Kdj 95 come si comporta nel deserto ?

Posted by: patrol3

Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 01:26 PM

Sto per acquistare un KDJ 95 3.0 Td del 2001.
L'utilizzo che ne dovrò fare è prevalentemente fuoristradistico solo deserti.
Vi chiedo gentilmente se avete avuto esperienze dirette o meno riguardo il suo comportamento su sabbia, consumi effettivi su strada,verifiche da effettuare prima dell'acquisto, eventuali difetti.
Sarei molto grato di ricevere vostri consigli e/o esperienze.
P.S. marce manuali
Grazie
Patrol3
Posted by: Lone Land

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 02:39 PM

In sintesi:
E' un bel mezzo che si comporta molto bene su sabbia.
Problemi: tende a spaccare la testata... \:\(
Posted by: Claudio De Lorenzi - Trento

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 04:26 PM

Ciao, ho usato per 7 anni la 95.
A parte qualche difficoltà nel trovare l'assetto giusto va molto bene.
Ogni due viaggi circa si frolleranno i gommini della barra stabilizzatrice anteriore, li cambi tu con +- 30 euro.
La versione common rail sporca un pò il filtro dell'aria, con lo snorkel/ciclone risolvi in maniera definitiva.
Ottimo acquisto. Se hai dei problemi chiamami tranquillamente.
Ciao Claudio 329 688 63 75
Posted by: Planberto

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 04:40 PM

in sintesi
affidabile,
spaziosa,
comoda,
sicura,
nella preparazione:
proteggiere la parte bassa del radiatore,
non eccedere con assetti da trampolieri (per non perdere escursione alle ruote anteriori).
meglio se automatica.
Posted by: Claudio De Lorenzi - Trento

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 05:36 PM

Dimenticavo il discorso testa:
Come tutte le auto se ci si dimentica di riscaldare e di RAFFREDDARE bene il motore a 120.000 km o prima si spacca la testa.
Purtroppo ho visto poca gente che lo fa correttamente.(tieni presente che se monta il gancio traino e il vecchio proprietario ha il cavallo, sono guai, non comperare).
Per quanto riguarda i consumi, vanno dal 10 al 13% circa.
Ciao
Posted by: marko

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 09:32 PM

bhe affidabile........ se mi dite che intorno a 120mila Km è probabile una possibile rottura della testa direi che non il termine affidabile non contraddistingue tale modello toyota.......manco fosse una Land Rover....

solo per questo "piccolo diffettuccio" io la scarterei a priori per i viaggi in Africa, anche se fosse la più performante su sabbia, ma è solo una opinione personale

saluti MArco

[ 08 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: Lone Land

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 10:55 PM

Vedi che un Toyota con la testa criccata a casa ti ci porta comunque... ;\)
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/08/05 11:45 PM

Tutto vero cricca la testa e in piu problemi anche il turbo per il solito motivo che molti spengono il motore dopo sforzi senza farlo un po raffreddare ...comunque conosco chi ha fatto tanto deserto con quella macchina senza problemi ...dipende quasi sempre da come si usa e certamente non comprerei mai una macchina con un gancio traino che ha quindi trainato
Posted by: marko

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/09/05 12:16 AM

quindi i problemi di testa sono da riferire ad un cattivo uso del mezzo? in effetti la maggior parte dei 95 che ci sono in giro sono usati in autostrada.....
il mio meccanico diceva che i motori diesel si sputtanano più qui da noi in autostrada a manetta e nel traffico cittadino piuttosto che in Africa in giro per piste........
Posted by: FrancoT.

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/09/05 12:08 PM

Ti suggerisco di leggere quello che ha scritto questa persona,lo trovi nella zezione tecnica::"Quale 4 x 4?
[Apr. 6, 2005] Come rendere il proprio 4x4 idoneo ad un raid in deserto By robogabraoun "
Saluti Franco T. ;\) :p

N.d.R.) -Ecco il link all'articolo: Quale 4x4?

[ 09 Giugno 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: edo

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/10/05 12:30 PM

A mio parere è una delle migliori macchine per l'Africa. Io ho il 125 CV, a 150.000 KM si è criccata la testa ma Mamma Toyota l'ha cambiata in garanzia (comunque la macchina andava senza problemi). Il common rail ha più cavalleria ma meno tiro in basso, il vero punto di forza, assieme all'erogazione lineare, del 125 cv. COmunque il common rail non dovrebbe avere problemi di testa.

Edo

PS PER PLAMBERTO: un paio di giorni addietro ti ho mandato una mail, l'hai ricevuta?
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/10/05 01:11 PM

io ho un kdj 90 che differisce dal 95 solo per le dimensioni , ci ho fatto 4 viaggi e non ho mai avuto nessun problema . Come tutti i mezzi vanno trattati bene e tagliandati più spesso rispetto al normale uso senza farsi rincrescere i filtri e qualche kilo di olio motore e dei differenziali . Non monto snorkel ma ogni sera pulisco il filtro ( in Africa ! ) .

Nik
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/10/05 04:31 PM

Alberto , rispondo al msg privato qui , tanto non racconto nulla di nuovo ne ho scoperto l'acqua calda...

Per quanto riguarda il paraurti anteriore nessun problema , molti mi consigliavano di sostituirlo con quelli della ARB ma non sono omologati , costano tanto quanto pesano e in caso di incidente serio creano più danni che benefici . Con i soldi che costano ce ne compri un bel po' di paraurti tipo originali.

