frizione 4-runner

Posted by: Lone Land

frizione 4-runner - 07/14/02 06:37 PM

...siamo alle solite!
Sto per partire e sono ancora in piena paranoia per la frizione del mio Runner!

...nulla di nuovo, per carità!
...a freddo stacca un pò a strattoni! ...come da sempre per dir la verità!
Adesso abbiamo circa 160.000-180.000 Km sul groppone (100.000 circa li ho fatti io e non so se il precedente proprietario abbia mai cabiato la frizione, ma penso proprio di no)! \:\(

...ormai c'è poco da fare! Come ogni anno solita visita alla Toyota dove provano la frizione e dicono "si figuri... è una frizione Toyota! ...non la abbandonerà sicuro per la strada! Parta tranquillo)!
...e con tali raccomandazioni mi sono sobbarcato Islanda, Capo Nord, Marocco, ecc...).

Ormai è tardi per i ripensamenti ed in ogni caso partirò così (devo ammettere che dopo 2 km la frizione riprende a staccare perfettamente).
Aggiungo che è sempre stata trattata "bene" dal sottoscritto!
Voi comunque che ne pensate?

P.S.) Robiceci, risparmiami le affermazioni scontate che "potevo partire con il Land"... non è il momento! \:\(
Posted by: V.RAGO

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 06:37 AM

Caro Lone Land

il tuo mi sembra più un problema psicologico che meccanico!!!

Vai tranquillo e goditi le vacanze....
Posted by: V.RAGO

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 09:30 AM

Sono Angelo l'amico di Gaetano

non ti preoccupare per la frizione anche se mi sembra che di chilometri ne hai fatti tanti senza sostituire almeno il disco.
Posted by: Lone Land

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 09:46 AM

Quote:
Sono Angelo l'amico di Gaetano
non ti preoccupare per la frizione anche se mi sembra che di chilometri ne hai fatti tanti senza sostituire almeno il disco.


Grazie Angelo "della consolazione" \:D

...il tuo confortante commento è in linea con quello dei tuoi colleghi della Toyota locale! ;\)

...comunque io ...mi tocco! \:D \:D
Posted by: V.RAGO

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 09:52 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Grazie Angelo "della consolazione" \:D

...il tuo confortante commento è in linea con quello dei tuoi colleghi della Toyota locale! ;\)

...comunque io ...mi tocco! \:D \:D


Cosa vuoi dire che i meccanici dei concessionari Toyota sono degli incompetenti?
Posted by: massi[+]

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 10:07 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...siamo alle solite!
Sto per partire e sono ancora in piena paranoia per la frizione del mio Runner!

...nulla di nuovo, per carità!
...a freddo stacca un pò a strattoni! ...come da sempre per dir la verità!
Adesso abbiamo circa 160.000-180.000 Km sul groppone (100.000 circa li ho fatti io e non so se il precedente proprietario abbia mai cabiato la frizione, ma penso proprio di no)! \:\(

...ormai c'è poco da fare! Come ogni anno solita visita alla Toyota dove provano la frizione e dicono "si figuri... è una frizione Toyota! ...non la abbandonerà sicuro per la strada! Parta tranquillo)!
...e con tali raccomandazioni mi sono sobbarcato Islanda, Capo Nord, Marocco, ecc...).

Ormai è tardi per i ripensamenti ed in ogni caso partirò così (devo ammettere che dopo 2 km la frizione riprende a staccare perfettamente).
Aggiungo che è sempre stata trattata "bene" dal sottoscritto!
Voi comunque che ne pensate?

P.S.) Robiceci, risparmiami le affermazioni scontate che "potevo partire con il Land"... non è il momento! \:\(


comprati disco, complessivo e cuscinetto e portateli dietro, in effetti hanno tanti km, lo strappare potrebbe anche dipendere da una frizione imbrattata d'olio... ma poi smette.. dunque non è una molla del parastrappi mah.
bye, massi

ps. portati dietro anche un centratore sennò col cappero che reinfili il cambio.
Posted by: Lone Land

Re: frizione 4-runner - 07/15/02 10:38 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:
Cosa vuoi dire che i meccanici dei concessionari Toyota sono degli incompetenti?

