Per la sabbia quale delle due ?

Posted by: paoloecate

Per la sabbia quale delle due ? - 06/19/03 10:33 AM

Ciao a tutti !!
E' un bel po' che leggo questo e gli altri forum ed ho trovato cose interessantissime.
Avrei bisogno di qualche parere su una scelta che devo fare. Devo prendere una macchina da usare tutti i giorni qui da noi e con cui andare a fare qualche giretto in N. Africa. Fino qui i miei giri li ho fatti facendomi trasportare, adesso vorrei decidere io dove andare.
Per una serie di motivi mi sono orientato su due mezzi,che ritengo paragonabili per certi aspetti e dovrei decidere quale: Defendere 300 Tdi, spazioso, poca elettronica, non assetatissimo oppure Toy Kzj 90, silenzioso, anche lui non troppo beverone, e non troppo ingombrante.
Di entrambi non ho trovato molte notizie sul forum, sarà che sono troppo "stradali" per girare su piste e sabbia ?
Non vorrei scatenare una guerra di religione fra Toy e Land, mi servirebbe solo qualche parere da chi ha queste macchine e le ha già provate su pista e sabbie.
(p.s. se ho sbagliato forum ditemi dove devo mettermi, grazie)
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/19/03 10:45 AM

oopss, ho scritto "defender" ma voledo dire "discovery" !!! (difficile definire il defender spazioso e stradaiolo)
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/19/03 12:12 PM

Ho spostato l'argomento nella sezione dedicata ai Toyota , forse è più indicata.
Ciao Nik
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 09:41 AM

Ciao,
Se ti può essere utile ti riporto qualche esperienza.
Ho un kzj90 del 97, per intenderci è la versione con 125 cv.
La utilizzo in fuoristrada (appennino) e ho fatto con questa macchina due viaggi.
Uno "fai da te" ed uno organizzato.
Per i due viaggi Marocco e Tunisia, ho dovuto nel primo caricare tutto il necessiario, nel secondo l'organizzazione ha provveduto a portarsi tuttu il peso sulle proprie macchine.
Detto questo ti posso dire che questa macchina è veramente adatta allo scopo che ti prefiggi, ha un motore generoso è affidabile molto comoda e resistente.
Oggi mi sento di dire che la versione kzj95 è più adatta perchè offre molto più spazio di carico, che non intendo come possibilità di caricare più materiale, ma soprattutto la possibilità di distribuirlo molto meglio sul pianale evitando possibili appesantimenti del retrotreno.
Sul discovery non so che dire, fortunatamente non ne ho mai avuto uno \:D , conosco molti coraggiosi che ci vanno anche lontano, e...... sono sempre tornati a casa (forse se vui aggiungere un po di brivido alla vacanza è la scelta giusta \:D \:D )

Un saluto,
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 01:42 PM

Grazie Roberto,
sulla sabbia come ti sei trovato ?
Mi dicono che il passo è un po' corto per avere direzionalità nelle discese di dune un po ripide. Quando sei andato in giro hai montato una maggiolina (o simile) sul tetto ?

a presto
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 01:45 PM

Per NiK:
visto che anche tu hai un kj90 cosa ne pensi per la sabbia ?
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 03:09 PM

