HZJ 78 Immatricolazione

Posted by: Dinoroma

HZJ 78 Immatricolazione - 11/11/06 12:42 PM

Salve a tutti i possessori di una HZJ 78 o comunque informati su cio che chiedo.
Ho intenzione di acquistare una HZJ 78 da un importatore tedesco (Cruiser Connection) che propone due versioni: la UN a 3 posti e la General Spec. a 13 posti (sedile anteriore 3 posti e panche posteriori 5+5) in alternativa una seconda fila di sedili fronte marcia al posto delle panche ( 6 posti?). Il mezzo viene immatricolato in Germania con targa provvisoria per poterla portare in Italia dove sarà reimmatricolata. Chiedo: è possibile, quando reimmatricolo in Italia, cambiare il numerodi posti (esempio mettendo io un secondo sedile al modello UN?) o immatricolare ceme autocarro il mezzo?
Oppure sono obbligato a mantenere ciò che risulta sul libretto tedesco?
Sapete dirmi come sono immatricolate le HZJ 78 che circolano in Italia? Quanti posti hanno?
Inoltre bisogna indicare la misura dei pneumatici da far registrare sul libretto oltre i 750 x 16 di serie.
Chiedo consiglio su quali misure sono ammesse e consigliabili.
Accetto volentieri consigli e suggerimenti.
Grazie

[ 11 Novembre 2006: Messaggio editato da: Dinoroma ]
Posted by: marko

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/11/06 01:59 PM

la mia è autovettura 6 posti, (3ant e 3post). Se non sbaglio in Italia ti tradurranno solo il libretto trascrivendo ciò che è scritto su quello originale, per cui se immatricolata autovettura rimarra tale, cosi anche per le gomme, conviene farsele segnare su libretto originale
sul mio compare: 750/16-900/16-255/85/16-265/75/16-285/75/16.
ogni variazione della carta circolazione in Italia pressuppone la verifica in motorizzazione, quindi in Germania fatti fare il più possibile
Posted by: Dinoroma

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/12/06 08:09 PM

grazie Marco
Posted by: toymax

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/16/06 06:23 PM

ciao dinorama, ho preso diversi mezzi in germania tutt`ora ho un HZJ 75 pero` con targa tedesca in quanto mia moglie ha la residenza la. come ha scritto marko est corretto ti conviene chiedere a chi ti vende la macchina di dichiarare tutto quanto e possibile ti consiglio di pensare anche a cose tipo snorkel, portapacchi, gancio, tutte le gomme che consente toyota su tale mezzo. anche se non ci sono in realta non verranno comtrollate quando tu ti intesterai la macchina... funziona cosi che tu fai il tuv (revisione valida 2 anni) in germania e te la fai fare da chi ti vende il mezzo poi quando vai su a prenderla ti verra` chiesto o dirai tu cosa sarà` montato sulla macchina, per il gancio hai bisogno del libretto del gancio e del montaggio a regola d`arte e solo per il gancio quindi il portapacchi te lo puoi fare tu basta dichiarare le dimensioni. io mi sono fatto un fantastico portapacchi da cappotto tutto in alu ed ho speso 130 euri. Ti costera` 75 euri il tuv piu` volture poi ti conviene fare la targa rossa con doc per espatrio di un mese e mezzo (costo ca 80-100euri) cosi sei coperto da assicurazione fino a quando in italia ti daranno i docs italiani che ti costeranno 730 euri (il perche` costi cosi in italia est ancora un mistero).
saluti.
Posted by: Dinoroma

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/16/06 07:05 PM

GRAZIE TOYMAX, dove compri le TOY da un importatore?
Posted by: toymax

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/17/06 09:21 AM

ciao dinoroma,
no evito l`importatore sempre quando est possibile. cerco il privato o il rivenditore, quello che piu` interessa est il vecchio intestatario, da li si risale molto bene alla storia della macchina... ti fai mandare copia docs e manutenzione via fax, da li cerchi il proprietario, lo chiami gli chiedi cortesemente la storia del mezzo cosa a fatto e perche` lo vende, se le risposte sono ricciose e poco socevoli lo ringrazi e cortesemente cerchi un` altra macchina, altrimenti dopo dai tagliandi contatti l`officina e ti fai raccontare la storia (spesso la stessa persona opera sulla stessa auto del cliente), ho riscontrato un buon vantaggio con questo sistema. il tedesco e contento di poter aiutare devi solo farti mandare tali docs da chi vende e io ho sempre giustificato la mia richiesta con discorsi tipo utilita loguistica al fine assicurativo e di registrazione, preventivo di costi finali. Non ricordo bene che auto cerchi ora scrivo poi rileggo il tuo messaggio (e con questo viene fuori la mia abilita` con questi computers), ma posa attenzione all`origine cioe` dove e` stata fabbricata. non sono tutte uguali!!
ciao.
Posted by: toymax

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/17/06 09:43 AM

acc. all`ignoranza e a non saper fare le cose... mi par di capire comunque che la cerchi nuova. assicurati solo ndo` l`hanno fatta. al che so io ci sono dei toy che arrivano un po ovunque e sono fatti a gibilterra un certo toms le ha nel sud della germania ed attirato dal costo basso mi sono documntato ma non sono esattamente uguali a quella che ho io, al che mi risultava erano un ibrido simil onu con a/c, doppio tank, vetri scuriti e snorkel; ma i ponti non erano uguali e diverse parti venivano dall`oriente (non giappone) sono informazioni che ho avuto da gibilterra e da toyotari tadeschi in quanto risultava strano avere dei toy HZJ 75 da 14 a 18 mila euri con 0 Km, e` chiaro che suscita domande e interesse. io ero nella ricerca ad agosto 05, adesso non so se sono cambiate le cose, seguo un po mibile de tanto per curiosita'.
Posted by: Dinoroma

