misure interne 78

Posted by: erasello

misure interne 78 - 06/07/06 08:46 PM

Ciao a tutti,ho ordinato un Fzj 78 che mi verrà consegnato a settembre,qualcuno è in possesso delle misure interne del vano di carico cosi' da poter incominciare a programmare il lavoro di allestimento interno...ho necessità di usare la macchina a ottobre. grazie
Posted by: gla

Re: misure interne 78 - 06/08/06 10:15 AM

Alla faccia del mezzuccio!!!!
Non posso aiutarti sulle misure, ma penso che Marko le conosca moolto bene.
Se domenica viani sul Lago di Garda le puoi prendere direttamente tu!
A presto
Ciao
Posted by: jeppo

Re: misure interne 78 - 06/08/06 11:27 AM

Complimenti x l'acquisto, in questo sito tedesco ci sono tutte le misure che cerchi.
http://www.extrem-mobil.de/ dopo aver aperto la pagina clicca su (fahrzeuge)e successivamente sul 78 che vedi.

Una domanda, come mai non hai preso il diesel?
Ciao e buon allestimento

[ 08 Giugno 2006: Messaggio editato da: jeppo ]
Posted by: ugo r.

Re: misure interne 78 - 06/08/06 12:04 PM

In effetti penso che sabato/domenica, sul Garda, di 78 ne potrai vedere più di uno
Posted by: Silvano

Re: misure interne 78 - 06/08/06 04:27 PM

Complimenti per l'acquisto e un saluto

Silvano ;\)
Posted by: azalai2

Re: misure interne 78 - 06/08/06 05:11 PM

manchera il mio peccato
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/08/06 07:27 PM

Ciao Glauco, hai visto, devo abbandonare il comfort dell'80...ma le necessità di spazio aumentano.La scelta del benzina è chiaramente improntata alle prestazioni ed alla semplicità...ho avuto modo di provare dei diesel "turbizzati" e sinceramente per l'utilizzo che ne faccio mi sono sembrati un passo indietro troppo grande rispetto al mitico 80.Anche il problema del cambio fragile del diesel mi ha fatto optare per il più robusto benzina di serie già dimensionato per i 220 cv.
Per quanto riguarda le dimensioni ho bisogno di quote più precise prese in "loco"
Un salutone anche a Silvano
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/08/06 08:16 PM

ti capisco e condivido la scelta di avere un mezzo veramente surdimensionato e da non modificare....se non fosse per il prezzo della benza...
riguardo alle misure ti consiglio di aspettare di avere il mezzo, prendere le misure da te per fare un lavoro ottimale; penso che tu abbia potuto vedere l'interno del 78, non è una scatola rettangolare ma ci sono curvature, insenature che condizionano molto la misura stessa e quindi il lavoro...viceversa se vuoi delle misure degli ingombri interni tipo larghezza, altezza, spazio sotto i finestrini, distanze tra portellone e sedili ecc basta che lo chiedi...ma ti ripeto aspetta di avere il 78 a casa...

Una curiosità che penso tu possa esaudirmi solo una volta salito sul mezzo... il reparto sospensioni è uguale alla versione diesel?
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/08/06 09:18 PM

Per Marko,sicuramente non inizio a costruire serbatoi o allestimenti interni, ma delle misure più complete rispetto alla Fiche tecnica toyota mi servono per iniziare a orientarmi su cosa posso mettere e dove.Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo fatto delle richieste ben precise in merito ma cosa arrivi realmente dal Giappone lo vedremo ai primi di Luglio.Le due vetture che abbiamo ordinato vengono costruite su richiesta (6 mesi!!!)e non dovrebbero essere in versione "povera" come quelle destinate al mercato africano.Tutti i ragguagli che riuscirai a fornirmi in merito al 78 sono graditissimi.
Ciao Emanuele
Posted by: jeppo

