Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia

Posted by: Lorenzo_90

Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/09/03 11:09 PM

Ciao a tutti.
Sono prossimo al battesimo della polvere (Tunisia con Tembain, El Borma e Borj El Khadra) per il mio Toyota LC90 d4d del 2002. Chiedo all'esperienza del forum ed in patricolare a chi con questa macchina è già stato su sabbia e dune di illuminarmi sul suo comportamento, sui problemi specifici di questo mezzo e sugli accorgimenti/comportamenti da adottare per minimizzare i problemi (e massimizzare il divertimento \:\) ).

Di alcune cose ho già fatto tesoro:
- filtrino supplementare gasolio e filtro aria/gasolio di scorta
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
- olio motore fresco
- via paraspruzzi e pedane
- via le barre-portatutto di serie
- rinforzo molle posteriori

Altri dubbi li devo ancora affrontare:
- gomme di serie al 60%: bastano?
- cerchi in lega: meglio raccatarne quattro di ferro?
- paraurti: insabbiamenti e tuffi, li riporterò a casa?
- Maggiolina: tre barre "da furgone" con doppio
appoggio bastano? meglio quattro?
- le canaline sul tetto terranno?
- terminale marmitta: lo riporterò a casa?
- ...

Perdonatemi banalità ed ingenuità, ma finora giù di li ci sono andato solo in moto, questo sarà il mio primo giro a quattro ruote.
Grazie, farò tesoro dei vostri suggerimenti.
Posted by: Lone Land

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/10/03 08:49 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
[QB]....
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
Mai sperimentate, di solito faccio il pieno vestito da uomo! \:D
- olio motore fresco
- via paraspruzzi e pedane
- via le barre-portatutto di serie
- rinforzo molle posteriori
OK per tutto

Altri dubbi li devo ancora affrontare:
- gomme di serie al 60%: bastano?
Direi di si (che misura sono)?
- cerchi in lega: meglio raccatarne quattro di ferro?
I cerchi in lega sono ottimi.
- paraurti: insabbiamenti e tuffi, li riporterò a casa?
...forse nel portabagagli! ;\)
- Maggiolina: tre barre "da furgone" con doppio
appoggio bastano? meglio quattro?
Meglio quattro! ;\)
- le canaline sul tetto terranno?
- terminale marmitta: lo riporterò a casa?
Penso di si
[QB]
Posted by: Lorenzo_90

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/10/03 03:13 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
Mai sperimentate, di solito faccio il pieno vestito da uomo! \:D



Assist invitante, eh? \:D \:D
Posted by: Andrea Bertelli

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 01:35 PM

Ciao a tutti
questa mattina sono passato da un pompista per informarmi se era possibile montare un doppio filto per il gasolio oppure un decantatore sul mio KDJ 90 D4D.
Fermo restando il consiglio di versare il carburante attraverso un imbuto con filtro o calza ecco cosa mi hanno consigliato:
-No ad un altro filtro con carta in quanto, vista l'architettura dell'iniezione commonrail, potrebbe affaticare la pompa del gasolio e comunque diminuirebbe la pressione del circuito (che è di 2.5 - 3 bar)
-Si ad un decantatore (posizionato in basso sul telaio sotto il motore), che non diminuisce la mandata e pressione del gasolio, per eventuali liquidi estranei + un filtrino usa e getta in plastica (vicino al filtro originale) per individuare polveri e sabbia.
Ora non essendo un tecnico mi scuso per eventuali errori tecnici nella spiegazione, ed anzi accetto a braccia aperte tutti i coonsigli in merito ed eventuali esperienze fatte da voi.
Già che ci sono vi dico che mi hanno chiesto 40,00E+IVA per il decantatore più raccordi e più la manodopera. E'un prezzo normale?

Andrea
Posted by: ag_adrar

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 03:01 PM

Concettualmente quanto riporti non fa una piega \:\)

Ma se vuoi, puoi comunque montare il secondo filtro gasolio... basta che abbia superfice filtrante + ampia (+50% circa) di quello di serie... e che sia montato prima dell'originale, evitando cosi' perdite di carico accentuate ;\)

Vantaggi? lavora meglio del decantatore (nei sobbalzi ad es.)e probabilmente, se ben collocato, e' + facile smontare.
Inoltre, se monti un filtro standard, es. Fiat, VW, ecc. questo costa veramente poco in confronto a quello originale che cambierai soltanto 1 volta su 3 o giu' di li... ;\)
Posted by: Andrea Bertelli

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 04:09 PM

Io pensavo ad un filtro di un Iveco EuroTrack, ma il pompista ha storto il naso ed ha aggiunto che non saprebbe dove montarlo.
Ma il decantatore trattiene solo l'eventuale acqua presente nel gasolio oppure funziona anche per le impurità solide tipo sabbia, polvere di ruggine ecc...



