eresia

Posted by: ekarrt

eresia - 06/13/03 06:22 AM

Dai cugini della land rover - ne posseggo da poco una anch'io - non ho ottenuto molte informazioni sul quesito poi descritto. Non credo, ma lo chiedo, sia eretico considerare valida e interscambiabile la vostra esperienza parlando di gomme.
ecco il quesito: cerco una gomma accettabile su asfalto e decente sulla maggior parte dei terreni sabbia esclusa e neve inclusa. l'uso e la percorrenza dei singoli tipi di terreno non è quindi seria ma occasionale. Per quanto ne ho capito finora, una soluzione per me accettabile è quella proposta dalla Goodrich at ko, quale altro marca/modello le si può paragonare?
grazie ciao
Posted by: MauroWR

Re: eresia - 06/13/03 07:11 AM

- Goodyear Wrangler ATR
- Yokohama Geolandar AT
- Bridgestone AT693

vedi i vecchi post sulle gomme per maggiori dettagli !

Mauro
Posted by: Michele 99

Re: eresia - 06/13/03 07:38 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ekarrt:
una soluzione per me accettabile è quella proposta dalla Goodrich at ko, quale altro marca/modello le si può paragonare?


Uff,sempre con la BF,cos'è,siete tutti azionisti???

Confermo Mauro:
Yokohama Geolandar AT II


Adottata da quasi un anno e non temo confronti di sorta.
Guardati la differenza di disegno del battistrada (ok,la mia sarà anche deformazione professionale ma tant'è...)e vedi un po'...

Su strada non si sentono,in fuoristrada fanno piccoli miracoli (fango).
Non sono ancora riuscito a provarle sulla neve,ma immagino vadano bene anche lì...

L'unica cosa,Mauro mi diceva che la durata non è eccezionale...e sono iuscito a tagliare un fianco...
:rolleyes:

Ciao!
Posted by: pippi

Re: eresia - 06/13/03 09:34 AM

Michele non sei solo!
Confermo in pieno il parere sulle Yoko AT, anche su sabbia non sono affatto male.
Inoltre, affiancate alle BF le 235/75r15 sono pure più alte. Da non credere ma vero.
[ci sono i testimoni]
Saluti
Posted by: Michele

Re: eresia - 06/13/03 10:05 PM

Ah,allora qualuno c'è!
\:\)

A dir la verità,il gommista mi raccomandava caldamente le Bridgestone,a suo parere anche migliori delle Yokohama...peò costavano un po' di svanziche in più e la mia borsa non era così capace...aggiungendo che mi ha fatto un ottimo prezzo sulle Yokohama che erano in offerta non ci ho pensato 2 volte.
Però ogni tanto mi chiedo come siano le Bridgestone,mi piacerebbe sentire il commento di qualcuno che le usa...

Tanto,Bridgestone o Yokohama,son sempre gomme "jap" sotto la mia britannicissima Land Rover!
:rolleyes:
(per fortuna alterno con le Michelin,altrimenti mi sentirei in colpa!)
\:\(

\:\)
Ciriciao gente!
Posted by: Lone Land

Re: eresia - 06/14/03 06:40 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Michele:
....(per fortuna alterno con le Michelin, altrimenti mi sentirei in colpa!)

...che sono francesi e quindo quanto meno offensive per una britannicissima Land Rover!

...Scherzi a parte, gomme per "tutte le stagioni" NON NE ESISTONO!
Esistono dei compromessi, si chiamano "all terrain" appunto, ma sempre di compromessi si tratta.
E' evidente che ciascuno ti scriverà la propria esperienza (positiva) avuta con qualcuna di queste gomme (solo che in genere ne avrà provato solo un tipo o due al massimo).
...oppure ti pontificherà che le gomme "specifiche" non servono (e se poi approfondisci scoprirai che chi dice questo in genere non ha mai avuto gomme specifiche) ;\)

...perchè non ti leggi invece i test di qualche rivista specializzata (seria però, non "pubblicitaria" come quelle nazionali)? ...intendo riviste come LROI o LR Enthusiast. ;\)

Per concludere: se ritieni di prevedere percorrenze medie su terreni tali da non richiederti mai il meglio in termini di aderenza (asfalto escluso), allora ben vengano le ALL TERRAIN.
...ma per favore, non continuiamo a chiederci come si comportarebbero in condizioni "spinte".

P.S.) Se ben mi ricordo, il test comparativo di LROI indicava le BF Goodrich come il miglior compromesso ALL TERRAIN.

[ 14 Giugno 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: Michele

Re: eresia - 06/14/03 09:14 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

>...che sono francesi e quindo quanto meno >offensive per una britannicissima Land >Rover!

Lone!Io intendevo che perlomeno sono EUROPEE!
Almeno quello!
(eppoi le usi anche tu,quindi...sei complice)
;\)


>Esistono dei compromessi, si chiamano "all >terrain" appunto, ma sempre di compromessi >si tratta.

Qualcuno compromette meno di altri secondo me...

