RI-accensione spia candelette

Posted by: AndreaPE

RI-accensione spia candelette - 08/14/06 02:19 PM

nuovo mistero sul fronte 80: giro la chiave, attendo che si spenga la spia delle candelette (un paio di sec al massimo) ed avvio il motore. Esattamente dopo 14 secondi si riaccende la spia delle candelette che rimane accesa fino allo spegnimento del motore. Riaccendendo il motore stessa storia. ditemi le Vs. esperienze e cosa/dove guardare. grazie
Posted by: erasello

Re: RI-accensione spia candelette - 08/14/06 06:27 PM

il tuo 80 è un modello 12v o 24v? Nel secondo caso non hai mica eliminato il riscaldatore aria per montare l'itercooler?
In ogni caso con questo caldo non dovrebbe darti la spia candelette, il difetto lo fà solo a motore freddo o anche a caldo?
Ciao Emanuele
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/14/06 06:37 PM

è un 24 valvole. qual'è il riscaldatore aria?
ieri ho staccato dei tubetti che andavano alla egr e ad un paio di "elettrovalvole ?? " connesse a sti tubetti.. fosse che ho fatto qualche caxxata??? la cosa strana è che me lo fa anche a motore caldo, dopo 14 secondi si riaccende la spia delle candelette
Posted by: erasello

Re: RI-accensione spia candelette - 08/14/06 07:07 PM

Se guardi dove inizia il collettore di aspirazione in alluminio, trovi un blocco sempre in alluminio di circa 3 cm di altezza, quello è il riscaldatore di cui parlo; il 24v non ha candelette di preriscaldo classiche, ma questa grossa resistenza che riscalda l'aria comburente.
Sei sicuro che la spia che si accende non sia quella di gestione motore arancio che lampeggiando ti indica che hai staccato qualcosa di troppo? Per quanto riguarda la elettrovalvole di comando della waste gate ti conviene rimontare tutto originale chiudendo il ricircolo con un semplice lamierino.
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/14/06 08:15 PM

lungo il condotto tra turbina e collettore aspirazione è interposto un piccolo intercooler. prima di oggi, ferma restando la presenza di sto intercooler non ho mai avuto questo sintomo del filamento candeletta acceso.Inoltre, questa piastra di cui tu parli nn è presente sul mio circuito di aspirazione, altrimenti vedrei questo spessore che tu menzioni.Per quanto riguarda la egr...beh adesso il rproblema è che ho smontato quei tubetti ma non ricordo come erano connessi...o meglio...ieri sera gli avevo fatto una foto digitale e vedendo che camminandoci non avevo nessun problema di segnalazione allarme ho supposto (peccando di presunzione) che tutto fosse stato fatto bene....indi ho cancellato la foto (secondo errore) Stamattina andando in ufficio nn ho avuto alcun sintomo e solo oggi a pranzo per la prima volta ho avuto la spia filamento accesa. A questo punto se riesco a trovare qualcuno che mi fa una foto di come stanno connessi i tubetti posso provare a rimontare il tutto, fermo restando la convinzione che i due problemi siano svincolati...suggeriscimi...ti leggo volentieri
Posted by: erasello

Re: RI-accensione spia candelette - 08/14/06 11:14 PM

Sembra che il riscaldatore sia già stato smontato, cosa frequente quando viene montato l'intercooler , per recuperare spazio per il manicotto di uscita dalla turbina. Per quanto riguarda l'accensione della spia bisogna riuscire a ricollegare tutto come prima, gli schemi che ti servono non riesco a recuperarli prima di una settimana in quanto li ho prestati ad un amico che ora è in ferie.
Per incominciare potresti vedere se quando la spia è accesa arriva tensione al cavo del riscaldatore che normalmente viene "scocciato" ai tubi dell'impianto a\c subito dopo il compressore. E' un cavo di sezione abbastanza generosa intorno ai 4 mm che termina con un capicorda ad occhiello da 6, è importante sapere se arriva tensione a questo cavo per poter capire "cosa pensi "la centralina.
Azzarderei che tu abbia disconnesso il sensore di temperatura aria ed a questo punto la centralina non sà più cosa fare.
Ora purtroppo non ti posso essere più di aiuto in quanto non ho a disposizione ne la macchina ne i manuali, anche se mi pare che siano scaricabili dal sito[URL=http://www.landcruiser-seriek.org/home
alla voce 80 e 100.
In ogni caso non dovresti avere problemi a circolare così, in quanto il riscaldatore non è presente. In ultimo ti consiglio mentre stai montando il nuovo intercooler di pensare a reinstallare il riscaldatore per la stagione invernale.ù
Ciao

