LC95 e Africa

Posted by: Mroctopus

LC95 e Africa - 06/07/02 07:53 AM

Qualche volenteroso ha voglia di darmi un paio di consigi utili per allestire internamente ed esternamente un KDJ 95????
Mi manca qualche spunto per qualche piastra paracolpi e su dove piazzare il tripmaser...
Grazie
Posted by: Mroctopus

Re: LC95 e Africa - 06/15/02 08:35 AM

.....non è che qualche anima pia mi risponderebbe??!!!
Posted by: Marco Fiaschi

Re: LC95 e Africa - 06/15/02 09:13 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:
.....non è che qualche anima pia mi risponderebbe??!!!


Io ti risponderei volentieri anche se ho un'80 ma il trip non l'ho montato e nemmeno la piastra ;\)
Posted by: Anonymous

Re: LC95 e Africa - 06/21/02 04:41 PM

Ciao, anch'io possiedo un KDJ 90 che vorrei allestire per futuri viaggi, in particolare vorrei sapere se qualcuno ha già montato su questo mezzo pneumatici 7.50 16, se li ha omologati e se ha divuto fare qualche modifica.

Ciao Andrea
Posted by: robiceci

Re: LC95 e Africa - 06/23/02 03:27 PM

;\) Ma dai ragazzi, lasciate perdere!!! E' tutto inutile!!! \:D \:D \:D \:D
Posted by: Anonymous

Re: LC95 e Africa - 06/24/02 06:16 PM

...molto probabilmente vanno bene così, basta partire! ;\) \:D :p
Posted by: Mroctopus

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 09:56 AM

Ho parlato con degli amici che erano con me in Marocco quest'estate (latitudini)...
Mi hanno suggerito di montare:
1)Un assetto Old man emu, troppo morbide le originali.
2)Un set completo di piastre di protezione, quelle di serie sono assolutamente inutili (sono spesse ~1mm )
3)Un bel paraurti un pò più "performante" per gli angoli...
4)Una coppia di barre sottoporta "blindabili".

Tutto ok ma non trovo le piastre gia fatte qundi mi sa che mi toccherà mettermi giu di TIG ed alluminio. Se trovassi qualcosa da copiare farei prima. I paraurti e le sospensioni conto di trovarli da 4Technique (Modena).


Altro problemino: ho bisogno di qualche spunto per il supporto del GPS. Pensavo di ricavare qualcosa sopra la console centrale (quella quasi inutile con i tre strumentini).
Ogni suggerimento o commento sarà graditissimo!!!! \:D \:D \:D

[ 27 Giugno 2002: Messaggio editato da: Mroctopus ]
Posted by: ag_adrar

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 10:09 AM

Mah, non ho quel mezzo, ma in Marocco se non vai a cacciarti nei guai (e lo devi fare apposta...)ci puoi andare tranquillamente anche cosi'.
E poi le piste "dure" assomigliano un po' alle nostre (sei di TO quindi sai di cosa parlo ;\) ) percio' assetto morbido e vai...
Per la sabbia cosa ti serve tutto sto ambaradan? 2-3 taniche da 20lt e 2 ruote di scorta sono + che suff.

Ovviamente a meno che non sei stracarico... \:D
Cia'
Gianluigi
Posted by: ag_adrar

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 10:22 AM

OOOPSSSSS...!!!!
Ma forse non vuoi andare in Marocco \:\( \:\( :rolleyes:
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 11:09 AM

Per Andrea B.
Io ho un 90 , ho fatto due volte il Marocco sia piste pietrose che dune, stracarico di tutto ed effettivamente ho notato che l'assetto è un po' morbido , poi per il resto mi sembrano tutte diavolerie inutili , considerando anche i prezzi che hanno.Le uniche cose che sono intenzionato a fare è irigidire le molle perchè i kit di rialzo non mi ispirano molta fiducia visto che vanno a sballare tutti gli angoli e le inclinazioni dei vari organi meccanici e le piastre di protezione , ma per quest'ultime devo valutare ancora meglio perchè possono arrecare più danni che benefici se non sono fatte in modo corretto perchè piegandosi se non hanno le nervature giuste possono andare a urtare i vari componenti del fuoristrada. Per le gomme ho sempre usato le 7.50 x 16 e problemi non è mai avuti , però non mi sono mai interessato al discorso omologazione.
Nik
Posted by: Mroctopus

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 11:26 AM

In Marocco ci sono andato l'estate scorsa, quest'anno mi sà che non farò nulla ma mi sto preparando per capodanno con meta indefinita..
Le piastre di protezione di serie sono troppo sottili anche solo per andare a fare un giretto in montagna! Il radiatore arriva molto in basso, praticamente spunta 15 cm sotto il paraurti, la prima pietra so già che è sua....
Posted by: MP racing

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 11:31 AM

Anche a me èiacerebbe montare delle 7.50/16 sulla mia Toyota ma il concessionario mi ha detto che non è possibile omologarle.
Ma voi che montate questo tipo di gomma come fate?
Pirati o omologate?
... e se ti beccano cosa succede?
Posted by: ag_adrar

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 11:34 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
... e se ti beccano cosa succede?


