Allestimento HZJ 78

Posted by: Gibran

Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 09:45 AM

Dopo 4 anni di defender 90 sono passato in questi giorni ad un hzj78 bellissimo del dic 2001 e con solo 63.000 KM (originali).La voglia di sentire 6 cilindri sotto il **** è stata più forte del mito Land , ( spero di non pentirmene!!! ).In questi giorni aspettando tutte le formalità dell'importazione ( omologazioni varie, passaggio etc) stò cercando su vari siti, il modo più pratico per allestire il nuovo mezzo.
Se qualcuno del forum mi può dare delle dritte cioè se ci sono in commercio dei moduli prefabbricati più o meno compatibili con l'interno del Hzj78, brandine richiudibili,o quant'altra info per aiutarmi ad allestire il mezzo per il prossimo viaggio africano.In due occasioni in Tunisia ed in Marocco con il mio def 90 dormivo nella maggiolina autohome, molto comoda ma secondo mè troppo pesante per un viaggio in mezzo a dune ed insabbiamenti vari.Stò cercando un aircamping che sicuramente pesa almeno metà della maggiolina ma il mio desiderio è allestire il Toy con delle brandine ( n°2 ) richiudibili.Qualcuno mi può dare dei consigli??
Ciao a tutti e grazie Marco
Posted by: icecylinder

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 10:20 AM

Non posso risponderti per quanto riguarda l'allestimento del 78 (complimenti), dal forum arriveranno sicuramente utilissimi consigli.

Quote:
.... un aircamping che sicuramente pesa almeno metà della maggiolina ...


sul fatto che pesi almeno la metà non ci conterei tanto, forse un 10-20% in meno ma non credo di più
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 10:57 AM

Complimenti per la scelta ! nel forum troverai buona compagnia di ex LR passati al 78 ( molti, come me, hanno fatto la scelta sia per l'eccellente meccanica sia per la possibilità di camperizzare il mezzo ). Il mio allestimento, giusto per info, lo trovi qui http://www.offlimits4x4.it/

Altri amici ti daranno volentieri, ne sono certo, il loro contributo.
Benvenuto, buon divertimento e buona sabbia....
Posted by: azalai2

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 11:58 AM

il mio allestimento lo vedi qui http://www.brunatti.it/realizzazioni.asp?rel=8
se hai bisogno ti mando qualche foto
Posted by: erasello

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 01:51 PM

Volevo domandare a Ugo e Azalai l'altezza delle cassapanche, e la luce libera all'imperiale dal piano delle stesse, inoltre se la reputate Ok per dormire o se si possono alzare un pò le cassapanche per poter inserire un frigorifero.
grazie di tutte le info
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 02:05 PM

@ Emanuele : questa sera misuro e poi ti dico.
p.s. Però cos'è l'imperiale ( sai, sono nu' poco 'gnorante). Grazie.
Posted by: erasello

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 02:42 PM

Il "soffitto" della vettura.
grazie
Posted by: Gibran

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 03:07 PM

Grazie Azalai2 e Ugo R., le vostre foto sono veramente preziose,penso che adotterò la soluzione con la costruzione in multistrato perchè recuperabile ad un costo agevolato.Il problema maggiore è ora adattare l'attrezzatura già in mio possesso al nuovo allestimento che adotterò ( frigo,cucina,inverter,tank acqua etc)Appena possibile mando in rete la foto del nuovo aggiunto.....Penso comunque che starò attento a non "riempirlo" troppo il 78,visto che ho sempre viaggiato con un 90( solo lo stretto necessario!!! ); sulle dune la leggerezza è tutto...fiato sospeso!!!
grazie ancora, man mano che allestisco il 78 e incontro problemi ( certamente) vi romperò sicuramente le "....".Scusatemi fin d'ora.
Ciao e grazie Marco
Posted by: azalai2

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 04:34 PM

dunque misurero al piu presto l atezza delle panche considera che il mio frigorifro è esattamente a filo delle medesime e quindi concorre a creare il letto non ti consiglio di farle piu alte in quanto gia cosi io tocco l imperiale (nessun problema per dormire ) sono alto 1,85 .il mio frigorifero e un waeco 45 (non è piu in produzione a memoria h 45 cm )
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 04:38 PM

