(bassa) pressione olio

Posted by: Lone Land

(bassa) pressione olio - 02/28/02 01:25 PM

...e va bene, cerchiamo di risvegliare gli animi dei torpidi "toyotisti"! :rolleyes:
Il mio 4-Runner (160.000 km almeno) ha da un pò di tempo a questa parte uno strano problema legato alla pressione dell'olio \:\( .
La lancetta della pressione segna abitualmente a motore caldo meno di 1/4 e scende quasi al minimo quando il motore è al minimo appunto.
Non consuma olio (al massimo 1/2 litro dopo 5000 km di fuoristrada SERIO in marocco ad Agosto) e non ha il minimo accenno di decompressione! ;\)
Che diavolo devo fare? Avevo deciso di fregarmene! Poi di usare un olio diverso (Castrol MX3+ anzichè BP visco 3000), ma senza successo.
Alla fine del viaggio in marocco mi sono anche preso una bella strizza perchè per due mattine di seguito a motore freddo ed al minimo mi si è accesa la spia della bassa pressione olio! Poi ho scoperto che era generato dal livello andato al minimo (è bastato 1/2 litro per risolvere il problema per sempre! :D)
Cambio sempre l'olio ogni 5-6000 Km e non servono mai rabbocchi (salvo appunto durante i viaggi "seri").
Che devo fare? Qualcuno ha avuto problemi simili con i 3000 TD ?
P.S.) Il motore non potrebbe andare meglio di come va adesso! (Sembra quasi un Land Rover \:D !)

[ 28 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: Heli

Re: (bassa) pressione olio - 03/01/02 01:02 AM

Bj40 del 79, Bj71 del 90, hj60 e Hj61 mi hanno sempre fatto così ... mi hanno sempre detto che è normale !?!?!?! Effettivamente non ho mai avuto problemi. L' importante credo che sia che durante l'uso a regime "costante" la lancetta sia sul minimo (a me non sale mai oltre, col motore caldo, neanche con l'olio nuovo !). Ovviamente seza responsabilità ... \:\)

Heli
Posted by: massi[+]

Re: (bassa) pressione olio - 03/01/02 01:24 PM

In realtà l'importante è che la pressione dell'olio si mantenga costante quando sei sui 3000 g/m, nel senso che raggiunta la pressione d'esercizio questa (mantenendo il regime) non deve scendere. I motivi della bassa pressione al minimo sono tanti e diversi che anch'io sul mio mitsu ho rinunciato ad inseguirli: fra i tanti il coperchio della pompa olio con qualche riga.. comunque dovrebbe esserci la possibilità di regolare la pressione della molla sulla sfera-valvola della pompa ma non andrei a toccarla.. :rolleyes:
bye, massi
Posted by: Lone Land

Re: (bassa) pressione olio - 03/02/02 04:55 AM

Massi,
A motore caldo ed a 3000 giri la pressione si mantiene stabile ma ben al disotto del valore previsto(?) (ovvero dalla metà scala) .
A motore molto caldo ed al minimo, la lancetta sta proprio al minimo! (ovvero sta nella zona "di minimo" \:\( .
Mi rendo conto che non è una bella descrizione , ma non credo che abbia senso cercare di decriverlo meglio. Occorrerebbe parlare di bar! ;\)
Una volta avevo pensato che potesse dipendere dagli oli che adopero (semisintetici), ma mi sono poi convinto che è irrilevante (al limite hanno semmai una stabilità maggiore con la temperatura) ;\) .
Posted by: tiru

Re: (bassa) pressione olio - 03/02/02 07:20 AM

anche io sulla mia 60 avevo il tuo stesso comportamento, però se vai a vedere bene il libretto uso e manutenzione vedi che il range che la toyota definisci è molto ampio e comunque prevede che al minimo l'indicatore sia proprio così in basso che più in basso non si può ed anche in esercizio non è poi così alto. scusa le genericità, ma vale quello che hai detto tu prima. ciao stefano
Posted by: gla

