KDJ 120 WAGON

Posted by: RC4X4

KDJ 120 WAGON - 06/14/06 08:55 PM

Scrivo questo messaggio per coloro che avessero voglia di intraprendere un viaggio africano con un KDJ 120 Wagon (il mio Nov 2005), o per condividere esperienze con persone che l'hanno già intrapreso.
A marzo 2006 insieme agli amici siciliani dello Snail's Club, che ringrazio tuttora per avermi iniziato a questa sorta di "mal d'Africa", mi sono "avventurato", nel Grand Erg tunisino, partendo da Douz alla volta di Ksar-Ghilane, Bir Aouine, Ain Ouadette, Timbaine, Sabria, Douz.
Guidati dal grande Hedi, non abbiamo incontrato grosse difficoltà, per me e il mio 120 (Rudy) era la prima esperienza su sabbia.
Rudy, in allestimento di fabbrica, con le sospensioni pneumatiche di serie e con solo il paraurti ant. modificato per non rischiare di legarmi quello originale sul tetto, se l'è cavata egregiamente, secondo me aiutato molto dal cambio automatico che si è limitato solo due volte ad accendere la spia della temperatura olio in condizioni di stress estreme (la spia si è spenta tutte e due le volte dopo circa un minuto di riposo), ho montato pneumatici della Pirelli "Scorpion 265/70/17 A/T" regolarmente omologate a libretto, che gonfiavo dopo averle sgonfiate con un compressore montato fisso nel vano motore subito dietro il filtro dell'aria.
Avevo paura del debimetro che, per la mia poca esperienza, non mi ero portato dietro, ma Rudy non ha accusato nessun problema all'elettronica, salvo gli strumenti del computer di bordo che incominciavano a segnalare qualche squilibrio dopo qualche giorno di sabbia, ma per poi tornare alla normalità qualche giorno dopo uscito dal deserto. L'espressione "nave del deserto" ci stà tutta, parola di Massimo.
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 06/19/06 01:16 PM

E' quasi certo, a novembre porterò il mio 120 a fare un'altro giretto in Tunisia, questa volta un pò più a sud, con un percorso più impegnativo, ma non sono presuntuoso a tal punto da dire che se c'è l'ho fatta una volta c'è la farò anche quest'altra.
Conosco molto bene i problemi che potrebbero uscire fuori dall'elettronica in qualsiasi momento e senza preavviso e conosco altrettanto bene la fragilità delle sospensioni indipendenti, ed è per questo che accetto volentieri consigli da chi conosce bene le caratteristiche tecniche di questo mezzo. Un saluto a tutti, compreso chi scrive in privato.
Posted by: hackenzo

Re: KDJ 120 WAGON - 09/04/06 03:43 PM

Ciao Max, non ho un wagon ma un KDJ120 che da diverso tempo sto preparando per portarlo al suo battesimo africano.
Sto organizzando, infatti, un viaggio in Tunisia, per Natale 2006 con capodanno sulledune, aperto solo a proprietari di Land Cruiser. Ci sono già un paio di nostri associati che saranno presenti con il loro Wagon: se ti interessa sarebbe un piacere "averti a bordo".
Ciao!
Posted by: Miga

Re: KDJ 120 WAGON - 09/27/06 11:38 AM

Ciao hai sempre tenuto il cambio in 4 o l'hai usato in D?? Io in marocco ad agosto con temperature molto elevate e piste discretamente impegnative non ho mai avuto nessun problema con il mio wagon... la spia non si è mai accesa.
Ciao Max
Posted by: azalai2

Re: KDJ 120 WAGON - 09/27/06 02:11 PM

come gia accennato in altro dibattito se si lascia il cambio in D il convertitore continua a lavorare portando l olio a temperature molto alte il rischio maggiore è quello che la guarnizzione dell cambio venga sparata fuori e poi sono c...i amari
per rc4x4 ti conviene cambiare l olio del cambio è andato
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 09/28/06 06:25 PM

