Milano-Bamako

Posted by: iban

Milano-Bamako - 07/10/09 01:55 AM

Ciao a tutti
vorrei andare in mali(o in alternativa Senegal)non con una 4x4,ma con una piccola utilitaria e una volta li venderla e tornare in aereo...
Non so nemmeno se sia possibile o se risulti illegale(anche se ho sentito che un tempo qualcuno lo faceva x "lavoro").
Qualcuno sa se si puo fare?se si cosa si deve fare?
Grazie
Gule gule
Posted by: neerr

Re: Milano-Bamako - 07/10/09 09:01 PM

ciao 2 anni fa stavo per portare il mio fiat doblò a dakar per venderlo ma mi sono ritirato indietro perchè non ero ben preparato economicamente so che ancora vanno la gente per quelle parti ma bisogna sapere anche che tipo di macchina stai portando li ma in realtà in africa si vende tutto anche una pila scaduta. se si tratta di una mercedes vecchio stampo la puoi cedere gia in mauritania e poi se si tratta di una piccola utilitaria bisogna arrivare fino a dakar ma non bisogna mai dichiarare in frontiera che devi venderla senno sono guai,avevo un amico che faceva questi giri tanto tempo fa prima con un fiat tipo targata torino e poi ha portato camion pieni di sfascio cedeva tutto là e tornava via aereo. un consiglio se vai da quelle parti devi avere una compagnia senno li trovi al tuo arrivo a dakhla nell' estremo sud del marocco in campeggio perchè se fai la spiaggia lo sanno bene tutti che è il piu breve e il piu fresco per raggiungere nouakchot sono guaiii . porta con te un paio di roba tipo jeans sono molto apprezzati lì. bonne courage.
Posted by: api57

Re: Milano-Bamako - 07/11/09 10:17 PM

Se fai la spiaggia con una piccola utilitaria portati uno zaino per finire il viaggio a piedi.La macchina la vendi facilmente a
Nouakchot ,ma informati per le formalita'.
NON PENSARE di fregare qualcuno,è piu probabile che rimani fregato!!!
DA voci sentite sul posto, i francesi uccisi due anni fa'avevano
venduto un rottame di auto per buona.... e il fregato si è arrabbiato .
Posted by: iban

Re: Milano-Bamako - 07/14/09 05:59 AM

Le info per le formalita speravo di cominciare a trovarle qui...Quando accenno la cosa mi prendono per pazzo...
Non voglio fregare nessuno ne arricchirmi...mi basterebbe riprendere i soldi per il volo di ritorno...vorrei vendere un rottame di auto...per rottame di auto!
Per lo meno,dal punto di vista pratico sarebbe fattibile o rimango insabbiato e non riparto piu?quando parlate della spiaggia è perche non cè una strada vera e propria che costeggia l'oceano?Sapevo che ormai è tutto asfaltato fino a Nouakchot...
Posted by: neerr

Re: Milano-Bamako - 07/14/09 12:34 PM

ciao iban nessuno ti ha dato per pazzo perchè non sei il primo o l'ultimo a fare questo viaggio ancora ci vanno i commercianti ogni giorno però il fatto della spiaggia è soltanto un consiglio perchè l'asfalto cè tranne un piccolo tratto tra marocco e mauritania minato e chiamato pure terra di nessuno ma per raggiungere nouakchot dalla strada principale ricordati che fa un caldo pazzesco arriva a 50 gradi. e poi sta a te decidere che via prendere per le formalità devi procurarti i visti e la macchina deve essere intestata a te e poi per il cosi detto carnet de passage a volte lo chiedono a volta no meglio se lo procuri e preparati un bel po di soldini per la dogana mauritana un cosa che è molto diffusa in africa. ricordati se dai una mancia a un doganiere eviteresti un sacco di polemiche e lunghe attese.
Posted by: erasello

Re: Milano-Bamako - 07/14/09 01:50 PM

La vedo difficile vendere un'auto in Mauritania, c'è troppa concorrenza di auto rubate vendute a pochissimo...
A Dakar poi gli interessati tergiversano appositamente facendo passare i giorni ben sapendo che tu alla fine dovrai rientrare e che quindi praticamente regalerai l'auto al loro prezzo ridicolo.
Se comunque hai intenzione di fare l'esperienza preparati ad interminabili giorni di contrattazioni estenuanti.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Milano-Bamako - 07/14/09 10:20 PM

Il carnet non serve nè in Mauritania nemmeno in Senegal le formalità sono quelle di tante dogane africane un po di mance sono normali ma Rosso è pesante ...la macchina la venderai ma fai venire i compratori da te e non cercarli tu ...poi il prezzo lo faranno loro..
buon viaggio ti divertirai di sicuro ...
ps
chi ti scrive ha venduto tante auto in Africa l'ultima ieri mattina (ma è partita in container)
scusa che auto è ?
Posted by: iban

Re: Milano-Bamako - 07/15/09 12:50 AM

X neer:quando dico che mi prendono per pazzo intendo fuori dal forum....tra le persone "normali"....per chi frequenta questo forum i pazzi sono loro ;-)

