sospensioni pneumatiche Toy100

Posted by: BOER Silvio

sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/11/06 11:58 PM

Gradirei sapere se qualcuno ha usato di serie le sospensioni pneumatiche del Toy 100 senza sovraccaricare il mezzo in condizioni di marcia su piste e sabbie (erg Libici e Algerini) in NordAfrica. Mi piacerebbe capire se sono effettivamente cosi' delicate come descrivono tutti. SilDOC
Posted by: RC4X4

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/12/06 10:24 AM

Ciao Silvio, intanto che qualcuno ti risponda per il 100, ti riporto la mia esperienza sul 120 wagon, che come il 100 monta le sospensioni semi-attive "Tems". Non ho avuto nessun problema a caricare tutto il necessario per un raid africano, naturalmente registrando la manopola di regolazione sul 4 (rigido) e sollevando al massimo il posteriore nei passaggi più difficili, il tutto inoltre torna comodo quando sei su di una pista pietrata perchè registrando la manopola sul 2 o addirittura sul 1 se il carico te lo permette,ti sembrerà di camminare sul velluto. Sperando di esserti stato utile, ti mando i miei saluti. Massimo
Posted by: Alfa Sierra

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/12/06 07:46 PM

Ciao Silvio, confermo quanto detto dal RC4x4 sul fatto che la possibilità di regolare gli ammortizzatori su soft o hard / low e Hi ti rende la vita mooolto più comoda sulla pista e sulla sabbia. Il problema è che se carichi troppo il 100 gli ammortizzatori rimangono su LOW e non si muovono da li ! Io ho risolto il problema cambiando le molle posteriori con un paio molto più rigido che mi ha permesso di caricare tutto il possibile (5 pax + GO H2O etc) mantenendo la comodità degli ammortizzatori regolabili. Per quanto riguarda l'affidabilità e la robusteza ho fatto 8 viaggi tra Marocco Tunisia e Libia con il mio 100 senza mai avere problemi agli ammortizzatori. Saluti
Alfredo
Posted by: RC4X4

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/14/06 04:28 PM

Alfredo, ciao, non vorrei contraddirti ma le sospensione tems di casa Toyota, non hanno molle al posteriore, ma comodi soffietti pneumatici con cui regolare l'altezza; e la regolazione degli ammortizzatori non è "soft/hard" ma ha ben quattro possibilità di regolazione e ancora ribadisco che io ho caricato tutto il necessario per un raid africano regolando gli ammortizzatori a mio piacere senza accusare nessun problema.
Posted by: Alfa Sierra

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/14/06 11:42 PM

Evidentemente il 120 monta delle suspensioni più evolute, ed ere ora ! Sul 100 confermo che avevo molle post barre di torsione ant. e le sospensioni erano regolabili su : HI Medium Low - e tra Soft e Sport c'erano 3 o 4 tacche! Il limite di carico era se non ricordo male 5 persone (75kg x 5) + 260 Kg di bagagli. Questo mi sembra di ricordare era previsto sul manuale ed in effetti non potevo caricare la macchina eccessivamente senza che passasse automaticamente su Low cosa non accettabile su strada tanto meno su pista o sabbia.
Ciao
Alfredo
Posted by: Alfa Sierra

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/14/06 11:44 PM

P.S. mi sono dimenticato di specificare che il 100 era del 2002 !
Posted by: BOER Silvio

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/16/06 10:21 PM

[ Sul 100 confermo che avevo molle post barre di torsione ant. e le sospensioni erano regolabili su : HI Medium Low - e tra Soft e Sport c'erano 3 o 4 tacche! Il limite di carico era se non ricordo male 5 persone (75kg x 5) + 260 Kg di bagagli.

....si le molle ci sono. Sai darmi le caratteristiche di quelle con cui hai sostituito le originali.Di serie l'altezza non può essere aumentata se il carico supera: 450Kg (4 pers + 150Kg di bagaglio- da libretto)-- Vuol dire che anche se metto le molle + robuste non riesco + ad alzare con il meccanismo pneumatico o il limite è quello che mi indichi con le molle maggiorate? Siamo in 2 sul veicolo ma con 300lt di gasolio + l'H2o in Erg Schesh diventa forse dura!? Inoltre non c'è possibilità di variare il limite dei 40 orari perchè in automatico le sospensioni passano da alte alla posizione intermedia? Quasi, quasi già che in 6 mesi sono passato da un 80 ad un 100 faccio che passare ad un TATRA e...non se ne parla +!!! SilDOC
Posted by: Alfa Sierra

