Cambio HZJ

Posted by: Cesco

Cambio HZJ - 01/03/06 09:09 PM

Ho un problema col cambio del mio HZ: ho girato per un pò con la macchinba che strappava quando affondavo il gas con decisione e ogni tanto slittava pure; dai sintomi ho pensato che il problema fosse la frizione e l'ho sostituita.

Dopo averlo fatto però la situazione è precipitata: non solo non era quella la causa, ma ora, con la frizione nuova, la macchina non si muove neanche!
è come se fosse in folle, dando gas va avanti pianissimo, solo per inerzia.

aprendo il coperchio della leva e facendo girare il cambio, si vede che gli ingranaggi girano a fatica, come se fossero tattenuti da qualcosa; inoltre in quinta si sente un forte rumore di sfregamento, che svanisce man mano che si mette una marcia più corta.

la mia idea è che qualche ingranaggio non faccia più contatto, più precisamente il primario del cambio con l'ingranaggio che lo accoppia col primario del riduttore, ma non ne sono assolutamente sicuro!

qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema o sa quale potebbe esserne la causa? \:\(

francesco
Posted by: azalai2

Re: Cambio HZJ - 01/04/06 12:32 AM

hai cambiato solo la frizione ho tutto il pacco perche se non senti rumori di ferraccio dubito che il problema sia da imputare al cambio
ho capito solo ora che sei francesco

[ 04 Gennaio 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/04/06 06:34 PM

Forse ti potra' essere utile,pare appunto che ci siano problemi al transmission shaft dei modelli serie 7 fino al 2003,dopo di che la TOYOTA è intervenuta,modificando l'asse.Il tipo di cambio è denominato R151F ed è comune a tutti i modelli 7 e 105 con motore HZ.
Riporto di seguito alcuni post di amici australiani che denunciano il problema:

Yep, common problem. Ours went at around 160,000km. Replacement cost from memory
$2,800 which included a new heavy duty clutch. The replacement shaft is a one
piece shaft so the offending spline is no longer there. This problem appeared on
the first 78 series models and was fixed on new Troopys from around 2003 from
memory.

Yes, you have no drive. Luckily we were 200m from home but were supposed to have
been in the middle of the Simpson when ours went but illness in the family kept
us home - lucky we were

If you have clunks from the transmission when taking off and changing gear, this
is a probable cause (but could be something else as well.

Stevesub

78 Series Troopy pop-top camper.
----- Original Message -----
From: ggoellnicht
To: troopyoz@yahoogroups.com
Sent: Thursday, October 20, 2005 10:51 PM
Subject: [troopyoz] gearbox problem


Ihave driven troopys for many years with no major problems,some of
which have been in extreme 4w.d.situations.Inow own a 2001 standard
diesel troopy and have been told that the conecting shaft between the
gearbox and diff. is a small steel tube that has a problem with
stripping on the spline leaving you with no gears--atow job.Has anyone
experienced this and what year models have this weak link.My car is
doing 1 35000km.so far with no problems but if this is a fact it is a
worry.

Potresti cmq tentare la carta della garanzia internazionale TOYOTA che se hai i dovuti agganci in concessionaria toy potresse risolverti il problema senza spesa essendo appunto un difetto di fabbrica!
Da qualche tempo ho potuto verificare che questa garanzia funziona.A me appunto hanno cambiato tutto il quadro strumenti,peraltro molto costoso per un difetto accertato sul SUB FUEL TANK senza spesa alcuna.
Salutoni e se posso esserti utile per una ricerca del pezzo incriminato cerchiamo di scoprirlo che potrebbe essere utile ad altri amici con 78 antecedenti il 2003
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 01/04/06 07:00 PM

corto è molto interessante quello che dici...

l'unico dubbio è che essendo una macchina di 13 anni, al terzo proprietario e di importazione parallela, la garanzia la vedo un pò dura da ottenere... \:\(

non è che sapresti dove informarmi per questo tipo di riparazione (magari in garanzia!).

infatti ho letto la lettera del tuo amico australiano e i sintomi corrispondono: la macchina, anche con le marce innestate, rimane completamente ferma, come se il primario non ingranasse.

l'unica cosa, il mio cambio dovrebbe essere un h55f (o almeno così è scritto sulla targhetta dei codici della macchina) e non un 150 o 151...

antonio, la frizione è stata completamente sostituita: disco, spingidisco e cuscinetto; oramai credo che sia esclusa che sia lì il problema.

francesco
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/05/06 09:46 PM

Si,se la toy ha 13 anni il cambio dovrebbe proprio essere l'H55F quello che montava anche HZJ75,non credo proprio che con questa datazione possa essere possibile pensare ad un qualche intervento in garanzia....troppa grazia Sant'Antonio...mamma Toyota sarebbe davvero troppo grande ;\)
Anche il discorso che facevo riguardava la serie 78,79,105 quella con cambio R151F abbinato all'1HZ fino al 2003.
Il pezzo difettoso è in questa generazione di toy.
In bocca al lupo per risolvere il problema e sappici dire.
Saluti
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 01/10/06 12:51 PM

aiuto, sto impazzendooo!

allora: ho smontato il cambio e primario ha 21 cave; peccatto che se fosse un H55f dovrebbe avere 19 cave!

oramai mi sono rassegnato a cercare un altro cambio, ma non saprei neanche da che macchina prenderlo!!

c'è qualcuno che mi sa dire QUALE CAMBIO MONTA IL MIO HZJ 73 DEL 1992?

H55f? H150f? H151f?

francesco
Posted by: FrancoT.

Re: Cambio HZJ - 01/10/06 01:01 PM

Buon pomeriggio, Cesco, io ho un H55F di un Bj71 = 3500 diesel turbo, stasera a casa conto quante cave ha l'albero che entra nel disco frizione e ti so dire. io vendo un gruppo completo e la foto del mio si vede su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tonetfr...m/ph//my_photos

se vuoi scrivermi tonetfra@yahoo.it
saluti FrancoT.
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/11/06 12:51 AM

il modello HZJ73 dal CD A2 toyota EUROPE ha come cambio l'H55 con n di catalogo 33030-60850 applicato dal 01/90 al 05/93,e quindi essendo il tuo HZJ73 del 92 dovresti rientrare in questo tipo.
Cmq col n di telaio e questo n di catalogo del cambio da un magazziniere toyota dovresti facilmente risalire al pezzo che ti interessa.
C'è cmq un'altra opzione dal CD TOYOTA A1 GENERAL(cioè modelli extra europei,africani,australiani etc)nella ricerca che ho fatto c'è sempre il cambio H55 con lo stesso numero di catalogo,ma compare anche un'altro cambio dal 90 al 92 siglato H41.
Posted by: FrancoT.

