ma guarda un po se il primo maggio, torno a casa e mi tocca parlare di olii
vedi, butch, chi difende strenuamente il gtx3 lo fa proprio perchè NON è sintetico.. è nato da minerale al 100%, almeno così era in origine, oggi la versione protection+ e ancorpiù la magnatec (che in infatti evito) penso abbiano qualche addittivo ma la base resta quella tradizionale.
Questo comporta come unico problema, rispetto ai sintetici dei quali parli tu, la minor durata, cioè col tempo degradano la loro capacità lubrificante, questo li rende “benzinosi” anche a 5o6mila km se il motore è scassato ma in compenso non lasciano incrostazioni dovute agli addittivi. Comunque ho sempre visto motori di clienti che viaggiavano a gtx3 senza incrostazioni sotto i pistoni etc.
In realtà il futuro sarà dei sintetici e questa strada è stata aperta dal mitico mobil1. Già da qualche anno nei cambi delle vetture (hanno iniziato i francesi con le citroen) non esiste più il rabbocco olio cambio-diff; all'interno, olii totalmente sintetici permettono una durata di molte decine di migliaia di km senza diminuire le caratteristiche di viscosità e di volume (pochi vapori). Questo ora si stà spostando anche sui motori, olii totalmene sintetici garantiscono tagliandi lunghissimi che una volta non erano pensabili (fiat, volkswagen, ford), questo per ragioni ecologiche derivanti dal difficile smaltimento di queste sostanze.
Ma ora sorgono i dubbi,
Quelli ecologici-futuribili: Un olio totalmente minerale che duri metti 80.000km può essere un risultato auspicabile se pensiamo in 80.000km la durata di una vettura contemporanea.. Infatti nel mondo odierno, la disincentivazione dell'uso delle vetture (road pricing, park pricing, ztl) nei centri urbani, porterà a pensare l'autoveicolo in funzione di soli spostamenti a mediolungo tragitto (per gli altri si useranno metodi di trasporto collettivi) e perciò l'auto diventerà obsoleta tecnologicamente ed esteticamente in circa 5 anni con max 80.000km, a questo punto sarà pronta per la demolizione. Infatti le finiture e le dotazioni delle autovetture attuali appaiono a noi, che discutiamo di veicoli solidi in grado di macinare anche 2-300.000km, diciamo “fragili”, ma in realtà il mercato di questi mezzi avrà rotazione penso in un range (non rover) di 5-7 anni perché non sarà più auspicabile tenere in circolazione mezzi non all'avanguardia tecnologica (che poi viene venduta coi nomi di sicurezza, ecologicità, comfort, durata) e non alla “moda” come design-dotazioni.
Conclusione : Come faremo a riciclare tutti questi materiali compreso l'inalterabile olio 100%sintetico che sembra indistruttibile?? Forse ripulendolo e rimettendolo nelle nuove auto, ma neanche perché non sarà adeguato ai nuovi requisiti prestazionali..
Quelli pratici-attuali
Il futuro automobilistico ci dimostra, contaminando anche i fuoristrada ( non solo roba tipo il bmw o simili ma basti pensare anche al solo TD5), che il motore sarà pensato per essere “no user servicable”, per motivi vari che ci vengono presentati come: sicurezza, rispetto delle omologazioni, rispetto delle norme ecologiche etc etc. L'olio minerale al 100% entra in questo quadro permettendo una vettura senza manutenzione per tutta la sua vita, se ci dovrà essere manutenzione sarà di esclusivo appalto delle officine dalla casa, (i liquidi coi quali le vetture escono dalla fabbrica non sono reperibili sui mercato al pubblico e talvolta hanno colori particolari per evidenziare la manomissione).
Conclusione: gli olii 100% minerali rispondono a questi requisiti, senza rispondere ad altre esigenze (le nostre ) che fanno parte di uno scenario “passato”; al fine dalla sua vita (solo 80.000km) l'auto “moderna” sarà piena di incrostazioni ma tanto verrà demolita perché senza mercato e perciò questo non rappresenterà un problema.
MA le nostre auto non hanno queste esigenze.. per questo non trovo sensato usare olii sintetici nel motore.
Così la penso io…
Nel motore: Gtx3
Transaxle, cambi land nuovi: Taf-x
Vecchi differenziali: un classico: Castrol epx 80-90 è buono, dura parecchio e costa poco
Differenziali atobloccanti: HypoyLsd, ottimo c'era anche il K309 (mi sembra) ma l'hanno ritrato.
Cambi manuali mitsu e qualche toy: Sintrax
Altri cambi Castrol ep 80-90(come i diff ma senza X, riduttori Castrol Saf-x
Cambi automatici inglesi Castrol Atf+
Scusate tutti se ho scritto una pizza infernale…
bye, massi