Stessa cosa per il mio galletto, ma se ti beccano (e omologare costa e non sempre riesci \:\( ) VOILA'...SEQUESTRATO!!!
Posted by: Carlo

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 11:56 AM

Ma usate Land Rover che le 7.50/16 sonostandard \:D
Posted by: MP racing

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 12:34 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Ma usate Land Rover che le 7.50/16 sonostandard \:D


Spiritoso!!!
Questo lo sapevo anch'io... ma io ho una Toyota.
Posted by: Lone Land

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 12:35 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Anche a me èiacerebbe montare delle 7.50/16 sulla mia Toyota ma il concessionario mi ha detto che non è possibile omologarle.


Io sul mio 4-Runner le ho omologate!
\:D \:D \:D
...solo che non ho (ancora) i cerchi da 16". \:\( \:\( \:\(
Posted by: MP racing

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 12:38 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Io sul mio 4-Runner le ho omologate!
\:D \:D \:D
...solo che non ho (ancora) i cerchi da 16". \:\( \:\( \:\(


Come, dove, quanto hai speso.
Alla Toyota di Milano mi hanno detto che non è possibile.
Raccontami un po'....
Posted by: Lone Land

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 02:16 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Raccontami un po'....


Richiesto nulla-osta alla Toyota di Roma (tramite una valida agenzia). Ho penato
moltissimo per ottenerlo! (Hanno tempi lunghissimi ed un'efficienza degna di una società del terzo mondo!) \:\(
...e ci hanno messo circa 1 anno! \:\(
Pagata una cifra salatissima (attorno alle 500.000 LIT) \:\(
...poi ho dovuto rifare il collaudo con le nuove gomme montate (nel mio caso non le 7.50/16 ma le 235/75/15 (avevo infatti chiesto il nullaosta per diverse misure, visto che costa lo stesso)

Felice di averti aiutato.
...spiacente di averti scoraggiato! ;\)
Posted by: Anonymous

Re: LC95 e Africa - 06/27/02 04:37 PM

Grazie a tutti per le info!
Per ora la mia idea era di aggiungere delle molle pneumatiche dietro e cambiare la piastre di protezione; poi si vedrà, saranno i viaggi insegnare... speriamo non troppo duramente. Comunque per le prime volte non voglio strafare e pensavo di appoggiarmi a Latitudini!
Ciao
Posted by: Marco Fiaschi

Re: LC95 e Africa - 06/28/02 09:36 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:
Altro problemino: ho bisogno di qualche spunto per il supporto del GPS. Pensavo di ricavare qualcosa sopra la console centrale (quella quasi inutile con i tre strumentini).
Ogni suggerimento o commento sarà graditissimo!!!! \:D \:D \:D

[ 27 Giugno 2002: Messaggio editato da: Mroctopus ]


Premesso che con il mio 4Runner mi sono fatto + volte la libia e l'algeria senza alcuna modifica (compreso le gomme stradali),
per quanto riguarda il GPS bisogna vedee che modello usi.
Il mio garmin 128 l'ho installato su un tubo che, fissato ai lati del tunnel centrale dove già ci sono i fori, finisce a fermarsi al maniglione.
Però perchè non provi ad utilizzare il supporto che si usa con il telepass??
come tenuta è ottima e non costa niente.
;\)
Posted by: Mroctopus

Re: LC95 e Africa - 06/28/02 12:28 PM

Ciao Marco, ho un Garmin Streetpilot, il supporto per il telepas mi sembra una buona idea. Magari domenica ti faccio poi vedere gli esigui spazi che ho a disposizione...
Grazie!!
Posted by: edo

Re: LC95 e Africa - 07/24/02 04:18 PM

Per Mroctopus
Ho un KZJ 95 con cui ho fatto il Grande Mare di Sabbia lo scorso anno. Le uniche modifiche che ho apportato è stato di sostituire le molle posteriori con le OME (farò lo stesso anche con le anteriori). Se opti per il kit completo va molto bene. Ho poi segato il terminale di scarico a fetta di salame e montato compressore nel vano motore e portapacchi fatto in casa con otto punti di attacco. Per l'allestimento interno mi sono arrangiato con il compensato marino e si è rivelato ottimo e pratico. Il GPS lo ho sistemato su una staffa ancorata ad una barra di alluminio sagomata come l'inserto in finta radica davanti al sedile del passeggero (è fissato dall'interno con due grossi bulloni.
Spero di esserti stato d'aiuto.
CIAO \:\)
Posted by: edo

Re: LC95 e Africa - 07/24/02 04:20 PM

Dimenticavo, ho saldato sul telaio, davanti e dietro, dei ferri a U da usare come base di sollevamento per la binda
Posted by: Anonymous

Re: LC95 e Africa - 07/25/02 11:45 AM

Ma nel caso scoppiasse l'air-bag, non è in una posizione pericolosa il GPS?
Posted by: Marco Fiaschi

Re: LC95 e Africa - 07/25/02 11:53 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea B.:
Ma nel caso scoppiasse l'air-bag, non è in una posizione pericolosa il GPS?