Re: Cambio HZJ - 01/11/06 11:16 AM

Ciao Cesco, ho contato i denti dell'albero che entra nel disco frizione, il mio ha 21 denti e va bene per un disco frizione da 275/276 mm (secondo i cataloghi); comunque su un catalogo parti di ricambio della Safarimarket ho trovato per una frizione da 275 anche una versione anche a 10 denti.
Comunque puoi:
A) Con il nr. di telaio comperare un bel gruppo cambio/riduttore/ripartitore originale alla Toyota,
B) Rifare tu con un meccanico di fiducia con pezzi nuovi il cambio che hai, ma se mi ricordo bene per arrivare alla 5° si deve smontareil gruppo riduttore ripartitore per cui qualche pezzo si deve cambiare anche li,
C) Cercare nel Web ditte che rigenerano cambi e quindi dare il tuo gruppo in cambio di un rigenerato (con l'aiuto del forum sicuramente lo troverai),
D) chiedere a ditte come http://www.Bandieri.ch (che di toyota ne sanno) con i nr. telaio che modello è, e come poter agire,
E) Trovare in Italia un gruppo completo usato,
Tradotto il tutto in euro, si parte da quella più economica, da almeno 2.000.000 delle vecchie lire nel ripararti da solo il cambio a quella di chi più spende meno spende nel comperare un bel gruppo originale che si monta in 3 ore.
Tutto questo da parte mia senza nessuna ironia ma da persona che ha avuto un problema simile.
Saluti Franco T.
e-mail tonfra@yahoo.it
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 01/15/06 11:40 PM

io ho un hzj 79 del 2001 con un turbo australiano , ho
70.000 km quasi tutti africani e con piede pesante sull ' accelleratore quindi sollecitazioni off limits ( momenti torcenti ) a go go . non ho capito cosa dovrebbe rompersi nel mio cambio ed in quale punto e se mi conviene fare qualche cosa di preventivo . la mia macchina è un orologio e non ha
neppure un rumorino sospetto . premetto che sono pratico
di meccanica . grazie e saluti .
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/18/06 03:48 PM

Nel tuo cambio,meglio in tutti i cambi serie 7(71/78/79)dall'Agosto 99 al Settembre 2003 c'è un pezzo difettoso denominato "yoke transmission sleeve"è il pezzo 36211A(33399-60040)è un manicotto di accoppiamento,unisce appunto l'asse di uscita(di forza) del cambio(output shaft/33321-35140) con l'asse di potenza(shaft transfer input/36211-60021)del transfer.
Anche se la tua toy 79 è un gioiello che ti porta su e giu' sulle dune,per la datazione rientra purtroppo nel periodo del famigerato manicotto
Il problema è li' a livello del manicotto,si rompe......addio trazione....big bang!! come dicono gli australiani.
La TOYOTA ha visto bene di cambiarlo e quindi dal 09/03 il pezzo è stato sostituito con un unico asse,lo shaft transfer input che in un'unica fusione contiene anche la cava,lo spare part è il 36211-60090.
E' un pezzo pericoloso tanto è che la Toyota è intervenuta pesantemente.
La tua toy 79 per la datazione rientra esattamente nel periodo critico del famigerato manicotto,se vuoi conferma mi dici il tuo nr di telaio.
Il 78 di Marko produzione 2004 dal nr di telaio si osserva che ha gia' il pezzo aggiornato.
Invece nessun problema per i 105 che hanno caratteristiche diverse nel transfer che montano.
Saluti a tutti gli amici
Posted by: azalai2

Re: Cambio HZJ - 01/18/06 06:03 PM

chi come me sicuramenta ha il pezzo difettoso lo puo sostituire con il nuovo ricambio in un unico pezzo ??
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 01/18/06 10:15 PM

per Cortomaltese domani ti invio numero telaio , devo aprire il cambio completamente od il lavoro è più semplice . quanto costa il pezzo . ? la toyota non riconosce niente . ?
Mille grazie Emilio .
Posted by: riccardo.sand

Re: Cambio HZJ - 01/18/06 10:26 PM

Ciao Corto, ti ho mandato una mail privata, a questo punto srai inondato di allarmate richieste di informazioni ...
Riccardo
Posted by: azalai2

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 07:33 AM

ho gia parlato con il mio meccanico (ore 22,30 praticamente tirato giu dal letto ) che oggi si informava .se sono riuscito a spiegargli bene basta separare cambio riduttore per fare il lavoro presto altre notizie .
STIAMO CALMI SENTO IL PANICO SERPEGGIARE TRA NOI
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 01:17 PM

Azalai,la tua era una bella domanda,cmq ti ha gia' risposto il tuo meccanico,questo vale anche per Afrika.
Sono un medico ho solo accesso ad alcune banche dati toyota,non faccio ne' il magazziniere ne' il meccanico,non avendo la cognizione del caso posso solo dire che da quello che si vede dall'immagine del CD sembra che i pezzi siano assolutamente compatibili,non credo proprio che la Toyota abbia progettato un pezzo che per la sua sostituzione costringa a dover cambiare tutto il transfer....!!
Poi ragazzi calma,calma...questo deve essere preso come un gioco,quindi niente panico...certo forse aveva ragione Robiceci quando diceva dicomprare Toy benzina....motori ultra affidabili e potenti,cambi ultra dimensionati,niente a che vedere con il segalitico R151F,e con transfer adeguati...
Saluti e niente panico!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 01:32 PM

Scusate l'intromissione :-) ma su di un forum francese ho trovato una mail che parla di problemi al cambio. Magari non centra nulla ma ve la giro per conoscenza.


********************************

Je transmets ce message dédié aux propriétaires des HJZ sur plusieures
listes afin que tout le monde pourra en profiter:
Le LandCruiser Club Allemand a depuis un an, fait une petite analyse sur
les problèmes de boite de transfert des HZJ 71/74/78/79. Cette analyse n'est
pas du tout représentative mais n'avait que pour seul but d'avoir un relevé
ou et combien de problèmes il y a eu.
253 réponses ont été recueillis.
4 d'entre eux avaient le cardan d'entrée à la BT hors service et ne
pouvaient plus rouler
12 ont constatés un problème après ouverture de la BT
2 avaient un soupçon, mais n'ont jusque la rien entrepris
122 ont changé le dit cardan mais n'ont pas vu d'usure anormale sur l'ancien
Tous les autres n'avaient aucune objection comme peut-être bien tous les
autres des 1300 HZJ immatriculés après 1999
Dans toute l'Allemagne a peu près 450 cardans ont été changés dont a peu
près 80% d'une firme du sud de l'Allemagne.
Tous ceux avec des problèmes avaient des pneus de 255/85R16 ou plus grands.
Dans l'ensemble, la façon de conduire, le poids total et les montures de
pneus assez grandes ont éventuellement un rapport avec les dommages. De 3
de ceux qui ont eu un problème on sait qu'ils préfèrent un style de conduite
"très rustical"
Avec l'exception d'un seul, tous les dommages relevés datent du millésime
2001. Or 2001 était aussi l'année avec le plus d'immatriculations du modèle.
Avec la monture prévue /7.50/16 ou pareille) et une conduite modérée ont
peut bien croire qu'il faut pas s'attendre a avoir des dégats.
(FIN du RAPPORT).........Dans le cadre de mon projet de transformation du
HDJ80 j'ai visité des expositions et des firmes en Allemagne. Les
spécialistes du HZJ m' ont dit qu'après, respectivement déjà courant 2001 l
entrée dans la BT du HZJ aurait été rallongé car jusque la il n'y avait qu
un tout petit bout du cardan qui rentre et que selon situation de crabotage
les boites peuvent prendre un dégat sérieux. Avec ce cardan allongé de
quelques centimètres le problème serait presque inexistant.
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 02:42 PM

vi chiedo per piacere di tradurre se ne siete capaci le vostre citazioni perchè i dati tecnici per manuali di riparazione o per manuali per meccanici sono da tradurre con estrema attenzione e parola per parola , talvolta uno di madre lingua inglese non sa tradurre un manuale per meccanici .
tutto questo è di estrema importanza , io revisionavo cambi automatici gm e perdevo più tempo nella lettura - traduzione che nel lavoro . mi sembra che alcuni facciano confusione addirittura tra frizione (tra cambio e motore ) giunti di accopiamento manicotti ( tra cambio e riduttore ecc ) crocere e giunti dell' albero motore ( tra riduttore e ponte posteriore ) . ora ringrazio tutti e come mi avete consigliato essendo un poco pratico mi informo sul pezzo critico ora ben identificato poi Vi comunico le mie
informazioni ed a lavoro eseguito le difficoltà riscontrate . mi scuso con cortomaltese ma credevo , visto la competenza che Tu lavorassi nel settore . grazie ancora . Emilio
Posted by: ugo r.