[ 14 Agosto 2006: Messaggio editato da: erasello ]
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/15/06 08:53 AM

erasello, per adesso ti sono grato del tempo che mi stai dedicando e delle spiegazioni che mi dai.il riscaldatore non lo ho perchè quando presi la macchina era già stato smon tato per connetterci l'intercoolerino che ci ho trovato io. il sensore aria fore potrebbe essere un pezzo incluso nella pompa? ho visto che alla pompa arrivano 3 tubetti, uno alla lda per la pressione, uno ad un pressostato ed un'altro a mezza strada tra lda e pressostato. inoltre un tubo arriva da una specie di pompa del vuoto posta in basso vicino al coperchio della cinghia distribuzione. attenderò pazientemente la sett prossima che tu possa dirmi di + e nel frattempo vedrò di parlare con un amico che ha la stessa macchina. Sono in debito con te. grazie ancora.
Posted by: toyboy

Re: RI-accensione spia candelette - 08/15/06 10:09 AM

Andrea non so se posso esserti di aiuto, nella mia il riscaldatore dell'aria è stato tolto dal precedente proprietario e la spia è sempre accesa, non si spegne mai...
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/16/06 06:00 PM

questa cosa è interessante anche se nel mio caso, invece, la spia delle candelette seguiva l'iter tradizionale, quindi accensione di un secondo circa, poi spegnimento. Il sistema ha sicuramente un sensore che sente la temperatura dell'ariae in base a questo dato decide quanto tenere acceso il preriscaldatore. Adesso tutto sta a capire ndove accidenti sta sto sensore.tutti i tubetti dell'EGR e dell'avvio x basse temperature li ho tolti per fare spazio all'intercooler. Guardando un paio di schemi questo sistema funziona solo per temperature sottozero sia per l'arricchimento del minimo accendendo il condizionatore che per l'avviamento del propulsore. Questo sistema è comandato, da quello che ho capito, da quei particolari relais collegati a tubetti che sfruttano la depressione generata da una pompa di vuoto calettata sugli organi del motore.Pure il sistema EGR sfrutta in un certo qual modo una parte di queste pressioni. All'inizio avevo il dubbio che la spia candelette si fosse accesa a causa dello smontaggio di tutti questi relais, tubi e tubetti.... mi sto convincendo, invece, che questa concomitanza sia solo un caso. Però a me, a differenza di toyboy la spia si spegneva. Sicuramente c'è un sensore di temperatura che serve a dire al sistema la temperatura dell'aria. dobbiamo solo trovarlo e poi anche toyboy vedrà spenta la sua spia \:\)
Continuiamo a cercare aspettando che erasello abbia qualche schema migliore del mio tra le mani.
Posted by: toyboy

Re: RI-accensione spia candelette - 08/16/06 06:32 PM

SE si trovasse un sistema per spegnerla non sarebbe male, io al massimo posso farti una foto di quello che il precedente proprietario ha tolto e mi ha dato in mano...
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/16/06 07:24 PM

fai le foto e manda tutto. alla conoscenza non c'è mai fine. aspetto il tuo materiale \:\)
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/16/06 07:26 PM

anzi, toy, vedi se riesci a fotografare anche la pompa. oltre al tubetto della lda ci dovrebbero essere 2 tubetti che escono dal posteriore della pompa. mi piacerebbe vedere dove vanno a terminare sulla tua macchina.
Posted by: toyboy

Re: RI-accensione spia candelette - 08/16/06 08:38 PM

Purtroppo domano sono via, te le mando venerdì,
Posted by: marco ugherani

Re: RI-accensione spia candelette - 08/18/06 08:26 AM

ciao a tutti...sono marco da treivso con hdj80 24v......beh non posso far altro che ringraziare questa discussione....perche' anche a me ogni tanto in marcia mi si accendeva la luce delle candelette e non riscivo a trovare un motivo logico a questo.Visto e considerato che ho staccato i due connettori dell'egr,marrone e azzurro,che ricircolano i gas all'inizio del collettore di aspirazione trovo logico l'anomalo funzionamento...mi sa che per eliminare il ricircolo optero' il "lamierino" e ricolleghero' tutto com'era.
A proposito di egr,ho visto che alcuni evitano di far ricircolare i vapori del coperchio valvole,nell'aspirazione prima della turbina,scaricandolo direttamente a terra con un tubo resistente agli olii evitando sporco ed untuosita' nel turbo..che ne pensate?
ad andreaape devo dire che sei quasi onnipresente...giro parecchio sui siti e dove si clicca toy80 o simili ci sei!!non parliamo per il cofano!!!!
ciao
marco
Posted by: cortomaltese