Re: misure interne 78 - 06/08/06 11:06 PM

Ciao Emanuele, io cercherei di sapere con precisione che cambio monta,
ho un amico di Bologna che aveva un FZJ-71 del 2004 ,(motore da 220 CV) e in un'occasione,x curiosità, abbiamo verificato la placchetta dati sotto il cofano riscontrando che il codice cambio era uguale ai meno potenti HZJ e cioè (R151F),è anche vero che come diceva in un altro trhead Cortomaltese i modelli più recenti sono stati modificati , ma il cambio è sempre lo stesso,
dal momento che se ho ben capito, hai fatto ordinare l'auto in Jappone, non hai chiesto se fosse stato possibile avere la versione TURBO di serie con motore 1HD-FTE che sicuramente non dovrebbe avere niente da invidiare agli 80 quanto a prestazioni, la puoi vedere nel sito
http://www.cruiser-connection.de/sites/autos.shtml
Scusami se posso sembrare invadente, ma non riesco a vedere un 78 allestito x africa con circa 300 litri di benzina a bordo a 50 gradi all'ombra, io mi sentirei preoccupato,
a meno che non se ne faccia un uso diverso dai viaggi africani.
Un'altra cosa non meno importante sono i consumi, che se nel caso del'FZJ-71 che pesa 1900 Kg sono nell'ordine dei 5-6 KM litro uso stradale, un FZJ-78 da circa 2200 Kg a vuoto più i vari allestimenti vai comodamente oltre i 3000 Kg quanto riesce a fare con un litro di benza? basteranno 300 litri di serbatoi x l'africa?
Non voglio scoraggiarti, ma sono le mie rflessioni.
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/08/06 11:34 PM

Per Jeppo, in questo momento non ho sottomano la fiche toy ma ricordo che a mia precisa domanda il venditore mi ha assicurato che il benzina monti un cambio diverso dal diesel.Qualche mese fa ho fatto una piccola indagine in Oman dove gli Fzj79 abbondano e vengono pure usati in modo alquanto "intensivo" ed non ho avuto notizie di anomale rotture su un campione di almeno 100 vetture(parco auto di un rent car+alcuni Tattical militari+auto di beduini locali).In quanto al bistrattato R151F, posseggo un Fzj 80 di provenienza africana che lo monta e che sicuramente nella sua vita ne ha viste di tutti i colori eppure al momento non ho modo di notare differenze rispetto all'Hdj 80 che uso abitualmente.Per quanto riguarda il consumo sicuramente il diesel parte favorito, ma per esperienza di molte migliaia di km fatti in africa con quel motore su svariati fzj 80 o fzj 100 la situazione non mi sembra catastrofica(nel brutto i consumi tendono ad eguagliarsi).Non ultimo quanti di noi hanno mosso i primi passi con il leggendario range 3500 V8...che in quanto a consumo!!!
Per concludere faccio un'uso esclusivamente professionale della vettura quindi ho preferito dare più importanza al fatto di non dover "carabistare"la macchina.Ultimissimo dopo aver provato l'allungo del benzina sulle dune riesce difficile tornare al diesel.
Ciao Emanuele
Posted by: jeppo

Re: misure interne 78 - 06/09/06 08:55 AM

Chiarissimo.
Ti è possibile dire dove hai acquistato il mezzo?
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/09/06 09:17 AM

Ciao jeppo , li ho comprati da [URL=http://www.cruiser-connection.de ,ora vedo che li offre anche sul sito.Per quanto riguarda il 78 con motore 1hdt-fe (a parte il prezzo)mi pare di capire che poi realmente esista solo in versione australia con guida a dx.Io non ho indagato più di tanto perchè nel caso avessi scelto il diesel avrei preferito le maggiori doti di tiro e semplicità del 12 v,nel tal caso però avrei cambiato tutto ciò che differenzia l'1hz dall' 1 hdt (testa,pistoni,collettori,pompa..etc)per avere un motore pari all'originale risparmiando ancora molto rispetto alla fucilata dell'Hdj78