>...perchè non ti leggi invece i test di >qualche rivista specializzata (seria però, >non "pubblicitaria" come quelle >nazionali)? ...intendo riviste come LROI o >LR Enthusiast. ;\)

COUGH!COUGH!COUGH!
\:o
Ehm,non che questi ultimi non siano "super partes",eh?
Qualche volta si chiude un occhio però...
\:\)

>P.S.) Se ben mi ricordo, il test >comparativo di LROI indicava le BF Goodrich >come il miglior compromesso ALL TERRAIN.
Tanto per cambiare!!!
:rolleyes:

Alla fine,fermo restando che per l'uso generale van bene le AT,restano le sottili differenze tra una marca e l'altra;a questo punto bisognerebbe impegnarsi per cogliere quelle microscopiche tra le varie proposte (ed avere una sensibilità non comune laddove non batte il sole),oppure farsi delle elucubrazioni mentali come il sottoscritto che cerca di capire le ragione di un determinato disegno di battistrada invece di un altro...
(chiamasi "pippa mentale" di discreto livello!)

Alla fine?
Gira e rigira,a seconda del portafoglio,non si porta a casa nulla di nuovo!
:p

Posted by: nicola miani

Re: eresia - 06/14/03 02:29 PM

Secondo la mia modesta opinione a meno che non si preveda un viaggio solo sabbia o solo fango le AT restano la soluzione; io sul vecchio Disco ho consumato tre treni di Pirelli Scorpion AT facendoci circa 45.000Km per treno senza nessun problema; ora sul nuovo Disco ho quelle di serie che devo dire avendo il controllo trazione e il blocco centrale si comportano benissimo, riesco a fare cose che prima mi sognavo, ora sarei propio indeciso su cosa comprare la prossima volta...credo che alla fine sarà il prezzo a farmi prendere una decisione \:D
Posted by: massi[+]

Re: eresia - 06/14/03 02:41 PM

secondo me invece di farsi delle pippazze mentali:

- ti compri un treno da sabbia se vai sulla sabbia spesso e tanto ( sennò t'arrangi con un treno di gomme poco scolpite/consumate)
- poi compri un treno di scolpite da fango ricoperte che vanno bene per tutto il resto...

fatto...
bye, massi
Posted by: Michele

Re: eresia - 06/14/03 03:51 PM

Ciao Massi+;vero (anche che io mi faccia tali pippe mentali sui battistrada),ma la domanda di partenza era:

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ekarrt:
ecco il quesito: cerco una gomma accettabile su asfalto e decente sulla maggior parte dei terreni sabbia esclusa e neve inclusa(...)Goodrich at ko, quale altro marca/modello le si può paragonare?


Quindi la risposta resta l'elenco di Mauro!
Ad ekarrt la scelta!
\:\)

Hasta huego!
Posted by: Lone Land

Re: eresia - 06/14/03 06:49 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Michele:
.....Quindi la risposta resta l'elenco di Mauro!
Ad ekarrt la scelta! \:\)


Concordo! \:D
Fermo restando che, visto che la sabbia non interessa a ekkart, ribadirei la superiorità delle BF Goodrich AT, che hanno infatti il difetto di sacavare un pò troppo su sabbia, mentre su fango sono "discrete" (...ma sempre AT sono!). ;\)
...hanno fra l'altro dei bei tasselli "cavi" che sembrano fatta apposta per la neve! ;\)
Posted by: RoboGabr'Aoun

Re: eresia - 06/15/03 09:46 PM

Geolandar AT, scavano un po' nella sabbia,ma a te non importa, mi pare di aver letto, la resa in sabbia. Tengono bene sia sulla neve che sulle sterrate medio-impegnative. Buone anche su fango lieve,grazie alla scolpitura tutto sommato pronunciata. Ottima tenuta su strada asfalt. Purtroppo hanno spalla delicata e si consumano in breve.

RoboGabr'Aoun
Posted by: ekarrt

Re: eresia - 06/16/03 05:36 PM

leggo ora le vs piacevoli e funzionali indicazioni. grazie.
tanto per raccontarvi: le bf goodrich at ko - mi dice il meccanico - non sono disponibili a breve.
le yokohama le ho scartate per via di quell'incicazioni che le dava non troppo longeve.
le bridgeston non erano disponibili.
le goodyear wrangler atr invece lo erano, e sono quelle che ho preso.

le riviste che dicevate sono reperibili dove?

ciao grazie
Posted by: Utopia

Re: eresia - 06/19/03 03:11 PM

Potreste, per favore, dare anche un'indicazione dei prezzi delle gomme che citate (giusto per avere un ordine di grandezza...)?

Grazie mille

Daniele
Posted by: Michele

Re: eresia - 06/19/03 03:16 PM

Le mie Geolandar le ho pagate 500E lo scorso anno...
(4,montate e bilanciate)

Le Bridgestone costavano qualche centinaio di Euro in più ma non ricordo quanto di preciso...
\:\(

Ciao!