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 03:07 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cortomaltese:
...certo forse aveva ragione Robiceci quando diceva di comprare Toy benzina....


... e poi quando devi avere almeno 1500 km di autonomia come la metti ?? diventi una bomboletta ambulante :-))
Posted by: robiceci

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 04:17 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ugo r.:
... e poi quando devi avere almeno 1500 km di autonomia come la metti ?? diventi una bomboletta ambulante :-))


Parto dal concetto che portare 300 litri di benza o 600 litri di benza poco importa: cambia solo la dimensione del brandello di carne in caso di esplosione.

Posso dire che con la mia Range con 430 litri a bordo avevo mille cautele, soprattutto a serbatoi mezzi vuoti, quando sono pieni di vapori... KABOOOOM! Invece mia moglie, che era un po' + distratta, si è addirittura messa a fumare fuori dalla macchina in corrispondenza dello sfiato del serbatoio!

Comunque siamo tutti vivi.
Posted by: azalai2

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 05:44 PM

attraverso un concessionario ufficiale che taglianda normalmente hzj e che non ne sapeva nulla ho fatto mandare una mail alla toyota giappone per avere lumi per quanto riguarda il manicotto incriminato per ora posso dirvi che il pezzo costa 145 euri piu iva appena so di piu posto il tutto
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 01/19/06 08:26 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cortomaltese:
Il 78 di Marko produzione 2004 dal nr di telaio si osserva che ha gia' il pezzo aggiornato.
Saluti a tutti gli amici


meno male almeno qualcosa di originale mi rimane......

riguardo al benzina, di recente ho potuto ammirare i 79 benzina 4.5 con 220 cavalli....ragazzi volava. a conti fatti in europa il prezzo tra gasolio e benzina si sta equiparando...secondo voi i consumi sono gli stessi? il mio 78 stracarico su sabbia ha sempre fatto i 5km/L....
se ben congeniati i serbatoi sono sicuri. altro discorso è il problema della reperibilità della benzina in africa, l'africa non è tutta come la Libia.... che mi dite?
saluti Marco
Posted by: azalai2

Re: Cambio HZJ - 01/20/06 07:48 AM

per i consumi credo sia decisamente piu alti . ho fatto un viaggio con uno svizzero con un 80 a benzina che consumava molto di piu rispetto agli 80 diesel presenti nel gruppo ,se non ricordo male circa il 20% in piu
Posted by: fennek

Re: Cambio HZJ - 01/20/06 08:33 AM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
[QB]
Posso dire che con la mia Range con 430 litri a bordo avevo mille cautele, soprattutto a serbatoi mezzi vuoti, quando sono pieni di vapori... KABOOOOM! Invece mia moglie, che era un po' + distratta, si è addirittura messa a fumare fuori dalla macchina in corrispondenza dello sfiato del serbatoio!

...Se non ricordo male però, Tu avevi fissato il il seggiolino di Alice, sopra il serbatoio

Un bacio alle tue donne
Ciao
Fennek
PS. Ti ho inviato un paio di messaggi privati senza risposte... \:\(
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 01/24/06 08:52 PM

grazie a tutti per l'aiuto!

il problema sembra essere risolto:

ho smontato il cambio dal bj 73 che ho a casa (è rottamato, me lo tengo per ricambi).

il cambio era lo stesso, l'unica differenza era l'alberino della frizione, più corto di 1,5 cm e a 10 cave.

allora ho smontato completamente i due cambi e li ho portati da una ditta specializzata qui vicino a bologna che ha riassemblato quello del bj 73 rimontandolo però con l'albero della frizione dell'hzj, in modo che si potesse montare; poi ho rimontato tutto.

certamente non è una soluzione definitiva: il cambio che ho utilizzato non è nuovissimo, si sente anche qualche rumorino (un rumore di sfregamento, presumibilmente qualche cuscinetto che mi sta per salutare... ) però almeno la macchina ora funziona e invece delle funeste e onerose previsioni me la sono cavato con un paio di centinaia di euro.

ho anche risolto il problema dell'albero della frizone: un domani che devo sostituire il cambio, se non lo trovo compatible, ci metto sopra quel pezzo di primario adatto alla mia frizione e tanti saluti!

francesco

p.s. nel caso volessi avere un cambio messo vermanete bene per risolvere il problema in via definitiva, dove potrei trovarlo? in toyota ci sono cambi di rotazione come in mercedes? quanto costano? perchè quelli originali vengono intorno ai 5.000 €, decisamente troppo...
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 01/26/06 01:20 PM

scusate ma il mio amico magazziniere della toy di savona non riesce a trovare il pezzo incriminato del cambio - riduttore sui cd . non è molto pratico ed è la prima volta che vede un hzj . nonostante i numeri toy da Voi scritti nel forum non ci riesco . qualche buona anima può mica inviarmi il numero di telaio di un 78 o 79 del 2004 2005 comunque con il manicotto modificato perchè digitando il pezzo NUOVO il concessionario dice di non riuscire ad ordinarlo in quanto non ne trova l ' esistenza . mi dicono di provare la ricerca con un numero di telaio di una macchina 78 79 nuova . Infinitamente grazie .
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 01/26/06 10:51 PM

Ciao Emilio ti ho mandato un messaggio privato con il numero di telaio del 105 anno 2004 che monta il cambio (R151F), non l'ho reso pubblico semplicemente perchè l'auto l'ho venduta ma conservo i dati,facci sapere.
Ciao Giuseppe

Dimenticavo , digli al magazziniere Toyota di guardare sul dischetto "General"io acquisto i ricambi in svizzera e il magazziniere utilizza quel dischetto per la ricerca delle versioni cosidette in gergo AFRICA o comunque destinate ai mercati arabi.

[ 26 Gennaio 2006: Messaggio editato da: jeppo ]
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/26/06 11:10 PM

Ciao Afrika,se il tuo amico magazziniere è ufficiale toy sicuramente ha questo CD (EPC-GENERAL 09/2005 A1) probabilmente il tuo amico ha utilizzato un CD sbagliato probabile 07/2005 A2 EUROPE dove la serie 7 arriva all'inizio 2003,ti do quindi un'indicazione cosi' non hai bisogno di utilizzare nr di telaio che credimi non è il caso di mettere in rete(è bene muoversi magari in privato)digita quando sul programma toyota si apre la pagina VEHICLE INPUT
in model name/catalog code: 781330
in model:HZJ78L-RJMRS
in frame number:HZJ78
digiti F10,ti si apre la pagina
SEARCH ROUTE,vai su:Power train/Chassis group,ti si apre la pagina dei ricambi vai sulla vignetta 23 e apri:TRANSFER GEAR,ecco ci sei è la paginata degli ingranaggi,la prima dal 08/99 al 09/03,digiti next e sei arrivato li' c'è il pezzo assemblato dal Sett.03 ad oggi a questo proposito ho il 3d dell'amico australiano da dove ho preso lo spunto per avvertire gli amici del forum,senza pero' allarmismi ritengo che sia giusto essere informati il piu' possibile sulle nostre macchine che appunto il piu' delle volte ci portano in posti dove diciamoci la verita' si puo anche rischiare la pelle...



