FZJ78

Posted by: Senio-S

FZJ78 - 03/17/07 12:59 PM

Una curiosita, ma 'sto FZJ78 dell'articolo in prima pagina, ma e' prodotto ancora?
Perche dalle foto sembra nuovo...
Se si, quanto costa?
Se no, si trovano usati (e dove) a che prezzi?

Altra curiosita, e scusate l'indelicatezza, ma quella preparazione megagalattica quanto e' venuta a costare (+ o -) ?
...tanto per farsi un'idea...

ciao e grazie
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/17/07 09:17 PM

La serie 70 e' ancora in produzione, le due vetture dell'articolo sono state importate dal Giappone lo scorso settembre.
Recentemente il frontale e' stato aggiornato ma la sostanza non e' cambiata.
Un Fzj 78 come i nostri costa 35000 euro franco Germania a cui bisogna aggiugere il trasporto e le pratiche di nazionalizzazione.
Per quanto riguarda il costo della preparazione il discorso e' piu' difficile in quanto avendo fatto il lavoro personalmente non abbiamo conteggiato con precisione il numero di ore/lavoro. Possiamo indicarle in circa 300 ore a vettura tra progettazione, sviluppo, ricerca dei fornitori, realizzazione vera e propria.
A questo bisogna aggiungere chiaramente i costi degli accessori e dei materiali che purtroppo assommano a parecchie migliaia di euro.

Ciao Emanuele
Posted by: adri

Re: FZJ78 - 03/17/07 09:42 PM

Emanuele hai un PM
Posted by: adri

Re: FZJ78 - 03/18/07 02:12 PM

OK. Rispedito. Chissà se ora arriva?
Posted by: Senio-S

Re: FZJ78 - 03/20/07 11:07 AM

Scusa Emanuele, non ho capito bene se le auto sono state direttamente importate dal Giappone in Italia o se dal Giappone alla Germania e poi in Italia...
Cmq, una trafila ben complicata...

Nel caso che siano state importate dalla Germania, mi sapresti mica indicare orientativamente quanto è complicata e quanto è costosa la nazionalizzazione ? E come le hai portate dalla Germ. in Italia?

grazie
ciao
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/20/07 11:35 AM

Le auto sono state ordinate direttamente in Giappone, tempo di attesa sei mesi, per motivi di praticita' sono state importate in Germania, targate tedesche e con quelle targhe portate su strada in Italia.
La nazionalizzazione costa circa 1200 euro.

ciao Emanuele
Posted by: Senio-S

Re: FZJ78 - 03/21/07 09:53 AM

Grazie Emanuele,
molto gentile e disponibile.

Un'ultima domanda, per il tragitto stradale Germania->Italia che soluzione assicurativa avete adottato?

ciao
grazie
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/21/07 12:19 PM

In Germania puoi fare una targa provvisoria per l'esportazione che comprenda la Rca auto.

Ciao Emanuele
Posted by: akko69

Re: FZJ78 - 03/21/07 01:17 PM

"... motivi di praticità ..."
avrai fatto il passaggio in Germania per omologare l'impossibile con il TUV e per poter poi riportare legalmente tutto in Italy!

scherzo!

ciao Emanuele!!! (ricordi, Libia 1996 fantastico 90 aspirato e tu con quel marcione di range benzina?!?)

Sergio
Posted by: Lone Land

Re: FZJ78 - 03/23/07 10:51 AM

Qualcuno mi può spiegare le esatte differenze fra HDJ78 e FZJ78 ?
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/23/07 11:13 AM

Il motore!!!
L'Hdj 78 monta il motore 4200 turbodiesel del 100 mod. 1HDT-FE
L'FzJ 78 invece il benzina 4500 efi mod. 1FZ-FE
A quanto mi risulta l'hdj viene costruito solo in versione guida a dx

Ciao Emanuele
Posted by: Lone Land

Re: FZJ78 - 03/23/07 12:10 PM

Va bene.
...e l'HZJ78 ?
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/23/07 12:49 PM

L'Hzj 78 monta il motore diesel aspirato a precamera mod. 1 Hz
altre differenze si trovano nel cambio e nella frizione dimensionati per le minori prestazioni del Hzj