Ciao a tutti, mi scuso a priori per non aver risposto subito, ma sono rientrato da poco dalle vacanze estive, quindi detto questo, saluto e ringrazio Lorenzo per l'invito ma purtroppo sarà difficile unirmi a voi, anche se mi sarebbe piaciuto, la data della mia partenza è già stabilita al 18/11 con rientro previsto per l'1/12. Questa volta con il team ci spingeremo più a sud fino a Bordj El Khadra, ho saputo che è propio un bel giretto. Per Miga che saluto, il selettore del cambio è stato sempre su 3 in più ho selezionato il pulsante che comanda le partenze di seconda, in definitiva le marce usate sono state la seconda e la terza (lunghe naturalmente), comunque in generale non ho mai avuto l'impressione che il mio 120 fosse sotto sforzo alcuno, anzi è stato fluido in tutte le situazioni. Naturalmente saluto anche te, Antonio, ringraziandoti per il consiglio, ma se devo essere sincero, al rientro ho fatto fare un chek-up completo dal concessionario Toyota con sostituzione di tutti i liquidi compreso quello del radiatore.
Posted by: hackenzo

Re: KDJ 120 WAGON - 10/04/06 10:13 AM

A me è successo un paio di volte che, in salite piuttosto ripide, mi si accendesse la spia dell'olio del cambio. La prima volta, questa primavera, ero in lunghe su una ripida strada in Val Seriana con il cambio in 3 (il mio è un MY2003 perciò la 4 non ce l'ho); la seconda volta, quest'estate, sui Monti Peloritani in Sicilia in occasione di un giro molto bello con amici, sempre i 3 ma con le lughe.
In entrambe le situazioni, dopo essermi fermato ed aver atteso due o tre minuti, la spia si è spenta e, con le corte inserite, non si è più riaccesa.
La mia ha 600mila km e l'olio del cambio non è stato mai sostituito. In occasione dell'ultimo tagliando ho fatto fare un controllo ma la concessionaria mi ha detto che è posto...
Cosa faccio? Io, quasi quais, per non sapere ne leggere ne scrivere, prima di partire per la Tunsia lo faccio cambiare...
Posted by: dodj

Re: KDJ 120 WAGON - 10/28/06 10:49 PM

ciao a tutti sono appena registrato! Ho appena venduto un 71 vorrei prendere un 125 usato cambio automatico e ho molti dubbi: che anno comprare? il 2003 ha qualche problema al cambio? vorrei sapere A-Trc (controllo trazione) come funziona rispetto ai due bloccaggi manuali davanti e dietro. Di quanto si può alzare come assetto senza avere problemi elettronici? Si possono mettere misure gomme + alte senza interferire sulla carrozzeria e omologate? O forse è meglio comprare il manuale con bloccaggio posteriore e poi aggiungere 1 bloccaggio anteriore senza elettronica? Se trovo qualcuno che mi toglie questi dubbi saprò ricambiare a presto
P.S. Voglio adoperare per fare fuoristrada anche duro e soprattutto per Africa
Posted by: azalai2

Re: KDJ 120 WAGON - 10/29/06 05:29 PM

il 125 per il fuoristrada duro non mi sembra la macchina piu adatta (molta plastica esposta agli urti )piuttosto un 95
Posted by: hackenzo

Re: KDJ 120 WAGON - 11/09/06 07:00 PM

dodj, da un 71 ad un 125 è bel passo...
In avanti dal punto di vista del confort e delle prestazioni velocistiche. Indietro per quanto riguarda robustezza.
Lascia perdere l'Executive (quello in allestimento top) e punta su un SOL o, se lo trovi, su un STD (meno plastiche in genere). Nell'ultimo caso fatti solo omologare le 265/70r17 perchè di serie era vanduto con delle modeste 225/65r17.
Ad ogni modo, anche in configurazione "spartane" (molto relativa quella italiana, più scarna quella francese, decisamente basic quella spagnolo e quella tedesca) non è comunque il mezzo ideale per l'heavy-duty.
Ma tant'è: tra un po' i mezzi in circolazione saranno sempre più come il 125 e meno come il 70.
Ma per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, per come la vedo io, lascia stare il MY2005 (anche se dotato di un cambio, per molti aspetti, migliore) e stare su un MY2003, molta elettronica in meno, soprattutto sulla trazione, e un po' di buona "vecchia" sostanza (blocco posteriore 100% a depressione).
Il blocco all'anteriore lascialo perdere: meglio evitare, molto più semplicemente, di trovarti in condizioni così critiche con un mezzo come il 125...
Io ho un 120 MY2003 e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda il rialzo non ti consiglio di andare oltre un +35/40 mm all'anteriore e di un +40/45 mm al posteriore.
L'assetto che mi sento di consigliare di più per questo tipo di veicolo è l'ORAM, step2 o meglio step3.
Se devi fare Africa, comunque, ti consiglio un passo lungo...
Ciao.
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 12/16/06 01:46 PM