Per il viaggio in Marocco avevo la maggiolina sul tetto il viaggio, realizzato nel mese di Agosto si è svolto in alta quota su piste da brivido con una brevissima puntata a Merzouga.
In Tunisia invece tanta sabbia.
Il kzj90 offre una buona mobilità su terreni cedevoli, sulle dune strette e fitte tipiche del deserto Tunisino non ho avuto nessun problema, a parte qualche, per me scontata, insabbiatura nei primi km di pista sabbiosa, tanto per farci un po la mano (con la pala \:D ) Poi un gran divertimento.
Forse e giusto dirti che la mia ha una leggera preparazione che consiste in molle e ammortizzatori +5 OME e snorkel safari.
Quest'ultimo assolutamente indispensabile se la userai per terreni polverosi e sabbiosi L'aspirazione originale è sotto il parafango dx, dietro al fanale.
Praticamente è come avere un aspiratutto sotto la macchina, senza snorkel (o eventuale altra modifica con lo stesso obiettivo) rischi di apirare una duna prima di poterla superare
\:D \:D
Con il mio gruppo c'era un'altro Toy un kzj95, veramente sorprendente! Stesso motore ma cambio automatico, per km e km mai un insabbiamento e riusciva a fermarsi e ripartire in tutte le condizioni. Tra passo lungo e corto, il vantaggio del corto è l'angolo di dosso favorevole ma non sempre il limite nel superamento di un ostacolo è l'angolo di dosso. Poi se parliamo di terreni cedevoli (cioè contro i quali è possibile appoggiarsi senza danni) mi preoccuperei ancora meno. Io immagino che avendo l'abbrivio necessario al superamento, nell'eventualità si dovesse toccare l'apice di una duna, strisciare il fondo della macchina possa arrestare il veicolo. Con questo non voglio dire che debba un corretto stile di guida, infatti nel fuoristrada non esistono in assoluto regole che avvantaggiano le macchine lunghe dalle corte e viceversa. Una macchina a passo lungo offre più facilità di guida nelle salite e nelle discese a scarsa aderenza, ma anche questo è opinabile.
Infine per me nel fuoristrada nei boschi, con tanti passaggi stretti e tornanti, la guida di un 95 non è impossibile solo un po più impegnativa, invece su pista o su sabbia per me le differenze si annullano o quasi in favore del 95.
Un pensierino al cambio automatico lo farei senza tanti pregiudizi.[/QB][/QUOTE]
Posted by: Andrea Bertelli

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 03:56 PM

Ciao Roberto, volevo sapere se montando il kit OME +5 hai avuto problemi con la trasmissione dell'avantreno oppure no. Sul manuale Fif c'è scritto che alzare una sospensione a ruote indipendenti può portare alla diminuzione dell'escursione complessiva e far lavorare i semiassi con angoli sfavorevoli. Visto che volevo fare la stessa modifica sul mio KDJ90 mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.

Andrea
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/23/03 07:37 PM

Io ho un kdj 90 gx quello con il motore common rail. Tutte le volte che la guardo mi congraturo con me stesso per l'acquisto !!
Ci ho fatto due viaggi :
1- Marocco : giro sui monti dell' Atlante e poi 3 gg di scuola guida nelle dune di Merzouga. Avevo installato sul tetto un portapacchi artigianale fissato sulle canaline che al suo interno conteneva : 2 taniche di gasolio , 2 tavoli , 7 sedie , cassetta atrezzi , 1 cassa viveri , 2 bombole gas , 1 fornello ed 1 gomma xs con cerchio scomponibile ! Ovviamente all'interno dell'abitacolo avevo altre robe , mangiare per 10 giorni per 7 persone ( vino incluso a volontà ) e due persone a bordo .diciamo che facevo da appoggio al T.O.
2- Algeria : sabbia, sabbia , sabbia e sabbia... problemi zero. Niente portapacchi ma air camping fissato sulle canaline originali.

considerazioni :
a- il motore ha un tiro spaventoso
b- non ho apportato modifiche e/o elaborazioni perchè fino a quando ogni componente originale lavora nel migliore dei modi non vedo perchè cambiarlo e buttare via soldi. Forse l'unica cosa da fare sarebbe sostituire le molle posteriori e mettere quelle da carico ma puoi sempre ovviare al problema cercando di affinare le tue tecniche di guida . ( ritengo che ogni elemento sia dimensionato e si trovi in un determinato posto non per caso )Partecipo a viaggi avventura e non alla Paris Dakar
c- lo snorkel fino ad ora non mi è mai servito considerando il fatto che il filtro originale ha un diametro di cm 30 e tutte le sere al campo l'ho smontato per ripurirlo evitando grossi accumuli ( comunque non ho mai trovato quantità di sabbia da essere considerate '' grosse '' )
d- ho montato un prefiltro per il gasolio che costa 3 € ed al ritorno del viaggio è finito nel pattume insieme agli altri ed è stato sostituito
e- ho sempre filtrato il gasolio prima di fare il pieno sia in Algeria che in Marocco ma impurità non ne ho viste
d- dove facevo il soccorritore avevano dei discoveri ma chissà perchè li hanno cambiati tutti con dei Toy 95
e- compra TOYOTA e non te ne pentirai.

