LC 100
Posted by: vale2
LC 100 - 01/23/03 09:51 PM
Qualcuno ce l'ha? Pregi? Difetti? Sono tentato.... Fatemi sapere! Ciao Vale
Posted by: vale2
Re: LC 100 - 01/31/03 07:56 PM
Nessuno ce l'ha? Nessuno ha notizie? Volete dunque proprio che rimanga un uomo Jeep?....
E forza!!!!!!!!!!!!!!
Posted by: tanz
Re: LC 100 - 02/01/03 05:21 PM
ottima, motore eterno,(fuorigiri a 3400) 160kmh in autostrada a 3000 giri, 8km con un litro.
le sospensioni pneumatiche sono sempre criticate ma non si rompono (ora mi linciano...)ha il blocco posteriore..cambio lentoa 4 marce, ma ora c'è il 5 se la compri nuova.
su sabbia con un po' di mano è inarrestabile, praticamente toglie ogni brivido.(si alza di quasi 10 cm dalla posizione satndard che già non è bassa...)
guadi anche alti senza una goccia d'acqua e nessun problema di circuiti elettrici.
ovviamente costa una sassata, ma questo già lo sai....
usata occhio alle tedesche...
Ho una LC 100 automatica con circa 15,000 km di deserto e posso dirti che in Africa il problema principale della macchina è il sistema delle sospensioni, non per l'affidabilità (che non conosco perchè non ho mai avuto rotture) ma per il fatto che puoi caricare solo 4 passeggeri di 75 kg ognuno e max 180 kg di bagagli, oltre tale peso (vedi libretto) la macchina non sale più al livello alto. Se vado in Africa normalmento solo di acqua e gasolio porto circa 350 kg poi ho moglie 3 figlie e relativi bagali !!... Se qualcuno ha una valida soluzione, a parte cambiare tutti gli ammortizzatori, molle e barre ben venga ! Altro problema, che però è comune a tutte le macchine degli ultimi anni, è l'elettronica : troppa, se entra acqua o sabbia in una centralina lasci la macchina e torni a piedi ! A parte questo sulla sabbia è una macchina fantastica, comodissima, va ovunque, non mi sono mai trovato in situazioni dove altri 4x4 sono passati ed io no !. Con un pò di attenzione è molto difficile rovianare una macchina nel deserto, molto più facile nel traffico cittadino o lasciando la macchina parcheggiata in città. Consumi : su pista e sabbia consuma esattamente il doppio del 95 (anno 2000) non è un problema di costo perchè il gasolio localmente costa poco ma spazio e peso.
Per cambiare gli ammortizzatori molle e barre, mettre un serbatoio supplementare da 180 l e due porta-ruota dietro dovrei spendere circa 6,000 €.
Ciao
Alfredo
Posted by: tanz
Re: LC 100 - 02/03/03 03:51 PM
ciao alfredo,
il problema non mi si è posto, perchè viaggiando in 2 ovviamente è meno evidente (tra l'altro si alza cmq...se non c'è molta diff.nza rispetto al peso max consentito).un problema + seccante è invece la questione del limitatore di velocita...come sai sopra i 40km/h si riabbassa automaticamente.come risolverlo?
noi avevamo pensato di deviare il comando e mettere un interruttore, in modo che una volta alzata non si abbassasse +...tu hai mai tentato niente?
2) hai provato a montare/omologare pneumatici diversi?
Tanz, proverò a chiedere al meccanico se si può mettere un interruttore come dici tù ! Sarebbe una buona idea. Io mi sto convincendo a montare un kit nuovo della SCOLA o Aragosta così dovrei risolvere i miei problemi.