Andrea
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 05:47 PM

Io ho montato un pre filtro di quelli usa e getta in plastica trasparente con la rete metallica all'interno prima della pompa del gasolio e problemi zero, anzi , è utile anche per prevenire d'inverno il fenomeno della paraffina dovuta al freddo.

Costo 4/5 €
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 05:50 PM

Dimenticavo di dire che il portafiltro del d4d ha uno sfiato posto sul lato inferiore e collegato ad un tubo che termina con un rubinetto simile ad una farfalla , aprendolo e pompando il tasto nero espelle le impurità depositate sul fondo.
Ciao
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 05:51 PM

....... ridimenticavo di dire che sulle dune con delle gomme tutto terreno michelin è una fig@ta unica !!
Le xs o simili vanno bene ma dati i lunghi spostamenti stradali limitano le andature.
Ciao Nik
Posted by: kialma

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/21/03 10:28 PM

Confermo quanto già detto per ciò che riguarda la maggiolina.
La mia è su due appoggi e 4 barre da furgone, anche con la tolee più dura non si è spostata di un millimetro.

Via , anche, paraspruzzi e pedane sono un impedimento se ti insabbi.

Confermo l'utilità di collant, personalmente sperimentati ( E NON INDOSSATI)per emergenza filtri.
Alle altre risposte ha contribuito egregiamente Lone land, che saluto caramente.
Posted by: Lorenzo_90

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/25/03 11:22 PM

Grazie a tutti per i consigli, per quanto possibile provvederò.
Lone Land, ma è proprio così facile lasciarci i paraurti? Non mi spaventare...
Le gomme sono 265/70R16 Bridgistone DUELER H/T di primo equipaggiamento, dall'aria assai poco "africana", che reggano gli sgonfiamenti?
Nik, vedo che hai la stessa macchina, com'è a guidarla sulla sabbia? Il tiro del motore mi dice bene, probabilmente non serve esser sempre a tavoletta... Magari se ci si vede al corso GPS mi fai vedere il filtro usa e getta.

Ciao
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 02:08 PM

Ok vedrò di rispondere ad ogni tua domanda

Nik
Posted by: Lone Land

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 02:25 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
....Lone Land, ma è proprio così facile lasciarci i paraurti? Non mi spaventare...
Le gomme sono 265/70R16 Bridgistone DUELER H/T di primo equipaggiamento, dall'aria assai poco "africana", che reggano gli sgonfiamenti?...

Ho visto Bridgestone Dueler come le tue comportarsi egregiamente su sabbia. Fra l'altro le Bridgestone hanno i fianchi "morbidi" e spanciano facilmente, per cui si prestano bene ad essere sgonfiate. ...magari non portarle a 0.8 come faresti con le XS! ;\)
I paraurti: non è troppo difficile strapparli durante il recupero se ti insabbi "come Dio comanda" \:D ...ma non fartene una paranoia! La vita continua! ;\)
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 03:50 PM

Io per il fatto che le dueller sono troppo morbide sui fianchi non rischierei mai di andarci nel deserto visto che non è solo sabbioso. Quando le avevo montate come primo treno avrò forato 10 volte !
I paraurti ? ho fatto più danni a girare in fuoristrada in Italia che in Africa ! Certo che se ti insabbi e non molli il piede dall'accelleratore la sabbia ti può anche arrivare ai finestrini ( col vantaggio unico di poter trovare il petrolio ). In alternativa che cosa fai ? metti quei bellissimi kit australiani di modifica spendendo una paccata di soldi ? hai fatto il calcolo di quanti paraurti ti ci compri ?