Ecco qualche misura.
Le misure interne dei gavoni sono : altezza utile cm 38 e larghezza cm 45. Il "corridoio" centrale tra i due gavoni è largo circa 48 cm. Dal pianale al "soffitto" ci sono ( al centro ) circa 82 cm ( da cui vanno tolti i circa 10 cm del materassino ).
In questo modo ho un buon equilibrio fra : capienza gavoni, altezza libera sopra al naso quando dormo, altezza dei gavoni ( e spazio disponibile ) quando li uso come sedili con il tavolino centrale. Forse di qualche cm ( 7-8 ? )li si potrebbero anche alzare, ma poi non li usi più come sedili..... Per il frigorifero io uso un "portatile" ( solo in estate ) che fisso nel corridoio centrale.
@ Marco : anch'io venivo da un LR 90 e dormivo in una columbus... ora è veramente tutta un'altra cosa !
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 04:41 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
...gia cosi io tocco l imperiale...


quindi caro Antonio TU sapevi cosa fosse l'imperiale e non mi hai mai detto niente facendomi fare la figura dell'allocco !!! bell'amico.......
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 05:13 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gibran:
....Il problema maggiore è ora adattare l'attrezzatura già in mio possesso al nuovo allestimento che adotterò ( frigo,cucina,inverter,tank acqua etc)....


Vedi anche qui http://www.desert-tec.de/html/innenausbau.html
Posted by: erasello

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 06:07 PM

Per Azalai, quando dici che già così tocchi ti riferisci a quando sei seduto sulle panche? Io non posso in ogni caso permettermi il corridoio centrale per esigenze di stivaggio e quindi userei il piano solo in versione letto. Avrei bisogno di portare il piano ad almeno 50\55 da terra ma non vorrei che lo spazio rimanente fosse troppo claustrofobico.
Posted by: azalai2

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 06:15 PM

certo quando sono seduto sulle panche
per ugo ho visto il tuo mess dopo che ti avevano gia risposto e poi gli amici servo anche a questo
Posted by: ugo r.

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 06:19 PM

Antonio, ho una domanda per te: come hai modificato l'allestimento interno ( posto viaggio ed eventualmente letto ) adesso che siete in tre ?
p.s. ciao anche alle donne di famiglia !
Posted by: marko

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/30/06 07:10 PM

ciao Gibran, benvenuto tra quelli che hanno visto la "luce".....
non vorrei deluderti, ma il 6cilindri HZ non è un mostro di potenza rispetto al TD5 a cui eri abituato, è la godibilità dell'intero progetto e la filosofia del mezzo che ci entusiasma.... Tralascio la mia trasformazione che è per 2+2 quindi non utile ai più; non conosco moduli prefrabbricati per il 78, ma ho "rubato" tante idee in rete,forse qualcuna ti potrà essere utile.
Riguardo alla maggiolina io ne avevo una 2 posti del 2001 e devo dire che non pesa molto la caricavo in due io e la mia compagna, nota scansafatiche..... era due posti e pesava 55kg. Inconveniente e che occupa gran parte del tetto, poi c'è la overland http://www.autohome.it/file_it/overland.html che ricorda molto l'aircamping e penso pesi meno, poi ci sono le hannibal, molto belle ma costose http://www.hannibalusa.com/tents.htm le http://www.safari-centre.com/Eezi-Awn/home_main_ivz.html altrettanto belle .... certo dormire dentro il veicolo è molto sicuro il 78 è largo 145 nel suo tratto interno sotto ai finestrini ed in due ci dorme bene...però con tenda sul tetto si sta un po più freschi nei periodi estivi..

link utili: http://www.desert-tec.de/html/innenausbau.html http://www.granderg.com/interni_inox_foto5.htm
http://www.o-r-b.ch/innenausb.htm
http://www.o-r-b.ch/toyoj7.htm
http://www.safari-centre.com/Fahrzeugumbauten/Innenausbauten/Innenausbauten.html
vabbe ne hai abbastanza da non farti dormire la notte...