From: "Tony Christian"
Date: Sat Feb 19, 2005 1:44 am
Subject: Re: Clunks revisited Now gearbox. tony4324
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Hi All,

Thanks Stephen, Dave and all,


The upshot was confirmed that my clunk was in fact the gearbox,
actually the impending failure of the splined sleeve joining the
gearbox main shaft to the transfer input.

This is apparently a semi known problem with the 1HZ (R151F)
gearboxes. Toyota have now developed a modified part which replaces
the original two parts with a now much beefier single piece part.

I had the box etc removed and split on Thursday and we inspected the
offending shaft etc and I was only a few miles short of the "big bang".

We have fitted Toyotas' new modified part and refitted the box.

The Troopy is now spot on.

Yes the original cost estimate was a my costing based on Toyota
costings and was the worst case scenario. We inspected the box case,
bearings, clutch the whole shooting match. The flywheel still had
machine markings, the clutch was still at 90% thickness, the throw out
bearing was a throw away and we have replaced. The splined sleeve
joining the gearbox main shaft to the transfer input was within a
whisker of being terminal!!!!!!!

I nearly feel off my perch when the mechanic said my total bill will
be under $1,000. That has to be the cheapest fix of the size I have
seen. He decided not to charge the three days labour he spent looking
for the problem.

So fellow Troopyites if you have an '00 to 03 Troopy and you have a
clunk on takeoff in first or you have a clunk on power on/off check
it-PAY ATTENTION!. Also I am pursuing Toyota to come to the party with some
contribution even as I am out of warranty as I look at it if they have
a replacement part which is different from original as they found the
original with premature failing that must say the original part had a
problem. I have some very anecdotal reports that Toyota are replacing
some parts under warranty even outside the 3Yr/100K.

Again thanks to all who put me on the right track.

Regards


TC
Albany WA

Un'altra cosa da sottolineare è che in Australia dove le nostre Toy vengono utilizzate veramente hard mettono in guardia anche per la questione del cambio R151F montato sui modelli 78/79 con motore 1 HZ concepito per i cavalli per cui è nato:un centinaio,non di piu(aplicazioni TURBO??????)
Non capisco questo risparmio della casa a non voler montare il piu ben affidabile H150 perfezionato poi nell'H151F(vedi HDJ7 HDJ100 etc) montato anni fa sui modelli 80 AFRICA con motore sempre 1HZ.
Saluti a tutti
P.S.
qualsiasi problema di ricambi cmq si puo' trattare assieme.
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/26/06 11:20 PM

Jeppo,il transfer del 105 è concepito diversamente da quello della serie 7.
I 105 non soffrono di questo problema il pezzo montato infatti è il:36212-60130, diverso per vari motivi tecnici da quello dei 78,invece sulla serie 7 c'è il:36211-60021(quello aggiornato)
Saluti
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 01/26/06 11:38 PM

Chiedo scusa, avevo interpretato che il cambio fosse identico al 78-79-del 2003 in avanti, ma se mi dici che per motivi tecnici ci sono dettagli differenti,mi fido ho avuto modo di vedere quanto sei preparato, tra qualche giorno devo andare in toyota x alcuni ricambi,e proverò come già detto in un post precedente a farmi dare questo famigerato CD MAGICO
Saluti Giuseppe
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 01/29/06 12:38 AM

Su:PART NUMBER TRANSLATION RESULTS,ci sono 18 items,lo 02 è il vecchio,fino 08/03,il 16 è il nuovo da 08/03 ad oggi 36211-60090
Saluti
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 05/19/06 01:53 AM

Un thrd di questa notte evidenzia ancora un'altra vittima del manicotto difettoso,un 78 del 2002 con 170K di contachilometri.
La Toyota sembra che sia in difficolta nel fornire il nuovo pezzo di ricambio tante sono le richieste... \:\(

--------------------------------------------
G'day All
First post in a while for me - moved to Sydney and the job change has kept me very busy!!!

As several before me have noted - my Troopy finally succumbed to the dreaded output shaft problem common to early 2000 models onwards. I noted a small "clunk" emerging at take-off - kind of like normal transmission take up - but more metallic and ominous sounding. My Troopy is a 2002 model camper with 170k on the clock. Given this age - it was highly likely it was fitted with the weak two piece output shaft (spline with a sleeve).

As time went by the clunk got worse, and started occurring in higher gears....

I was planning a weekend of serious off-roading (last weekend) - so took preemptive action and took it back to my mechanic friends. End result - new output shaft required. I have kept the old one - I can move the sleeve with my bare hands - and the teeth were reduced to razor edges - not long left... Unfortunately it got worse for me - I knew my clutch was on the way out but I thought I had a bit left.... Not so - the clutch needed doing also. I knew this as it was slipping a bit on really steep boat ramps with the boat on - but both jobs together.....

So - new output shaft, bearing kit as the bits of metal would have gone all through the transfer, new clutch - plus the service it was due for....

Gulp..... $2500! I know this is a good price given the work that was done, and the mechanics are mates so I know they did it right - but still - the credit card nearly blew up!

Apparently when they were ordering the shaft, they said the Toyota people were having trouble getting the shafts because there was such demand!

So - on this list - how many have experienced this problem? I know Steve S did a while back - anyone else?

Cheers
Dave
--------------------------------------------
Chissa' poi se Afrika ha sostituito il pezzo?

Saluti
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 05/19/06 01:48 PM

già che è tornato fuori l'argomento vorrei fare un'altra domanda/osservazione:

dopo svariate ricerche e confronti, sono giunto alla conclusione che per quanto riguarda l'h55f le distinioni da fare sono queste:

1- albero primario della frizione: ce ne sono due tipi, uno a 10 cave e uno a 16 cave; il primo è più corto del secondo.
il 10 cave monta su fj 40, hj 61, hdj 80, bj 73.
il 21 cave monta su bj 40, bj 70, bj 71, hzj 70/73/75.

2- la miccia (quel pirulino che si infila nel cuscinetto del volano) che ha due dimensioni diverse, a seconda che si tratti di un 4 o 6 cilindri.

per quel che mi riguarda ho ancora montato il cambio del bj 73 (a cui avevo fatto accoppiare l'alberino frizione originale del cmbio hzj) ma dato che sarebbe da riaprire di nuovo e revisionare (innesti delle ridotte e cuscinetti vari) ho trovato l'occasione di risolvere il problema definitivamente con un cambio (già revisionato) di un hj 61...monterà???

francesco
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 05/21/06 10:47 PM

Sorry that I have not been around for a while. I have been receiving
the posts from time to time but we have been busy travelling the world
over the last couple of years and latterly been away in the Troopy.

As for the gearbox/shaft problems. I believe ALL Troopys made from
when the 78 series were introduced to sometime in 2003 have the 2
piece shaft and all WILL have the problem. It seems that the problem
does not appear until 150,000 to 200,000km but I will not be
respnsible if your shaft goes earlier. YOu will get a clunk in all
gears gradually getting worse whe n changing gear.

Since we have ours repaired, there are still clunks but not so
noticeable and not so often.

When the splines give out, there is no drive at all - OK for us 200m
from home but potentialy life threatening in the middle of a desert.

Your choice what you want to do and when but I would have my gearbox
checked before a desert trip or any trip where it would be a major if
it went. As a bonus, we got a new heavy duty clutch fitted even though
the old one was only half worn at around 170,000km.

Total cost by a mechanic was from memory approx $3000 incl clutch.
Double for a Toyota dealer to do it unless it can be a warrenty claim
- some food for thought on this one as it is a common problem, we did
not have time to even talk to Toyota about it, we had to get the truck
on the road and doen to Melbourne when we had ours fixed.