[ 09 Giugno 2006: Messaggio editato da: erasello ]
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/09/06 10:24 AM

ciao,

ti conviene farti istallare il serbatoi posteriore da 180L, quello di cruiser connect è molto bello e concorrenziale come prezzo e visto che la macchina viene da lui.... http://cruiser-connection.de//shop/product_info.php?cPat h=1_8&products_id=1571&osCsid=ab2b890e9ee3d78afc187be87041ea7a
l'avevo addocchiato, poi ho desistito per le spese di spedizione, visto l'ingombro ed il peso.... ho acquistato altro da Bettina e mi sono sempre trovato bene.
quindi è questo http://www.cruiser-connection.de/cgi-bin/viewnews.cgi?id=EEuApVllAAkwKviSwS

[ 09 Giugno 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/09/06 10:43 AM

Ciao Marko,non capisco il tedesco ma a occhio dovrebbero essere simili,solo che qui non cita alcuna opzione,probabilmente ne parlano solo quando la trattativa procede.Sono in attesa di sapere se quel serbatoio può essere installato sul benzina(sembra non possa ospitare la pompa immersa di mandata).Ti sarei veramente grato se potessi mandarmi alcune misure del vano di carico tipo altezza netta alle centine,altezza finestrini dal piano di carico,luce portelli post...insomma un pò di dati reali.
Grazie
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/09/06 12:55 PM

per l'altezza utile alle centine è impossibile, perche le mie non ci sono più (causa tetto a soffietto) per le altre ti faccio sapere, adesso sono al lavoro
Posted by: ugo r.

Re: misure interne 78 - 06/09/06 05:31 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
manchera il mio peccato


Vorà dire che mi porto e mi metto la nota maglietta "land cruiser only" e quindi faccio per due !
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/09/06 07:38 PM

allora ho preso le misure, il piano di carico utile è 145cm x205cm anche se non è un rettangolo per via dei passaruota, dal piano ai finestrini ci sono 64cm, la distanza è uguale per i4finestrini che sono lunghi 88cm, l'apertura del portellone è 144 in basso 143 in mezzo inquanto si stringe.
Cmq a mio avviso le misure devi prenderle te in loco, potresti venire a fare un giro domenica o sabato al raduno cosi CI OFFRI DA BERE visto i tuoi nuovi acquisti...

riguado al crucco neanche io lo capisco, qua è in inglese e da cio si evince che è in polietilene e non in metallo, http://cruiser-connection.de//shop/product_i nfo.php?cPath=1_8&products_id=1571&language=en&osCsid=ab2b890e9ee3d78afc187be87041ea7a
la cosa è strana, avrei giurato che 2anni fa era in metallo, costava 688€, ora propinano questo spesso 12mm in polietilene, non è un po esposto? non ho esperienza in merito ho sempre usato i serbatoi in polietilene ma interni quando avevo il 110.
se è dotato di doppio serbatoio come il diesel ha già l'impianto fatto, pompa compresa, quindi basta sostituire il serbatoio. se interessa conosco uno che lo fa davvero bello in metallo anche inox...

cmq ti capisco per il benza, quest'inverno ho visto dei 79 4.5 benza con il cassone pieno fino al tetto di roba e sulle dune volavano....

[ 09 Giugno 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/09/06 11:44 PM

Ciao Marko, grazie per le dritte, vista la tua disponibilità ti disturberò ancora:come hai allestito l'interno,quanta autonomia hai,come ti sei regolato per le sospensioni?Dalla tua foto vedo che il 78 monta all terrain,in che misura?In quanto a domenica penso di dover rinunciare a malincuore.
Ciao

[ 09 Giugno 2006: Messaggio editato da: erasello ]
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/12/06 01:51 AM

