Toyota Mega Cruiser

Posted by: DEJAVU

Toyota Mega Cruiser - 07/04/02 11:15 AM

Su Auto & Fuoristrada del mese scorso ho visto un Toyota favoloso, qualcuno ha informazioni del Mega Cruiser? in Italia si trova?
All'estero?
Enry
Posted by: robiceci

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/04/02 11:46 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da DEJAVU:
Su Auto & Fuoristrada del mese scorso ho visto un Toyota favoloso, qualcuno ha informazioni del Mega Cruiser? in Italia si trova?
All'estero?
Enry


Il mega cruiser esiste da anni ed è in dotazione all'esercito giapponese. Non mi sembra un gran mezzo per le esigenze di chi viaggia: scarsa altezza tra piano di carico e tetto, ricambi introvabili, motore specifico (4000 - 4cilindri - multicarburante), tunnel centrale estremamente pronunciato ed invadente, etc. etc. etc.

Se avesse il motore del HJ61 ed un tetto alto o apribile a soffietto, potrebbe già essere più interessante

Come al solito i giapponesi non hanno saputo fare altro che copiare un prodotto americano, ma quando saranno in grado di concepire qualcosa di originale?
Posted by: DEJAVU

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/05/02 10:51 AM

ok grazie roby.
Posted by: robiceci

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/05/02 11:48 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da DEJAVU:
ok grazie roby.


MA ti pare... non potevo lasciarmi sfuggire un'occasione per denigrare la produzione JAP!!!

La triste realtà è che se avessi soldi e me lo potessi comprare... ;\) ma non dirlo a nessuno! \:D
Posted by: MarS

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/05/02 04:40 PM

Dopo l'HDJ 80 non esisteranno più i veri fuoristrada...ma forse forse il Mega cruiser potrebbe, dico potrebbe, essere il valido sostituto futuro del Toyotone... Vedremo in pratica, i giapponesi hanno sempre copiato dagli altri, ma in meglio e se le dimensioni del bagagliaio sono interessanti non è escluso che fra 5-6 anni andrò in cerca di un Mega Cruiser per sostituire l'inafondabile HDJ 80. (avete notato che il MegaCruiser ha le grondaie?)
Posted by: robiceci

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/05/02 09:54 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MarS:
Dopo l'HDJ 80 non esisteranno più i veri fuoristrada...ma forse forse il Mega cruiser potrebbe, dico potrebbe, essere il valido sostituto futuro del Toyotone... Vedremo in pratica, i giapponesi hanno sempre copiato dagli altri, ma in meglio e se le dimensioni del bagagliaio sono interessanti non è escluso che fra 5-6 anni andrò in cerca di un Mega Cruiser per sostituire l'inafondabile HDJ 80. (avete notato che il MegaCruiser ha le grondaie?)


Bisogna sempre risolvere il problema dell'altezza interna... a meno che ci si voglia sedere a tavola alla giapponese (per terra col tavolino basso)!!! \:D \:D \:D
Posted by: MarS

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/06/02 06:27 AM

Prima voglio vedere le misure intern reali, perchè dalle proporzioni del veicolo, che è dato largo 2,30 metri , le proporzioni visive possono falsare la reale altezza interna del veicolo. Certo che disporre di una trasmissione finalmente a ruote indipendenti con l'affidabilità della Toyota... \:\)

[ 06 Luglio 2002: Messaggio editato da: MarS ]
Posted by: Carlo

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/07/02 07:54 PM

è una brutta copia dell'Hummer o Humvee, misure comprese, dietro è bassissimo anche l' Hummer e davanti pilota e passeggero hanno in mezzo un tunnel quasi alto come le spalle. Ma l'americano è un mezzo che mi piace moltissomo lo stesso. manca il pane, i denti ci sarebbero :rolleyes:
Posted by: Administrator

Re: Toyota Mega Cruiser - 07/08/02 05:44 AM

L'Hummer (High Mobility Multi Purpuse Wheeled Vehicle) e' nato come veicolo militare dopo di che con cambio motori (da diesel a benzina, cambio ruote (per la versione civile e' stato ridotto il diametro) e' approdato al mercato "civile". Rimangono invariate molte delle caratteristiche brillanti del veicolo sotto l'aspetto fuoristradistico.
H1 con motore 6.5L turbo diesel ha una grande coppia a soli 1800 giri
Fullt time 4x4 con TorqTrack 4 (differenziali Torsen III) e cambio automatico permette al guidatore di concentrarsi sul percorso e sciacciare un solo pedale (anche una scimmia puo' guidarlo ;\)
La carrozzeria in lega di alluminio sara' un idea copiata ma e' ottima
Le dimensioni delle ruote 37 x 12.5r 16.5 lt
Nonostante le dimensioni il raggio di curvatura e' di soli 8 metri
La possibilita' di controllare la pressione delle gomme con il veicolo in movimento e la possibilita' di viaggiare con gomme bucate possono tornare utili.
QUalche altro numero
angolo di attacco anteriore senza verricello 72 gradi (con verricello 47)
angolo uscita posteriore 37.7 gradi
interasse 130inch (3metri e trenta)
angolo ribaltamento laterale 40 percento
40.6 cm di luce da terra (a parte i braccetti delle sospenzioni)
Guado a 76 cm
ABS (non sempre fondamentale nel fuoristrada )
Dischi montati vicino al differenziale proteggendoli da sporco e urti

Una perfetta macchina per fuoristrada sicuramente non in grado di superare un unimog sul trial ma + compatta, veloce, - rumorosa.

Veniamo ai contro:
- consumi a parte il costo del carburante se si progetta una autonomia suffciente bisogna portarsi un carretto con il combustibile
- spazio abitativo. finche' si viaggia no problem ma lo spazio interno e' assolutamente inadeguato per camperizazioni nella versione hard top, le versioni da prender in cosiderazioni sono quindi
- 4 poste soft
Per gli hard top considerando che il mezzo e' alto 190.5 cm e il piano di carico e' a 83.82 cm di spazio nel bagagliaio ne rimane pochino (circa un metro )
Ricambi quanti ne avete visti in giro ?
Pensate di trovare ricambi in africa se vi si rompe qualcosa ?
Infine il costo, anche usati hanno prezzi astronomici.

Probabilmente fra qualche anno (1-2) uscira' la versione Civile (mooolto piu civile) dell'H1 motore piu' piccolo, organi di trasmissione piu' esposti a beneficio dell'abitabilita' interna, linee piu' smussate, gomme + piccole etc etc. Probailmente sara' piu economico ma finira' per essere un altro SUV come gli altri e si allineera' a Ford, Chev e Doge.


Veniamo ora la Megatoyotone, e' iniziata la produzione civile per poi passare ad uso militare.
E' una copia dell'hummer come ingombri,i jap hanno rispettato le specifiche usa militari a mio avviso per cercare di entrare nel mercato americano ma non ci sono riusciti.
Meglio forse il motore e i consumi.

altre info su http://www.hummer.com