\:\) Sono tornato da 2 settimane come avevo preannunciato nell'argomento di partenza da un viaggio nell'Erg tunisino, portando il mio 120 wagon per la seconda volta sulle dune, sapevo che sarebbe stata più dura ma non pensavo tanto, sto parlando della diretta Ain Oudette/Balise 23, traccia scaricabile da TraX e considerata da Stefano Laberio come "difficile".
E' filato tutto liscio come l'olio, anzi oserei dire di più, e non sono cose che mi sto inventando perchè erano presenti altri 9 equipaggi nel ns. gruppo; questa volta con più peso della volta scorsa per via delle scorte di viveri acqua e gasolio (dalla balise 23 si è proseguiti per El Borma-Bordj El Kadra...)
E' vero non sarà il mezzo ideale per affrontare certi percorsi, ma quando torni da un viaggio così, senza riportare danni evidenti al tuo mezzo, quando sbuchi sopra un catino di quelli da farti pronunciare nella tua mente "da quà sicuro non usciremo mai più" e poi ritrovarti dall'altra parte del catino molto prima di altri mezzi più blasonati e senza tanti sforzi, allora la fiducia per il tuo mezzo sale alle stelle e la consapevolezza di superare con agilità alcune difficoltà non ti preoccupano più.
Di contro, bisogna preparare il mezzo prima della partenza in maniera adeguata al percorso che si dovrà affrontare aggiungendo che serve guidarla con la testa e non con "i piedi".

Foto

[ 16 Dicembre 2006: Messaggio editato da: RC4X4 ]
Posted by: hackenzo

Re: KDJ 120 WAGON - 12/20/06 06:43 PM

Hai, per caso, notato se l'interno dei passaruota (punto fragile e vero tallone d'achille del modello) ha retto?
Sei al corrente delle ormai note cricche che affliggono i nostri mezzi in tale punto?
Cosa intendi per preparazione del mezzo? Quali accorgimenti e/o modifiche hai approtarto al tuo?
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 12/21/06 10:05 AM

Per Lorenzo: prima di ogni risposta ti faccio una domanda, hai letto su questo forum l'argomento "LAND CRUISER 5-P SOL", dove chiedo cortesemente a chi abbia avuto questi "problemi" di argomentarli dando notizia??? Ebbene ad oggi non ha risposto nessuno!!! E...non mi dire che qualcuno che è andato nel sahara anche per una volta, magari non legge il forum, mi viene difficile crederci. Detto questo, rispondo alle tue domande, per quanto riguarda "Hai, per caso, notato se l'interno dei passaruota (punto fragile e vero tallone d'achille del modello) ha retto?"
Ebbene ti dico NO!!! Ma ti dirò di più, che chi torna da un raid pesante nel deserto, non nota per caso, ma fa un controllo minuzioso del mezzo, almeno è quello che faccio io, per avere un margine di tranquillità e di sicurezza per l'incolumità personale e degli altri.
All'altra domanda "Cosa intendi per preparazione del mezzo?"...è vero ho sempre detto che il mio KDJ 120 W è come mamma "toyota" l'ha fatto, però è pure vero che un pò di buon senso ci vuole, e quando parlo di preparazione del mezzo, intendo una piastra paracolpi all'anteriore per radiatore e coppa olio, e la sotituzione necessaria (vero tallone d'achille, secondo me) delle plastiche dei paraurti ant. e post.
Ho fatto due viaggi cambiando solo quello ant. (autocostruito), e lesionando puntualmente quello post. (originale) nello stesso posto tutte e due volte.(nel secondo viaggio avevo quello del primo riparato). Un saluto.
Posted by: azalai2