Re: RI-accensione spia candelette - 08/18/06 09:17 AM

Se avrai ancora bisogno al mio ritorno ti posso mandare tutti gli schemi sia elettrici che meccanici della questione ERG landcruiser serie 80,ora purtroppo sono fuori sede.
Marco Ug,il mio piccolo ha 4 anni non sa ancora naturalmente ne leggere ne scrivere,ma la scritta TOYOTA in rosso la legge al volo,giuro che non glielo insegnato.. \:D
Salutoni
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/18/06 09:42 AM

cortomaltese, va benissimo pure quando torni. nel frattempo aspetto foto anche da toyboy quindi non starò certo con le mani in mano..
Comunque, visto che sto avndo sto problema penso che in un modo o nell'altro dovrò rimontare sti circuitini, magari ingannandoli con qualche sotterfugio. ieri pomeriggio ho completamente rimosso il circuito EGR tappando la bocchetta direttamente sul collettore di scarico. Adesso resta da capire come ingannare sti benedetti sensori di pressione che azionavano non tanto la EGR quanto alcuni arricchitori sulla pompa che erano in un certo qual modo legati al flusso aria attraverso la egr. insomma, devo aspettare gli schemi e le foto di voi benefattori...Marco Ughe, che vuoi fare, quando la passione è tanta non si sta mai fermi. In questi gg mi sono inscritto ad un altro paio di forum australiani. Uno in particolare è semplicemente pauroso, parla solo di toyota con capitoli sulla 80 di 15.000 post ed oltre...da invecchiare per leggerli tutti....
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/18/06 10:21 AM

http://album.foto.alice.it/andreape/965756/foto.php

questa e la foto successiva sono i pezzi che devo ricollegare. i due pezzi accoppiati nel mio caso non sono quelli sulla sx di fianco alle egr ma sono quelli a destra posizionati dietro la boccia dell'olio del servosterzo.

[ 18 Agosto 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]

[ 18 Agosto 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/18/06 11:06 AM

altro aggiornamento: maneggiando gli accrocchi, in special modo quelli appaiati blu e marrone, mi sono accorto pochi minuti fa che entrambi i tubetti neri che vedete nelle foto sono tappati da due sfere in acciaio. Stessa cosa per gli altri due tubetti che andavano alle valvole EGR. di conseguenza, stando così le cose, sia il circuito SICS che BACS (sigle di manuale) dovrebbero essere disabilitati. L'unico pezzo del circuito che rimane funzionante e non bloccato da sfere è la valvola marrone singola siglata E-VRV che è una valvola di controllo vuoto (ELECTRONI VACUUM REGULATING VALVE). In effetti se si guarda il carter della cinghia di distribuzione, lungo di esso corre un tubicino di gomma nero che è collegato ad una pompa di vuoto calettata su una qualche pompa idraulica. infatti avviando il motore e toccando la bocca del tubetto si sente il risucchio di aria. A questo punto, forse, il nocciolo della questione sta tutto in come si ricollega sto tubetto di vuoto con la valvola di regolazione e il tutto con i due tubetti che escono dalla pompa gasolio. Ho messo altra carne al fuoco, vediamo cosa ne esce fuori...
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/19/06 06:54 PM

risolto grazie al gentilissimo marco coltelli.appena ho tempo seplifico ulteriormente il tutto e a chi interessa dico come togliere tutte le valvolette inutili. buona serata.
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/19/06 08:56 PM

cortomaltese, nonostante abbia risolto con il preziosissimo aiuto di Marco, gradirei che mi mandassi ugualmente la documentazione di cui mi hi accennato. Stasera ho risolto copiando e invece vorrei nche capirne di +. grazie ancora a chi ha speso il suo tempo per me.
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/24/06 12:56 PM

in arrivo un piccolo resoconto per eliminazione EGR e come nel caso di toyboy per ottenere lo spegnimento della spia candelette.
Posted by: wmccxt

Re: RI-accensione spia candelette - 08/12/07 06:19 PM

ho anch'io lo stesso problema.
vettura acquistata già con il bypass dell'EGR; chi mi può mandare un email sul da farsi per togliere la spia delle candelette che si accende poco dopo l'accensione?
grazie
Walther
wmccxt@libero.it
Posted by: AndreaPE

Re: RI-accensione spia candelette - 08/22/07 03:54 PM

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/snellimento-sistema-egr.shtml
Posted by: wmccxt

Re: RI-accensione spia candelette - 08/24/07 05:12 PM

molte, ma molte, grazie
ora vedo come sistemare
\:\)
w.