GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE

Posted by: tenerotto61

GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/01/12 06:43 PM

Alla fine qualcuno ci deve pur provare e se proprio non sara' fattibile ci sara' pur sempre la possibilita' di portare a casa la pelle....
Le notizie reperibili sono pari a sottozero ma e' da una vita che ci giro intorno e se aspetto ancora finisce che questo viaggio rimane una chimera .
Il periodo purtroppo e' sempre quello peggiore (agosto)ma da una analisi sommaria dei pochi dati a mia disposizione la zona non e' in questo momento ( in apparenza) piu' pericolosa di altre.
Se qualcuno avesse dei contatti da quelle parti per avere notizie di prima mano gliene sarei grato.
Posted by: sable

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/01/12 07:24 PM

De gustibos.
A Febbraio/Marzo sarò in Guinea, dove pare non ci siano grossi problemi.
Per la Leberia e Sierra Leone per il solo transito penso sia fattibile, per gironzolare un po' meno.

Ma come sempre, la fattibilità andrà verificata in loco e valutata di volta in volta. In africa, un po' ovunque, non ci sono certezze.
Posted by: tenerotto61

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/02/12 10:14 PM

"non disputandum est"
Ti ringrazio della cortese risposta e naturalmente attendo tue notizie fresche dalla Guinea Conakry,quanto al resto,poiche' non mi ritengo un aspirante suicida,mi sento ad oggi di escludere problemi insormontabili in Sierra Leone.In relazione alla Liberia la situazione mi pare invece piu' complicata.
Quanto poi alle mancate certezze africane non posso che essere d'accordo anche se banalmente ritengo forse piu pericolose certe periferie europee di notte.
Posted by: obuio

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/02/12 10:32 PM

sono stato i Guinea K in febbraio 2010. nessun problema (almeno sul mio percorso che non prevedeva Konakry). solo la dogana rompe per il carnet che non conoscono ma alla fine tutto si risolve con qualche discussione.ciao
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/02/12 11:09 PM

Partirò se riesco ad avere i visti in tempo il 18 gennaio (ma spero di si) per un viaggio con amici da bamako poi Guinea -Sierra leone Liberia e costa D'avorio vi diro com'è .... conosco un po il Mali il resto no
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 10:54 AM

ciao ragazzi sono in Sierra leone adesso e vi posso dare news fresche . PEr la liberia non ci sono problemi di nessun genere , se hai il visto entri in 5 minuti e per i veicoli se sei un turista via liscio perchè non serve niente , basta l'assicurazione e i documenti italiani . Noi siamo entrati dalla costa d'avorio e non abbiamo avuto problemi se non per il fatto che il consolato a roma non ci aveva segnato la validà in termini di gg su uno dei due passaporti . Per la sierra leone invece dicono che serviva un foglio che ti rilasciano gratis all'ambasciata di monrovia , ma noi con la lettera di invito della don gnocchi e 50 E siamo entrati ugualemnte . Non ci sono problemi di guerra o rotture varie e la gente in liberia è molto discreta mentre in sierra leone ti chiedono soldi e tendono a fregarti . Devi stare attento alle pompe di benzina . Avete per caso notizie invece sull'ingresso in guinea per i veicoli ? Noi non abbiamo il carnet . Se riuscite a dirmi qualcosa entro domani ve ne sarei grata perchè oggi e domani saremo a Freetown e poi facciamo dogana a sud . A proposito al nord non fa così caldo anzi alla mattina si vede il fiato . Attendo vs. news
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 10:58 AM

x enrico , in costa d'avorio senza il visto fatto a roma di persona non vai da nessuna parte , proprio non ti fanno entrare , x la sierra leone ti danno il visto con la prenotazione alberghiera mentre in liberia non richiedono niente e anche x la guinea non ci sono problemi
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 12:37 PM

Grazie sto facendo il visto per la sierra leone in austria poi farò quello del mali e la costa d'avorio appunto a roma con le impronte ecc .Se non riesco a fare questo provo a farlo a bamako .
Mi dici che per entrare in Liberia e Guinea non occorre il visto ? e il vaccino per il colera l'hanno chiesto?
Grazie ancora delle utilissime informazioni
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 01:03 PM

no il visto ti serve , ma in italia non fanno storie per il rilascio . Non ci sono problemi per la macchina in liberia e in guinea non so perchè devo ancora entrare . Perchè il visto della sierra leone in austria e non a milano ? Per il vacino del colera nessuno per ora ci ha chiesto niente , solo la febbre gialla - Tu sai qualcosa sull'ingeresso della guinea per le vetture o moto ?
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 01:07 PM

no il visto serve , perchè quello del sierra leone in austria e non milano ? Per il colore nessuna richiesta solo febbre gialla . Per il visto della costa d'avorio non ti consiglio bamako solo perchè a noi lo scorso anno ad accra ci hanno fatto storie e lo rilasciavano solo dopo 7 gg lavorativi . A roma sono puntuali e te lo rilasciano in 48 ore , ti prenoti e paghi direttamente dal sito http://www.snadai.com . Non rischierei a partire senza perchè in dogana non ti accettano .
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 01:07 PM

no il visto serve , perchè quello del sierra leone in austria e non milano ? Per il colore nessuna richiesta solo febbre gialla . Per il visto della costa d'avorio non ti consiglio bamako solo perchè a noi lo scorso anno ad accra ci hanno fatto storie e lo rilasciavano solo dopo 7 gg lavorativi . A roma sono puntuali e te lo rilasciano in 48 ore , ti prenoti e paghi direttamente dal sito http://www.snadai.com . Non rischierei a partire senza perchè in dogana non ti accettano .
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 06:58 PM

