consiglio su acquisto 4 runner.

Posted by: wally27

consiglio su acquisto 4 runner. - 10/25/02 10:23 PM

Salve a tutti. Avrei bisogno su di un consiglio riguardo al mio prossimo acquisto di un 4 runner 2.5 td del 91. Sono andato a provarla, ed obbiettivamente a parte la sua non proprio esaltante acelerazione, mi è parsa in buone condizioni generali. Domanda: come mai sulla testa c'è la scritta 2. L T?E' normale? i Kw sono 66(riportati da libretto?)ed i km 155000.Ci sono particolari controlli che dovrei fare prima di acquistarlo? Ciao e grazie a tutti.
Posted by: robiceci

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/26/02 12:33 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da wally27:
Ci sono particolari controlli che dovrei fare prima di acquistarlo? Ciao e grazie a tutti.


Provare una LAND TD5 ad esempio??? ;\)
Posted by: tiru

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/26/02 06:34 PM

ciao wally, ha parte lasciar perdere i consigli di chi ti dice di cambiare marca, una cosa importante da verificare è che il proprietario attuale sia a conoscenza del fatto che dopo aver fatto delle tirate in autostrada, aver guidato in montagna e in generale sempre, non bisogna spegnere il motore appena ci si arresta, ma bisogna farlo girare al minimo. E che ovviamente oltre a saperlo lo metta anche in pratica. Rischio di non fare ciò è la rottura della testa. ciao stefano
Posted by: Lone Land

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/26/02 08:35 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da wally27:
Avrei bisogno su di un consiglio riguardo al mio prossimo acquisto di un 4 runner 2.5 td del 91.
.........i km 155000.


Il 2.4 TD non è mai stato un modello di solidità ed affidabilità! \:\(
Anzi, mi permetterei di definirlo uno dei motori Toyota peggio riusciti.
Ciò nonostante se ben tenuto (e se non ha spaccato la testata prima) può avere una durata dignitosa (per un Toyota). ;\)

Certo, 155000 Km non sono pochini per quel motore.
Ti suggerirei di farlo vedere ad un valido professionista che riesca ad esprimersi su compressione, consumo d'olio, stato della testata, della turbina ecc.
Della trasmissione (se il proprietario non era un vero selvaggio) non mi preoccuperei troppo.

ciao
;\)
Posted by: vale2

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/27/02 08:10 PM

ottima vettura.prendila
Posted by: massi[+]

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/27/02 09:00 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da wally27:
Salve a tutti. Avrei bisogno su di un consiglio riguardo al mio prossimo acquisto di un 4 runner 2.5 td del 91. [cut]


concordo con loneland, è un motore diciamo obsoleto.. comunque:

stacca il manicotto filtro-turbina, afferra con indice e medio l'alberello della turbina per quel "pipiolino sporgente" e muovila assialmente trasversalmente, a freddo deve esserci gioco appena percettibile, non deve esserci molto olio nero e liquido dentro, al massimo qualche minima traccia

guarda che nel radiatore non manchi acqua, dopodichè accendi il motore col radiatore aperto, fallo scaldare, tienilo a 2500/3000 giri circa e guarda se arrivano a galla delle bollicine a gruppi non deve succedere, è indice di testa o guarnizione della T con problemi seri

poi fai un giro, controlla lo stato della frizione, costa cara, gruarda che la trasmissione non faccia rumori metallici "deng" o sordi "tunk" mentre alcceleri/rilasci, la leva del cambio accelerando e rilasciando non deve muoversi avanti indietro, è sintomo di cuscinetti andati

guarda se ci sono perdite dietro al motore, dalla parte opposta della distribuzione per intenderci e guarda le condizioni della cinghia di distribuzione, se ti dicono che ce l'hanno appena cambiata assicurati che sia originale e che abbiano cambiato anche i cuscinetto tendicinghia, controlla che la cinghia non abbia un aspetto gommoso e non sia sporca d'olio, se così fosse ci sono delle perdite dai paraoli della distribuzione

guarda che non ci siano trafilaggi dalle uscite degli alberi dalla scatola transfer e assicurati che non ci siano giochi trasversali, (cuscinetti andati)

altre mille controlli ma questi sono quelli fondamentali.

bye, massi
Posted by: MP racing

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 08:24 AM

Io ho comprato un runner 2400cc 2 anni fa e mi trovo BENISSIMO.
Unico difetto consuma un po' di olio, niente di più.