Re: (bassa) pressione olio - 03/05/02 11:02 AM

Non vorrei dire stupidate, dato che non sono meccanico, ma mi risulta che il livello della pressione dell'olio debba sempre essere basso al minimo e stabilizzarsi circa a metà scala semplicemente accelerando.
Del resto, anche il mio 128 Rally di 25 anni fa faceva così!
( oltre al mio BJ 71 del 90)
Se c'è qualche meccanico .. batta un colpo, anche se penso che siano tutti impegnati nel forum Land :p null
Posted by: robiceci

Re: (bassa) pressione olio - 03/06/02 09:50 AM

La mancanza di pressione dell'olio nei Toyota è un fenomeno più comunemente noto come "crisi depressiva dell'olio". Infatti immaginate se vi mettessero a lavorare in un luogo dove non avete alcuna soddisfazione, dove dovete tacere e continuare a lavorare per un'azienda che vi deprime... un'azienda che ha cancellato tutto quello che non fosse standard... dove è imposta l'uniformità mentale a tutti i costi e dove esiste un clima di omertà che insabbia ogni prova di malfunzionamento!!! ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!
Posted by: Lone Land

Re: (bassa) pressione olio - 03/06/02 11:19 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
...........ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!

...e se fosse all'interno di un motore Toyota guidato da un Landroverista che divide amorevolmente lo stesso olio fra le due sorelline (una adottiva (Toyota) e l'altra naturale (Land) ) ? \:\(
E se ti dicessi che esse cominciano a volersi bene, a comprendere una i difetti dell'altra ? \:\)
...che mi diresti? ;\)

[ 06 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: massi[+]

Re: (bassa) pressione olio - 03/07/02 07:12 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
La mancanza di pressione dell'olio nei Toyota è un fenomeno più comunemente noto come "crisi depressiva dell'olio". Infatti immaginate se vi mettessero a lavorare in un luogo dove non avete alcuna soddisfazione, dove dovete tacere e continuare a lavorare per un'azienda che vi deprime... un'azienda che ha cancellato tutto quello che non fosse standard... dove è imposta l'uniformità mentale a tutti i costi e dove esiste un clima di omertà che insabbia ogni prova di malfunzionamento!!! ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!



mii...saranno + felici gli ingranaggi dei cambi dei land credono di essere fagioli dentro una minestra tanto sbattono...
\:D

comunque.. l'olio deve restare al minimo quando il motore gira piano (può venir rilevata maggiore pressione a motore freddo) e accelerando dovrebbe raggiungere, a circa 3000 rpm, la pressione d'esercizio e restare li finchè si tiene quel regime.. è normale che tale pressione si raggiunga dopo un paio di minuti di quel regime (non è che l'ago deve schizzare a 3 kg immediatamente).

se l'ago resta inesorabilmente a valori minimi rispetto a quelli di quando il motore era nuovo, può dipendere da: bulbo rovinato, dispersioni elettriche nel filo bulbo-strumento, trasduttore dello strumento danneggiato. Oppure da problemi di mantenimento della pressione ad esempio problemi di banco, perdita dai raccordi alta pressione turbina o altre perdite di pressione come dicevo prima imputabili principalmente al coperchio della pompa.. ora, alcune pompe (mitsu) sono particolarmente sensibili alle perdite di pressione per la loro logica di pompaggio..ma non è detto che in tutti i motori abbia la stessa influenza.. comunque, colla bassa pressione occhio alle turbine.. :rolleyes:

queste considerazioni valgono ovviamente dove non siano già riscontrabii problemi più importanti..

bye, massi
Posted by: Mautoy

Re: (bassa) pressione olio - 04/01/08 10:16 AM

Ciao Lone Land, puoi toglierti ogni dubbio andando dal tuo meccanico e, a motore caldo, controlli la pressione in bar, montando un apposito manometro (a motore freddo), al posto del bulbo dell'olio.
Se il meccanico non ha il manometro, vai in Toyota.
Ti segni le pressioni relative a vari regimi di rotazione e le confronti con quello che indica la Toyota come standard.
Se è tutto in ordine, pur con un notevole disappunto visivo, non tener conto di quello che ti dice lo strumento nel cruscotto.
Se poi vuoi risolvere anche la parte video, allora parti con le verifiche dal collegamento elettrico bulbo-strumento (metti a massa il filo del bulbo e verifica il fondo scala dello strumento), poi il bulbo (che è quello che costa meno), ed in fine lo strumento in plancia.
Mautoy
P.S. ovviamente quando cambi l'olio... anche il filtro!!
Posted by: nicolo'

