"liquidi per il 78"

Posted by: scilan

"liquidi per il 78" - 02/14/07 08:21 PM

ciao a tutti, mi piacerebbe sapere che "liquidi" utilizzate per il vostro 78, ad esempio, io come olio motore utilizzo il 10/40 di mamma toy (semisintetico), qualcuno del mestiere mi aveva consigliato il 20/50! e per i differenziali? grazie.
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 02/15/07 08:02 AM

tutto syneco, olio motore sintetico 10/50, uso syneco anche per trasmissione e differenziale http://www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html
sto pensando anche di passare a tali oli anche per la moto...
Posted by: scilan

Re: "liquidi per il 78" - 02/15/07 08:36 PM

grazie Marko per la risposta! il sito e' molto interessante.
Io in alternativa avevo pensato a Castrol.A parte l'aspetto economico, che non conosco, ritengo che stiamo comunque parlando di prodotti di alta qualita'.Ogni quanto credi valga la pena di cambiare l'olio ai differenziali? Un saluto.
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 02/15/07 10:48 PM

heila 80 visite e siamo solo noi due a cacciar balle!! che è siamo gli unici che cambiano ogni tanto l'olio...
boo. so di essere esagerato, ma cambio l'olio dei differenziali ogni 20mila, e cmq una volta l'anno, olio motore ogni 10mila, olio cambio avrei intenzione ogni 40mila....ma mi è stato sostituito a 20mila quando mi è stato cambiato disco e spingidisco...
La castrol sicuramente ha ottimi prodotti, ma purtroppo non ho esperienza
Il tuo 78 turbato quanti km ha sul groppone?
Posted by: scilan

Re: "liquidi per il 78" - 02/16/07 07:28 PM

eccomi!forse arriviamo a 100!hai ragione quando dici ironizzando che siamo solo noi a cambiar olio!, il fatto e' che questi benedetti mezzi trattano gli oli con parsimonia, nel senso che non ne consumano e non ne perdono!.Se ti puo' confortare pero' io il cambio olio lo faccio ultimamente ogni 8000 km. Per i differenziali come te. Mentre l'olio nel cambio e' ancora quello originale!.Comunque considera che io il 78 lo utilizzo anche quotidianamente, come tante utilitarie che circolano nelle ns citta'!!.Riguardo al turbato beh devo dire che si ultimamente lo sono per varie ragioni!!!Il mio 78 ha 70.000 km ed e' ancora aspirato.La mia scelta fu dettata proprio da questo tipo di motore.
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 02/16/07 08:34 PM

ue..passati i 100..a 200 ci regalano un litro di olio...ma il carli per le patatine fritte....
ti avevo scambiano per un altro, invece tu sei un toscanaccio..maremmamaiala..ma si sa che sono stordito..anche io uso il 78 qua e non solo per viaggio, sono a quota 48mila turbato....
Posted by: toymax