Nik
Posted by: Administrator

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 03:20 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
....
Un pensierino al cambio automatico lo farei senza tanti pregiudizi.
[/QB][/QUOTE]


Ultimamente guido macchine con il cambio automatico, trovo che sia molto rilassante, non puoi sfrizionare e bruciarti la frizione ti concentri piu' sui passaggi che sulla meccanica. Nell'uso professionale (vedi esercito) ormai il cambio automatico e' diventato standard, specialmente quando hai persone che non hanno molti riguardi per i mezzi e' l'unica strada per preservarli.
Il cambio automatico pero' ha diversi svantaggi nell'uso in condizioni estreme, oltre che aggiungere qualche Kg al mezzo e a mangiare qualche cavallo e peggiorare i km/l in situazioni di rotture di motorino di avviamneto o batteria non c'e verso di farlo partire, ne spinte ne traino funziona

Il caro cirani nel suo libro sulle preparazioni raccomandava di acquistare un auto con avvimento a manovella quando possibile, i tempi sono cambiati ma il cambio automatico in mezzo al deserto senza una autofficina vicina mi fa un po paura :rolleyes:
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 10:39 AM

Ciao Andrea,
si è vero l'angolo di inclinazione dei semiassi anteriori è diverso, ma per questo non ho avuto problemi. Siamo comunque al limite e quando si alza una ruota da terra e meglio togliere il gas perchè l'omocinetico non è contentisiimo :).
Con la modififica dell'assetto ho migliorato gli angoli di attacco e di uscita, le molle, progressive, hanno dato meno rollio (sul 95 originale mi dicono sia molto accentuato) senza diminuire il confort di marcia.
L'unica vera pecca è la diminuizione dell'escursione alle ruote anteriori, quindi rispetto all'originale si perde nei passaggi più "trialistici".
Aumentando l'altezza si è modificato anche l'altezza del baricentro e nei passaggi laterali si sente \:D !
Se dovessi consigliare questa modifica sarei perplesso, la mia macchina ora è così e mi sono abituato.
Forse ha ragione Nik, se devi "caricare" è sufficente montare due molle rinforzate oppure mi hanno parlato di distanziali... (non li ho mai visti).
Nel sistema sospensione, partendo dalla scelta originale del costruttore, la parte dove è più facile risparmiare nei costi, tra molla e ammortizzatore, mi sembra possa essere l'ammortizzatore.
Quindi se non ti interessa avere la macchina più alta (con quello che ne consegue) la scelta giusta potrebbe essere sostituire gli ammortizzatori originali con altri più performanti.
Su altre toy precedenti a questa ho avuto molti vantaggi.

saluti
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 10:57 AM

Anche a me avevano parlato di '' spessori '' per le molle ma non ne ho mai visti , qualcuno ne sa nulla ?
Grazie Nik
Posted by: Administrator

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 02:34 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
Anche a me avevano parlato di '' spessori '' per le molle ma non ne ho mai visti , qualcuno ne sa nulla ?
Grazie Nik


Sono semplicemente dei "gommini" da inserire tra le spire delle molle, in pratica aiutano la molla a lavorare meno. La loro proprieta' elastica sostituisce quella della molla.
Ne esistono di diversi tipi, alcuni li usano anche per alzare l'assetto della macchina, in pratica metti sul ponte la vettura, la molla si estende e gli inserisci i gommini, dopo di che quando tiri giu' dal ponte a causa dei "gommini" la molla non puo' tornare nel suo assetto originale.

La cosa simpatica e' che costano relativamente poco, sono relativamente facili da mettere e togliere, quindi se si viaggia sporadicamente con la macchina a pieno carico e' possibile metterli solo per quando si fanno i viaggi.