No! (non necessariamente comunque)! ;\)
Voglio solo dire che il tuo giudizio coincide con quello di altri che sono (o dovrebbero essere) i più titolati ad emettere la diagnosi.
...e questo mi conforta! \:D

...se mi tocco è solo per rafforzare la diagnosi tranquillizzante (dalle mie parti si usa così...). \:D

Ribadisco i miei sinceri ringraziamenti ad Angelo.
(...e se si trattava di un problema psicologico ...mi ha aiutato lo stesso). \:D
Posted by: Lone Land

Re: frizione 4-runner - 08/17/02 12:42 PM

RISULTATO:
sono partito senza cambiare la frizione e sono tornato ieri sano e salvo senza alcun problema! \:D
Quella stramaledetta frizione si è sciroppata questi altri 9.000 Km senza neanche accorgersene. ;\)
...e non era una passeggiata a Ladispoli. Valicate due volte le montagne del nord della Grecia ed andata e ritorno dal nord-kurdistan (Ani). :rolleyes:

Adesso il dubbio è un'altro:
Continua a tenerla o la cambio?
...è sempre la stessa; il comportamento non è cambiato neanche un poco!
Posted by: MauroWR

Re: frizione 4-runner - 09/03/02 06:07 PM

Ciao Lone,

ci metto anch'io il mio piccolo contributo sulla scorta delle mie esperienze.

4Runner numero 1, cambiato frizione a 160'000km perchè dovevo riparare il cambio (visto che era già smontato ;\) ) e malgrado un uso gravoso c'era ancora materiale sul plateau (poco) ma non slittava.

4Runner numero 2, sono a 120'000km e a volte partentendo fa uno strano cigolio. Ho chiesto a un mio amico che mi ha fatto fare un test per vedere quanto slittava. Praticamente da fermo innesti la 4a dai metà gas e rilasci dolcemente la frizione, se il motore cala subito la tua frizione è ok \:D . Questo significa che nel peggiore dei casi ci vorranno almeno 5'000km per mangiare il materiale restante !!!

Spero possa aiutarti, io giro sempre senza problemi con una frizione a tratti cigolante !!!

Ciao
Mauro
Posted by: Lone Land

Re: frizione 4-runner - 09/03/02 06:56 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroXC:
...........Praticamente da fermo innesti la 4a dai metà gas e rilasci dolcemente la frizione, se il motore cala subito la tua frizione è ok \:D . Questo significa che nel peggiore dei casi ci vorranno almeno 5'000km per mangiare il materiale restante !!!
.........

Ehm,
"...se il motore cala subito" pensi che valga anche per il 3.0 TD o solo per il 2.4 TD ?
:rolleyes:

[ 03 Settembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: MauroWR

Re: frizione 4-runner - 09/04/02 07:31 AM

Quote:
Ehm,
"...se il motore cala subito" pensi che valga anche per il 3.0 TD o solo per il 2.4 TD ?


Da quanto mi aveva detto l'amico meccanico funziona con qualsiasi auto e motore (il mio è un 3.0 EFi).

Se l'auto dovesse muoversi prova la 5a o col freno schiacciato, perchè se ci mette un po' a calare significa che slitta per compensare le due forze.

Credo che qualsiasi meccanico degno di questo nome ;\) te lo sappia spiegare o quantomeno valutare! \:D

Good luck!
Mauro
Posted by: Lone Land

Re: frizione 4-runner - 09/04/02 06:16 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroXC:
........da fermo innesti la 4a dai metà gas e rilasci dolcemente la frizione, se il motore cala subito la tua frizione è ok \:D . Questo significa che nel peggiore dei casi ci vorranno almeno 5'000km per mangiare il materiale restante !!!
........


Prova effettuata;
Esito: "cala praticamente subito"!
Per inciso anche la mia frizione è spesso (specie a freddo) "cigolante" (il suono è una specie di squeak.
Mai capito che diavolo significa!
Posted by: MauroWR

Re: frizione 4-runner - 09/04/02 07:40 PM

Riciao Lone,

mi fa piacere sentire che hai avuto buon esito \:\) , del resto è un Toyota che t aspettavi???? ;\)

Proprio lo stesso squeak del mio ... a freddo. Mi hanno detto di non preoccuparmi ed ora che so che è una caratteristica di "famiglia" me la posso anche scordare.

Ti auguro molti altri km di soddisfazione con il tuo 4Runner !!! \:\)

Mauro