gomme da fango

Posted by: Anonymous

gomme da fango - 09/26/02 05:56 AM

Ciao a tutti
ho un problemone: domenica devo andare ad un raduno e per l'occasione ho preso delle gomme da fango della stessa misura di quelle stradali (l'unica scritta sulla carta di circolazione)...ma toccano il passaruota
che devo fare? Tagliare il passaruota interno? Qualcuno lo ha già fatto? Se non ci stanno le gomme della misura omologata, come ci staranno le 7,50 che hanno un diametro maggiore?
Grazie per le eventuali risposte
ciao ciao
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: gomme da fango - 09/26/02 06:59 AM

Ho visto che abbiamo lo stesso TOY , io per i viaggi in Africa ho montato 7.50x16 e problemi con i passaruota non ne ho avuti.
Mi sorge però una domanda da inesperto : se le gomme da fango toccano pur avendo le stesse misure di quelle originali allora non toccherebbero anche quest'ultime ? Se ho detto una castroneria indirizzatemi sulla strada giusta !
Nik
Posted by: Lone Land

Re: gomme da fango - 09/26/02 07:14 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
......Mi sorge però una domanda da inesperto : se le gomme da fango toccano pur avendo le stesse misure di quelle originali allora non toccherebbero anche quest'ultime ? .......Nik

Ehm... occhio che "gomme di pari misure nominali" non significano necessariamente "gomme di pari misura" (specie con le 7.50/16). ;\)
Posted by: Planberto

Re: gomme da fango - 09/26/02 07:14 AM

di che macchina si tratta? Se sono gomme ricoperte può essere che siano state utilizzate carcasse con dimensione diversa e poi marcate come le tue originali, a me è capitato.
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: gomme da fango - 09/26/02 09:07 AM

Grazie lone , però c'è una cosa che non riesco ancora a comprendere : che senso ha marcare due pneumatici con le stesse dimensioni se poi nella realtà sono differenti ? è come per due paia di scarpe differenti 10 cm in lunghezza ma che hanno lo stesso numero solo per il fatto che vengono prodotte da due differenti ditte !!
Nik
Posted by: MauroWR

Re: gomme da fango - 09/26/02 10:15 AM

Bel grattacapo Andrea !

Una soluzione d'emergenza, se toccano (di poco) all'interno (lato spalla/spigolo) quando giri tutto lo sterzo, sarebbe quella di farsi prestare 4 distanziali .... anche se nelle manovre che affronterai nel raduno rimane comunque il riscio di toccare ancora

Soluzione definitiva: sistemare (alzare) l'assetto delle sospensioni e/o usare cerchi con un offset più positivo (p.es: E12 in più) \:\)

Non so quale sia la misura omologata e quindi non posso darti una valutazione per le 7.50-16 , ma credo che sarà quasi d'obbligo alzare l'assetto! \:\(

Per Nik: la causa della differenza può venire dalla carcassa (nei ricoperti) come spiegato da Planberto o dal fatto che le gomme da fango pur utilizzando la stessa carcassa di una All-Terrain hanno un profilo più alto (AT 10-17mm, MT 15-30mm) e in certi modelli lo spigolo spalla/battistrada è meno arrotondato (a volte basta poco)! ;\)
Non stupirti troppo, per le scarpe è la stessa cosa !!! \:D

Bye
Mauro
Posted by: massi[+]

Re: gomme da fango - 09/26/02 11:25 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
di che macchina si tratta? Se sono gomme ricoperte può essere che siano state utilizzate carcasse con dimensione diversa e poi marcate come le tue originali, a me è capitato.


...ehm \:o guarda che lo scopo delle ricoperte è proprio quello, compri le 7.50 con scitto 205/16... :p

per andrea.b le ricoperte da fango sono un casino più grandi delle omologhe a/t perchè oltre alla ricopertura c'è in più tutto il tassello che va ad aumentare il diametro, in realtà l'uso dei distanziali proprio non te lo consiglio, casomai un cerchione un pelo più scampanato.. ma stai anche all'occhio che non tocchino sopra quando fa in fondocorsa la sospensione

bye, massi

[ 26 Settembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
Posted by: Anonymous

Re: gomme da fango - 09/26/02 11:47 AM

Le gomme effettivamente sino di 4cm più grandi (nel diametro) di quelle stradali, e toccano, a macchina ferma, solo nella parte centrale del paraspruzzo (che posso togliere momentaneamente) e su quella plastica all'interno del passaruota sempre nei dintorni del paraspruzzo. Essendo questa plastica rivettata con rivetti di plastica pensavo di togliere anche questa!
Poi bisogna vedere se quando si comprime la sospensione on tocca altrove!
Posted by: Anonymous

Re: gomme da fango - 09/26/02 03:57 PM

Scusate dalla fratta ho dimenticato alcuni particolari:
La mia macchina è un KDJ 90;
i cerchi sono i acciaio 7,00/16;
le gomme omologate sono 265/70/16;
le gomme da fango sono ricoperte e dal profilo quadro.
Ed in effetti come diceva MauroXC, toccano con lo spigolo esterno solo quando sterzo a fondo.
Grazie per le risposte e spero di potervi offrire una birra prima o poi! Andrea
Posted by: Lone Land

Re: gomme da fango - 09/26/02 04:24 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea B.:
..........le gomme da fango sono ricoperte e dal profilo quadro.
.........
Grazie per le risposte e spero di potervi offrire una birra prima o poi! Andrea


Come Volevasi Dimostrare! \:D
...le gomme ricoperte "aumentano" di diametro! \:\(

...grazie per la birra! \:D \:D
Posted by: Anonymous

Re: gomme da fango - 10/01/02 05:49 PM

Ho risolto il Problema - spero- insistendo a rompere chi mi ha venduto cerchi e gomme.
I cerchi originali in lega anno una campanatura negativa e una larghezza maggiore di quelli in acciaio da 7.50 16 con campanatura pari a 0; con questi ultimi cerchi la gomma oltre a risultare oltrmodo alta era anche spostata verso l'esterno della vettura, toccando inesorabilmente il paraspruzzi.
In pratica cambiando i cerchi non dovrei avere problemi, vedremo...

Per Nik: ma i pneumatici 7,50 16 li hai montati sui cerchi originali?

Ciao Andrea
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: gomme da fango - 10/01/02 07:14 PM

Li ho montati su cerchi scomponibili , quelli utilizzati sui vecchi toyota .
pur sterzando tutto a dx o a sn il pneumatico ( sand grip 7.50x16 ) non tocca in nessuna parte.
Se vai da un rottamaio li puoi anche trovare per pochi euro.
Nik