Inoltre mettendone piu' o meno si cambia l'assetto della vettura e' si puo' sperimentare quale sia il compromesso migliore tra rigidita' e controllo.

Sicuramente e' una soluzione non performante come cambiare molle e ammortizzatori, ma puo' essere una valida alternativa a non andare sempre a fine corsa ;\)

Esistono anche altri "ammortizatori" simili a quelli pneumatici dei camion , in pratica una camera d'aria che si inserisce all'interno delle spire della sospensione.
Si puo' regolare la pressione della camera d'aria cambiando il comportamento.
Mi sembra una soluzione adottata da molti "camperisti" che ovviano al fatto di calcare sempre un po la mano sul carico \:\)
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 04:35 PM

mi sapresti dire il nome '' tecnico '' ?
Grazie Nik
Posted by: Lorenzo_90

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/24/03 09:03 PM

Mi associo anch'io alla richiesta di Nik di maggiori info sui distanziali in gomma da inserire tra le spire delle molle. Mi sembra una soluzione simpatica, flessibile e poco costosa
Ho anch'io un kdj 90 d-4d e basta il serbatoio pieno o essere in quattro in macchina per sentire il posteriore a fine corsa alla prima cunetta.
Sto pensando di sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di più soddisfacente, ma non saprei che scegliere. Non mi interessa alzare la macchina, la vorrei solo un po' meno ballerina e con un assetto più adatto al fuoristrada non trialistico ma "africano".
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/25/03 03:06 PM

ho trovato qualcosa, quanto mi avevano descritto è molto simile a questo (fra le altre cose è un'applicazione ad un Toy tacoma, molto simile alle nostre...
http://www.lieblweb.com/tacoma/Mechanical/DayStarLift/Daystar.htm

gli inserti a cui si riferisce Alvise mi hanno detto che per un uso gravoso non rimangono ben saldi (me l'hanno raccontato, ma secondo me non per esperienza diretta)

altri riferimenti
http://www.madxj.com/MADXJ/technical/technicalfiles/SRfrontCoilSpacers/FrontCoilSpacers.htm
http://www.industryfigure.com/berkeley/Jeep/liftkitfront.htm
Posted by: Andrea Bertelli

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/25/03 04:25 PM

Per Twin90
se fai una ricerca all'interno del forum Toyota, dovrebbero saltare fuori interessanti notizie su assetti, molle di carico, ammortizzatori ecc, che sono già state collaudate su 4runner e HDJ80.
Penso che possano essere di riferimento anche per la nostra macchina.

Andrea
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/25/03 07:06 PM

Gli inserti comunque non mi convincono del tutto . perchè da buon pagano mi chiedo : se irrigidiscono la molla grazie al fatto che '' l'accorciano '' , questo fatto non può provocare dei problemi agli ammortizzatori nella fase di ritorno aumentando drasticamente la forza ?
Comunque compra un TOYOTA
Ciao Nik
Posted by: Lone Land

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/25/03 07:19 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
...........Ho anch'io un kdj 90 d-4d e basta il serbatoio pieno o essere in quattro in macchina per sentire il posteriore a fine corsa alla prima cunetta.
Sto pensando di sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di più soddisfacente, ma non saprei che scegliere. Non mi interessa alzare la macchina, la vorrei solo un po' meno ballerina e con un assetto più adatto al fuoristrada non trialistico ma "africano"........


Io ho risolto il problema (che si presentava molto pesantemente) nel 4-Runner installando due economicissime "molle di carico" posteriori. ;\)
Si installano in un attimo, costano veramente poco e "lavorano" solo sotto carico (ovvero solo quando il mezzo è carico).
Morale: Non vado più "a tampone" quando viaggio carico di bagagli e l'assetto è indiscutibilmente migliore (a mezzo carico). ;\)
...adesso non chiedetemi "quali sono" e dove si comprano" perchè è tutto nel forum Toyota! ;\)
Posted by: Lorenzo_90

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/25/03 10:09 PM

Grazie a tutti.
Spulcerò con calma i vecchi post ed i riferimenti suggeriti.
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/26/03 04:39 PM

Intanto un grazie a Nik e a Roberto per i consigli e suggerimenti .
Mi sembra anche di capire che sul KJ90 si può attaccare un portapacchi/maggiolina direttamente sulle canaline/barre montate di serie, e che queste reggono le sollecitazioni delle piste. Ho capito giusto?
Un preparatore mi aveva suggerito, oltre a montare un assetto più alto e performante, ma di questo avete già parlato, di montare una piastra anteriore di protezione. Serve ?