Cioa Emanuele
Posted by: Lone Land

Re: FZJ78 - 03/23/07 12:57 PM

Quindi mi confermi che le meccanica dei tre 78 (HDJ, FZJ e HZJ) sono significativamente diverse?
Sarebbe interessante sapere un pò di dettagli fra queste differenze visto che tnti si sono presi la briga di tentare di trasformare un HZJ78 in HDJ78.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/23/07 03:19 PM

Che io sappia nessuno ha realmente trasformato un Hzj in Hdj, ho visto solo aggiungere una turbina al motore precamera mentre la serie 1Hd-t(12 valvole), 1Hd-ft (24valvole, pompa mecc), 1Hdt-fe(24 valvole, pompa a controllo elettronico) e' iniezione diretta.
Conosco un solo 78 a cui sia stato sostituito il motore con quello di un 80 12 valvole.
Rimangono poi il cambio e la frizione non dimensionati per gestire un aumento di potenza e coppia cosi' importante.

Ciao Emanuele
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 03/23/07 08:14 PM

anche io conosco solo un 78 con dentro il motore di un 80, chissa se è lo stesso, cmq Lone lo conosci pure tu....
approposito di frizione, ora che ho quella dimensionata giusta, cosi lo spingidisco...ho fatto 30milakm senza problemi, quella originale è durata 20milakm di tubo.....ma possibile che solo io ed Azalai l'abbiamo cambiata?
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 03/23/07 10:16 PM

E' sicuramente la stessa vettura!
Penso che il 78 con il motore 1 Hd-t sia il miglior compromesso possibile, peccato che mamma Toy non lo produca.
Posted by: toymax

Re: FZJ78 - 04/11/07 09:23 PM

ma com'e' che friggete ste frizioni...? la mia ha 145.000 km e va bene, solo un po di slittio quando la metto a bagno maria nei fiumi, ma si asciuga subito. quella del bj ne ha fatti 350.000 solo deserto praticamente e va ancora bene (vebbe' che un gira una mazza quel motore). che gli fate? quanti cavalli avete? quanto pesate? come fate?
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/12/07 07:33 AM

la frizione entra in crisi quando monti il turbo sul motore aspirato
78/80 è forse quello di s...o ??? se non fosse lui ne conosco un altro
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/12/07 09:19 AM

S.....o P....a, gran bella macchina a prescindere dal motore.
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/12/07 12:13 PM

è lui quindi ne esiste una
in tunisia ho visto un 80 a cui era stata applicata la carrozzeria di un 78 ( quindi con le molle )
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/12/07 11:08 PM

Salve amici,dopo in po di latitanza rieccomi sul pezzo.
Vedo con piacere che Erasello sta portando avanti le mie tesi,cercando di far capire che i vari allestimenti toy 105/78/79 sono lungi dall'essere similari.
I motori sono ad iniezione indiretta per gli HZ e diretta per gli HDJ,quindi impostazioni completamente diverse,i cambi poi sono diversi ed adeguati alle coppie dei propulsori,cmq gli R151F sono per gli aspirati(chissa come andranno a finire con tutti questi turbi applicati;i vari meccanici maneggioni montano il turbo,ma non parlano affatto dei cambi e del loro dimensionamento...),gli H151F sono per i turbod,e per i benza,non si sgarra da questo.
Ecco per i transfer ho la sensazione che in effetti siano gli stessi per tutte le serie:
1)HF2A(FULL TIME)accoppiati a cambi H150F/H151F/A440F/A442F
accoppiati a loro volta ai seguenti motori 1HZ(i vecchi 80 HZ aspirati AFRICA avevano la fortuna di montare gli H150F)1HDT/3F-E/1HZ/1HDT
2)HF1A(PART TIME)accoppiati a cambi H140F(motori 3F/1HZ)H150F(3F/1HZ)H151F(1HDT)etc.
Erasello hai notizie al riguardo.
In effetti i transfer potrebbero essere diversi da modello a modello?
Un amico australiano mi confermava la presenza dell'HF1A sui turbo 78/79 australiani rigorosamente tutti con guida dx.
Mi chiedo anche se su tutta la catena cinematica parlo di alberi di trasmissione,giunti omocinetici,semiassi etc,etc,ci siano differenze fra i 78/79 1HZ ed i 78/79 turbo e benzina...????
Insomma credo che se uno compra un 78 benza ci sia un'abisso di piccole e grandi differenze...a favore della robustezza.
Non mi convince cmq ancora la storia della coppia che per i benza a differenza dei turbo è per forza molto piu in alto,con tutte le conseguenze del caso.
Un salutone a tutti
Posted by: toymax