Re: "liquidi per il 78" - 02/19/07 09:47 AM

no, no, non siete gli unici a cambiar olio, sigh ce ne sta' un botto dentro, gli oli vanno cambiati per piu' motivi ed il primo e che invecchiano perdono le loro caratteristiche nel tempo e con l'usura. e' ottima regola la vostra e i kilometraggi son pari ai miei, lascia stare chi dice c'e' il livello quindi va bene, c'e' il livello significa solo che non il mezzo non lo perde!! se negli ulimi anni si sono abbassate le tolleranze e' si grazie ai materiali ma decisamente anche ai salti in avanti dei lubrificanti (basti far caso all'abbassamento delle percentuali nella miscela dei 2 tempi e all'innalzamento delle loro prestazioni!). addietro di 25 anni i motori si finivano (parlo di mezzi comuni benzina) ante i 100.000 km gli stessi motori (stessi art code di ricambio) oggi ne fanno oltre il doppio unica differenza l'olio che ci si infila dentro, vedi 127 fiat, bmw 316 e quelle meccaniche del genere che ancora non avevano elettronica.
la sostituzione degli oli e' la salute del motore, nelle competizioni viene smerigliata tutta la componentistica di rotolamento del cambio e vengono aggiunti dei liquidi anti attrito (la mitica Pignone azienda leader insegna a tutti) costano un botto ma garantiscono maggior lubrificazione e vita ai componenti (che nelle competizione interessa poco la vita) ma la diminuzione degli attriti un po' qua ed un po' la si traduce nei tanto ricercati CV e nel come vengono fuori. ad es. cosa succede quando si spalma una fetta di pane col burro?? cosa avviene di tanto elementare ma non considerato?? be' il coltello non tocca il pane in quanto il burro si interpone, principio della turbina: olio a pressione = l'alberino non tocca mai la bronzina, manca pressione = turbina fottuta in tempo zero.
mezzi come i nostri non necessitano di anti attrito per girare di piu' ma per girare meglio in quanto non vanno forte ma sforzano e qiundi sono piu' vicini ad una ruspa che ad una F1 e questo si traduce nella necessita' di avere piu' spessore di lubrificante anziche piu' frequente ricambio (fluidita'), e lo si ottiene con oli piu' densi (gradazioni piu' alte) e poi visto un dif costa tanti dindini conviene spendere qualcosa in piu' sull'unto e risparmia' sui ferro!! oli validi hanno caratteristiche migliori tipo resistenza alle temperature argomento molto interessante per i ns mezzi avete mai toccato un differenziale dopo 2-3 ore di erg?? pensate ai cuscinetti e ai dentini della componentistica interna ...
quante UAZ avete visto nel sahara?? sono state costruite per la siberia e portarle nel sahara sarebbe álquanto folle in quanto negli acciai non state previste le caratteristiche per sopportare tali stress da dilatazione termica... magari una modifichina... radiatorino con pompino(scusate il termine) a pistoni!
la lubrificazione delle parti meccaniche in movimento e' essenziale per non battere il record di uscita dal mezzo passando per cristallo anteriore!!
Posted by: scilan

Re: "liquidi per il 78" - 02/19/07 06:10 PM

ciao a tutti, caro toymax hai reso veramente l'idea!lavoro spesso a contatto con pale e scavatori! non fanno 220 ma spingono di brutto, ma per far quello chiedono, a parte la nafta, tanto olio e tanto grasso.
Posted by: toymax

Re: "liquidi per il 78" - 02/19/07 10:27 PM

se fate un salto sul post del problemi cambio hzj dove marko (grazie, fonte di tanta luce) ci ha dato link a sito tedesco dove persone, a parere mio, estremamente competenti hanno affrontato "dati alla mano" il problema del cambio in questione... anche la viene fuori che si l'uso pesante ha fatto il suo ma che si nota usura lieve a 60.000km abbastanza oltre i 100.000km ma cio' che mette in risalto il doc e' che la qualita' dell'olio e la frequenza del cambio ha fatto la differenza, oltre al piede di guida. sostengono, e questi signori si sono accollati un bel peso richiamando tutte le auto vendute e/o dei loro clienti, che si il pezzo e' sotto-dimensionato ma che con olio e cambio regolare nonostante guida pesa il pezzo non dovrebbe rompersi (solo 4 mezzi sono stati trainati, 450 ripristinati ed in totale 1300 sono gli incriminati)... quindi si torna li: olio =molta importanza. il fatto che ci sia olio non significa che lubrifichi. la vecchiaia fa perdere le caratteristiche (come a noi del resto) e quando andiamo a chiedere al mezzo di andare e andare a vele spiegate su per una duna il tutto pesando 3-3.5ton andiamo a chiedere al vecchio olio di lubrificare, rinfrescare .... non "friggere" ma lui ... c'e'?? ce la fa?? e' li' per fare il suo lavoro o l'ha gia fatto e strafatto che non ne puo' piu'?? quando molla Mr. olio ...a ruota molla tutto il resto. ed oggi abbiamo a disposizione una gamma infinita di lubrificanti che se messi a lavorare nel posto giusto danno risultati impensati.... semplicemente i metalli non si toccano!
e allora quando si controlla l'olio.. si fa per vedere se c'e' quando lo si cambia lo si cambia perche' ha fatto il suo e questo lo dice il buon senso e la logica. e ammenoche' non facciamo cose estreme (siberia o death valley) rimarrei sui consigli delle case (per quanto riguarda le gradazioni) che hanno studiato tolleranze e temperature un po piu' di noi.
filtri.. olio... cambiare, cambiare,.... ma spesso!
Posted by: toymax