Ciao e grazie
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 06/27/03 09:34 AM

Ciao Paolo,

ho montato la maggiolina sul tetto utilizzando le grondine. Ho comprato quattro barre portatutto della prealpina ed ho fatto saldare ai piedi delle stesse una barretta di ferro lunga circa 30 cm. alta 2 cm..
Ho inserito una U di alluminio nella grondina prima di appoggiarci i piedi delle barre. Ho cercato di tenere la maggiolina il più vicino al tetto, segando gli attacchi delle barre.
Questa è una soluzione che non mi ha creato fino ad oggi problemi ed è molto semplice da realizzare. (oltre che piuttosto economica)
N.B. le barre nere originali sul tetto non tengono niente (forse un paio di sci) so di qualcuno che si è fidato ed ha perso il carico la prima duna) a queste barre sotto alla maggiolina ci fisso la scaletta e la pala.

La piastra anteriore è molto importante, almeno per me si è rivelata tale.
Premetto che ho una guida molto attenta e cerco di evitare il più possibile gli ostacoli e i passaggi azzardati.
Nonostante ciò questo inverno tra le piccole dune in Tunisia , sbagliando traiettoria, sono caduto in un fosso con l'anteriore. Non andavo molto forte ma è stato come finire contro un muretto. Morale se non avessi avuto la mia piastra avrei rotto il radiatore. (che non sembra ma è particolarmente esposto)
La piastra che ho montato mi è costata circa 250€ montata. Non è particolarmente bella da vedere, diciamo però che ha dimostrato di assolvere al compito che gli avevo affidato. Cioè darmi una chance in più in caso di errori nella guida. \:D
Come dotazione originale la Toy ha già una buona protezione per permettere alla macchina percorsi fouristrada anche impegnativi, ma se guardi bene la parte centrale in basso del paraurti anteriore, vedrai che dietro non ha nessun rinforzo in ferro (trasversalmente rispetto al telaio) e se dovessi urtare accidentalmente un ostacolo in quel punto, le probilità di rompere il radiatore sarebbero alte.
Sono partito da questa considerazione e ho fatto saldare un quadrotto di metallo al telaio in modo che fosse incassato nel paraurti anteriore nella parte più bassa.
Poi mi sono detto che potevo fare di meglio è a questo quadrotto ho fissato una piastra di alluminio sostituendo di fatto quella originale.
Quindi a te la scelta, per me una sufficente protezione potrebbe essere anche solo il quadrotto (è ben nascosto ma pronto ad intervenire) poi per maggior tutela puoi montare una piastra a questo punto più alta e molto più visibile dell'originale.

Saluti

[ 27 Giugno 2003: Messaggio editato da: Planberto ]
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/04/03 09:27 AM

Ciao Roberto,
ti ringrazio per i consigli e suggerimenti (anche perchè molto precisi).
Sono quasi convinto.
L'unica cosa che ancora non mi mi sono chiarito bene è la seguente:
nei (pochi) posti dove sono stato di toyota locali tante, ma di Kj 90 o 95 nessuna (tranne quelle dei "foresti"). Mentre un po' di Discovery locali li ho visti, e poi mi si dice che il discovery sotto ha molta meccanica derivata dal 110. Quindi in caso di bisogno qualcosa si trova. Mentre ho la senzazione che se si rompe qualcosa del kj90 non si trova nulla.
Sarà vero ?