Ciao Erasello,mi sembra di aver capito che prima di prendere i 78 FZJ con motore 1FZ-FE hai pensato ad un 78 HZJ trasformato in HDJ 12 valvole,sostituendo,dicevi in un tuo precedente trd tutto cio' che serviva per passare da un 1HZ ad un 1HD-T.
Sappiamo che l'HZ e l'HDJ 12v,hanno praticamente lo stesso monoblocco,l'albero di trasmissione e praticamente tutto il corredo quasi uguale l'uno all'altro(vedi aria cond. motorino avv. pompa dell'acqua etc,etc)
Pero' naturalmente c'è da dire che l'uno è ad iniezione indiretta,e l'altro è ad iniez.diretta,nonchè sovralimentato con turbo etc.
Ora ti volevo chiedere se in effetti hai fatto un esame approfondito su questo tipo di possibile od impossibile trasformazione o se è rimasta solo un'idea.
Il fatto cmq di aver sostituito al tuo HDJ80 il vecchio motore(era un 12 o un 24 valv.?)con il motore di un 100 trasformando pero' l'iniez.elettronica con quella meccanica,ti avra' certamente dato un'ottima idea di come muoversi in simili circostanze.
Appunto ora è un po' di tempo che mi sto' chiedendo se questa faccenda da 1HZ a1HD-T sia attuabile,senza diventare matti magari dovendo lasciare la toy per mesi e mesi ferma!

Approfondendo l'argomento CAMBIO,i cambi in questione sono:
1)H41,H55F di pertinenza delle vecchie generazioni di landcruiser
2)H140F
3)H150F
4)H151F
5)R141F
6)R150F
7)R151F
Sono cosi' suddivisi:
SERIE 80
1)vecchie FJ80 con motore 3F 4000 benzina carburatori e HZJ80 diesel aspirati montano entrambe sia H140F e H150F.
2)HDJ 1HD-T T12 montano H151F.
3)i benzina FZJ (1FZ-F 4500 carbur.)ed i piu moderni 1FZ-FE montano H150F ed H151F
I rapporti fra i 2 cambi variano nelle prime 2 marce,poi sono sostanzialmente uguali se non per avere il 151 un paio di sincronizzazioni in piu'.
SERIE 7#
Tralasciando le vecchie serie 70/75 etc,munite di cambi H41,H55F,R150F,le serie piu recenti,montano per i benzina:
1)FZJ71 etc con motore 1FZ-FE 4500 iniez.elettronica,gli H151F,cosi come i turbodiesel HDJ7.
2) i cambi R151F sono montati esclusivamente su motorizzazioni con meno cavalli come tutta la serie 7 aspirata(1HZ)
Mi suona quindi un po' strano,mi riferisco a Jeppo che il suo amico abbia un FZJ 71 del 2004 con cambio R151F,non esisterebbe sui manuali e le fiches toyota,cosi come non esisterebbe un R151F montato sulla serie FZJ80(4500) modelli africani(GENERAL)e nemmeno sui vecchi FJ80 con motore F3(4000)che montavano appunto gli H150F.
Quindi i modelli FZJ 79 FZJ 78 dell'ultima generazione sia per l'Africa che per il medioriente etc. montano sicuramente anch'essi il cambio H151F,cosi come tutti gli HDJ.
Fermo restando il fatto che i cambi R151F non hanno niente da invidiare(se non per quel famoso pezzo difettoso,vedi:
web page

montato sulla serie 7 con 1HZ per un certo periodo)come affidabilita' ai piu surdimensionati H151F che daltronde sono spinti da motori molto piu' potenti.
Solo la serie HZJ80 in passato è stata munita del cambio H150F,poi anche i giapponesi si sono messi a risparmiare.
Saluti
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/12/06 02:01 AM

http://www.allproducts.com/australia/jack/p12.html
web page Sahara el Kebira homepage
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/12/06 09:48 AM

Ciao Cortomaltese,il mio Fzj 80 ha la targhetta identificativa molto ossidata,ma sembra propio ci sia scritto R151F,appena possibile farò ulteriori indagini.In merito alla trasformazione HZ-1HDT la cosa mi sembra solo costosa per il numero di pezzi da sostituire:testata completa,pistoni,collettori,adeguamento pompa iniezione,iniettori,coppa olio.Non sono riuscito a capire se gli ultimi Hz montino già di serie gli spruzzatori sotto i pistoni,cosa che ritengo fondamentale per una buona trasformazione a turbo.
Ti chiedo invece se tu sappia se i giunti omocinetici del 78 siano identici all'80(Abs a parte),ho avuto modo di constatare che quelli del 105 sono uguali all'80.
Ciao
Posted by: jeppo

