basta,diesel elaborati,ci sono i benzina

Posted by: dp dental

basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 11:26 AM

sono stanco di sentir parlare turbo quà turbo là,pechè perdere tempo e affidabilita modificando motori x gudagnare al massimo 30 cv ***** ci sono i benzina un fj 70 benzina a 200 cv a carburatore pompa della benzina meccanica praticamente è come la vespa arriva corrente arriva benzina a posto và non servono pompe filtri e nel fuoripista non cè differenza di consumo el kandra el borma 330 km l'200 88litri,hdj80 86litri fj 70 90litri mentre il fj75 100(il pick up) \:D
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 11:36 AM

Se avessi la possibilità di acquistare e mantenere un fuoristrada a benzina oltre a quello che ho diesel andrei subito dal concessionario ! \:D

Nik
Posted by: Marco Fiaschi

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 12:25 PM

Non mi trovate molto daccordo.
Perchè? direte Voi....
non lo so ma io ho avuto l'occasione di provare sia l'HFJ80 4500 a benzina che l'HDJ 80 4200 turbo diesel e devo dire che, a livello esclusivamente personale, per me non c'è storia: il motore diesel è sempre pronto con una coppia fantastica ed è praticamente inarrestabile.
A parte gli aspetti di "pelle" un fattore non trascurabile è poi anche il problema di portarsi dietro, durante le lunghe traversate, quantità enormi di combustibile di cui anche i fumi sono infiammabili e per chi magari fuma (o fumava) un toscano.............. la cosa non è proprio il massimo
\:D

[ 20 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 01:03 PM

Certamente concordo con te Marco , la mia era una semplice battuta. I diesel moderni danno filo da torcere ai benzina e si è arrivati ad un livello di affidabilità molto alto.
Mi viene in mente Ago con quei 200 litri sul tetto.... che brividi...
x dp : senza polemiche ,ma dove si è parlato di elaborazioni di diesel ? può essere che ho perso dei discorsi.

Ciao
Nik
Posted by: dp dental

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 01:12 PM

sono daccordo sulla serie 80 prova la serie 70 vedrai la differenza invidio i tuoi viaggi sono dicuro che la tua opinione e autorevole ma il mio sfogo riguardava il continuo elaborare 70 75 78 distorcendone la loro filosofia che non è salire la duna meglio di altre ma solo salire .per tutti i giorni uso il 100 diesel sono felicissimo il benzina riguarda i viaggi sulla sabbia il consumo maggiore e ripagato dal silenzio e dalle prestazioni le vacanze sono sempre troppo corte viviamole al meglio che possimo
Posted by: dp dental

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 01:22 PM

non mi ricordo dove si parlasse ancora di elaborare il 4200 ma le riviste francesi ne sono farcite ,sono consapevole del pericolo benzina mà le cose si possono fare con un pò di testa e fumare fà male.......
Posted by: dp dental

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 01:41 PM

scusatemi se rispondo a pezzi ma le prestazioni e pseudo affidabilità del diesel sono state raggiunte con vagonate di eletronica,da poco come componentistica. ripeto bobina spinterogeno pompa meccanica funzionano anche con una tanica sul tetto per caduta piu senplice di cosiI BENZINA
Posted by: ag_adrar

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 01:43 PM

Era ora che si cercasse (nonostante tutti noi o quasi ne abbiamo uno) di “suicidare” i motori TD… se poi sono TDI o peggio Multijet… \:D
Un buon motore aspirato a bz con carburatori, di grande cilindrata, ha praticamente le stesse fruibilità di un TD sia come cavalleria che come curva di coppia ma, con il 40-50% in meno di pezzi delicati…
Turbina, pompa , intercooler, filtri, decantatori, iniettori, debimetri, valvole pop-up, edb, ccc, ppp, lallalla, cucucu… per non parlare poi di centraline e quant’altro… se non si rompe qualcosa c’è di che fare un ex-voto a Lourdes!

Nel cofano di un vecchio 6cilindri a bz in linea, trovi al limite un carburatore grosso come un filtro aria… ma intorno c’è il vuoto. L’unico pezzo soggetto ad eventuali guai, è quello e basta (ovviamente se crepi la testa o il basamento ‘socc@kki amari per tutti i motori…)

Il discorso bz è invero un problemino, ma anche quí dipende dal portafogli… una soluzione c’è sempre, per tutto (eccetto il moto perpetuo, la botte piena e la moglie ubriaca, e poche altre eccezioni) ;\)

Solo che da noi, diventerebbe un mezzo da tenere sui ceppi e da usare solo per i viaggi… peccato \:\( (beato chi puó)
Posted by: massi[+]

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 02:37 PM

attenzione... parla il moderatore (per ora) del forum qui affianco.
ho sempre avuto la passione per i motori diesel perchè hanno il grande vantaggio di essere indifferenti alle più massacranti condizioni di lavoro e hanno grande regolarità di funzionamento (Dio ci scampi dalle pompe rotocav).
Ultimamente viaggio sul petrolione indicato giù nella sign e devo dire la verità che il motorazzo a benzina da delle soddisfazioni incredibili e il tremendo consumo del v8 è da considerarsi come il biglietto da pagare per un concerto. Questo vale però perchè nei motori europei di qualche tempo fa c'è quel nonsochè di mitico, non comprerei mai un 4runner 3.0v6, ma volentieri i 61, 80, 75/78 etc col 4/4200 diesel.
Per i problemi di robustezza, nella mia nuova ottica "che le cose si guastano comunque ma devi ripararle" c'è da dire che se parte la pompa d'iniezione e secondo me è sempre il tallone d'achille del diesel, sono caxxi davvero, mentre i carburatori basta un kit che stà in una bustina di plastica e tante bestemmie per farlo ripartire, gli altri ricambi elettrici sono però un po fragili e patiscono l'umido, però comunque sono semplici e riparabili.
ho detto la mia, mai dato una pistonata in una candela coi pezzi che vanno dentro??

bye, massi+

ps: ah, potrei coniare qui il mio nuovo motto: "benzina si ma grosso" perchè per piccole cilindrate è troppo meglio il diesel come erogazione
Posted by: dp dental

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 03:17 PM

e va bene scopriamo le carte ho montato le 9.00.16 x michelin sul pick up fj 75 4500 e credo che questo inverno in libia non ce ne sia x nessuno trà i diesel turbo e qualsivoglia modello, tanto la benzina costa pochissimo,chiunque ne pensi qualcosa x favore mi risponda,sono senza blocchi ma credo non servano con 200 cv
Posted by: Lone Land

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 03:41 PM

...penso che non ti ferma nessuno! ;\)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 04:12 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da dp dental:
......sono senza blocchi ma credo non servano con 200 cv


Assolutamente no! Io ho tutti e tre i blocchi ma, a parte il centrale, non ho mai avuto occasione di utilizzarli. Certo la cavalleria aiuta non poco... \:D
Posted by: dp dental

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 04:22 PM

secondo voi le 9.00 dannegieranno che parti mozzi scatola sterzo .....cambio riduttore
Posted by: Lone Land

Re: basta,diesel elaborati,ci sono i benzina - 01/20/04 04:32 PM

Certo che bene non gli faranno... \:\(
Si tratta comunque di mezzi costruiti senza risparmiare sui materiali, per cui:
...vai tranquillo (senza esagerare)! ;\)