Saluti
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/04/03 10:52 AM

Pensi che io abbia acquistato un fuoristrada usa e getta ?
I ricambi si trovano , ovviamente , deve trovare i posti giusti.
Nik
Posted by: Planberto

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/07/03 08:09 AM

In Tunisia e Marocco, l'assistenza Toyota è molto diffusa, non è difficile trovare pezzi di ricambio e officine autorizzate che riparino questi fuoristrada. Anzi, visto che la manodopera costa meno, alcuni portano lì il propio mezzo per interventi anche importanti (revisione al motore) ecc. Naturalmente occorre raggiungere una città.
Non è facile trovare delle gomme della msura in dotazione originale alle nostre auto. Ma neanche impossibile, dopo aver cercato per una giornata (durante un trasferimento) e non aver trovato nulla, a Marrakech ho impiegato mezza giornata per trovarne quante ne volevo.
Per come la vedo io, non baserei la scelta dell'auto da comprare su questo aspetto. Con una polizza assicurativa tipo ELVIA, un mezzo controllato prima della partenza, ed un uso particolarmente attento nel fuoristrada, non ci sono problemi ne con un Toy ne con un Land. Perchè qualora si presentino e fossero gravi secondo me non fa differenza avere l'una o l'altra.
Detto questo la mia esperienza mi dice "Stai lontano da Disco e land in genere, sono convinto che sotto una leggera dose di pentothal, tutti i "felici" possessori di una Land sarebbero pronti a confessare i loro dubbi!
Naturalmente è una mia opinione. \:D \:D
Ciao
ps se vuoi provare la mia non ci sono problemi.
Posted by: tommaso

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/15/03 05:01 PM

Toyota tutta la vita... Africa = Toyota

ciao
Posted by: paoloecate

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/16/03 03:42 PM

Grazie a tutti per suggerimenti, valutazioni e dichiarazioni d'amore (per toyota s'intende).Credo di avere ormai deciso e mi metterò in caccia di una macchina. Roberto, grazie per l'offerta. Nei prossimi giorni vado in ferie per un paio di settimane, la mia mail è paoloecat@katamail.it , se vuoi mandami la tua così quando torno ti contatto.
Posted by: Lorenzo_90

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/22/03 09:25 PM

Risulta anche a voi quanto si vocifera qui a proposito dei differenziali centrale e anteriore dei LC 90/95?
Ho un 90 nuovo prossimo al battesimo africano e la cosa mi turba un po'...
Posted by: tommaso

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/23/03 09:04 AM

Non ho mai avuto un 90 ma sono anni che utilizzo Toyota e Nissan in malo modo e ho sempre utilizzato modelli col ponte anteriore anche per questo motivo. Ricordo che ai tempi dei rally raid (1995-2000) i Toyota 70 (col ponte anteriore...) spesso finivano i baja con la trazione anteriore rotta proprio perchè fragile essendo a 2 satelliti. Detto questo però, dipende dal tuo piede... morale: vai tranquillo, secondo me sono ansie che ti puoi tranquillamente risparmiare. Inoltre dipende anche che viaggio vai a fare e ricorda che oggi i ricambi Toyota si trovano un pò dappertutto nel sahara.

Ciao
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 07/23/03 03:23 PM

La mia perplessità sta nel fatto che l'articolo è stato scritto da chi li installa !!
Io ci ho fatto 2 viaggi e problemi 0
Nik
Posted by: ros

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 08/31/03 08:50 AM

ciao a tutti,
dovrei cambiare la cinghia della trasmissione e la frizione alla Toyota Runner92, potete consigliarmi dove farlo bene e senza svenarmi????
Grazie dei consigli
Posted by: licinia

Re: Per la sabbia quale delle due ? - 09/01/03 02:12 PM

TOYOTA 78. RICHIESTA INFORMAZIONI
possiedo una toyota 78 che ho appena fatto allestire cerco consigli sull'assetto da chi la ha già sperimentata in Africa, ma, soprattutto, ho un disperato bisogno di omologare le gomme considerato che da libretto posso circolare solo con le 205....( uno schifo insomma)Parto a fine novembre... spero che qualcuno possa darmi indirizzi o consigli utili. grazie licinia