Re: "liquidi per il 78" - 02/19/07 10:28 PM

p.s. ingrassare, ingrassare,..... ma spesso!
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 02/20/07 04:29 PM

OT appero toymax, la faccenda del cambio hzj in germania si fa più grande ed interessante di quello che pensassi...
non è che posti magari un riassuntino in quel 3th cosi da non inquinare questo e non lasciare nel dimenticatoio l'altro?
vedo che tu capisci il germanico
ciao Marco
Posted by: toymax

Re: "liquidi per il 78" - 02/20/07 07:32 PM

ok, ci provo, capitemi che..... vabbe ci si di la'.
Posted by: scilan

Re: "liquidi per il 78" - 04/06/09 11:58 PM

ciao a tutti, una domanda. cosa dice mamma toy circa la manutenzione del riduttore del 78? cambio olio?
Posted by: toymax

Re: "liquidi per il 78" - 04/07/09 11:58 PM

non so esattamente cosa dica, ma io ogni 50k km faccio cambio e riduttore dove chiede il 75-90, ed i diff col 90.

saluts.
Posted by: alpe

Re: "liquidi per il 78" - 04/15/09 02:10 AM

Oggi ho comprato un tanicone da 20 lt. d'olio motore dal mio benzinaio.
E', come da libretto, un 15w/40 per diesel aspirati e turbo.
Cio' che mi perplime è il prezzo (4€ lt)... essendo il primo cambio che faccio sull'Hz non vorrei fare stupidaggini.
Marca API sae 15W/40 CI 4 D multidiesel turbo.
Puo andar bene ?

Grazie
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 04/15/09 11:17 PM

Inizialmente inviato da: alpe

Marca API sae 15W/40 CI 4 D multidiesel turbo.
Puo andar bene ?
Grazie

si va bene, è un CI4 delle specifiche API, ottimo il prezzo
http://www.calorsystems.it/schede/389_Multi%20D%20Turbo.pdf

CI 4:
"Motori diesel in condizioni di utilizzo severe 2002.Oli per l'uso ad alte velocità, motori diesel 4 tempi, nati per rispondere agli standard sulle emissioni degli oli esausti del 2004, da implementare ad Ottobre 2002. Da utilizzare con carburanti con contenuto di solfuro fino a 0.05%. Questi olisono efficaci per supportare la durata del motore quando sono utilizzati EGR ed altri componenti relativi alle emissioni.Fornisce ottima protezione contro l'usura, stabilità alla alte e basse temperature, protezione contro la fuliggine, controllo deposito pistoni e schiume, perdita di viscosità. Questi oli hanno performance superiori agli oli API CH-4, CG-4 e CF-4 e possono essere utilizzati nei motori per cui sono previste queste categorie API."

poi risponde anche alle specifiche ACEA B3
"alte prestazioni per motori a iniezione indiretta"

tieni conto che per l'Hz1 è indicata la specifica base delle APi, ossia la CF, quindi tu andrai a mettergli solo di meglio...
piuttosto, io di inverno sceglierei una gradazione più viscosa, tipo un 10 o un 5W...ma qua da me in inverno fa molto freddo..siamo arrivati a -14°C; con il 15W sarei al pelo....
alla fine metto un 10W50 per tutto l'anno cosi mi reputo a posto..poi ho la fisma del sintetico...e cambio ogni 10milakm


ogni quanto hai intenzione di cambiarlo?

Perchè è uso comune ritenere che un olio ad "alte prestazioni" si possa tenere qualche km in più, a differenza di oli "normali" cosi si tende a mantenere per più km un sintetico piuttosto di un minerale...
cosi faccio io, toy dice di fare il cambio ogni 7500km..ma consiglia un minerale, metto il sintetico e lo faccio ogni 10mila..cosi da non doverlo fare nel bel mezzo del viaggio...
però tra un Acea B3/Api CI 4, di una marca piuttosto costosa, corrisponde ad un Acea B3/Api CI 4 di altra marca meno nota e meno costosa? secondo me si, una volta che l'olio in questione si conquisti le specifiche ...la differenza di prezzo la fa l'etichetta e la pubblicità...
che mi dite?
Posted by: alpe

Re: "liquidi per il 78" - 04/16/09 12:16 AM

Intanto ti ringrazio per la tua risposta vedo che ti sei anche messo a cercare le specifiche.