Per il serbatoio posteriore avendo il passo corto non ho mai avuto problemi , l'unica volta che ho toccato è stato a fare una retro in montagna una notte dopo una festa degli alpini , lascio a te immaginare le condizioni... non so se con il passo lungo cambia qualche cosa ma non credo .

Per il discorso del lavoretto , si sono io l'artefice e sono a disposizione di tutti.

Ciao Nik
Posted by: Planberto

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/10/05 05:05 PM

io sul 90 non avevo sostituito i paraurti ma non ho mai avuto problemi di "toccare" solo nella parte anteriore esattamente nel mezzo del paraurti, la parte più bassa e di pura plastica. Quindi ben nascosta dal paraurti stesso ho saldato un quadro 4x4 (non avrei potuto scegliere altra misura :)) di traverso al telaio. inquesto modo il radiatore è ben protetto da urti accidentali. Inoltre questa traversina può servire per attaccare una bella semplice piastra di alluminio "slitta".

Per EDO scusa ti ho risposto solo ora ma da qualche giorno non leggevo la posta. Ciao
Posted by: fruna

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/17/05 06:30 AM

Sempre per un KDJ95, come sospensioni (da deserto) cosa consigliate?
E' vero che le OME tendono a sedersi anche sotto un relativo carico rischiando facilmente il fine corsa ?
E per portapacchi, è necessario togliere le barre per inserire il nuovo o esiste qualcosa di robusto che può essere applicato anche alle barre ?
Grazie
Posted by: Planberto

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/17/05 09:04 AM

Per fissare un portapacchi utilizzerei le grondine, (ho visto perdere una maggiolina).
Esistono buone soluzioni per me la migliore è il portapacchi della Outback.
Sul mio 90 gli ammortizzatori della OME duravano un viaggio.
La 4extreme di TN ha degli ottimi ammortizzatori prodotti e testati per viaggi.
Posted by: Nord West

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/17/05 03:33 PM

Come avrete letto in altri topic ero alla ricerca di una soluzione per il portapacchi, dopo tanto penare e dopo tante domande e altrettante dritte ho visto la luce....
I portapacchi della Outback prevedono un attacco su di una canalina, che va montata in luogo delle barre originali.
Tale attacco consente una ottima distribuzione dei pesi e una robustezza persino superiore agli attacchi grondaina.
Inoltre i portapacchi Outback sono in alluminio leggerissimi, robusti e soprattutto componibili, base bordo porta taniche portaruota ecc sono tutti accessori acquistabili nel tempo in base alle esigenze.
Posted by: fruna

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/19/05 10:37 AM

In centro Italia (preferibilmente Lazio) c'è qualcuno in grado di lavorare sulle sospensioni?
Ovviamente mi riferisco al KDJ95.
Inostre i portapacchi Outback dove si possono acquistare?
Grazie
Posted by: fruna

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 06/20/05 09:03 AM

Vi chiedo un'altra gentilezza,sono orientato verso l'acquisto di ammortizzatori Koni,che rialzeranno il KDJ95 di 5 cm, che ne pensate?
Poiché la Weiss (distributore per l'Italia) non mi ha suggerito nulla,che molle devo abbinarvi ?

Grazie per la vostra pazienza e del vostro aiuto.
Posted by: hackenzo

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 07/18/05 01:00 PM

Ciao a tutti.
Insieme ad alcuni amici abbiamo fondato una community interamente dedicata ai Toyota Land Crusier serie K nel cui sito vengono illustrati e trattati moltissimi argomenti tra i quali quello delle preparazioni.

Invito, perciò, tutti gli interessati a venirci a dare un'occhiata e, per chi lo desiderasse, ad iscriversi al nostro club: Registro Italiano Land Cruiser serie K
Posted by: noisedata

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 03/17/06 02:49 AM

Couple of photos...

Ishak Pashak Palace, Dogubayazit, Iran


Libyan Hamada, before Ubari sand sea, somewhere between Ghadames and Serdeles, Libya


Ubari sand sea, 100km before Serdeles, Libya


On the road to Wau an Namus volcanoe, Libya


Ubari sand sea, somewhere between Ghadames and Serdeles, Libya


Turkish kids, between Ankara and Dogubayazit
Posted by: noisedata

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 03/17/06 02:52 AM

and some more... (sorry for not all being in "proper" desert)

On the road from Teheran to Esfahan, Iran


Hamada, somewhere between Ghadames and Serdeles, Libya


Ancient Palmyra, Syria


Road marker in Libyan desert, near Wadi Mathendoush and close to Erg Murzuq


Lake Gabron, Libya
Posted by: Lorenzo_90

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 03/19/06 08:10 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Claudio De Lorenzi - Trento:
Ogni due viaggi circa si frolleranno i gommini della barra stabilizzatrice anteriore, li cambi tu con +- 30 euro.

Dopo aver letto questa cosa mi son steso sotto e ho dato un'occhio: un gommino quasi integro ed uno ben frollato dopo tre uscite sahariane. Grazie per la dritta.
Posted by: Foschetti Paolo

Re: Kdj 95 come si comporta nel deserto ? - 04/26/06 05:56 PM

Ciao a tutti
io è da poco che seguo il forum e anche io ho il problema dell'assetto sul 95.
Ho sentito dire del montaggio di molle e ammortizzatori del 100 al posteriore.
Voi sicuramente ne sapete di più, è un lavoro consigliabile?
Grazie Paolo