Re: (bassa) pressione olio - 04/01/08 11:39 PM

LONE confermo anch'io il tuo esatto comportamento della mia lancetta......hj 61 1988
sia prima di rifare il motore che dopo con quasi tutto revisionato/nuovo/rivisto stesso comportamento: al minimo con motore caldo la lancetta sta praticamente sul minimo in velocità o in fuoristrada sta un pò più alta ma neanche troppo se consideriamo la scala intera dello strumento......
il momento che sta più in alto è all'accensione a freddo e per i primi km appena dopo la partenza alla mattina, quando va in temperatura tende a scendere e a stare lì fino ad abbassarsi qundo si sta fermi almeno 1 minuto circa con motore acceso.
anche a me hanno sempre detto che è giusto che stia bassa sullo strumento.........

per la cronaca olio toyota semisintetico 10w40

O.T. in tema di contatti strani degli strumenti e dispersioni di corrente mi sono impuntato pochi gg fa in quanto anche quando facevo il pieno di gasolio non saliva la lancetta dei 4/4 fino in cima......bene, dopo aver smontato il galleggiante e verificato il tutto ho staccato il connettore elettrico trovando uno strato di morchia da far paura!!!!risultato carteggiato il contatto con carta fine isolato il tutto e rimontato adesso mi segna il pieno!le morchie non facevano passare tutta la corrente........
Posted by: toymax

Re: (bassa) pressione olio - 04/02/08 08:17 AM

salve a tutti,
data l'importanza della pressione dell'olio anch'io sul 75 volevo estrema chiarezza in riguardo, cercando cercando, si trovano in commercio delle fantastiche flangettine in alluminio, da interporre tra il filtro olio ed il supporto filtro che hanno un bulbo per la rilevazione della pressione di esercizio, ovvia l'aggiunta di un manometro in cabina, questa soluzione piuttosto economica offre una seconda lettura per la pressione dell'olio, per chi ne ha gia una o per chi non la ha come il 75 un'idea della pressione di esercizio.
si trova praticamente per tutti i mezzi, trecentossessanta li ha.
saluti a tutti.
Posted by: eskimo53

Re: (bassa) pressione olio - 04/02/08 10:22 PM

stesso problema sul bj70 e su kzj70, cambiato i bulbi dell'olio, subito si è ripristinato il livello pressione.
nel 42 mi si è spento il motore nel cortile di casa, quando ho telefonato al meccanico mi ha insultato dicendomi che dovevo sapere che se non segnala pressione olio il motore si spegne.
sul 70 ho cambiato il bulbo prima di rimanere a piedi, magari appena sceso dal traghetto!!.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: (bassa) pressione olio - 04/03/08 03:33 PM

Sul mio Kzj 70 le pressioni sono circa 5 atm a 1500/ 2000 rpm a freddo ( al minimo circa 2 atm), a caldo invece non va oltre le 3,5/ 4 atm a 3000 rpm mentre al minimo è circa 1 atm. Ho controllato sul manuale d'officina e vengono considerati valori accettabili. Uso olio Motul 10/50.
Ciao. Leo
Posted by: bjdemolition

Re: (bassa) pressione olio - 04/06/08 04:02 PM

"quando ho telefonato al meccanico mi ha insultato dicendomi che dovevo sapere che se non segnala pressione olio il motore si spegne."

infatti tutti i vecchi land cruiser hj, bj40/42/70/71 hanno l'edic uno strumento che taglia il gasolio e spegne il motore in caso di bassa pressione olio.

A me capita alcune volte sul bj 70, con il freddo e se rimane ferma per molto tempo all'avvio l'edic mi spegne il motore

enrico