Re: FZJ78 - 04/12/07 11:50 PM

ahaaa,... col turbo ci credo che va in pappa, nei gruppi 'n' si usava montare delle frizioni con affogato del rame nel ferodo duravano molto di piu' ma piu' che altro non calavano praticamente di giri sulle cambiate. ma una domanda quando montate il turbo alzate la testa di qualche decimo o gli sbattete la turbina sotto lasciando lo stesso r/c?? e tutto il resto cambio diff crocere semiassi come si comporta con i cv in piu', quanti di piu' non lo so, anzi ve lo chiedo ma immagino saranno qualcosa, la cinetica ne risente o regge??
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/13/07 09:48 AM

Un bentornato a Corto, a proposito di differenze tra aspirato e turbo, stavo guardando il manuale di officina per la serie 100/105 e ho notato una differenza che mi incuriosisce:
lo spingidisco del 1HZ è fissato con 6 bulloni al volano, coppia di serraggio 19 N.m, tutte la altre motorizzazioni invece con 8 bulloni e 39 N.m.
Ora mi domando, quando viene sostituita la frizione del 1HZ con quella del turbo parliamo solo di disco o di complessivo intero???
Per il discorso Transfert anche a me risultano solo due tipi (full-time e part-time) adottati da tutte le motorizzazioni indifferentemente.
Ho riscontrato invece differenze nella pompa e attuatore frizione, e nell'albero di trasmissione post. in comune tra 1FZ-FE e 2UZ-FE
A oggi ho visto solo aggiungere il turbo "alla vigliacca" senza modificare il rapporto di compressione originale, in alcuni casi non è stato neanche aggiunto il dispositivo LDA per aumentare la portata in funzione della pressione della turbina, ma solo aumentata la portata con il registro del max.
Fa onore ai motoristi toy che dei motori così pasticciati vadano in africa e ci ritornino!
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/13/07 12:56 PM

ho sostituito la frizione originale con una in rame sostituendo l intero gruppo disco spingi disco ecc) il reste della meccanica non ne ha risentito ( km con turbo 55.000 tutti di africa ) . toccatina di rito
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/13/07 01:36 PM

Ok per la frizione in rame, (con parastrappi o no?) ma come è possibile sostituire lo spingidisco se uno è a 6 bulloni e l'altro a 8, bisogna sostituire/modificare il volano.
Mi stupisce anche che il 6 bulloni richieda una coppia di serraggio della metà dell' 8 bulloni nonostante i due fissaggi in meno!?!
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 04/13/07 06:05 PM

bentornato Alex, vai al 3th cambio e vedi che le magagne stanno uscendo.....
Emanuele, anche io vedo dai manuali la diversa coppia di serraggio, ma non vedo la differenza tra 6 e i 8 bulloni, inquanto i disegni sono gli stessi per i due manuali in mio possesso uno per hzj78 e l'altro per hdj80. magari cambia anche il diametro del disco frizione tra le due...ho il mio originale smontato posso misurarlo, nessuno ne ha uno giù dell'80 per paragonare?
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/13/07 06:44 PM

se ti rifersci al mio caso la mia e dotata di parastrappi ma , soprattutto a freddo strappa un po , il mio spingidisco è artigianale come la frizione
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/13/07 06:51 PM

Una prima serie dell'80 (quella con i cerchi da 15" e i dischi freno piccoli tipo 61) montava una frizione da circa 300 mm di diametro ( mi pare di ricordare 298mm), in seguito è stato adottato un disco da 320mm con spingidisco sicuramente a 8 bulloni. Vorrei capire se si tratta di un errore del manuale toy (RM616IT) o se veramente tra disco piccolo e grande cambia il numero di bulloni.
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 04/13/07 08:02 PM

disco frizione hzj78 2004 275mm
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/13/07 08:15 PM