We now also have a 2000 Rangie Vogue (not for long trips) to keep the
Troopy happy at night sharing the same garage. It is interesting
comparing the 2 vehicles. Cost to run per km is about the same (petrol
cheaper then diesel, the Rangie is better on the soft sand (wider
tyres???) but have not used it off road anywhere else yet. It will
never replace the Troopy though.

Stevesub


--- In troopyoz@yahoogroups.com, "Frank and Ros" wrote:
>
> Is there a difference between the 1999 78 series and the 2000? I thought
> they were exactly the same.
>
> -----Original Message-----
> From: troopyoz@yahoogroups.com [mailto:troopyoz@yahoogroups.com] On
Behalf
> Of Stephen Parkes
> Sent: Sunday, 21 May 2006 4:16 PM
> To: troopyoz@yahoogroups.com
> Subject: RE: [troopyoz] Re: dreaded gear-box dramas
>
> If you notice the problem seems to happen to early 2000 models
onwards so
> maybe we with earlier models are safe
>
>
> >From: "Frank and Ros"
> >Reply-To: troopyoz@yahoogroups.com
> >To:
> >Subject: RE: [troopyoz] Re: dreaded gear-box dramas
> >Date: Sun, 21 May 2006 06:57:19 +1000
> >
> >Hi,
> > Is there some way to check whether this gearbox condition is
> >developing
> >other than getting a clunk? I have a 1999 78 series with 95,000 kms
up and
> >I
> >don't have any apparent symptoms. The Troopy had done 64,000 km when I
> >bought it, so there's a bit of a chance that a new shaft had
already been
> >fitted.
> >
> >Can I test for play somewhere? Is there any way to see whether a
new shaft
> >has been fitted without stripping the gearbox down? If this thing
is going
> >to fail down the track, I'd just as soon have the new shaft fitted now.
> >
> >Cheers Frank.
> >
> >-----Original Message-----
> >From: troopyoz@yahoogroups.com [mailto:troopyoz@yahoogroups.com] On
Behalf
> >Of Tony Christian
> >Sent: Saturday, 20 May 2006 8:10 PM
> >To: troopyoz@yahoogroups.com
> >Subject: [troopyoz] Re: dreaded gear-box dramas
> >
> >Dave,
> >
> >I have a 2001 Troopy which had at the time about 80k on the clock.
> >
> >I too heard the same noise on take off etc.
> >
> >Fortunately I have extended warranty and had the job fixed.
> >
> >At the time I did some research and came to the same end as you and
> >Toyota have a modified shaft which they now use which overcomes the
> >problem. As I see it, it is a problem of dissimilarity of metals.
> >
> >My Troopy had done some "hot miles" meaning some long runs at 80/90kmh
> > down to Adelaide and for me crossing the Nullabor a few times. So a
> >large percent of my kms have been in 5th. Even with this mine
> >succumbed to the same demise.
> >
> >At least with Toyota there is a fix albeit expensive, with my previous
> >vehicle, whose name has been banned from my mouth " Land*****" I just
> >could not fix it at all!.
> >
> >Since I had mine done all is well on the gearbox side, infact the
> >Troopy just does its thing and even at 3.6 tonne on my desert trips it
> >is still fine.
> >
> >Just remembered, when we took the 'box out, the flywheel and clutch
> >still had machine marks on them so we did not have to replace them.
> >However we did the thrust race.
> >
> >Tony C
> >WA
> >
> >--- In troopyoz@yahoogroups.com, "ggoellnicht" wrote:
> > >
> > > --- In troopyoz@yahoogroups.com, "David Shelton" wrote:
> > > >
> > > > G'day All
> > > > First post in a while for me - moved to Sydney and the job change
> > > has kept me very busy!!!
> > > >
> > > > As several before me have noted - my Troopy finally succumbed to
> > > the dreaded output shaft problem common to early 2000 models
onwards.
> > > I noted a small "clunk" emerging at take-off - kind of like normal
> > > transmission take up - but more metallic and ominous sounding. My
> > > Troopy is a 2002 model camper with 170k on the clock. Given this
age -
> > > it was highly likely it was fitted with the weak two piece output
> > > shaft (spline with a sleeve).
> > > >
> > > > As time went by the clunk got worse, and started occurring in
> > > higher gears....
> > > >
> > > > I was planning a weekend of serious off-roading (last weekend)
- so
> > > took preemptive action and took it back to my mechanic friends. End
> > > result - new output shaft required. I have kept the old one - I can
> > > move the sleeve with my bare hands - and the teeth were reduced to
> > > razor edges - not long left... Unfortunately it got worse for me - I
> > > knew my clutch was on the way out but I thought I had a bit left....
> > > Not so - the clutch needed doing also. I knew this as it was
slipping
> > > a bit on really steep boat ramps with the boat on - but both jobs
> > > together.....
> > > >
> > > > So - new output shaft, bearing kit as the bits of metal would have
> > > gone all through the transfer, new clutch - plus the service it was
> > > due for....
> > > >
> > > > Gulp..... $2500! I know this is a good price given the work that
> > > was done, and the mechanics are mates so I know they did it right -
> > > but still - the credit card nearly blew up!
> > > >
> > > > Apparently when they were ordering the shaft, they said the Toyota
> > > people were having trouble getting the shafts because there was such
> > > demand!
> > > >
> > > > So - on this list - how many have experienced this problem? I know
> > > Steve S did a while back - anyone else?
> > > >
> > > > Cheers
> > > > Dave
> >snipped
> >
> >
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Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 05/22/06 01:57 AM

certo che la manodopera australiana costa, 3000$ per cambiare frizione e l'alberino...quanto Kakkio costa sto alberino?

già; ma che fine ha fatto Afrika? sta cercando ancora il pezzo?

[ 22 Maggio 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 05/23/06 08:40 PM

cambiare l'alberino è brigoso, ma a me una ditta specializzata ha chiesto 200 €.

se conti anche i costi dei pezzi saremo sulle 1000 € massimo.

certo che è un pò strana sta questione...in italia non ho mai sentito di 78 con questo difetto di fabbrica.

francesco
Posted by: Cesco

Re: Cambio HZJ - 05/23/06 11:48 PM

già che ci sono vi posto una domanda su un problema che ho sul cambio che ho montato sul mio FJ (è un h55f proveninete da un HJ 61):

sostanzialmente ho un problema col cuscinetto del cambio: quando in terza supero i 50 km/h (cosa che peraltro succede raramente...) comincio a sentire un rumore di rotazione molto acuto che proviene quasi di sicuro da cuscinetto; il rumore sembra quasi quello di un rasoio elettrico e, cosa strana, non scompare quando tolgo la marcia ma rimane finchè la macchina è quasi ferma, poi sperisce finchè non raggiungo di nuovo i 50 km/h.

altra anomalia: la terza entra regolarmente ma non esce; quando voglio togliere la marcia faccio una specie di doppietta e la cavo senza pigiare la frizione, perchè se la pigio la marcia non ne vuole sapere di uscire.
sarà il sincronizzatore?!?!