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/17/06 12:13 AM

Ciao Silvio, purtroppo non ho un calibro per darti lo spessore delle molle ma sono circa il doppio di quelle originali... ma l'altezza è la stessa di quelle originali. Posso garantirti che con le molle rinforzate potevo mettermi su alto medio e basso anche con la macchina stracarica, praticamente le sospensioni non "sentono" il maggiore peso perchè aiutate dalle molle x forti. Se vuoi te le presto e puoi fare tutte le prove del caso prima di partire !
Ciao Alfredo

p.s Io sono passato dal 100 all'80 !!!!!!!!!
Posted by: Silvano

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/23/06 09:12 AM

Ciao Silvio, sono tornato sabato dalla Libia dove sono andato per la seconda volta quest'anno con il 100: Insieme ai miei amici di Tenerè abbiamo attraversato il Morzuk da Morzuk al passo Anai e ritorno, tutto per creste e poco nei Gassi; l'avevo già fatto con l'ottanta e ti confesso che con il 100 mi sono divertito di più senza mai insabbiarmi! Per gli ammortizzatori ho staccato il sistema pneumatico ed ho messo ammortizzatori Scola, barre e molle rinforzate. E' uno spasso; non rimpiango assolutamente l' ottanta! Tra l'altro da gennaio ho già percorso 25.000 Km fra Africa , Spagna e varie.
Se hai bisogno scrivimi
Silvano
Posted by: costola

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/23/06 07:52 PM

Ciao Silvano, mi fa piacere sentire queste notizie sul 100,io al momento ce l'ho fermo per rottura pompa sospensioni, tu che trasformazione hai fatto,e cosa costa,
dici anche che non ti sei mai insabbiato, ma è merito delle gomme, della macchina o del manico?
Mi farebbe piacere avere qualche informazione,io lo scorso anno sono andato a tazerbu rebianah vulcano e laghi e pur essendo la prima volta con pneumatici stradali non mi sono mai insabbiato anche là dove si insabbiavano 80, land rover e camion e guide,
nel mio caso era sicuramente merito della macchina.
Ciao mauro
Posted by: Silvano

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/24/06 12:08 PM

Il merito è certamente della macchina (ho quasi sessant'anni) e dell'amico Emanuele sulle cui tracce ero incollato: Comunque da discorsi di superesperti ho capito che la diffidenza nei confronti del 100 è la stessa che a suo tempo i "fanatici" del 61 avevano nei confront dell' 80, salvo poi convertirsi in massa: le uniche cose veramente importanti sono il cambio manuale ed il contenimento dei pesi (la volta precedente eravamo in 4, ed ho sentito la differenza)
Posted by: costola

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/24/06 08:03 PM

Si per il cambio manuale la penso come te però non mi sono mai trovato con uno che lo ha.
Mi sai dire qualcosa sugli ammortizzatori e le gomme che avevi?,Io devo fare la trasformazione con barre e ammortizzatori e sostituire le gomme, mi farebbe piacere avere qualche consiglio, grazie.
Posted by: BOER Silvio

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/30/06 02:20 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Silvano:
l'avevo già fatto con l'ottanta e ti confesso che con il 100 mi sono divertito di più senza mai insabbiarmi! Per gli ammortizzatori ho staccato il sistema pneumatico ed ho messo ammortizzatori Scola, barre e molle rinforzate. E' uno spasso; non rimpiango assolutamente l' ottanta! Tra l'altro da gennaio ho già percorso 25.000 Km fra Africa , Spagna e varie.
Se hai bisogno scrivimi
Silvano[/QB]



\:\) ...allora si parla bene anche del 100!! per me bruciato dal mito del'80 cominciavo a sentirmi uno sfigato e volevo andare su sabbia solo+in moto. Per l'Erg Schess in Alg tra 2 mesi ho deciso non essendo stracarico per sostituzione molle post e barre di torsione ant che mi sembra pratico non devo sbaraccare e spendere una fortuna.Dove trovo un sito per paraurti per 100 (sull'L200 me lo ero costruito con un amico ma per il Toy100..!) Che gomme hai usato Silvano. Usando taniche non volevo togliere la ruota sotto (crea problemi?) sai dove trovare quelle bellissime bagagliere in lega leggera che hanno tutti i 105 Africani in Tunisia? Per lo Snorkel obbligatorio? o sufficiente pulire tutte le sere (zona con tanta sabbia!). In Angola 3 mesi or sono ho visto un 100 che dopo una serie di passaggi sulla Baia dos Tigres al posto del filtro aveva castello di sabbia.! SilDOC
Posted by: costola

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/31/06 06:50 AM

Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovare la barra di torsione e le molle da mettere sul 100 e come si trova la ditta Scola ? va bene anche l'usato. ;\)
Posted by: 100T