Re: misure interne 78 - 06/12/06 12:27 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cortomaltese:
Mi suona quindi un po' strano,mi riferisco a Jeppo che il suo amico abbia un FZJ 71 del 2004 con cambio R151F


Ciao Alex, mi hai innescato un dubbio, anche se sono convinto di ricordare bene,purtroppo l'auto è stata venduta a Pirola di Lissone quindi non vi è più la possibilità di fare un'altra verifica,comunque ti mando in privato il N° di telaio,che conservo, cosi da poter fare una verifica col dischetto "MAGICO"
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/12/06 03:45 PM

Jeppo,ti ringrazio ancora della fiducia per la questione cambi,ho inserito ora il nr.(ti diro' che ero curioso)ed è venuto fuori che la toy era del Novembre 2001 motore 1FZFE/HT/MTM/5marce/guida sin/GEN/CBU con cambio H151F.
Erasello,quindi mi sembra di capire che, secondo te,si potrebbe pensare di trasformare un HZ in un HDJ.
Pirola tempo fa mi confermo' l'ottima predisposizione all'applicazione del turbo australiano del motore 1HZ riferendosi probabilmente al fatto a cui tu accenni.
Cosa intendi per adeguamento della pompa d'iniezione,forse il fatto di doverci applicare l'HAC.
Per i giunti omocinetici,ho fatto tempo fa uno studio accuratissimo sull'argomento, ma senza l'aiuto del Sig Nakajima della Toyota Nairobi non ne sarei venuto fuori.
Esistono 3 tipi di giunti:
1)43405-60100 (montato dalla serie 7 e 105 per i modelli africa,quindi senza accessori)
2)43405-60110 (serie 100/105 con ABS,hanno il rotore applicato)
3)43405-60120 (montato sulla serie 7/80/105 che permette il montaggio della ruota libera manuale o automatica,se qualcuno ha intenzione di fare quella modifica ho tutte le misure precise che differenziano i tipi di giunti)
Per la serie 80 poi ci sono altri 2 tipi di giunti propri:
43405-60080 (tutti i modelli senza abs)
43405-60070 (modelli con abs)
Saluti
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/12/06 05:14 PM

Per Cortomaltese,secondo le mie ricerche il monoblocco è in comune per Hz e 1Hdt 1Hdt-f 1Hdt-fe(a parte il problema degli spruzzatori sottopistone eventualmente da aggiungere).Partendo da questa base ciò che differenzia le varie versioni è la parte calda (testa e chiaramente pistoni essendo l'Hz un precamera a differenza degli altri che sono iniezione diretta)e quindi nel caso di tenere la parte bassa del tuo motore cambiando la testa e tutto il resto avrai un motore 1Hdt... .Il lavoro non è neppure difficile o particolarmente lungo ma necessita di smontare il motore a terra e quindi presuppone un'officina attrezzata.Per quanto riguarda la pompa di iniezione dipende dalla versione installata sulla tua vettura,sicuramente sono da adeguare le portate e le pressioni di esercizio(forse da sostituire il pompante),penso anche che il regolatore di giri sia da rivedere,oltre alla "navetta"dell'arricchitore da sostituire\modificare.Per quanto riguarda la pompa io pensavo di sostituirla, avendola trovata a Tripoli per poco più di 1000 euro.Se tu fossi realmente interessato alla trasformazione ti posso dare un pò di dritte in merito.
In merito ai giunti mi servirebbero le misure precise così da poterle confrontare con i miei giunti di rispetto dell'80.
Per Jeppo la vettura di cui parli è stata comperata da un mio amico e a breve vedrò di dare un'occhiata alla targhetta.
Ciao a tutti
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/12/06 10:39 PM