francesco
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 02/11/07 06:24 PM




dovrebbe centrare qualcosa con il famoso alberino incriminato trovato da Cortomaltese nei forum Au; questo è di provenienza germanica,
fonte e forum , altre notizie .
Io non mastico il tedesco e mi tocca usare il pc per tradurre, ma mi pare di aver capito che il problema sia nei cambi ante 2003, sembra dal 1999 al 2003, il problema si manifesti tra i 60mila e 100milakm per veicoli pesanti che montano le 255/85. Addirittura c'è chi in Au consiglia per le versioni turbate la sostituzione del cambio dal R151 con l'R150.
Non è che fra noi c'è qualcuno che capisce il tedesco, si armi di pazienza, legga il forum di buschtaxi e ci faccia un bel riassuntino?
non ho capito se il pezzo incriminato costa 450€, si parla anche della qualità dell'olio che potrebbe giocare un ruolo fondamentale
Posted by: renzo

Re: Cambio HZJ - 02/12/07 11:03 AM

ho dato un occhio molto rapido, ma adesso non ho il tempo di tradurre tutto per benino. in ogni caso, se può essere utile, ecco alcune osservazioni fatte sul forum buschtaxi.de indicato da marko. non sono esperto di meccanica, quindi non conosco i termini esatti dei pezzi.

da buschtaxi.de

sono stati registrati molti casi di guasti relativamente all'albero del cambio, anche non è stata avviata nessuna operazione di richiamo: l'unica soluzione pare essere quella di sostituire il pezzo incriminato con uno più robusto

a quanto pare, l'esperto a cui rivolgersi è tale Martin Többen
qualcuno, una volta sostituito il pezzo, ha portato quello vecchio e danneggiato alla concessionaria ed è riuscito a farselo cambiare in garanzia

il problema sarebbe dovuto al "albero di inserimento del ripartitore" (non so se la traduzione è giusta e ignoro l'equivalente italiano) e in particolare al fatto di essere costituito di due parti: ci deve essere una sorta di pezzo scorrevole che ha una copertura di circa 2 cm, e quando viene sottoposto a un carico di lavoro alto finisce per torcere l'ingranaggio interno. Quando succede, va ovviamente sostituito, con l'accortezza di farsene montare uno costituito da un pezzo unico

L'operazione di sostituzione presso quella che dev'essere un'officina piuttosto nota tra i toyotari tedeschi costa 450 euro per i nuovi clienti, 400 per gli altri o per chi ha acquistato lì la sua Toyota
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 02/13/07 04:27 PM

a questo punto a mio avviso conviene indagare, e se la sostituzione è di quelle cifra forse per gli ante2003 convine farla. Certo che in Australia 3000$....
ho trovato il pezzo aggiornato segnalato da Alex 36211-60021 qui possibile che costa 125€?
Alex fatti vivo, serve la tua consulenza
Posted by: toymax

Re: Cambio HZJ - 02/20/07 08:48 PM

a seguito richiesta provo a fare "riassuntino" dal germanico....
mia moglie e' tedesca e quindi no problem sulla traduzione ma.. termini tecnici vabbe' solita cosa donna-meccanica (e non e' delle peggio, senza assolutamente voler offendere nessuno).
da quello che si capisce il sig tom (che mi pare capire sia il concessionario toy tom's, sud germania), commerciante.. ! ha fatto un indagine a livello mondiale su tale problema..: questo pezzo incriminato sta tra il cambio e l'albero motore, e su questo tutti avremmo da fare domande in quanto non dovrebbe esserci niente, ma pare che sui modelli 71, pzj, 78 e 79 ci sia e da agosto 99 al 2003.. (strizz... il mio e' un 75 del 07-10-99,.. mi cago un po' in mano perche martedi vado in marocco ho 135.000 km e dal libretto in toy :BOH! non sanno niente, nemmeno dove e' il code del cambio! comunque non parlano di 75). 450 sono le vetture che hanno gia' modificato tale problema su 1300 incriminate. solo 4 sono tornate a traino e comunque tom (cosi lo chiamero') ha richiamato tutte le sue auto vendute e tutti i suoi clienti con auto incriminate offrendo la sostituzione del pezzo a 400 euro, a detta sua una rimessa in quanto non ha neanche ripreso le spese. non e' chiaro se ha montato originale toy o modifica australiana della quale parla molto bene. esiste a che si capisce il pezzo da sostituire al posto del vecchio modifica australia piu' strong o tutto l'albero (e quindi il discorso cambia) senza sta' pippa di raccordo tra il cambio e l'albero che esce dal banco.
qui c'e' da notare che se il pezzo viene sostituito con un "manicotto" di raccordo piu' robusto tutti si prega che gli alberi in questione siano sani, ma non mi e' chiaro questo, se invece e' stata effettuata la sostituzione dell'albero del primario e' un'altra cosa e qui non ho basi perche' non so come e' fatto il ricambio toy in quanto esce un albero maschio dal monoblocco ed, in origine su questi mezzi incriminati, un albero maschio anche dal cambio... tom non e' chiaro su questo mostrando uno spaccato dell'una o dell'altra soluzione. quello che e' lampante nei suoi commenti e un uso un po' selvaggio e appunto, come specificato prima, una scarsa considerazione da parte dei clienti sui cambi olio.
voglio chiamare tom e far chiedere lui da mia moglie due cose: e' solo il manicotto di raccordo che si fotte, ed essendo femmina sotto stress mi torna che ceda, o anche gli alberi in discussione, come da tue foto marko, si sbudellano?? e che tipo di intervento ha effettuato, e che tipo di risposta ha dato la toyota su questo "problemino"; e poi ovviamente se ha notizie ... sulla mia!!!! o per lo meno star a asentire cosa a da dire lui in riguardo. una nota da considerare e' il fatto che nel periodo di questi cambi incriminati corrisponde, come dice tom, il boom della serie j7, lo espone con particolare cadenza come se in quel periodo chi ha preso tale mezzo lo ha creduto indistruttibile e vi e', velato, come una specie di ravvedimento su questo, del tipo insomma pero' ...zo state attenti, ma ammette debolezza sul pezzo. di tutto cio inutile parlare con toyota o guro vari perche' qua in italia ne hanno viste troppo poche.
marko una domanda.. sai mica dirmi dove si legge la sigla del cambio??
saluti e tra un preparativo e l'altro appena ho notizie le posto.
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 11:19 AM

Nel vano motore lato destro sotto il tergivetro è posta la placchetta di identificazione, quì ho postato la stessa sigla del cambio ma x versioni differenti,uno x il 74,l'altro è di un 105, ed ho cancellato alcuni numeri del telaio x ovvi motivi,in'oltre tieni presente che il 105 come già detto in precedenza da Alex Cortomaltese, ha già il cambio modificato in origine.
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 12:15 PM

Sto valutando se comperare il pezzo incriminato da Cruiser-Connection ,visto che lo vende ad un costo onesto, in Toyota Svizzera costa 330 Franchi,tradotto in euro circa 220, vedrò di sapere cosa costa in Toyota Italia
sul mio 79 del 2001 versione Europa (120000 Km all’attivo) comincio ad avvertire uno strano TAC quando rilascio la frizione e che si trasmette fino all’impugnatura della leva del cambio, a questo punto comincio a credere che possa trattarsi di questo alberino,anche perché ho già controllato il serraggio di tutto ciò che riguarda gli alberi trasmissione e tutto sembra in ordine
In toyota Lugano con il numero di telaio risulta che sia il 79 che il 74 monterebbero già l’alberino 36211-60090, ma non sono convinto anche perché non ricordo dove ho letto che Toyota quando apporta delle modifiche, aggiorna il codice con quello nuovo senza riportare più il vecchio codice, salvo andare a rivedere i vecchi CD.
A questo punto ci vorrebbe l’intervento di Alex Corto,che sono certo che è in grado di sciogliere la matassa, e sapere con certezza cosa c’è montato sul mio mezzo oppure vorrei capire se tutti i mezzi indistintamente di quel periodo, montano questo GIUNTO di ACCOPPIAMENTO difettoso, o comunque sottodimensionato
Posted by: toymax