Ripensandoci prima ho detto una c@zz@t@, da 300 e 320 sono i volani motore, ci può stare che il disco piccolo sia da 275.
Posted by: Sampei

Re: FZJ78 - 04/15/07 02:22 PM

Ciao, scusate se mi intrometto, ma dato che parlate di frizioni e volani volevo postare alcune domande.
Premetto che non conosco molto della meccanica dell'80 quindi perdonatemi eventuali eresie o banalita'.
Ho di recente sostituito iniettori e tarato al banco la pompa del mio '80, un 24v del '96.
La macchina e' rinata!! Tutta un'altra cosa, con piu' grinta e potenza anche a giri contenuti. ...e fino a qua tutto bene.
Da allora tuttavia mi succede una cosa strana: quando spengo, a volte, il motore non si ferma subito come prima, ma ha qualche sobbalzo, quasi facesse qualche giro in piu' ...
Ne ho parlato con un meccanico il quale dopo aver visionato la macchina mi ha detto che il volano dell'80 e' "bi-massa"(?) cioe' con due masse collegate da un giunto per ammortizzare gli strappi ...
1^ domanda: ho capito bene? e' il parastrappi di cui parlavate voi?
Secondo lui sembrerebbe molto lasco (forse gia' usurato ha ceduto con l'aumento di potenza e quindi delle sollecitazioni), tale da creare un effetto tascinamento di una massa sull'altra, che causa il sobbalzo in fase di spegnimento.
Saputo cio', ho notato anche che in fase di accelerazione, se lascio il pedale e riprendo, si sente un doppio ".. stock ..".
2^ domanda: che ne pensate? Vi pare plausibile considerati i 170.000 Km ?
Inoltre, cosa che mi preoccupa di piu', dice che in quelle condizioni non e' consigliabile affrontare viaggi fuoristrada impegnativi e quindi suggerisce la sostituzione.
3^ (.. e ultima) domanda: E' effettivamente necessario sostituire e in questo caso quanto dovrei piangere ... $$$ ?
A precisazione la macchina non ha mai fatto fuoristrada ma era utilizzata per trainare un rimorchio alquanto pesante.
Vi ringrazio molto per eventuali ipotesi o suggerimenti.
Daniele
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/15/07 03:00 PM

Non mi risulta che alcun 80 monti un volano bimassa, il tuo difetto mi pare più imputabile ad un difetto di funzionamento dello spillo elettrovalvola spegnimento. E' un dispositivo che interrompendo l'afflusso di gasolio spegne il motore, in più è situato sulla pompa che hai fatto revisionare.
A proposito gli iniettori sono stati tarati in due gruppi da tre? normalmente pochi pompisti lo sanno, essendo una peculiarità di questi motori.
Il parastrappi di cui si parlava è un gruppo di molle posizionato sul disco frizione.
Uno smorzatore come quello citato dal tuo meccanico è invece posizionato sulla puleggia motore, è un particolare da osservare, mi è già capitato che rompendosi la parte in gomma smorzante il complessivo tentesse a "schiavettare" sull'albero motore.
Il rumore che descrivi pare più imputabile a qualche particolare della catena cinematica tipo giunti omocinetici, crociere, ecc.
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/15/07 10:26 PM

per il rumore in accellerazione e rilascio io controllerei bene le crocere
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/15/07 10:55 PM

Scusa Emanuele potresti spiegarci questa questione della taratura degli iniettori in due gruppi da tre?
Posted by: Sampei