La macchina sarebbe (sarebbe perche è la piu probabile ma nessuna delle papabili è intestata a me) una peugeot 106 del 93.
Comunque fondamentalmente a me interesserebbe poter raggiungere il Mali( o Mauritania) con un mezzo mio (vorrei caricare l'auto di cose da portare a gente del posto che ha meno,magari con l'aiuto di una ong che ho gia trovato ma non ancora contattato) e poi poter tornare in aereo...Il fatto di andare in auto e venderla è perchè altre soluzioni per poter fare questo tipo di viaggio non ne ho trovate....il tempo per organizzarlo comunque ce lho,il viaggio è previsto non prima della primavera 2010.
X Enrico:magari se in quel periodo ti capita di andar da quelle parti magari ti scrocco un passaggio e poi proseguo coi mezzi ;-)
Grazie a tutti per i suggerimenti
Posted by: api57

Re: Milano-Bamako - 07/17/09 01:43 PM

Vai tranquillo è un bel viaggio(fai la procura se l'auto non è tua )la strada è molto bella ci sono 3 km brutti tra marocco e mauritania, ma li fai con qualsiasi mezzo con un po di attenzione , le mine ci sono ma non sulla strada . Se ti chiedono mance fai finta di non capire e prendi tempo per... telefonare a un tuo parente che lavora al consolato...FUNZIONA!!.HO fatto quel percorso a febbraio ho dato 5 euro alla frontiera tra mali e mauritania Ayun per non fare assicurazione e 10 euro in marocco al militare che mi ha beccato senza ass. Se hai tempo vai fino in Burkina ne vale la pena li potrei darti degli aiuti per vendere la tua auto. A gennaio vado giu' ma non ho ancora deciso se passo da marocco o da algeria ciao buon viaggio
Posted by: iban

Re: Milano-Bamako - 07/18/09 02:49 AM

Ciao api...ma che vuol dire ke le mine son sulla strada?io non ho gps,come faccio a sapere dove uscire e dove rientrare?in effetti dai video che ho visto,molti passano dalla spiaggia...è per questo?ma con una piccola utilitaria non avro dei problemi?Anche passare dall'algeria lavevo preso in considerazione,ma non ho mai visto il sahara occ lho preferito...L'algeria com è,fattibile?
Grazie e scusate le troppe domande...
Posted by: marko

Re: Milano-Bamako - 07/18/09 12:06 PM

ha scritto NON sulla strada, quindi il passaggio è obbligato!
Passare per l'Algeria con una piccola utilitaria è piuttosto rischioso visto che verso confine NON trovi asfalto, ma pista e pure sabbiosa!
Posted by: api57

Re: Milano-Bamako - 07/18/09 01:20 PM

Non pensare all'algeria da reggane a gao ci sono 1300 km di cui circa 1000 senza strada. NON CI SONO PROBLEMI DI MINE se stai sulla strada non entri e non esci da nessuna parte segui il percorso sono solo 3km con sassi sabbia (poca )lo fai facilmente segui le tracce e ti ritrovi in mauritania il GPS non serve è tutto asfalto molto bello con cartelli stradali.Tieni presente che devi avere un autonomia di 500 km per essere tranquillo
Posted by: neerr

Re: Milano-Bamako - 07/18/09 08:42 PM

ciao iban quandè che pensi di andaré a quelli parte ? mi piacerebbe incontrarti nel sud del marocco. io sto nella strada che collega la citta di agadir a tiznit in pochi parole la principale che porta dritto in mauritania. ciao
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Milano-Bamako - 07/19/09 06:48 PM

Io sarò a Laayoune il 12 e a Noakchott il 17 .
Per chi va in Marocco ricordo di fare assolutamente l'assicurazione .Vorrei ricordare che le conseguenze in caso di incidente sono MOLTO piu gravi rispetto all'Italia . Inoltre si rischia il sequestro dell'auto (mi è successo ed ero pure assicurato ma avevo perso il tagliando )
Posted by: iban

Re: Milano-Bamako - 07/21/09 02:00 PM

Ah si scusate,avevo letto male...quindi era come pensavo,sulla strada no problem.
Ma riesco a ucire sulla costa ogni tanto per vedere l'oceano o rischio seriamente di saltar per aria?