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/31/06 10:07 AM

Ciao,
Anche io ho in 100 a cui ho tolto gli amm originali . Molle e barre le ho comperate alla 4Technique. Se le molle del Kit per il 100 sono troppo morbide (per me era cosi) si possono prendere quelle dell 80 con diversi carichi.
Posted by: pino-explorer

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/31/06 02:32 PM

Se posso permettermi di entrare nel discorso, per quanto riguarda la differenza di guida e prestazioni in fuoristrada fra HDJ100 e HDJ80, mi permetto di rimarcare il fatto che sono due tecnologie di costruzione molto diverse per quanto riguarda telaio, cambio, trasmissione e prestazioni motore.
La soddisfazione che si prova nella guida in fuoristrada fra le due non è da mettere a confronto, anche perchè e sempre soggettivo quello che si chiede alla propria TOY. ;\)
Posted by: Silvano

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 10/31/06 05:05 PM

Ciao Pino!!!!! lo so che ti piace molto di più l' ottanta, ma chiedi un pò ad Antonio come va ora la cento...
un caro saluto a tutti
Silvano
Posted by: cortomaltese

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/01/06 10:40 PM

Pino,non capisco cosa intendi per differenza fra telaio 80/100,al di la' dell'impostazione ponti,sospensioni,certamente diverse,i motori 1HD-FT e 1HD-FTE differiscono per l'elettronica,quindi coppia e consumi diversi,ma che la guida in fuoristrada fra le 2 non sia da mettere a confronto forse richiederebbe una spiegazione in questo caso molto autorevole visto che hai la fortuna di avere un 80 ed un 100...ma non un 105 \:D \:D
Saluti
Alex
Posted by: matteo sand cruiser

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/22/06 07:12 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:



\:\) ...allora si parla bene anche del 100!!Dove trovo un sito per paraurti per 100. Che gomme hai usato. Usando taniche non volevo togliere la ruota sotto (crea problemi?) Per lo Snorkel obbligatorio? o sufficiente pulire tutte le sere (zona con tanta sabbia!). In Angola 3 mesi or sono ho visto un 100 che dopo una serie di passaggi sulla Baia dos Tigres al posto del filtro aveva castello di sabbia.! SilDOC


ciao silvio a natale vai nel erg schess con michele? io saro' in algeria dal 26 al 21 gen ma andro' nel tassili..
dato che ho anche io il cento da un po' di anni volevo darti qualche consiglio..
se normalmente fai tanta sabbia e' meglio montare lo snorkel con il sifone.. io il primo anno che vivevo in tunisia non ce lo avevo e ogni sera dovevo soffiarlo con il compressore... ora lo pulisco solo a fine viaggio...
per le gomme ti consiglio le bf a/t 295/75 r 16 sono veramente favolose.. in cinque anni non ho mai bucato o stallonato (in casi di emergenza ho fatto dei cordoni a 0.3 bar!!)
io la gomma dietro l'ho tolta e ho messo un serbatoio profilato ad 110 lt.. nel brutto ho visto tanti 100 e 105 toccare in uscita delle dune..
per il resto secondo me devi cambiare gli ammortizzatori e paraurti io li ho rotti tutti e due e pigato le pedane.. ora monto quello australiano che va molto bene..
per gli ammortizzatori la discussione e' lunga.. a me ne sono gia' esplosi 8 ora monto degli oram con stelo da 18 e in questi giorni ho fatto montare delle bombole piu' grosse perche' con le originali dopo poche ore quando il liquido si scalda andavo sempre a fondo corsa..
se non leghi il ponte ponte posteriore rischi di spaccare la barra di torsione.. io in un twist l'ho tagliata di netto..


cmq con il 100 l'erg schess te lo fai con dietro un defender al traino rotto senza accorgerti di nulla...
Posted by: costola

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/22/06 08:50 PM

La prossima settimana farò, a malinquore, perchè così come è, a parte i limiti di peso e quindi non adatta all'Africa la macchina è eccezionale, la trasformazione al 100 con barre e molle rinforzate Ome, ammortizatori Hot bit regolabili a gas con serb separato, Il tutto alla 4tecnique.Con Oram i tempi erano lunghi e Scola è irreperibile
Poi per 3 settimane sarà Tunisia, al ritorno vi racconto.
Posted by: MATTHIAS

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/23/06 05:53 PM

anche io farò la stessa modifica domattina, il 100 carico da viaggio con i 3 serbatoi pieni, il paraurti posteriore arb, il minimo di attrezzatura e maggiolina con le sospensioni idrauliche ha un solo problema...si mette a sedere e non si alza, scende sulle sospensioni in posizione low e fine.. buono in autostrada che sembra una familiare, ma improponibile in off, foss'anche leggero.