Per le gomme no, non ho mai provato a chiedere omologazioni deivers, ho una HZJ 73 alla quale vorrei mettere le solite 7.50/16 previste sul manuale di istruzioni ma non su libretto. Ho chiamato la Toyota e mi hanno detto che non è possibile. Sicuramente c'è un modo ma la maledetta burocrazia italiana mi sta troppo antipatica e sto mettendo la targa inglese così monto tutto quello che mi pare e la nostra gloriosa motorizzazione se la prende in saccoccia. Per il LC100 ho chiesto il porta ruota della Kaymar, per montarlo bisogna cambiare il paraurti e quello della Kaymar non è compatibile con il gancio traino originale, quello della Kaymar ovviamente non è omologato !! Viva l'Italia
Posted by: robiceci
Re: LC 100 - 02/04/03 07:00 PM
OK OK ne ho sentite abbastanza per chiudere il FORUM con un solo verdetto: LC100? No grazie.
Anche lei e' ormai una macchina da autostrada europea.
Il declino inesorabile dei Toyota e' sotto gli occhi di tutti: HJ60 / HJ 80 / LC100 ...
alla prossima sul libretto sara' riportato Highway Use Only
Per mantenere la posizione alta a dispetto della regolazione automatica basta portarla nella posizione più alta e togliere il fusibile del sistema di regolazione stesso ;), le gomme più alte e larghe montabili(in posizione alta ovviamente) dovrebbero essere le 295/75 - 16 (Accorgimenti preso da un amico con un LC 100 aut. mod. 2002). Quanto all'elettronica non posso che essere d'accordo, ma a meno di acquistare un 2° mano, un importazione parallela con omologazioni particolari, tutti i fuoristrada e non (nuovi)immatricolati ufficialmente in europa sono dotati di elettronica applicata al motore. Ciò è ineluttabile (ed ecologico) per un semplice motivo, la gestione elettronica del motore consente di inquinare e consumare molto meno.
Toyota, che importava ufficialmente in germania l'HZJ 74 - 75 e 78, ne ha smesso la vendita non per mancanza di richieste, ma per l'impossibilità di adeguare il livello delle emissioni alle norme EURO!
Tenete conto che persino i nuovi autocarri ad alta mobilità dell'esercito italiano, sono con motore a controllo elettronico per rispettare le norme EURO 3!
A questa stregua dico viva l'elettronica, il problema, sperimentato sulla mia pelle, è la mancanza di serietà sulla verifica di qualità e affidabilità nel tempo da parte dei produttori! (E in Africa non si ripara)
Be, non esageriamo ! Qualsiasi Toyota utilizzato per viaggi africani ha avuto degli ammortizzatori cambiati o almeno rinforzati, perchè per il lc 100 no ?
Ho visto tanti furistrada in giro ai quali sono stai aggiunti serbatoi supplementari, porta ruote portapacchi snorkel etc etc.
Posted by: tanz
Re: LC 100 - 02/04/03 11:12 PM
andrea, sai esattamente indicare il fusibile?sicuro che funziona?mi faresti un grnnde favore...
Posted by: tanz
Re: LC 100 - 02/05/03 11:10 AM
tra l'altro ci stavo pensando ieri sera...vabbè staccare il fusibile quando è in moto e rimane su...ma quando la spegni dovrebbe scendere di nuovo in posizione normale...o no?ti informi un po?
GRAZIE!!!e saluti!
Mi informo, per settimana prossima dovrei sapertelo dire, anche se si abbassa la macchina.
ciao!
ciao a tutti io sono matteo e ho un 100 e vivendo in tunisia ho gia' fatto fare alla macchina di tutto nei 20000 km di sabbia e piste e posso assicurarvi che ho avuto zero problemi.. ma ho dovuto fare alcune migliorie..
le sospensioni originali le ho cambiate con quattro ammortizzatori artigianali di cui 3 sono esplosi dopo 7000 km di tole in algeria allora gli ho montato 4 scola regolabili a gas con stelo da 18 e le cose sono totalmente cambiate...
posso caricare quanto voglio 300 lt di gasolio acqua viveri ecc..
le gomme ho acqustato le bf a/t 275.75 r.16
e sono andate sempre benissimo...
si è vero il 100 ha 1 difetto il peso 2650 kg a vuoto che pero' sulla sabbia è compensato dai 204 cv e la coppia a 1400 giri..