Re: FZJ78 - 04/16/07 12:11 AM

Grazie per le pronte risposte.
Allora il pompista mi dicono essere uno di quelli bravi, nel senso che vengono da altre regioni appositamente per far revisionare la pompa da lui, percui spero abbia tarato correttamente gli iniettori, comunque chiedero'.
Come dicevo i risultati a me son sembrati eccellenti: mi pareva di aver sganciato un rimorchio tanto la macchina era piu' "scattante".
Per quanto riguarda il sobbalzo allo spegnimento, in effetti si e' presentato subito dopo la revisione della pompa. Se fosse come dici, cioe' a causa dello spillo dell'elettrovalvola di spegnimento, e' una rogna oppure non crea problemi? (lo fa solo saltuariamente).
Per il giunto in plastica probabilmente avevo capito male io (riferendomi al volano) ed il meccanico si riferiva evidentemente a quello sulla puleggia del motore (anche perche' mi dice di averlo visto!). In tal caso, mi pare di capire, e' una cosa seria, tale da richiedere intervento. Sbaglio? Avete idea per caso dei costi?
Grazie ancora.
Daniele
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/16/07 07:40 AM

Il costo della puleggia mi pare sia di 200 € circa, il lavoro per sostituirla è abbastanza veloce.
Mi pare impossibile che possa dare il difetto che hai riscontrato nello spegnimento motore, fallo controllare bene prima di sostituirla.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/16/07 02:14 PM

Sono andato a controllare i complessivi frizione e in effetti troviamo degli spingidisco a 6 e a 8 bulloni.
La prima serie dell'80 monta uno spingidisco a 6 bulloni con un disco da 275 mm (penso sia questo il complessivo che viene sostituito sui 78), la seconda serie del 12 valvole e i 24 valvole montano un complessivo a 8 bulloni con disco da 300 mm che con alcune modifiche è stato montato anche sui 100 e sui 78 benzina.
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 04/16/07 06:41 PM

in effetti il manuale del 80 che ho io è un pò vecchiotto e sicuramente 12V.
secondo te è possibile montare lo spingidisco a 8 bulloni con disco grosso sul volano del 78 a 6 bulloni? quindi senza montare i due bulloni; immagino che sia più grosso, bisogna capire se anche il volano è più grosso.
quando mi hanno cambiato la frizione e relativo spingidisco mi hanno detto che mi hanno messo quella dell'80, senza specificarmi la versione, cosi anche per spingidisco, la frizione è diventata subito più dura rispetto all'originale, è più dura anche di quella di altri 78 provati... al momento ha fatto quasi il doppio dei km di quella originale e non mostra cedimenti. a questo punto penso che mi hanno montato la versione vecchia, che al momento va alla grande.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/16/07 08:50 PM

Non si può upgradare lo spingidisco da 6 a 8 bulloni, cambiano le forature e il diametro del volano.
Se la Toyota ha ritenuto necessario aumentare il diametro del disco sui motori turbo si comprende perchè turbando un 78 si abbiano problemi con il disco di serie, in ogni caso un 78 con turbo aggiunto non raggiungerà mai il livello di coppia di un 1HD-T originale quindi anche con la frizione piccola e lo spigidisco del turbo non ci dovrebbero essere problemi.
Il fatto che il pedale sia diventato più duro è da imputare al fatto che il complessivo 6 bulloni da 275 mm è studiato per lavorare con un servofrizione a depressione che sulle serie con disco grande è stato sostituito da un sistema a molle sicuramente meno efficace come assistenza.
Siccome il problema dello slittamento sembra risiedere solo nel carico delle molle dello spingidisco, si potrebbe studiare di aumentare il carico lavorando sul volano motore.
Per Corto
I motori dell'80 utilizzano una diversa taratura degli iniettoti, il tutto è riscontrabile da una fascetta colorata (normalmente bianca o rossa o marrone) che si trova sul corpo dell'iniettore, chiaramente il tutto è riscontrabile solo sul 12 valvole in quanto il 24 valvole usa degli iniettori "affogati" nella testa e quindi coperti dal coperchio punterie.
Non ho più i valori esatti corrispondenti a ogni colore, vedo se riesco a recuperare una tabella.
Naturalmente di tutto questo in Toyota Italia nessuno ne sapeva niente!!!
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/17/07 08:48 AM

emanuele non condivido la tua affermazione quando dici che il 78 turbato non raggiunge il valore di coppia del 80 secondo la tabella della axt turbo (il kit di provenienza australiana che molti montano ) è superiore
guarda questo grafico
http://www.axtturbo.com.au/IHZ.html
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/17/07 09:28 AM

