GIUNTI OMOCINETICI

Posted by: Nik '' Ahmed ''

GIUNTI OMOCINETICI - 07/09/02 07:11 PM

Ho un amico che possiede un Toyota HDJ 80 , probabilmente a causa di una perdita di olio nel riduttore si è fracassato il giunto omocinetico anteriore della ruota lato passeggero , vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che se ne intende più di me ( cosa abbastanza semplice ! ) che saprebbe dirmi se esiste qualche officina nel Nord Italia che rigenera i giunti o è a conoscenza di qualcuno che rivende dei pezzi usati. Grazie
Nik
Posted by: Lone Land

Re: GIUNTI OMOCINETICI - 07/10/02 06:54 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
......esiste qualche officina nel Nord Italia che rigenera i giunti o è a conoscenza di qualcuno che rivende dei pezzi usati. Grazie Nik


Credo che la persona che può darti tutte le informazioni che cerchi è Giorgio Gandin
Gandin Motor .
...conosce un sacco di officine specializzate in queste (ed altre) cose.

[ 10 Luglio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: MarS

Re: GIUNTI OMOCINETICI - 07/13/02 04:20 PM

Il giunto omocinetico della toyota non può essere rigenerato, ovvero, potrebbe ma costerebbe troppo, per poi avere un giunto che tra l'altro è già vecchio. Occorre infatti montare il giunto su un centro di lavorazione a controllo numerico, realizzare il programma di rettifica della sede evolvente delle sfere dell'esterno e della crociera portasfere. Sperare che la cementatura NON ROMPI L'UTENSILE, rettificare il tutto per portare le sedi alle quote delle sfere maggiorate e alla fine ricementare i due pezzi. NON LO FARA' mai nessuno. Il problema l'ho riscontrato 2 anni fa e ho girato per diverse officne di rettifica della provincia di TV senza venirne a capo. Tra l'altro la serie montava dei millerighe corti che tendevano a consumarsi e a prendere gioco, fino a che uno si è completamente sgranato e ho dovuto sostituire il giunto. I nuovi pezzi, guarda caso, sono più lunghi di 8 millimetri esatti. NON penso che esistano parti di ricambio usate di questo genere a meno di trovare giunti usati sostituiti per sicurezza (i ne ho due usati che fanno rumore e me li porto nei viaggi come ricambio).
Se potessi dire, ma non lo dico, che l'unico difetto dell' HDJ80 sono proprio i giunti...lo direi \:D

[ 13 Luglio 2002: Messaggio editato da: MarS ]

[ 13 Luglio 2002: Messaggio editato da: MarS ]