LC 100

Posted by: vale2

LC 100 - 01/23/03 09:51 PM

Qualcuno ce l'ha? Pregi? Difetti? Sono tentato.... Fatemi sapere! Ciao Vale
Posted by: vale2

Re: LC 100 - 01/31/03 07:56 PM

Nessuno ce l'ha? Nessuno ha notizie? Volete dunque proprio che rimanga un uomo Jeep?....
E forza!!!!!!!!!!!!!!
Posted by: tanz

Re: LC 100 - 02/01/03 05:21 PM

ottima, motore eterno,(fuorigiri a 3400) 160kmh in autostrada a 3000 giri, 8km con un litro.
le sospensioni pneumatiche sono sempre criticate ma non si rompono (ora mi linciano...)ha il blocco posteriore..cambio lentoa 4 marce, ma ora c'è il 5 se la compri nuova.
su sabbia con un po' di mano è inarrestabile, praticamente toglie ogni brivido.(si alza di quasi 10 cm dalla posizione satndard che già non è bassa...)
guadi anche alti senza una goccia d'acqua e nessun problema di circuiti elettrici.
ovviamente costa una sassata, ma questo già lo sai....
usata occhio alle tedesche...
Posted by: Alfa Sierra

Re: LC 100 - 02/02/03 06:54 PM

Ho una LC 100 automatica con circa 15,000 km di deserto e posso dirti che in Africa il problema principale della macchina è il sistema delle sospensioni, non per l'affidabilità (che non conosco perchè non ho mai avuto rotture) ma per il fatto che puoi caricare solo 4 passeggeri di 75 kg ognuno e max 180 kg di bagagli, oltre tale peso (vedi libretto) la macchina non sale più al livello alto. Se vado in Africa normalmento solo di acqua e gasolio porto circa 350 kg poi ho moglie 3 figlie e relativi bagali !!... Se qualcuno ha una valida soluzione, a parte cambiare tutti gli ammortizzatori, molle e barre ben venga ! Altro problema, che però è comune a tutte le macchine degli ultimi anni, è l'elettronica : troppa, se entra acqua o sabbia in una centralina lasci la macchina e torni a piedi ! A parte questo sulla sabbia è una macchina fantastica, comodissima, va ovunque, non mi sono mai trovato in situazioni dove altri 4x4 sono passati ed io no !. Con un pò di attenzione è molto difficile rovianare una macchina nel deserto, molto più facile nel traffico cittadino o lasciando la macchina parcheggiata in città. Consumi : su pista e sabbia consuma esattamente il doppio del 95 (anno 2000) non è un problema di costo perchè il gasolio localmente costa poco ma spazio e peso.
Per cambiare gli ammortizzatori molle e barre, mettre un serbatoio supplementare da 180 l e due porta-ruota dietro dovrei spendere circa 6,000 €.
Ciao
Alfredo
Posted by: tanz

Re: LC 100 - 02/03/03 03:51 PM

ciao alfredo,
il problema non mi si è posto, perchè viaggiando in 2 ovviamente è meno evidente (tra l'altro si alza cmq...se non c'è molta diff.nza rispetto al peso max consentito).un problema + seccante è invece la questione del limitatore di velocita...come sai sopra i 40km/h si riabbassa automaticamente.come risolverlo?
noi avevamo pensato di deviare il comando e mettere un interruttore, in modo che una volta alzata non si abbassasse +...tu hai mai tentato niente?
2) hai provato a montare/omologare pneumatici diversi?
Posted by: Alfa Sierra

Re: LC 100 - 02/04/03 05:10 PM

Tanz, proverò a chiedere al meccanico se si può mettere un interruttore come dici tù ! Sarebbe una buona idea. Io mi sto convincendo a montare un kit nuovo della SCOLA o Aragosta così dovrei risolvere i miei problemi.
Per le gomme no, non ho mai provato a chiedere omologazioni deivers, ho una HZJ 73 alla quale vorrei mettere le solite 7.50/16 previste sul manuale di istruzioni ma non su libretto. Ho chiamato la Toyota e mi hanno detto che non è possibile. Sicuramente c'è un modo ma la maledetta burocrazia italiana mi sta troppo antipatica e sto mettendo la targa inglese così monto tutto quello che mi pare e la nostra gloriosa motorizzazione se la prende in saccoccia. Per il LC100 ho chiesto il porta ruota della Kaymar, per montarlo bisogna cambiare il paraurti e quello della Kaymar non è compatibile con il gancio traino originale, quello della Kaymar ovviamente non è omologato !! Viva l'Italia
Posted by: robiceci

Re: LC 100 - 02/04/03 07:00 PM

OK OK ne ho sentite abbastanza per chiudere il FORUM con un solo verdetto: LC100? No grazie.