Il 23 partirò per la Libia, vi farò sapere!!

Matth
Posted by: MATTHIAS

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/27/06 09:36 AM

ed ecco qua! Assetto montato

La macchina ora è +5 rispetto a prima, ho montato molle non eccessivamente dure per evitare che scalci da vuota ma è tutta un'altra vita.
E' bella ferma, quando la metti in curva il rollio è solo un ricordo.
Fuori strada non posso ancora dire gran chè (parto il 23 dic) se non che carica con 5 persone, bagagli e maggiolina le buche di uno sterrato il Valsugana non si sentono nemmeno, si ha proprio la sensazione di solidità, l'assetto del camion rimane bello stabile, senza sballonzolamenti vari.
E' ovvio che si è perduto completamente l'effetto velluto, ma non lo rimpiango..
Posted by: 100T

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 11/27/06 04:03 PM

Ciao Ho anche io un 100, che ammortizzatori hai montato??
Posted by: BOER Silvio

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/02/06 11:15 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da 100T:
Ciao Ho anche io un 100, che ammortizzatori hai montato??


...alla fine ho ceduto anch'io! Sostituito barre di torsioni anteriori e molle posteriori lasciando il sistema idraulico il mezzo era insicuro con rigidità anteriore e saltellamenti a grillo al posteriore. Così Lunedi ho deciso per ammortizzatori a doppia regolazione e centralina per migliorare l'erogazione ai bassi. Qualcuno mi sa dire dove trovo un paraurti anteriore semplice che non pesi un quintale e che non costi una cifra (sito?)o dovrò farmelo come per L200 che comincio a rimpiangere per affidabilità divertimento e ...costi! Da quello che ho capito al 23Dic saremo in un bel numero diretti a SendSud.
::::::
SilDOC [img]null[/img] null
Posted by: MATTHIAS

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/04/06 11:51 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
[QB]

...alla fine ho ceduto anch'io! e centralina per migliorare l'erogazione ai bassi.


non so rispondere alle tue domande, ma te ne faccio uan io... me ne parli di questa centralina? Vale la pena pensando alla longevità?

Matth
Posted by: MATTHIAS

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/04/06 11:53 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da 100T:
Ciao Ho anche io un 100, che ammortizzatori hai montato??



Questi:

Hot bits
Posted by: Silvano

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/04/06 01:11 PM

Per Matthias;
ho montato la centralina sul 100 25.000 Km fa; l'ho utilizzata poche volte nel Murzuc tosto per togliemi d'impaccio, poi, passata la duna dura l'ho sempre tolta (naturalmente c'è l'interruttore); non ho riscontrato finora problemi di sorta:
Conosco un amico che ce l'ha sempre inserita e finora (dopo almeno 10 viaggi in Africa) non ha avuto problemi. Naturalmente il futuro è nelle mani di Dio .
Silvano \:\) \:\)
Posted by: MATTHIAS

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/04/06 02:10 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Silvano:
Per Matthias;
ho montato la centralina sul 100 25.000 Km fa; l'ho utilizzata poche volte nel Murzuc tosto per togliemi d'impaccio, poi, passata la duna dura l'ho sempre tolta (naturalmente c'è l'interruttore); non ho riscontrato finora problemi di sorta:
Conosco un amico che ce l'ha sempre inserita e finora (dopo almeno 10 viaggi in Africa) non ha avuto problemi. Naturalmente il futuro è nelle mani di Dio .
Silvano \:\) \:\)


Mi invii qualche dritta su chi fa questa cosa? Sono interessato ad approfondire il discorso..

Mille grazie!

Matthias
Posted by: BOER Silvio

Re: sospensioni pneumatiche Toy100 - 12/04/06 04:29 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MATTHIAS:


Mi invii qualche dritta su chi fa questa cosa? Sono interessato ad approfondire il discorso..

Mille grazie!

Matthias


....ordinata oggi, dovrei provarla tra 10gg salvo complicazioni. Aumenta l'erogazione ai bassi regimi migliorando la coppia (.e i consumi!?) e dovrebbero dare una 20ina di cavalli in più. La mia dovrebbe essere sempre inserita con possibilità di escluderla in caso di rottura.Non costa + cara di una buona centralina per Moto.Puoi sentire l'amico meccanico Giampiero Frandino di Revello(CN)ThunderboltCar tel 0175\5257833 a nome mio. Ti comunico qualcosa appena pronta. Io la ho provata su un 100 cambio automatico e si sente nettamente la differenza ai bassi regimi.
Grazie a Mattia per le indicazioni di qualche gg or sono.
SilDOC