Nik
Posted by: Lone Land

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 04:01 PM

calma! \:\)
Se con "andare nel deserto" intendiamo "andare su sabbia" allora ci vogliono gomme con i fianchi morbidi, che spancino quando sgonfiate senza rovinare le carcasse. (Tipico esempio le XS o simili che hanno 1 singola tela sui fianchi) ;\)
Di contro ciò espone a rischi su terreni rocciosi! \:\(
...si è scritto infinite volte che la gomma "ideale" per tutti i terreni non esiste, quindi io parlavo di un uso prevalentemente sabbioso.

...comunque, con le XS io ho attraversato tratti rocciosi e sassaie "terribili" (hai presente il Mathendoush?) senza spaccarne neanhe una. Certo, occorre gonfiarle a pressione maggiore e prestare molta, moolta attenzione!
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 05:33 PM

Mah se non ricordo male le xs hanno più di una tela laterale testimoniabile da :
1- scritta sulla carcassa plies etc... che ricordo essere un numero superiore a 1
2- dalle mie parti e non solo venivano usate per i rimorchi da carico grazie alla robustezza data dal maggior numero di tele laterali
3- prova a stallonare una xs e una dueller a confronto la seconda la stalloni con un dito
, ho compiuto questa operazione quando le avevo montate sui cerchi scomponibili e non ti dico quante madonne ....

Francamente se devo consigliare una gomma cerco di dare il consiglio su una polivalente ed attuale , oramai le xs ritengo che siano superate.

Nik
Posted by: Lone Land

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 07:43 PM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Nik '' Hamed '':
Mah se non ricordo male le xs hanno più di una tela laterale testimoniabile da :
1- scritta sulla carcassa plies etc... che ricordo essere un numero superiore a 1
Ricordi male. Io ce le ho e ti assicuro che hanno 1 sola tela sui fianchi.

2- dalle mie parti e non solo venivano usate per i rimorchi da carico grazie alla robustezza data dal maggior numero di tele laterali
??? Mi sembra bizzarro, le XS hanno una durata a dir poco ridicola su asfalto!

3- prova a stallonare una xs e una dueller a confronto la seconda la stalloni con un dito
, ho compiuto questa operazione quando le avevo montate sui cerchi scomponibili e non ti dico quante madonne ....
Ho stallonato diverse volte le XS, e ti assicuro che sono morbide come il burro! Mi sto convincendo che tu stai confondendo le XS con qualcos'altro.

Francamente se devo consigliare una gomma cerco di dare il consiglio su una polivalente ed attuale , oramai le xs ritengo che siano superate.
Una polivalente è ...una polivalente.
Le XS sono specifiche per sabbia e restano le migliori specifiche per sabbia esistenti!


P.S.) Su questo forum nel passato si è scritto tanto, anzi, tantissimo sulle XS.
Ciao ;\)
[/QUOTE
Posted by: Lorenzo_90

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 08:45 PM

Ehi, pssst... Come va il d4d sulla sabbia? \:D
Posted by: riccardo.sand

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/26/03 09:35 PM

Ho recentemente visto in azione in Libia un 95 - credo con tre anni di vita - va MOLTO bene !!! Dotazioni : assetto rialzato EMU, BF AT 265/70/16 , maggiolina, + 180 litri gasolio, 60 (?) litri acqua.
Percorsi ca 7000 km di cui poco meno di 3000 off road; problemi direi nulli: una foratura e sostituito dopo ca 4000 km il filtro nafta non originale con quello Toy dopo aver riscontrato per una mattinata cali di potenza, con il filtro nuovo l'inconveniente non si e' piu' ripresentato.
Quanto al nuovo modello, nell'Erg di Awbari abbiamo incontrato degli spagnoli con un D4D Sol 5p STRETTAMENTE di serie : sino a Gabraoun sono arrivati! Certo che facevano una certa impressione con tutte quelle cromature luccicanti ...
Ciao Riccardo
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 11/28/03 08:49 PM

Beh ci sono arrivato pure io con il mio che è tutto di serie , la nuova gamma ha caratteristiche diverse dal mio d4d per quanto riguarda motore ed assetto ? che elettronica ha in piu ?

Ciao Nik
Posted by: Lorenzo_90

Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia - 12/07/03 06:08 PM

Ancora grazie a tutti per i consigli, anche se i miei programmi di viaggio sono un po' cambiati e Borj El Khadra mi sa che non lo vedo, ma magari invece vedo qualcuno di voi nella notte tra il 31/12 e l'1/1. \:\)