Grazie gentiissimo farò senz'altro cosi. I miei amici hanno appuntamento l' 11 gennaio provo a infilarmi con loro
Posted by: tenerotto61

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/03/12 08:16 PM

Le notizie che arrivano mi convincono sempre di piu' che il mio progetto sia fattibile,oltretutto portare un po' di denaro in zona aiuta persone stremate da guerre lunghissime,mi auguro per loro che la situazione permetta ad un numero sempre maggiore di persone di visitare quelle regioni.
All'amico in partenza suggerisco in ultima battuta di prendere il visto del mali a rabat,io problemi non ne ho avuti ed in circa 4 ore me lo hanno rilasciato
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/04/12 12:24 AM

Forse non hai letto sopra ma scendo in aereo a bamako le nostre auto auto sono li in una missione
Posted by: Marco Fiaschi

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/04/12 10:13 AM

Enrico, sai mica per quanto tempo ti fanno il visto all'aeroporto di Bamako?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/04/12 06:57 PM

Non credo che rilascino il visto in aereoporto a bamako non mi risulta ma posso informarmi
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/11/12 02:03 PM

Sono in West Africa da un mese. A Bamako ho incontrato una signora spagnola che fa regolarmente un visto provisorio in aeroporto a Bamako e poi va alla polizia in città a fare una sorta di registrazione o convalida, ma il problema credo sia un'altro. Quando noi italiani imbarchiamo in aereo in italia , al ceck-in ci chiedono il visto... in Spagna no!
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/11/12 02:06 PM

Ho visitato la zona di Sibi, a circa 100 km da bamako verso la Guinea.... e ho trovato parecchi francesi diretti in Guinea, ma nessuno si sogna di fare la Costa d'Avorio. Ci sono ancora molte bande armate a briglie sciolte!!!
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/11/12 02:28 PM

MESSAGGIO PER ENRICO MANFREDINI Ciao Enrico, scusa ma non riesco a mandarti un messaggio in privato, ma non c'è niente da nascondere...... io ho la mia macchina da 3 anni in west africa tra Bamako e Ouaga. Domani sera sarò a Bamako ed era mia intenzione fare il visto per la Mauritania per ritornare in italia, ma vedo che la gente incomincia a visitare GUINEA / LIBERIA / SIERRA LEONE....... Dove tieni l'auto a Bamako?? Potrei avere un Tuo numero di telefono che Ti chiamo con Skype domani quando sono a Bamako??? La mia mail è riccardo.scalcon@exploraland.com il mio skype è riccardoscalcon // GRAZIE - Riccardo
Posted by: Enrico Manfredini

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/12/12 01:22 PM

Ti ho risposto in privato
Posted by: paje

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/19/12 11:50 AM

ciao eccovi notizie fresche : per entrare in guinea con il libretto internazionale noi siamo entrati senza troppe storie dicendo che era per turismo . Per il resto niente di particolare , nessun problema con polizia a parte i controlli quasi estenuanti : ci sono venuti a chiedere in un posto di blocco il libretto delle vacinazioni e il permesso di soggiorno . La popolazione di Liberia Sierra Leone e Giunea è tranquilla , qualcuno vuole fregarti con i prezzi ma è normale . Per l'amico che dice di avere sentito seri problemi di ordine pubblico in Costa D'Avorio , per me non esistono . Siamo entrati dalla Giunea a nord a Danané Man e nessun tipo di controllo particolare o polizia a briglie sciolte . A sud ti chiedono la vignetta se non hai il carnet de passage mentre a nord con il solo libretto internazionale siamo entrati . Chiedono solo la patente internaziale in molti posti ( che poi non sanno leggere ) . Ribadisco che per la Sierra Leone ci hanno chiesto un permesso per la vettura che , noi che arrivevamo dalla Liberia , rilasciano gratis in ambasciata a Monrovia altrimenti pagando ottieni l'ingresso . Buon viaggio a chi parte , noi domani rientriamo .
Per Enrico : non so se ti ricordi l'Algeria del 2002 eravamo in gruppo con Gian e Franca di Torino e abbiamo condiviso la guida . Noi siamo quelli con il Pajero , Marinella e Massimo .
Posted by: tenerotto61

Re: GUINEA-LIBERIA-SIERRA LEONE - 01/26/12 02:01 PM

Ti ringrazio a titolo personale per tutte le informazioni che hai gentilmente trasmesso.Se con calma riesci a renderti disponibile per informazioni piu' dettagliate te ne sarei grato.