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 01:57 PM

grazie infinite,
ho visto la targhetta e dice H55F, quindi domando a voi che ne sapete di piu'... che cambio ho io?? va bene?? lo conoscete??problemi??
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 03:31 PM

Si l'H55F è il cambio che montavano gli HZJ nella versione balestre ant. balestre post. o più specificamente HZJ 70-73-75 pick up e 75 hard top e credo anche il 77 veicolo molto raro a vedersi,non so x l'HJ 60 e 61 cosa montavano, comunque proprio l'inizio di questo topic incomincia con un problema al cambio di un HZJ 73 di Cesco,che ha dato vita alla discussione, ma che a mio avviso interpreto come un problema di usura nel corso degli anni e non da un alberino sottodimensionato come x la serie HZ del periodo incriminato, quindi penso tu non debba preoccuparti
Posted by: nicolo'

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 05:23 PM

confermo:sul mio 61 cambio siglato H55F.
Quando acquistai il mezzo mi hanno detto(quindi prendiamolo con le pinze) che uno dei pochi punti deboli del 61 era proprio il cambio, che a causa della coppia che sviluppa il mezzo(versione già turbo all'origine)essendo un cambio montato già da molto tempo sui vari toy(forse gia anche su alcuni bj 42 5 marce ma anche questa info e' da verificare) si poteva avere problemi molto alla lunga con il primario del cambio.

ad oggi dopo un controllo del serraggio del primario del cambio e del suo stato di usura/gioco sembra tutto bene(grattatina strategica eh eh)e di "asinate" credo proprio ne abbia già fatte parecchie visto lo stato in cui l'ho acquistata.....
quindi in sostanza:particolari grattacapi non dovrebbero esercene con l'h55f....se non la normale usura dovuto ai chilometri e all'uso "strong"

curiosità:quanti cv e sopratutto a quanto ammonta il valore di coppia del 61 (hj) e di una serie j7 aspirata e turbo??

il 61 lo danno per 136cv(100kw) all'origine ma la coppia non la so....

Saluti Nico
Posted by: FrancoT.

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 06:12 PM

Ciao Jeppo, prima di andare a Lugano alla toyota prova ad adnrare più vicino; alla concessionria di Busto Arsizio,
La mia esperienza nel ordinare da loro alcuni pezzi del mio BJ70 è positiva, con il numero di telaio pur essendo del 1986 i pezzi ci sono , anche se se poi mamma toyota li modifica.
ma come ti ripeto arrivano giusti e montano regolarmente.
Cioa Franco T.
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 06:30 PM

grazie a Toymax per aver accolto la mia richiesta, la faccenda si sta faccendo interessante, e confido in Alex..
per nicolò
versione J7 aspirata 4164cc 96kw(130cv)a3800giri/min; coppia 285Nm a 2000/giri/min
per la versione turbo è in base a molte cose, scarico libero 6-2-1, pressione del turbo, cmq di media, per preparazioni non esasperate e quindi con buona affidabilità siamo a 150/160cv a 3400/3800 giri e 315/330 Nm 2000/1800giri, lo scarico libero influisce molto..e la maggior parte lo monta per abbassare le temperature e per far spazio sotto per i serbatoi..
per il tuo Hj61, quindi versione turbo 3980cc. 135cv a 3500giri/min, coppia 315nm/1800giri/min


Posted by: toymax

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 07:03 PM

molte grazie, cambio gli oli piu' duri (diff e cambio-riduttore) domani e, molto piu' tranki di prima, fo le valige.
Posted by: nicolo'

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 08:30 PM

Grazie Marko, puntuale e preciso come sempre....!
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 02/21/07 09:35 PM

OT x Franco T
x i ricambi vado a Lugano che trovo comodo visto che x motivi di lavoro ci vado molto vicino, a parte il fatto che gli unici ricambi che ho acquistato sono sciocchezze del tipo tasche x porte, filtri e poche altre cose,però voglio sottolineare che anche la vigilia di Natale ho trovato la massima disponibilità x componenti di poca importanza e mi furono consegnati 3 giorni dopo,mentre senza far nomi in una nostra concessionaria mi era stato risposto che se ne sarebbe parlato dopo l'epifania,
è anche vero che 6 o 7 anni fà in Italia non vi erano HZJ come ora, mentre x il mercato elvetico era una norma quindi reperibilità quasi immediata e non ultimo il fatto che anche senza numero di telaio ed anche se non previsto x un certo modello, si sono sempre adoperati x accontentarmi al contrario di ciò che succede da noi, credimi mi sono stufato nel vedere tanta leggerezza ed allora vado dove vedo maggiore professionalità,sicuramente c'è anche da noi, probabilmente sono stato sfortunato.
chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato OT
piuttosto dove è finito Alex Corto c'è bisogno del "disco magico"
Posted by: mauro62

Re: Cambio HZJ - 03/06/07 09:11 PM

Ho letto tutte le mail sul difetto del hzj e incomincio a preoccuparmi,ho un hzj 71 del 2002 con 120000 km comprato usato nel 2005 con 90000 km e a ottobre mi piacerebbe andare in Libia, da tutti voi che avete piu' esperienza di me vorrei sapere se si hanno delle avvisaglie oppure si rompe di botto e se l'unico modo per capire se il pezzo e' gia stato sostituito e' smontare il tranfert oppure se e' scritto in un archivio toyota.Il mio cambio e' h151f
grazie anticipatamente
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 03/06/07 11:13 PM

[quote=cortomaltese

Un'altra cosa da sottolineare è che in Australia dove le nostre Toy vengono utilizzate veramente hard mettono in guardia anche per la questione del cambio R151F montato sui modelli 78/79 con motore 1 HZ concepito per i cavalli per cui è nato:un centinaio,non di piu(aplicazioni TURBO??????)
Non capisco questo risparmio della casa a non voler montare il piu ben affidabile H150 perfezionato poi nell'H151F(vedi HDJ7 HDJ100 etc) montato anni fa sui modelli 80 AFRICA con motore sempre 1HZ.
Saluti a tutti
P.S.
qualsiasi problema di ricambi cmq si puo' trattare assieme. [/quote]

Ciao Mauro62,il tuo HZJ-71 monta già il cambio H151F che da quel che dice Alex (il mago del CD),non ha più il problema della rottura del giunto di accoppiamento,anzi addirittura monta lo stesso cambio dell'HDJ-100,quindi se la placca di identificazione ti dice H151F penso che tu possa fare il giro del mondo senza preoccupazione
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 03/07/07 09:32 AM

sono confuso ma non dovrebbe avere il segalitico R151F? che montiamo pure noi....
Alex in questo periodo è molto occupato..attendiamo tempi migliori
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 03/07/07 10:34 AM

Ciao Marco,si in effetti la cosa ha sorpreso anche me ,è anche vero che mammatoy non finisce mai di stupirci con tutte le varianti che fa x uno stesso modello,
non resta che attendere che Alex ci illumini
Posted by: mauro62

Re: Cambio HZJ - 03/07/07 07:48 PM

Chiedo umilmente scusa oggi dopo aver letto le mail ho ricontrollato sulla targhetta nel motore il cambio e' R151F
ciao
Posted by: cortomaltese

