Toyota hdj80 problemi idroguida

Posted by: BOER Silvio

Toyota hdj80 problemi idroguida - 04/23/06 10:44 PM

Appena tornato dalla Tunisia per una prova del neo\acquisto prima di impegnativo viaggio a fine anno in erg schesch non ho neanche toccato la sabbia in quanto a Redeyef dopo una inversione usciva liquido dal circuito idroguida. Smontata la pompa questa risultava crepata. Esclusa la pompa dopo tentativo infruttuoso di saldatura ad ottone a Tozeur trovo pompa da sostituire. Tutto OK per la pompa ma a questo punto si mette a perdere a manetta dalla scatola dell'idroguida. Escludiamo di nuovo la pompa e proseguiamo senza idroguida con sommo piacere degli avambracci di Maura mentre io mi gusto meglio il mio K 450nonchè un K660 rally del mio amico Dario.
Ma che delusione ragazzi traditi dal mitico DJ80 atteso da tanto. E ora in attesa del verdetto diagnostico, cosa fare?! Tenere un mezzo che ti ha tradito ma mitico o passare a un mezzo + recente (visto a Douz Toy120 di importazione di Vipiteno che a detta dei proprietari pare eccez.qualcuno ne sa di +?)o ritornare al mio vecchio L200 che mi ha portato su ogni sabbia senza mai tradirmi.
SilDOC
Posted by: marko

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 04/24/06 09:00 PM

Ciao Silvio,

bhe dai tutto si risolve, si vede che non hai mai avuto Land Rover......avresti un'altra mentalità, tutti i mezzi si rompono e tutti i mezzi hanno bisogno di manutenzione....eppure hai un Kappa... \:D
io sistemerei per bene l'80 e mi terrei quello, di quelle machine non ne fanno più!
E poi chi ha mai detto che le toy non si rompono......forse solo i toyotari \:D

[ 24 Aprile 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: BOER Silvio

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 05/03/06 03:56 PM

E poi chi ha mai detto che le toy non si rompono......forse solo i toyotari \:D

Grazie Marko del conforto. In effetti sono in corsa per una...."endoprotesi" da idroguida ma l'amico meccanico dice di non aver mai visto un problema del genere su un 80. Ora dopo aver sostituito la pompa stiamo lavorando sulla scatola che continua a perdere. Ma possibile che nel popolo Sahariano.it nessuno abbia avuto problemi simili?. SilDOC
Posted by: BEPPE BIANCO

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 05/03/06 06:40 PM

Ciao Silvio, anche io ho il problema della perdita olio della pompa s.sterzo, sul mio hdj80 del '97, dopo aver letto il tuo msg, ho pensato che dopo il raduno per 80 che stò organizzando porterò la macchina in officina ed opterò per una soluzione radicale, smonterò l'idroguida e la pompa e li manderò in un centro autorizzato zf per farle revisionare, inoltre farò lo stesso con la turbina.
Saluti
Beppe
Posted by: BOER Silvio

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 05/05/06 02:05 PM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da BEPPE BIANCO:
[QB]Ciao Silvio, anche io ho il problema della perdita olio della pompa s.sterzo, sul mio hdj80 del '97,

......grazie Beppe, mal comune mezzo gaudio!! Risolto il problema pompa ora sembra effettivamente essere una perdita da una delle valvole e\o guarnizioni dell'idroguida- oggi dovrebbero arrivare i pezzi e domani full immersion in officina, poi vi faccio sapere! Non la guido da 10 gg e sono gia in crisi di astinenza da ..80! Comunque a giudicare dal rapporto dell'ultimo viaggio in Libia di Robo e Mabruk,le Toy sembrano perdere terreno in affidabilità! Fine di un mito?!?! :rolleyes: SilDOC
Posted by: BEPPE BIANCO

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 05/05/06 04:11 PM

IL MIO 80 HA 200.000 KM. , HA ANCORA LA FRIZIONE ORIGINALE E FATTA ECCEZZIONE PER L'ANTIFURTO CHE HO FATTO SMONTARE DALLA POMPA INIEZIONE PERCHE' DIFETTOSO NON HA DATO PROBLEMI, NELLE MIE PRECEDENTI AVVENTURE SIA COL PAJERO 3.5 BENZINA CHE COL DEF 90 MOT. 300 TDI ENTRAMBI DEL '97 , FAREI PRIMA A DIRTI COSA NON SI E' ROTTO !!!!!!
SALUTI
BEPPE

P.S. : Ho notato che su questo forum ci sono molti possessori di hdj80 che non sono iscritti ai siti : http://www.hdj80.it ; http://www.hdj80.fuoristrada.it ;
Posted by: Paolone

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 05/05/06 05:43 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
[QBToy sembrano perdere terreno in affidabilità! Fine di un mito?!?! :rolleyes: SilDOC[/QB]


Non mi sembra di vedere 80 nel gruppo di Robo... \:\)

Paolone
Posted by: MarS

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 06/15/06 11:46 AM

Il mio HDJ 80 con oltre 340.000 km mi ha dato problemi di idroguida in Islanda(a circa 200.000Km), perdeva dalla scatola idroguida. Rientrato rabboccando ho smontato la scatola guida e o optato per un intervento artigianale per sostituire l' O-Ring originale con uno industriale (la Toyota in questo caso sostituisce la scatola dell'idroguida costo alluciannte). Da allora tutto a posto a parte una perdita dal bicchiere di riempimento sotto il cofano che è cronico ma anche ridottissimo.
Ricordate di cambiare l'olio ogni 150.000km gli fa bene.
Mars
Posted by: Planberto

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 06/15/06 04:37 PM

Durante un viaggio in Tunisia l'idroguida del mio 80 con 240.000 km ha iniziato a perdere, rabboccando ogni mattina sono tornato a casa. il meccanico ha cambiato l'idroguida montandone una revisionata in rotazione. 350 euro, garanzia 12 mesi.
Posted by: Paolone

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 06/15/06 05:03 PM

...purtroppo non è molto difficile che perda la pompa atraverso un fessura che si apre sulla parte superiore,bisogna tenerla controllata,si percorre comunque un sacco di strada.
Anch'io ho preferito farla revisionare,è un intervento ...normale.

Paolone
Posted by: erasello

Re: Toyota hdj80 problemi idroguida - 06/15/06 10:16 PM

HO riscontrato che i problemi alla scatola guida affliggono maggiormente le vetture che arrivano dalla germania,dove il sale ha lavorato maggiormente sull'albero del piantone e relativo paraolio.Nella stragrande maggioranza dei casi basta far cromare l'alberino e sostituire il paraolio.