Quesito Condizionatore HDJ80

Posted by: AndreaPE

Quesito Condizionatore HDJ80 - 05/02/05 06:24 PM

Oggi pomeriggio, con il primo caldo di questi giorni, ho avuto voglia di provare ad avviare il condizionatore.
Con mia sorpresa il suddetto non si è avviato.
Ho provato a mandare la 12V al magnete del motorino del compressore che funziona regolarmente. I fusibili sono ok.
Mi viene il dubbio che il termostato ambiente abbia qualche problema. Sapete dirmi dove è posizionato all'interno dell'abitacolo o non so dove per vedere se è guasto? grazie
Posted by: AndreaPE

Re: Quesito Condizionatore HDJ80 - 05/03/05 06:04 PM

risolto.
Posted by: Nord West

Re: Quesito Condizionatore HDJ80 - 05/03/05 06:13 PM

Meritorio che ci hai tenuti aggiornati ma personalmente mi sarebbe piaciuto sapere la diagnosi e la cura potrebbe essere utile ad altri, che poi è lo scopo dei forum.
Tornando ai condizionatori esistono molte scuole di pensiero, personalmente credo che la vita di un condizionatore sia paradossalmente inversamente proporzionale al suo utilizzo, chi lo usa poco c'è la sempre rotto, ho visto che chi lo usa anche in inverno abbinato al riscaldamento per deumidificare l'aria ha meno inconvenienti chi chi lo usa solo nei giorni caldisssssssimi.
Saluti claudio
Posted by: AndreaPE

Re: Quesito Condizionatore HDJ80 - 05/04/05 06:59 AM

in effetti è vero che sarebbe opportuno usarlo anche in inverno per questioni, da quello che ho capito, di alcune guarnizioni nel motore del compressore che si "asciugano" quando il cond sta fermo a lungo. Ieri sono andato a farmi ricaricare l'impianto dopo aver avuto conferma che con circuito scarico il sistema non parte e tutto è tornato in funzione alla cifra di 40 euro.
Posted by: Lone Land

Re: Quesito Condizionatore HDJ80 - 05/04/05 08:52 AM

E' infatti fortemente consigliato il non lasciare inutilizzato il condizionatore per più di 15 giorni di seguito.

A parte questo, io trovo il condizionatore particolarmente utile anche in inverno, per abbassare il tasso di umidità (ovviamente miscelabdo aria fredda e calda) :).