Era ora che si cercasse (nonostante tutti noi o quasi ne abbiamo uno) di “suicidare” i motori TD… se poi sono TDI o peggio Multijet…
Un buon motore aspirato a bz con carburatori, di grande cilindrata, ha praticamente le stesse fruibilità di un TD sia come cavalleria che come curva di coppia ma, con il 40-50% in meno di pezzi delicati…
Turbina, pompa , intercooler, filtri, decantatori, iniettori, debimetri, valvole pop-up, edb, ccc, ppp, lallalla, cucucu… per non parlare poi di centraline e quant’altro… se non si rompe qualcosa c’è di che fare un ex-voto a Lourdes!
Nel cofano di un vecchio 6cilindri a bz in linea, trovi al limite un carburatore grosso come un filtro aria… ma intorno c’è il vuoto. L’unico pezzo soggetto ad eventuali guai, è quello e basta (ovviamente se crepi la testa o il basamento ‘socc@kki amari per tutti i motori…)
Il discorso bz è invero un problemino, ma anche quí dipende dal portafogli… una soluzione c’è sempre, per tutto (eccetto il moto perpetuo, la botte piena e la moglie ubriaca, e poche altre eccezioni)
Solo che da noi, diventerebbe un mezzo da tenere sui ceppi e da usare solo per i viaggi… peccato
(beato chi puó)