Ciao Emanuele,sono molto interessato alla trasformazione,anche se ancora devo meditare.... vagliare ogni minimo particolare etc,etc,chiaramente appoggiandomi ad un'officina con le contropalle...
Scusa per navetta dell'arricchitore intendi quello che si chiama HAC,cioè compensatore per alta quota che è indispensabile per il turbo?
Salutoni
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/13/06 05:21 PM

Per navetta intendo quel "cilindro"in metallo con una forma svasata che è comandato dalla membrana superiore mossa dalla pressione del collettore di alimentazione.
Posted by: Dinoroma

Re: misure interne 78 - 06/17/06 09:08 AM

Salve, mi rivolgo a chiunque possa aiutarmi ed in particolare ad erasello che ha ordinato un mezzo da Cruiser Connection, sono orientato a fare altrettanto percio vi faccio alcune domande:
-il mezzo viene targato in Germania e successivamente dovrà essere ritargato in Italia? ci sono problemi per fare tutto ciò?
-immagino che l'ordine si possa fare on line?
-mi pare di capire che si possa ottenere un finanziamento, ne sapete qualcosa?
-cosa mi dite del HZJ 78, UN Version? http://www.cruiser-connection.de/cgi-bin/viewnews.cgi?id=EEuFEkAkZFzrclrqjJ

grazie
Dino
Posted by: renato

Re: misure interne 78 - 06/17/06 10:15 AM

SE COMPERI IN GERMANIA , LORO TI REGISTRANO IL MEZZO NEL LORO PAESE , POI RELATIVAMENTE ALL'IMPORTAZIONE E RIMMATRICOLAZIONE IN ITALIA , SONO FATTI TUOI .
PAGAMENTO IN CONTANTI .
GENERALMENTE CI SONO DEGLI IMPORTATORI ITALIANI CHE SI OCCUPANO DI QUESTE TRAVERSIE BUROCRATICHE .
CONSIGLIO PERSONALE , COMPRA IN ITALIA .
GIA' FACEDO COSI DEVI ASPETTARE IL LIBRETOO QUALCHE MESE , PER OMOLOGAZIONI VARI .

CIAO
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 06/17/06 12:39 PM

Per dinorama,per quanto riguarda l'immatricolazione italiana non ti posso aiutare in quanto le mie vetture saranno targate in francia,in ogni caso ho più volte acquistato degli hdj80 in germania e facendomi seguire da una agenzia seria non ho mai avuto problemi.Non credo che sia possibile targare in europa una versione un. in quanto non prevvista delle marchiature cee ove previsto(fanali,cinture di sicurezza,vetri...ecc.)
confermo che puoi ordinare la vettura online versando un anticipo del 25%,la vettura ti verrà consegnata con targa temporanea tedesca per poterla portare su strada in italia.
Ciao

[ 17 Giugno 2006: Messaggio editato da: erasello ]
Posted by: Dinoroma

Re: misure interne 78 - 06/17/06 03:46 PM

grazie a renato ed erasello, chissà se qualcuno ha acquistato un mezzo in germania e poi reimmatricolato in Italia? devo dedurre che i mezzi UN sono diversi dagli altri venduti normalmente in Europa.
Posted by: renato

Re: misure interne 78 - 06/17/06 11:42 PM

io ho acquistato un modello UN , originariamente immatricolato in Austria , e successivameente importato e rimmatricolato in Italia .
l'acquisto e'stato fatto pero' in italia , quindi l'agenzia si e'occupata di tutto .
Il modello UN/africa e' simile alla versione europa , ma differisce per alcuni particolari fondamentali .
in ogni caso sul forum ci sono pubblicati vari imporrtatori di queste vetture .