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/18/06 10:18 AM

grazie mille toymax, cercherò ulteriori informazioni,
Posted by: marko

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/18/06 11:38 AM

14-18mila€ per un km0?..... mai visto, eppure anche in Africa la versione più povera mica te la tirano dietro, in Sud Africa un 79 base diesel senza nulla viene oltre 33mila€... http://www.toyota.co.za/models/pricesfinance.aspx?id=6
Posted by: toymax

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/18/06 06:41 PM

ciao,
l'anno scorso cercavo un hzj75 e trovato questo che ho torno a casa e continuo a seguire un po mobile.de e se ne trovavano diversi da toms sud germany a 17-18 mila euri simil onu, fatti a gibilterra bianchi, verso ottobre novembre con 0 km... o mi sono completamente fuso.... ricordo che mi giravano parecchio e cominciai a pensare di essere stato ripassato bene bene. poi mi par di ricordare di averne vista una a 14 mila aveva sotto 20.000 km.. ripeto parliamo del 75. comunque andai ad indagare, mi feci mandare le foto e non erano uguali il tutto risale ad un anno fa. erano euro 0 non per il mercato eu. non avevano nulla, bianche ruote strettissime e non erano pzj erano 4200. sono state li poco ne avevano tre o quattro. le mie indagini mi hanno portato a tanto: assemblate a gibilterra con pezzi provenienti da korea o stabilimenti strani. non so dirvi altro so solo che mi entro un notevole giramento di balle, seguo mobile.de da un anno e mezzo regolarmente tutte le settimane e mi colpi' sta cosa.
Posted by: marko

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/18/06 07:14 PM

sarà.... cmq il 75 è stato prodotto fino al 1998, forse erano risultate invendute.... http://www.brian894x4.com/LC75main.html
Posted by: toymax

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/19/06 01:54 PM

p.s. ho guardato adesso su w.w.w.mobile.de ci sono 78 e 79 in vendita in belgio a 23.000 euro. non ci capisco piu' nulla! non sono euro 4 non sono quindi per europa; sono pick-up, hanno a/c e snorkel. mettiamoci pure l'iva... siamo lontani da 33.000 euri. qualcosa ci deve pur essere!!
questi sono in belgio. datemi le Vs. idee, anche per capirci un po di piu' tutti. il fatto di euro zero si puo' risolvere con valvole egr, catalitica e pugnette varie, come poi del resto e' stato fatto in germania per poterle vendere in europa con la storia euro 3; immatricolando poi il mezzo in germania (una residenza si trova) e portandolo in italia.. si butta via 1.000 euro di rigiro ma alla fine se ne risparmia ancora tante. pero' si torna li' a me risultavano mezzi non proprio ok. e la toyota stessa non credeva avrebbero durato uguale. non so dove andare a ricercare il tutto ma vi erano anche l'anno scorso 10.000 euri di differenza, e le ritroviamo oggi.

ciao

TOYMAX
4000 RPM
4 EVER
Posted by: jeppo

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/20/06 07:36 PM

x Toymax
Credo si tratti di un importatore che vende all'ingrosso quello di mobile.de,un po' come questo http://www.demimpex.com/ che vendeva toyota ed altre marche giapponesi solo se acquistate in blocco di un certo numero di auto, ho un caro amico che voleva acquistare direttamente, è andato direttamente in belgio alla demimpex, ma non c'è stato nulla da fare,era anche il fornitore ufficiale di move-it prima che chiudesse, che acquistava numerose auto in blocco e rivendeva sia ai privati che ai vari importatori italiani tra i più conosciuti.
Comunque oltre all'iva c'è da pagare anche il dazio, poi sono le versioni senza blocchi,senza egr,no euro 3, quindi se aggiungi tuto ciò vedi che ti avvicini ai 33 o 35 che ti chiedono i vari importatori, tieni presente che ci devono anche fare un guadagno.
Non voglio dire che siano a buon mercato,ma fino a che c'e chi come noi ha un cuore che batte x questi mezzi,se li vorremo nuovi dovremo accettare queste condizioni
Posted by: marko

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/21/06 05:16 PM

per Dinoroma: visto che sta per acquistare da Cruiser Connect, gli hai mai chiesto la differenza tra questi 3 veicoli? oltre al prezzo si intende....penso che le immagini non si riferiscono ai mezzi in questione, forse solo la versione meno costosa corrisponde....
http://cruiser-connection.com/system/cars/detail.php?nr=114&rubric=DE-CARS&

http://cruiser-connection.com/system/cars/detail.php?nr=340&rubric=DE-CARS&

http://cruiser-connection.com/system/cars/detail.php?nr=268&rubric=DE-CARS&

[ 21 Novembre 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: Dinoroma

Re: HZJ 78 Immatricolazione - 11/21/06 07:37 PM

ciao marko, si abbiamo chiesto la differenza ma solo tra i modelli meno costosi:fondamentalmente la versione UN non ha i blocchi differenziali
(e già qui sono circa 4000 euro), ha solo tre posti (dietro è vuota) e non ci puoi aggiungere altro, la si deve prendere così com'è.Il General Spec. dietro ha le panche (5+5) ma volendo c'è la seconda fila di sedili con cinture (circa 1000 euro).
l'altro modello (improved)mi pare di capire, ha un allestimento più ricco http://cruiser-connection.com/system/en_cars/detail.php?nr=346&rubric=EN-CARS& http://cruiser-connection.de/system/mod_bilderalbum/index.php?show=hzj78cc

[ 21 Novembre 2006: Messaggio editato da: Dinoroma ]