Anche lei e' ormai una macchina da autostrada europea.

Il declino inesorabile dei Toyota e' sotto gli occhi di tutti: HJ60 / HJ 80 / LC100 ...

alla prossima sul libretto sara' riportato Highway Use Only
Posted by: Andrea Peter

Re: LC 100 - 02/04/03 09:49 PM

Per mantenere la posizione alta a dispetto della regolazione automatica basta portarla nella posizione più alta e togliere il fusibile del sistema di regolazione stesso ;), le gomme più alte e larghe montabili(in posizione alta ovviamente) dovrebbero essere le 295/75 - 16 (Accorgimenti preso da un amico con un LC 100 aut. mod. 2002). Quanto all'elettronica non posso che essere d'accordo, ma a meno di acquistare un 2° mano, un importazione parallela con omologazioni particolari, tutti i fuoristrada e non (nuovi)immatricolati ufficialmente in europa sono dotati di elettronica applicata al motore. Ciò è ineluttabile (ed ecologico) per un semplice motivo, la gestione elettronica del motore consente di inquinare e consumare molto meno.
Toyota, che importava ufficialmente in germania l'HZJ 74 - 75 e 78, ne ha smesso la vendita non per mancanza di richieste, ma per l'impossibilità di adeguare il livello delle emissioni alle norme EURO!
Tenete conto che persino i nuovi autocarri ad alta mobilità dell'esercito italiano, sono con motore a controllo elettronico per rispettare le norme EURO 3!
A questa stregua dico viva l'elettronica, il problema, sperimentato sulla mia pelle, è la mancanza di serietà sulla verifica di qualità e affidabilità nel tempo da parte dei produttori! (E in Africa non si ripara)
Posted by: Alfa Sierra

Re: LC 100 - 02/04/03 09:50 PM

Be, non esageriamo ! Qualsiasi Toyota utilizzato per viaggi africani ha avuto degli ammortizzatori cambiati o almeno rinforzati, perchè per il lc 100 no ?
Ho visto tanti furistrada in giro ai quali sono stai aggiunti serbatoi supplementari, porta ruote portapacchi snorkel etc etc.
Posted by: tanz

Re: LC 100 - 02/04/03 11:12 PM

andrea, sai esattamente indicare il fusibile?sicuro che funziona?mi faresti un grnnde favore...
Posted by: tanz

Re: LC 100 - 02/05/03 11:10 AM

tra l'altro ci stavo pensando ieri sera...vabbè staccare il fusibile quando è in moto e rimane su...ma quando la spegni dovrebbe scendere di nuovo in posizione normale...o no?ti informi un po?
GRAZIE!!!e saluti!
Posted by: Andrea Peter

Re: LC 100 - 02/05/03 06:25 PM

Mi informo, per settimana prossima dovrei sapertelo dire, anche se si abbassa la macchina.

ciao!
Posted by: matteo sand cruiser

Re: LC 100 - 09/12/03 04:53 PM

ciao a tutti io sono matteo e ho un 100 e vivendo in tunisia ho gia' fatto fare alla macchina di tutto nei 20000 km di sabbia e piste e posso assicurarvi che ho avuto zero problemi.. ma ho dovuto fare alcune migliorie..
le sospensioni originali le ho cambiate con quattro ammortizzatori artigianali di cui 3 sono esplosi dopo 7000 km di tole in algeria allora gli ho montato 4 scola regolabili a gas con stelo da 18 e le cose sono totalmente cambiate...
posso caricare quanto voglio 300 lt di gasolio acqua viveri ecc..
le gomme ho acqustato le bf a/t 275.75 r.16
e sono andate sempre benissimo...
si è vero il 100 ha 1 difetto il peso 2650 kg a vuoto che pero' sulla sabbia è compensato dai 204 cv e la coppia a 1400 giri..