ciao
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/18/06 06:18 PM

Renato posso chiederti il nr. di telaio(decodificare il VIN) per poter verificare queste differenze fondamenteli di cui parli,e cosi' magari poter aiutare tutti quelli che come Dinorama si affacciano ai toy heavy duty, per poter sciuntare le sanguisughe italiane che portano i prezzi da 27 come il modello UN,magari a 38...o giu di li'.
Sarebbe una bella cosa poter aiutare all'acquisto di questi mezzi piu' amici possibile e non i soliti speculatori del campo.
Saluti
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/18/06 06:36 PM

alex il n di telaio di una versione UN/Africa l'hai già, il mio,quella di renato ha qualche mese di vita più della mia.
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/19/06 03:01 PM

Grazie Marko della precisazione,allora mi sembra di capire che ci sono 3 tipi di 78:
1)UN
2)GENERAL SPEC
3)EUROPE
Quali siano le differenze??
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 06/19/06 08:38 PM

non dimenticare le versioni australiane... turbizzate con motore http://lc78.toyota.com.au/toyota/vehicle/HomePage/0,4666,1961_702,00.html
non vorrei dire una fregnaccia ma la UN e la general spec non sono la stessa cosa? boooo
comunque la versione per il mercato Africano rispetto a quella europea ha il doppio serbatoio già istallato, il condizionatore e snorkel di serie, una traversa di irrigidimento al telaio posteriore ( che rompe le balle per eentuali serbatoi, ma fortuna che c'è chi ci ha pensato....), il radiatore maggiorato, diversa rapportatura del cambio (più corto) un diverso trattamento alla carozzeria (di questo non ne sono sicuro, nel sento che mi è stato riferito ma non accertato)
Di contro la versione europea ( non si trova più nuova..) ha in più: 2 blocchi, ruote libere ant, tergilunotto, fari posteriori nel paraurti, riscaldamento posteriore (tutte queste cose sono diventate opzional per la versione africa, cmq sono a catalogo toyota)
sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa
PS però l'australia non è male, c'è la sabbia, c'è il mare, la montagna c'è il 78 turbo coni blocchi....che sia il paese dei balocchi?
Posted by: azalai2

Re: misure interne 78 - 06/20/06 02:39 PM

cambia anche il giunto termostatico della ventola
Posted by: cortomaltese

Re: misure interne 78 - 06/20/06 03:31 PM

Sono andato a vedere sul CD i modelli 78 europa,ed ho notato che la produzione terminava bruscamente l'08/2001,ho pensato forse che ci dovevano essere aggiornamenti con il CD,ma era recente(07/2005)quindi non riuscivo a capire il motivo,poi quando Marko ha specificato:
------------------------------------------
Di contro la versione europea ( non si trova più nuova..)
------------------------------------------
ho trovato un link francese dove si specifica appunto che per norme antinquinamento la versione "EUROPE":HZJ78L-RJMRSW ha cessato di esistere in quella data...
AZALAI2 ti torna questa storia?
Per la ventola verificando sul telaio di Marko viene fuori una ventola 17040 BLUE(Marko potresti verificare il significato?),diversa da altre versioni 78 africa 17030 RED,oppure 17030 e basta europa,per il 105 17030 COLD SPEC ?????
Le differenze....BOOOOO

:rolleyes:
Saluti
Posted by: azalai2

Re: misure interne 78 - 06/20/06 03:42 PM

la differenza del giunto sta nella soglia di intervento (molto piu bassa nella versione rossa ) e di conseguenza il numero massimo di giri che raggiunge . la cosa la noti se ascolti due 78 quello africano sara molto piu rumoroso a livello di ventola rispetto all europeo
per la produzione del 78 europa risultava anche a me la cessata produzione nella seconda meta del 2001 ( devo aver preso uno degli ultimi il mio è stato immatricolato a settembre 2001)

[ 20 Giugno 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 10/12/06 09:59 PM

MISURE 78 http://f1.grp.yahoofs.com/v1/sJAuRddj2iK...es%20Troopy.pdf
Posted by: Talebano

Re: misure interne 78 - 10/13/06 08:10 AM

vendo ammortizzatori old man emu per hzj 78+ rete matrimoniale con doghe e materasso da montare all'interno in pochissimi minuti ,compreso le tre barre di supporto
Posted by: Dinoroma

Re: misure interne 78 - 10/14/06 06:28 PM

per Marko, non trovo la pagina che hai indicato qui sotto (misure HZJ78)puoi inserirla nuovamente?
grazie
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 10/14/06 07:08 PM

oibo, il link non va, posto i disegni con le misure, è possibile cliccare con bottone destro del mouse, salva immagine con nome, ingrandirla così da vedere le misure interne in cm.