Re: KDJ 120 WAGON - 12/21/06 10:23 AM

dunque lungi da me far polemica 120 crepati ne ho visti piu d uno ed è una certezza RC4X4 visto la modifica che hai fatto al tuo wagon (dalle foto ) il problema non ti si presentera mai la crepa che si ha nella parte certicale dell passaruota ( la lamiera verticale dietro l ammortizzatore anteriore )e dovuta all urto del parauri anteriore che è montato a sbalzo sul telaio
quest ricevendo una spinta dall basso verso l alto ed essendo praticapente corpo unico spinge tutto il muso verso l alto essendo la paratia l unico pezzo vericale in metallo ecco che questo si crepa . per ovviare a tutto questo occorre modificare il parauti anteriore troppo alto
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 12/21/06 06:13 PM

nessuna polemica, ma solo scambi d'opinione, un razionale confronto a volte può servire a tutti da monito...!
Ci posso anche credere quando dici di aver visto qualche 120 con delle crepe, ma permettimi di dirlo, non posso credere che il contraccolpo di una plastica per di più morbida come una chewing-gum possa far crepare una lamiera anche se poco spessa, la causa secondo te potrebbe trovarsi da qualche altra parte?
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 12/25/06 11:44 PM

Originally Posted By: RC4X4
:) Sono tornato da 2 settimane come avevo preannunciato nell'argomento di partenza da un viaggio nell'Erg tunisino, portando il mio 120 wagon per la seconda volta sulle dune, sapevo che sarebbe stata più dura ma non pensavo tanto, sto parlando della diretta Ain Oudette/Balise 23, traccia scaricabile da TraX e considerata da Stefano Laberio come "difficile".
E' filato tutto liscio come l'olio, anzi oserei dire di più, e non sono cose che mi sto inventando perchè erano presenti altri 9 equipaggi nel ns. gruppo; questa volta con più peso della volta scorsa per via delle scorte di viveri acqua e gasolio (dalla balise 23 si è proseguiti per El Borma-Bordj El Kadra...)
E' vero non sarà il mezzo ideale per affrontare certi percorsi, ma quando torni da un viaggio così, senza riportare danni evidenti al tuo mezzo, quando sbuchi sopra un catino di quelli da farti pronunciare nella tua mente "da quà sicuro non usciremo mai più" e poi ritrovarti dall'altra parte del catino molto prima di altri mezzi più blasonati e senza tanti sforzi, allora la fiducia per il tuo mezzo sale alle stelle e la consapevolezza di superare con agilità alcune difficoltà non ti preoccupano più.
Di contro, bisogna preparare il mezzo prima della partenza in maniera adeguata al percorso che si dovrà affrontare aggiungendo che serve guidarla con la testa e non con "i piedi".

Foto

[ 16 Dicembre 2006: Messaggio editato da: RC4X4 ]
Posted by: AndreaPE

Re: KDJ 120 WAGON - 12/26/06 09:14 AM

RC4x4, ma le foto sul sito web non si possono ingrandire? me ne interesserebbero alcune per dei dettagli.... in particolare la 14,15,16 e 20. se le hai in formato originale me le invii a: admbros[at]tin.it ? grazie mi interessa avere anche le coordinate orientative, se le hai, dei punti ritratti in foto. grazie
Posted by: RC4X4

Re: KDJ 120 WAGON - 12/27/06 03:12 PM

Per AndreaPE: le foto le potrai trovare fra non molto sul sito http://WWW.RC4X4.IT, per quanto riguarda le coordinate le foto sono state fatte il giorno 22/11 alle ore 15.42 e in quel momento mi trovavo orientativamente fra il campo 2 e il campo 3 (ma più vicino al 3) della mappa satellitare che troverai sempre sullo stesso sito andando su "foto" e cliccando sul viaggio di novembre in Tunisia.