Re: Cambio HZJ - 04/22/07 08:03 PM

Che dirti Jeppo,ho ritirato fuori il CD A2 EUROPE e viene fuori dai 2 nr di telaio che mi hai passato e che custodisco gelosamente:
JTELB71J...è UN MODELLO HZJ79L-TJMRSW(sta per EUROPA)pick-up
standard produzione 99/08-01/08
Il pezzo risulta essere doppio,quindi serie difettosa

Quindi idem per il 74.
Cordiali saluti
Alex
Posted by: jeppo

Re: Cambio HZJ - 04/22/07 11:45 PM

Grazie Alex, con questa info mi confermi due cose,una che purtroppo il giunto di accoppiamento è quello difettoso o sottodimensionato, e l'altra che con i numeri di telaio, la concessionaria mi ha trovato il codice del pezzo già modificato e non quello montato di serie sui veicoli.
Posted by: nike

Re: Cambio HZJ - 04/24/07 09:39 PM

Visto che anch'io sul mio 79 versione Europa ho il micidiale R151F vorrei chiedere al "Consiglio dei SAGGI" quali sono le prime avvisaglie prima del tracollo. Se non ho capito male questo avviene con la trazione integrale inserita o anche solo con la trazione normale?
Si risolve qualcosa mettendo l'olio più denso come suggerito da toymax?
Chiedo ad Alex se mi sa dire Il numero di codice del pezzo, eventualmente ti invio il numero telaio
Grazie Paolo
Posted by: toymax

Re: Cambio HZJ - 04/24/07 09:50 PM

attenzione:
l'olio piu' denso del necessario non reca nessun vantaggio in questo caso, puo' recare scarsa lubrificazione all'interno della scatola quindi ulteriori danni!!
non confondiamo, il problema di un alberino 'leggero' e' un problema a se. non c'entra niente con la lubrificazione!
Posted by: nike

Re: Cambio HZJ - 04/24/07 09:59 PM

Vero anche questo!
Grazie
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 04/25/07 09:20 AM

Inizialmente inviato da: marko
il pezzo aggiornato segnalato da Alex 36211-60021 qui costa 125€


Paolo è riportato più su,In germania mi sembra di capire che la sostituzione, compreso il pezzo nuovo, venga circa 450€, considerato che bisogna tirare giù il cambio...
Posted by: nike

Re: Cambio HZJ - 04/25/07 11:33 PM

Grazie Marco!
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 04/28/07 03:31 PM

segnalo le foto dell'alberio incriminato e nuovo alberino modificato in un unico pezzo, trovato da Paolo sul sito http://www.tourfactory.de/

e se qualche "germanico" traduce....
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 04/28/07 05:22 PM

in effetti la differenza è chiara confrontando i due manuali
manuale hzj7 2004

manuale hzj7 2002
Posted by: tambu

Re: Cambio HZJ - 10/03/07 12:07 AM

.....ed alla fine ho sentito i l famoso "clunck"
(If you have clunks from the transmission when taking off and changing gear, this
is a probable cause (but could be something else as well.)come da post precedenti.
la faccio corta:
toy hzj 78 2001 km 120000 di soli viaggi,gomme 285/75/16,abbastanza sabbia spesso molto carico.
agosto 2007 islanda fiordi dell'ovest,accendo il toy una bella mattina metto la prima e mentre rilascio la frizione sento una piccola vibrazione che si trasmette fino all'impugnatura del cambio:faccio finta di niente;
dopo un paio di gg. mi sembra che in prima a passo d'uomo rilasciando e ridando il gas in maniera alternata si senta un piccolo gioco a livello della trasmissione(penso immediatamente al famoso alberino).
passano i giorni ed i chilometri ed il problema si accentua sempre piu',ogni giorno faccio prove ad ogni parcheggio apprezzando in maniera sempre piu' evidente il rumore,devo fare ancora almeno 4000 km prima di essere a casa.
vado alla toyota di reykjavik;disponibilissimi,mi dicono che potrebbe essere quello il problema,che ne hanno gia' sostituiti un paio ai land cruiser con le ruote sovradimensionate,che per fare l'intervento ci vorranno minimo 2000 euro,che mi sostituirebbero il pezzo con uno identico poiche' non sono a conoscenza del pezzo nuovo unico ed infine che non mi garantiscono che possa tornare a casa in quelle condizioni.
decido di andare avanti confidando nella solidita' del mio mezzo anche se d'ora in poi guidero' come se avessi un cesto d'uova sotto la frizione.
arrivo a casa dopo altri 3500 km ed il rumore e' veramente preoccupante,mi faccio ordinare da una mia amica svizzera il part number 36211-60090 con le guarnizioni del caso e(200 € il tutto) oggi pomeriggio con il mio fido amico Celestino tiriamo giu' il riduttore sperando,a questo punto,che sia questo il problema.
conclusione:
dopo 5 ore ero di nuovo a bordo del mio toy con l'alberino sostituito ed il gioco sparito.
il vecchio particolare era usurato per circa il 70%,penso non avrei percorso piu' di 10 km nella sabbia molle.
resto a disposizioni per chiarimenti.
andrea
Posted by: marko

Re: Cambio HZJ - 10/03/07 09:02 AM

bhe come si dice, tutto bene quel che finisce bene....... alla fine il problema sta uscendo anche qua, magari facci qualche foto dell'albero incriminato, poi se non riesci a postarle spedisci pure a me.
in ragione del costo e della affidabilità forse anche ad altri conviene sostituirlo...
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 03/04/08 09:30 PM

comperato kit in Italia stesso prezzo . ciao . Emilio .
Posted by: Gibran

Re: Cambio HZJ - 03/06/08 12:32 PM

Cerco consiglio e info : ora che ho venduto il 78 ( in quello di Biella )mi stò guardando in giro e cerco notizie riguardanti i nuovi pikup Toy 2.5 con 120 cavalli o il 3000 con 171 cv.Ok lo sò che cosa possano pensare i più di Voi....dal 78 ad un mezzo super tecnologico???!!!( pazzo) ma ho delle esigenze che mi portano a valutare la possibilità di un PK.La domanda che vorrei porre stà nel sapere se c'è qualcuno che l'ha comperato e come si tyrova, prestazioni, consumi reali,...l'autobloccante posteriore funziona??.Ok ragazzi grazie . Marco
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 03/11/08 08:46 PM

sostituito pezzo del transfer con modifica . necessario serie guarnizioni , cortechi e un cric . lavoro media difficoltà circa 5 o 6 ore . controllare i giochi previsti sugli assi se tocchi cuscinetti e spessori . Il mio pezzo originale era perfetto , neanche un centesimo di gioco , sembra saldato all ' asse . meglio così . km 100.000 di quasi tutta Africa e Sahara , turbo australiano 0 , 6 bar , gomme grandi , acceleratore spesso a tavoletta ( sabbia ) . saluti Emilio . Domani parto per Mauritania e Gambia,
torno per Votare .
Posted by: afrika

Re: Cambio HZJ - 03/13/08 12:21 AM

a proposito da quando è nuova la mia macchina ( un 79 ) ha un difetto nel bloccaggio ponte posteriore , nella parte elettro meccanica esterna , la smonto , la pulisco perchè piena di acqua e melma , la pulisco , funziona benissimo ma dopo qualche mese ritorna il problema . nessuno ha da vendere l ' innesto del blocco esterno col motorino elettrico anche di un 80 , 79 , 78 , credo siano tutti uguali o adattabili . ho provato di tutto dalle paste siliconiche a ricoprire il tutto con gomma siliconica , cambiare o ring ma entra sempre acqua anche senza fare guadi particolarmente profondi . Credo ci sarà una vena invisibile da qualche parte . Grazie . Emilio .