[ 14 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 10/14/06 07:10 PM

misure esterne



Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 11/26/06 10:44 PM

Dopo alcune settimane di lavoro molto "intenso", ecco pronta la prima delle due nuove belve. Ho cercato di privilegiare le doti di leggerezza con l'utilizzo del kevlar per i rinforzi del tetto o del fiberglass per i cassettoni interni e del carbonio per i ripari sottoscocca.
Lo scarico è in inox sottoporta per migliorare il sound e liberare un pò di spazio per i serbatoi. foto 1
foto 2 interno
foto 3
foto 4
Ciao a tutti e a presto con un reportage completo sulla preparazione.
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 11/27/06 05:04 PM

ciao, vedo che abbiamo avuto la stessa idea per il monitor...
ma che hai messo sul tetto e perchè?
mi dicci come ti trovi con il benzina rispetto al TD a cui eri abituato?
che ci racconti dell'assetto, stessi problemi come la versione HZJ?

[ 27 Novembre 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 11/27/06 10:29 PM

Le macchine non sono ancora pronte ed affronteranno il battesimo della sabbia a natale nell'Erg Chech, e quindi ho solo delle impressioni ricavate dai pochi km fatti su asfalto:
-motore stupefacente per potenza e coppia anche a bassissimi giri, molto silenzioso e rotondo i consumi in autostrada a 120/130 km\h si attestano intorno ai 7,5 km/l
-assetto molto camionistico di serie complice la trazione part time consiglia adeguata prudenza su fondi bagnati, dopo la cura a base di Scola, OME, Bf Goodrich è notevolmente migliorato.
-pneumatici 7,50 assolutamente inadeguati alle prestazioni della vettura.

Il tetto è rinforzato da una pelle di kevlar(7 kg!)che mi permette di appoggiare gli eventuali bagagli direttamente sul tetto risparmiando il peso del portapacchi, le due rotaie in alluminio possono ospitare dei golfari o delle traversine per legare i bagagli.
Ciao Emanuele

[ 27 Novembre 2006: Messaggio editato da: erasello ]
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 11/28/06 04:43 PM

bella l'idea di rinforzare il tetto per risparmiare il portapacchi, è la prima volta che la vedo.
per l'assetto vedo che non hai avuto bisogno di consigli \:D \:D
Che dire dei consumi..io a 130 faccio i 5,8km/L con macchina piena carica.
La tua idea di passare al benzina per avere una macchina già prestazionalmente elevata in modo tale da non dover "pasticciare" il motore mi sa che è la scelta giusta...ahhhh se potessi provarne una... :rolleyes:
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 11/28/06 05:09 PM

Ci vediamo a Bordj fly St.Marie per il 31/12 per una prova seria sulle dune...penso che su strada asfaltata non renda l'idea.
Posted by: marko

Re: misure interne 78 - 11/28/06 05:59 PM

bhe il posto sembra carino, 27°18'41.4"N 2°59'06.6"W ; peccato che sarò a tuttaltra latitudine: tutta notte in questa struttura fatta ad H 45°35'43.88"N 8°55'55.94"E
chissa magari un giorno....
Posted by: erasello

Re: misure interne 78 - 11/28/06 06:32 PM

Scherzavo, quando vuoi provarla fai un salto a Torino e ti togli la voglia.
Posted by: gla

Re: misure interne 78 - 11/29/06 09:35 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
bella l'idea di rinforzare il tetto per risparmiare il portapacchi, è la prima volta che la vedo.


Cari miei... Emanuele mica è bau bau micio micio...