contakm hj61

Posted by: paolo

contakm hj61 - 01/21/04 01:29 PM

Ho una piccola curiosità.
Sul mio hj61, acquistato usato, il contakm era molto starato (segnava il 20% in meno).-
Pensando all'effetto sui rapporti delle 7.50 montate al posto delle 205, ho sostituito la vite senza fine sul rinvio del contakm sul riduttore (c'è un apposito ricambio che dovrebbe compensare la differenza causata dalla gomma più alta).-
Così facendo, però, l'errore non si è annullato ma solo ridotto al 12%.-
Secondo voi è possibile che i precedenti proprietari abbiano cambiato i rapporti al ponte e sostituito le coppie coniche ?
Posted by: toyboy

Re: contakm hj61 - 01/21/04 06:55 PM

IO posseggo 3 hj 61 tra quello personale e quelli in società e tutti e tre segnano un 15-20% in meno, quindi penso sia normale
Posted by: Andrea Peter

Re: contakm hj61 - 02/02/04 06:19 PM

Il mio 61 alla prova del GPS segna ca un 2% in meno, con gomme da 31", poco meno alte delle 7,50.
Può darsi che lo strumento non sia più in ottime condizioni!

Ciao,
Posted by: paolo

Re: contakm hj61 - 02/02/04 06:36 PM

Quando dico che il mio segna di meno è proprio perché faccio confronti con il GPS.-
Curiosamente c'è una differenza tra l'errore sulla velocità e l'errore sulla distanza.-
Gli errori sono percentualmente costanti su tutte le velocità.-
Comunque ho sempre pensato che quel tipo di strumento debba funzionare o non funzionare:
cosa può provocare un funzionamento solo "rallentato", a parte i rapporti meccanici del rinvio dal riduttore ?