Ho appena fatto i primi 5000 km e devo fare il primo cambio olio e filtro che, essendo il primo, tengo a fare puntuale poi pensavo di farlo ad intervalli di 7500 km.
In effetti consultato il libretto manutenzione che indicava olio 15w40, preciso come un Alpino, sono andato quindi alla ricerca di quell'olio. In Toyota hanno solo il solito 10w40 quindi ho chiesto al mio benzinaio se riusciva a procurarmelo. L'altro giorno quando mi ha detto che era arrivato e mi ha detto il prezzo (80 euri/20lt) tra me e me ho pensato "ca77o dev'essere un olio del cavolo......ho buttato 80 euri perche nel motore non ce la metto sta roba"...poi in effetti ho cercato la scheda tecnica e mi e' parso discreto...che faccio lo metto??
Saluti
Posted by: alpe

Re: "liquidi per il 78" - 04/16/09 12:19 AM

Il mio libretto indica sostituzione olio ogni 5000 km..
Posted by: alpe

Re: "liquidi per il 78" - 04/16/09 12:26 AM

P.S
sul discorso Marca/qualita'/prezzo sono daccordo con te se l'olio rispetta la stessa specifica la differenza prezzo non significa, secondo me, olio migliore.
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 04/16/09 04:45 PM

Inizialmente inviato da: alpe
Il mio libretto indica sostituzione olio ogni 5000 km..

miiii io ricordavo ogni 7500 per Hz1....se lo cambi ogni 5mila diventa una menata farlo in viaggio..ameno che ti limiti alla tunisia..
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 04/16/09 08:08 PM

ho controllato, si anche sul mio ogni 5milakm...addirittura si cita che per usi gravosi o traino ogni 2500km....
Però sono dell'idea che con un buon olio sintetico..si possa raddoppiare, ma è solo una opignone personale..
Posted by: Freeraid

Re: "liquidi per il 78" - 02/11/10 10:19 AM

Marko, il 10w/50 che usi(è per caso il montero),si riesce a trovare a fusti,eventualmente dove e su che prezzo và....
Grazie per le info.
Posted by: Targui

Re: "liquidi per il 78" - 02/11/10 10:55 AM

Personalmente utilizzo un olio lubrificante 5-40 Quarz 9000 della Total (puoi vedere le caratteristiche in Internet)che acquisto ogni fine viaggio in Tunisia, prima dell'imbarco, risparmiando parecchio ed utilizzando un ottimo olio lubrificante.
Posted by: marko

Re: "liquidi per il 78" - 02/11/10 11:46 AM

si è il montero, non disponibile in fusti ma solo tolla da 1kg. se mandi una mail alla syneco con i tuoi riferimenti ti contattato loro, il prezzo che riesci a spuntare dipende logicamente dal quantitativo che acquisti.

Ottima l'idea di Targui! da tenere in considerazione
Posted by: Freeraid

Re: "liquidi per il 78" - 02/11/10 02:00 PM

Ok,faccio un pò di ricerca,in effetti in bocce da 1l è dura avere un buon prezzo,cmq gli faccio una mail...grazie.

Targui il tuo 105 è aspirato o turbato?
Posted by: Targui

Re: "liquidi per il 78" - 02/11/10 05:06 PM

Turbato a 40.000 Km.
In Tunisia acquisto bidoncini da 5 litri.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: "liquidi per il 78" - 02/17/10 10:43 PM

Ho un cambio e un riduttore in buono stato per hj60 a 4 marce se interessa a qualcuno lo svendo a 100 euro scrivi a enricomanfredini@iol.it
Posted by: Freeraid

Re: "liquidi per il 78" - 07/12/11 04:53 PM

Invece,a cambio,riduttore e ponti cosa mettete e ogni quanto tagliandate.
Per quanto riguarda l'olio motore ho messo poi il 5-40 Quarz 9000 della Total e fatto scorta in Tunisia......l'ultima volta,come consigliato da Targui,cmq trovato anche all'Obi sui 8-9euri.
Saluti