Mi sembrano dei dati molto ottimisti, non viene detto con quale pressione di sovralimentazione sono raggiunti, non vengono indicate le condizioni della prova comparativa, se siano dati alle ruote o no, i chilometraggi delle vetture comparate...mi sembrano grafici elaborati con photoshop e non reali diagrammi da sala prova.
Credo che se la soluzione fosse così a portata di mano l'avrebbe adottata anche Toyota di serie invece di diversificare la produzione con due linee di motori differenti per l'aspirato e il turbo.
Vorrei ricordare che tale soluzione fu adottata da Land Rover con la presentazione della serie 90 turbo (i risultati di affidabilità li ricordiamo tutti), per poi passare a un motore ad iniezione diretta con la serie 200 decisamente più prestante e affidabile pur mantenendo le stesse misure vitali del monoblocco.
Vorrei ricordare che motoristicamente parlando è un delitto sovralimentare un motore con rapporto di compressione superiore a 22.
Tutto ciò non toglie che tu sia soddisfatto come Marko della modifica, mi riservo di giudicarla dopo qualche centinaio di migliaia di km.
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/17/07 10:15 AM

pressione consigliata 0.55 / 0.65 bar paragonare la solidita di un land rover a quella di un toyota mi sembra un tantino un azzardo
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/17/07 11:00 AM

Io volevo solo paragonare l'architettura motore aspirato + turbo, in un precedente messaggio elogiavo la maestria dei motoristi Toyota nel realizzare un motore che utilizzato in modo intensivo in Africa con un turbo aggiunto non esploda.
Altri esempi di turbo aggiunti li ricordiamo anche sui King Cab Nissan o sui Transit Ford, in entrambi i casi l'affidabilità non era il punto forte.
A favore del kit AXT il fatto di usare una turbina raffreddata ad acqua, mi è capitato di vedere altri presunti kit utilizzare una turbina Garret senza raffreddamento ad acqua, penso che non sia il massimo per gli utilizzi di cui stiamo parlando.
Si potrebbe anche discutere sulla differenza di utilizzo di un mezzo in Australia, dove le percorrenze sono elevatissime ma l'utilizzo non così stressante come quello nel Sahara.
In ultimo Ti sei accertato di avere gli spruzzatori di olio sottopistone? Mi sembra che in ogni caso il monoblocco sia predisposto essendo in comune con il turbo che ne è provvisto.
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 04/17/07 12:54 PM

emanuele basta...se continui cosi mi fai venivire voglia di toglierla la turbina ...abbi pietà di noi..so che la cosa non sarò eterna, ma finche dura...l'importante e che non succeda giù...
cmq la mia è a 0,4 stimato ci sono poco più di 150cv.
piuttosto che dici, è compatibile cambio testa e montare quella dell'80 12V con realito turbo e sistema alimentazione...ma forse convine ecambiare tutto il motore appena mi molla..
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/17/07 01:05 PM

;)Dai Marko, non voglio essere così disfattista, se il turbo è regolato come il tuo, la pompa è adeguata come portate, se lo scarico non presenta delle strozzature che aumentano la temperatura motore (già visto!!!), se la vettura viene usata con un po' di attenzione credo che il tutto vi possa dare molte soddisfazioni per molto tempo.
Quello che realmente mi dà fastidio sono i "preparatori" improvvisati che promettono miracoli, che la nostra turbina và meglio di un 80, che tanto la Toyota svizzera la passa in garanzia (conosco un tizio che se non pagava non portava via la macchina dalla concessionaria svizzera) ecc.
Nessuno del forum si deve sentire chiamato in causa, sono mie riflessioni sul mondo del fuoristradismo nostrano a mio parere troppo superficiale.
Posted by: toymax