X neer:la mia intenzione è di venire la prossima primavera,sto cominciando a studiare il viaggio ora...quando sapro piu di preciso ti dico e magari ci si incontra...
Posted by: neerr

Re: Milano-Bamako - 07/22/09 11:17 AM

ciao iban è soltanto quel tratto tra marocco e mauritania che è minato e non bisogna uscire dalla pista non tutto il tratto a contrario puoi sempre beccare delle piste per dare un occhiata all 'oceano basta stare attento che certe volte sono sabbiosi. spero di poter incontrare te e tutti gli altri viaggiatori di questo forum.
Posted by: zeneise

Re: Milano-Bamako - 12/10/09 07:08 PM

ciao a tutti
tra un mese andro in senegal con un'auto a vendre. L'auto in questione ha più di 5 anni, questo può comportare problemi? costi aggiuntivi? L'amico che mi accompagnerà ha un'auto non intestata a lui può creare problemi, e se sì che fare per superarli?
Un'ultima domanda....dove vengono valutate più le auto? Mi hanno detto che a Bissau c'è un ottimo mercato così come in Burkina.
Grazie a tutti
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Milano-Bamako - 12/10/09 07:49 PM

Ciao Zeneise.
Perchè vuoi vendere un auto in Africa?
Ste
Posted by: zeneise

Re: Milano-Bamako - 12/14/09 01:31 AM

è un modo per mantenermi il viaggio
ciao
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Milano-Bamako - 12/16/09 06:35 PM

Spero che non sia un rottame iper inquinante...
Conosco bene come funziona in Burkina ma credo che valga per tutti i paesi dell'Africa dell'ovest, sicuramente almeno per quelli della CDEAO.
Per poter vendere un veicolo bisogna prima importarlo (mis en consommation), cioé bisogna pagare circa il 25% del valore ufficiale (argus) o della stima se manca il valore argus.
La vendita in se é molto semplice: si compra una scheda apposita alla motorizzazione (mi sembra 5000 FCFA) e ci si rende alla polizia per firmare la scheda e un registro e... basta! Il nuovo proprietario andrà con la scheda alla motorizzazione per avere la "carta grigia" (il libretto). Prima della vendita la macchina deve aver passato la visita tecnica (in Burkina, ovviamente).
Qui il mercato é effettivamente molto caro. Nell'usato dominano Mercedes e Peugeot. Introvabili Citroen, Fiat, ecc (perchè la gente non le ama). Le Fiat vanno abbastanza bene in Togo.
Per i 4x4 ovviamente Toyota e Nissan con prezzi normalmente doppi rispetto all'Italia.
Normalmente la gente guarda più l'estetica che la sostanza, quindi se la tua é un po' cabossée il prezzo non sarà buono.
Ciao,
Ste
Posted by: zeneise

Re: Milano-Bamako - 12/19/09 07:18 PM

caro Stefano
ti rassicuro le auto...sono diventate 2...sono regolari anche per l'Italia, quindi credo che non contribuirò a inzozzare l'pAfrica con rottami iper inquinanti.
Sono ormai quasi 10 anni che viaggio nel Continente e ho già venduto qualche auto in Marocco, Mauritania e Mali, mi mancavano un pò di info su Senegal e Bissau, o meglio avere un parere autorevole, se possibile, in materia visto che sento opinioni discordanti tutti gli anni.
Sinceramente tutta la burocrazia che descrivi tu non l'ho mai trovata, per il restomi confermi ciò che già sapevo.
Grazie lo stesso, anche per le tue preoccupazioni.
Luca
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Milano-Bamako - 02/01/10 08:36 PM

Ciao Stefano, lo sai che credo di averti visto un paio di volte a Ouaga, per strada, su una suzuki bianca....... eri Tu??? o sbaglio??
Posted by: afrika

Re: Milano-Bamako - 05/12/10 08:49 PM

In Mauritania entri con la macchina e dichiari di volerla vendere , se vuoi ti do numero di telefono di possibili compratori , fai un metro sviti targhe e prendi foglio di proprietà e gli lasci il libretto . Ti fai pagare in Euro e prendi un taxi e ritorni indietro insieme ad altri che fanno lo stesso . Deve essere tutto regolare mi raccomando . In Italia vai al Pra con i Tuoi documenti e Targhe e la fai cancellare per Esportazione . Ma prima telefona e guarda quanto ti offrono e se interessa . Poi lo sterrato è sminato da anni in quel punto .
Posted by: bomboliere

Re: Milano-Bamako - 01/21/11 12:06 PM

Iban (un nome e una garanzia bancaria, direi....),
non preoccuparti. Non ti perderai. La strada c'è, è segnata bene, non c'e assolutamente bisogno di GPS, io ci sono andato con una Harley-Davidson, figurati (guarda qui se vuoi http://www.threepercenters.it
Non farei assolutamente il banc d'arguin (la strada della spiaggia) in mauritania. C'è una strada nuova stupenda, che è un biliardo, da Nuadibu a Nuackchott, non vedo perchè devi incartarti con una utilitaria nel banc d'arguin...
Il tratto minato a cui si riferiscono qui sopra, è il confine con la Mauritania. Non preoccuparti, tu esci dalla sbarra del Marocco (Western Sahhara) , ti piazzi dietro a un camion o una macchina locale e ti fai sereno i due o tre km nella terra di nessuno. Ci metterai cinque minuti a dir tanto.
Non c'è veramente nessun problema.
L'unica cosa è il fatto di vendere una macchina lì: perchè? Faresti comunque una cosa che è ai margini della legalità, e non vedo perchè. Il viaggio non è costoso, vendi la tua auto in Italia e fai il tuo viaggio con una macchina affidabile con cui tornare a casa...