Mi auguro l'air-bag venga disattivato!!
Posted by: Mroctopus

Re: LC95 e Africa - 07/25/02 12:12 PM

Per Edo, non è che per caso hai la possibilità di madarmi un paio di foto dell'attacco GPS???
Disattivare l'air-bag mi sta bene quando vado nel deserto, ma per l'uso quotidiano????
Mi piacerebbe poter usare il GPS anche per gli altri mesi.....visto che c'è!!!
Posted by: Carlo

Re: LC95 e Africa - 07/25/02 02:50 PM

Cos'é l"Airbag"? mai sentito parlare ;\) ;\) ;\)
Posted by: Gian Casati

Re: LC95 e Africa - 07/26/02 09:19 AM

messaggio per Lone Land : scusami se intervengo solo ora per il problema omologazione delle 7.50/16 per avere maggiori lumi, magari il nome del'agenzia.Io avevo scritto alla Toyota di Roma per chiedere se era possibile omologare le 7.50/16, loro in pratica hanno svicolato il problema perchè mi hanno risposto quali erano i pneumatici in alternativa e tra essi non vi erano i 7.50/16. Ti preciso che la mia macchina è la KZJ90.Grazie Gian
Posted by: Lone Land

Re: LC95 e Africa - 08/17/02 12:34 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gian Casati:
messaggio per Lone Land : scusami se intervengo solo ora per il problema omologazione delle 7.50/16 per avere maggiori lumi, .......Grazie Gian

Scusami se ti rispondo solo adesso, ma lolo adesso sono tornato dalle ferie \:\( .
Io ho chiesto ad una agenzia disbrigo pratichhe della mia città (che conosco come valida ed efficiente) di contattare loro la Toyota. Ma puoi farlo anche direttamente.
Ti confermo che alla Toyota di Roma sono MOLTO poco efficienti (almeno all'ufficio omologazioni). Allora se ne occupava un certo Ing. Monti (06.65661429) che mi confermo ache fra le misure omologabili per il Runner non c'erano le 7.50/16.
Il nullaosta che mi fu rilasciato invece le riportava........ \:D \:D
La Motorizzazione ha poi inserito (d'ufficio) altre misure che a loro risultavano! ;\)
ciao
Posted by: robiceci

Re: LC95 e Africa - 09/26/02 11:31 AM

Ho degli amici che hanno appena comprato un LC90 e lo vorrebbero usare in Africa (ohibò!!! :rolleyes: ). Non avendo mai preso in considerazione tale mezzo per un viaggio, non saprei che consigli dargli (a parte quelli generalmente validi su portapacchi, ricambi, etc.).

Avete qualche notizia che ne sò, sulla tenuta del portellone sulla tolé e con la ruota di scorta? Punti fragili? Interventi specifici per l'LC90?

Grazie,
Roberto
Posted by: ag_adrar

Re: LC95 e Africa - 09/26/02 02:21 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Ho degli amici che hanno appena comprato un LC90 e lo vorrebbero usare in Africa Grazie,
Roberto


Mi sembra tanto uguale alla classica scenetta dal farmacista..., dove il tipo entra e ordina dei...(dai che hai capito ;\) )
dicendo che sono per un amico...!!!

Mica hai cambiato macchina??? \:D \:D \:D
su, dai, ammettilo...

Cia'
Gianluigi
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: LC95 e Africa - 09/26/02 02:27 PM

Digli di dormire pure tranquillo che ha comperato un mezzo fantastico !
Nik \:D
Posted by: ag_adrar

Re: LC95 e Africa - 09/26/02 02:36 PM

Gia' gia'... lo so...
Ma te lo vedi proprio lui che ha brandeggiato l'asta della L.R. a destra e a manca, su e giu' per il forum... che ora gira con un Toy???

Troppo una bella storia \:D \:D \:D

Gianluigi
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: LC95 e Africa - 09/26/02 04:43 PM

Prima o poi uno si accorge degli errori fatti in precedenza !!! \:D \:D
Nik
Posted by: Planberto

Re: LC95 e Africa - 09/27/02 12:46 PM

Roberto, puoi dire ai tuoi amici \:D che non avranno nessun problema di tenuta sul tolè... ne per il portellone ne per altro, la loro Toy e ben avvitata o saldata (non rivettata) \:D ... l'unico consiglio veramente utile può essere quello di evitare che la loro macchina continui ad aspirare da sotto il parafango ant sx. L'ideale sarebbe montare uno snorkel oppure si può operare tappando l'entrata originale ed aprendo un foro nella scatola in plastica contenuta nel parafango ant.sx, facendo cosi respirare la "creatura" dal vano motore. Quest'ultima è una modifica non molto redditizia perchè l'aria nel vano motore è un po più calda ma, se non si vuole montare uno snorkel, è sufficentemente efficace. Altra cosa le gomme, non è facile (anche se non impossibile) trovarle della loro misura, quindi se hanno spazio un consiglio utile potrebbe essere portare due ruote di scorta.

Roberto
Posted by: Planberto

Re: LC95 e Africa - 09/27/02 12:50 PM

ops! reduce da un party di addio di un collega ho confuso sx con dx..... \:D