[ 30 Agosto 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: azalai2

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/31/06 07:55 AM

ora che siamo in tre ho spostato il frigorifero di lato accorciando una panca
e ho creato una scatola in ferro ancorata al pianale con degli attacchi specifici per il seggiolino di cecilia (che è un modello reclinabile ) che si trova cosi al centro macchina . puo cosi vedere i due sciagurati genitori e il paesaggio sia attraverso i vetri laterali che il parabrezza per dormire il letto si è accorciato nella zona centrale me per ora non è un problema data l altezza della frugoletta (ha 11 mesi e visto la condotta di guida del babbo gia cammina - che voglia mettersi in salvo )
qui si vede qualche foto http://www.landcruiser-seriek.org/forum/precedente-vt536.html?postdays=0&postorder=asc&start=0
Posted by: Gibran

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/31/06 01:40 PM

Grazie @Marko , utilissimi links da cui " attingerò" molte info utili.Per quello che riguarda la "potenza " del TD5 rispetto al 78 è come mettere a confronto una diligenza trainata da cinque puledri agitati e una diligenza trainata da 6 cavalli da lavoro, instancabili, non troppo veloci ma affidabili.( il 78 è più difficile spegnerlo che accenderlo!!!) Non rinnego il TD5, anche perchè tutto sommato è ancora un discreto mezzo per divertirsi e mi ha portato ovunque ( lo uso anche per lavoro )anche se ne ho cambiati già due in 6 anni per motivi di chilometraggio ( questo ultimo che vendo in 20 mesi Km 50.000)e per chi guida un def è troppo.E poi vedendo il piano di carico del 78 ti vengono strane idee......cucina , Wc , docce.....è una corriera!!!Penso che tra una decina di giorni potrò finalmente metterci sopra le mani ed iniziare i lavori, appena finite le "carte" necessarie.Per ora vi ringrazio e vi prometto che vi romperò al più presto le" ".
Ciao Marco
Posted by: akko69

Re: Allestimento HZJ 78 - 08/31/06 11:22 PM

il "difetto" del 78 è che è troppo capiente!!!
non ho ancora visto un allestimento minimale il che abbinato al peso non indifferente lo rende sicuramente 'non troppo veloce'.

;-)
Posted by: Gibran

Re: Allestimento HZJ 78 - 09/04/06 03:59 PM

ESATTO : semplicità,leggerezza,praticità,affidabilità,
e motore a posto senza turbo o centraline elettroniche.Per quel poco di potenza in più , penso sia necessaria una buona messa a punto della pompa iniezione da Piccolo e cambiare il collettore di scarico con un 6-2-1.Anzi, ne approfitto per fare una domanda ( Marko )in merito : dove si può comperare il collettore in questione per un 78 ??
E poi via...........
Grazie Marco
Posted by: marko

Re: Allestimento HZJ 78 - 09/04/06 05:07 PM

http://www.granderg.com
http://www.16valvole.it/auto/Toyota/Toyota.htm
inox http://cruiser-connection.de//shop/produ...6fc584d91bb2d3d
acciaio verniciato http://cruiser-connection.de//shop/produ...6fc584d91bb2d3d

http://www.extrem-motorsport.de/fahrzeugbezogen/toyota/j78-79-blatt.html

http://www.toms-fahrzeugtechnik.de/images/Faecher+Ausp.Seite.jpg
Posted by: Gibran

Re: Allestimento HZJ 78 - 09/04/06 06:07 PM

TEMPESTIVO E VELOCE !!!!!
GRAZIE Marco V.
Posted by: jeppo

Re: Allestimento HZJ 78 - 09/04/06 08:54 PM

Anche Piccolo oltre alla messa a punto della pompa ti procura lo scarico 6-2-1, così fai tutto in una volta sola.
Posted by: Gibran

Re: Allestimento HZJ 78 - 09/05/06 11:09 AM

Grazie , ora provo a sentire Piccolo e mi faccio fare un preventivo e appuntamento .CMQ ho visto sui vari siti( grazie Marko !!) che il nuovo collettore 6-2-1 non costa eccessivamente(pensavo circa il doppio) e per il mio portafoglio è abbastanza abbordabile !!!
GRAZIE e Ciao Marco V. \:\)