a cosa ti riferisci? Confusione.... Problemi mi sembra un po vago.Poi per quel che riguarda l'Africa e chiaro che chi viaggia da anni nel Sahara sa molto bene che bisogna prendere tutto con beneficio di inventario,ma se qualcuno è passato in frontiera una settimana fà,certamente puo sapere qualcosa piu'di noi qua... non credi!?
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 11/06/07 03:51 PM

Non credo , in quanto è specie in casi simili dove la risposta più attendibile è quella collegata all’acquisizione di una informazione quanto più ampia ed ufficiale possibile e non su quanto possa riferire il singolo , in buona fede o meno che sia, residente o di passaggio . Ciò che sostieni può essere ritenuta valida in tempi normali.

Fino ad oggi risulta che il visto viene rilasciato alla frontiera ed è valido per 72 ore dalla data del rilascio .
Posted by: Anonymous

Re: News formalità - 11/07/07 08:45 AM

Può essere utile saperlo:

http://www.afrik.com/article12322.html

BYBYBYYB GFCLY
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 11/11/07 10:59 PM

Sicuramente interessante, ma dove è che pui stare tranquillo oggi?????A me risulta che ad ora la Mauritania sia ancora uno dei posti piu tranquilli in quell'area!Benissimo ,se confermato, il visto transito,certo resta poi da vedere se uno ha noie alla macchina e arriva alla frontiera di Nema dopo una settimana,se ti rompono le scatole o se ti fanno uscire!? Io anni fa ho girato una settimana con il visto scaduto e quando sono uscito non se ne sono neanche accorti!
Posted by: Stefano Laberio

Re: News formalità - 11/12/07 12:26 AM

Beh, puoi sempre andare tanquillamente allo stadio a vedere una partita, che ne so, Juventus Parma o Roma Cagliari
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: News formalità - 11/13/07 10:58 PM

Si, in effetti dovessi dire se corro piu rischi sulla Bidon V o all'autogril sulla A1,oggi avrei qualche dubbio?!?!Per quel che riguarda le formalità ho notizie di gente passata 2/3 giorni fa:3h frontiera marocchina,1 ora forse neanche quella mauritana con visto di transito(3 giorni) e via senza tante storie.Visto 10E a cranio piu 10E per la macchina alla dogana.Per quello che valgono in Africa queste sono le ultimissime!A proposito noi scendiamo il 1/12 con la Grimaldi da Genova,qualcun'altro sulla nave?
Posted by: fab68

Re: News formalità - 11/18/07 07:23 PM

Qualcuno ha i costi attuali di gasolio in Marocco (prima e dopo tarfaya) e mauritania?
Posted by: paccardo

Re: News formalità - 11/26/07 09:54 PM

Salve, il 3 gennaio sono in moto a Dakar per tornare in Italia via Mauritania, e Marocco. C'e' qualcuno che va?
Paolo di Parma.
Posted by: Stefano Laberio

Re: News formalità - 12/03/07 07:29 PM

A chi può servire:
Per entrare in Mauritania è confermato la possibilità di ottenere in frontiera un visto temporaneo di tre giorni.

Tale visto può essere successivamente rinnovato.
Ad Atar può essere prolungato nel seguente campeggio:

Mr. Just Buma
Camping - Restaurant - Agentur BAB SAHARA Atar TEL NR: 00222.5464573
FAX: 00222.5464675
MOBILE: 00222.6473966
E-MAIL: justusbuma@yahoo.com

..."Just mi ha scritto confermandomi che il visto può essere rinovato e prolungato ad Atar"...

Ho notizia che NON è necessario il carnet, ne per auto nuove ne usate o vecchie.