Jonny
Posted by: MP racing

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 08:26 AM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
[QB]

....la leva del cambio accelerando e rilasciando non deve muoversi avanti indietro, è sintomo di cuscinetti andati

Il mio quando accellero si muove in senso lato-lato, cioè destra sinistra, cosa vuol dire?

Jonny
Posted by: Carlo

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 08:30 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Il mio quando accellero si muove in senso lato-lato, cioè destra sinistra, cosa vuol dire?

Jonny


Probabilmente che hai i silent block tra motore e telaeio e cambio e telaio un po' andati o molto morbidi

Ciao
Posted by: MP racing

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 09:53 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Probabilmente che hai i silent block tra motore e telaeio e cambio e telaio un po' andati o molto morbidi

Ciao


E' grave o posso andare avanti così? Problemi non me da.

Jonny
Posted by: massi[+]

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 11:11 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


E' grave o posso andare avanti così? Problemi non me da.

Jonny


intanto bisogna verificare una cosa: si muove solo la leva come se "stesse cercando di uscire dalla marcia" (cuscinetti) o si muove tutto parallelamente, cioè vedi che anche il cuffiotto si muove/rebbe in quella direzione?

perchè potrebbe anche essere una scemenza (la la soluzione di Carlo però è la più probabile)

prova
col cambio in folle muovi la leva lateralmente sai in quello spazio "di lasco" della folle ebbene il movimento della leva dev'essere elastico; la leva non deve apparire in bando. questo per verificare che lo si sia distrutto un silentblock che è alla base della leva dove questa si innesta nel cambio (grossomodo).

questo lasco potrebbe darti quel senso che dici tu.. potreeebbe..
bye,massi
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 12:14 PM

Anche il mio KDJ90 che ha un anno di vita circa e 28000 Km ha lo stesso gioco laterale della leva del cambio , quindi potrebbero essere i silent block morbidi ?
Grazie Nik
Posted by: MP racing

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 12:38 PM

Durante la pausa in ufficio ho fatto la prova, si muove tutto il blocco leva + cuffia cambio, il cambio è perfetto ed ealastico.
Ha un unico difetto, ogni tanto in partenza mi salta fuori la prima marcia ma questo alla toyota mi hanno detto che è un difetto del runner.
vabbè se è solo questo? Sapete io quanti difetti ho?


Jonny
Posted by: Carlo

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 12:53 PM

Rifai questa prova: Folle, motore acceso, freno a mano tirato, cofano aperto, accelera di colpo a mano tirando la leva sulla pompa, il motore dovrebbe girarsi lievemente su un fianco e poi tornare a posto. Se gira sensibilmente sono i silent blocks.

Comunque uno scandalo (ma frequente) che un Landroverista soccorra un toyotaro \:D \:D
Posted by: massi[+]

Re: consiglio su acquisto 4 runner. - 10/28/02 02:58 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Durante la pausa in ufficio ho fatto la prova, si muove tutto il blocco leva + cuffia cambio, il cambio è perfetto ed ealastico.

come immaginavo Carlo aveva ragione.. si, potrebbe essere quelche tampone elastico di cambio o motore, nella speranza che non sia rotto anzichè "rammollito"...

Quote:

Ha un unico difetto, ogni tanto in partenza mi salta fuori la prima marcia ma questo alla toyota mi hanno detto che è un difetto del runner.
vabbè se è solo questo? Sapete io quanti difetti ho?
Jonny


se davvero fosse normale lo definirei un cambio di m . . . . a, non diciamo stronzate, è una macchina jap e non è possibile sia normale, o c'è una forcella piegata o qualcosa di usurato seriamente daaai, normale che salta fuori una marcia??? ma come stiamo???
bye, massi