Re: FZJ78 - 04/17/07 01:25 PM

re erasello,
concordo con te, il termine meccanico sta venendo sostituito, a parere mio personale, dal termine sostitutori di pezzi (o montatore di pezzi).
tutto questo va a scapito della categoria.
preparare un mezzo significa una miriade di cose e non sbattere una turbina sotto il cofano, le parti sollecitate quando si aumenta la potenza sono tante.
se comunque consideriamo che una macchina viene venduta sia per andare al supermercato che (stesso mezzo) per andare sulle dune viene logico che una differenza di stress sul tutto l'abbiamo.
penso che col solo equilibrare e tarare a modino, facendolo respirare bene e scaricare altrettanto bene, un motore dia assai di piu' di quando esce di fabbrica ed alla fine con pochi accorgimenti si ottiene una 15 (o piu')di cavalli in piu' con il vantaggio che tutto gira meglio ed alla fine consumi forse meno, e non si tronca niente.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/17/07 01:55 PM

Inizialmente inviato da: toymax

penso che col solo equilibrare e tarare a modino, facendolo respirare bene e scaricare altrettanto bene, un motore dia assai di piu' di quando esce di fabbrica ed alla fine con pochi accorgimenti si ottiene una 15 (o piu')di cavalli in piu' con il vantaggio che tutto gira meglio ed alla fine consumi forse meno, e non si tronca niente.

Sono d'accordo con Te, il solo inconveniente è che per equilibrare a dovere un motore sono richieste delle nozioni e delle capacità che a molti "preparatori" mancano...allora è più facile sbattere un turbo alla vigliacca.
La stessa cosa si era vista qualche anno orsono con l'intercooler per l'80, tubazioni in gomma per manicotti acqua, raccordi a 180° sulla turbina con problemi di cavitazione, masse radianti ridicole ecc, io ho molti clienti che hanno fatto smontare tutto dopo varie vicissitudini; le vetture andavano a carbone per il fumo che facevano, con buchi di erogazione pazzeschi, e consumi da Ferrari.
Posted by: toymax

Re: FZJ78 - 04/17/07 02:33 PM

purtroppo, ne ho viste diverse anche io e devo dire che fa montare rabbia vedere spendere i soldi (e che cifre spesso) per dei lavori (leggi rabberci) che non stanno in piedi.
aprire un motore, equilibrare il tutto, lucidare tutte le parti a sbattimento nell'olio e' un lavoro lungo, costoso e come dici tu necessita di nozioni ma piu' che altro di passione ed esperienza... e oggi chi lo ha piu' il tempo per mettersi a fare queste cose?? il cliente a fretta?? bene si comincia a cambiare e vaiii, avanti il prossimo.
ho una bega ora con audi verona che appena ho tempo vado su e mi diverto.. A6 portata per difetto sospensioni speso riparata ma la macchina scende e non torna su va spenta allora si resetta ... riportata, pagato... uguale..mio padre sclera io devo sbrogliarla in qualche modo... cambiato una centralina 450 euro e non e' cambiato nulla. alle volte da una botta a partire secca ed ho pensato al diff tanto era secca, risposta audi.... non e' niente a noi non lo ha fatto aspettiamo che si noti di piu'! ...?????... gia' e magari mi ritrovo il senior appiccicato su un guard rail perche' s'e' inchioccata la corona del diff. neanche aperto!! (sai io non sono un meccanico audi (mi hanno trattato per telefono come un cane) e secondo loro solo audi e' in grado di capire..!! ma non ci sono riusciti, bravi!)
vabbe' io rimango innamorato del mio fienile (leggi bottega delle streghe) dove chiudo la porta e faccio solo ed esclusivamente cio' che mi va di fare, fuori da tutto il mondo commerciale.
comunque per marko, se usato bene e tenuta cosi' bassa la turbina, con un piede dolce dovresti avere solo beghe di turbina. l'r/c l'hai lasciato uguale o l'hai abbasato un capello? (2-3 decimi di spessore?)

ho visto aggiungere ad un motore cinque millimetri (roba da 700 cv) di spessore al momento della sostituzione della turbina con una piu' cattiva. esplodeva la testa!
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/17/07 11:01 PM

Ciao Marko,
purtroppo non puoi mettere una testa HD-J su un HZ perchè i 2 motori sono uno iniez.indiretta con precamera quindi,e l'altro iniez.diretta,i pistoni ospitano sulla loro testa un capiente pozzo di combustione,gli iniettori pescano direttamente in questa area.
Anche le bielle mi sembra sono molto diverse,nell'un caso hanno una curva,nell'altro no sono diritte(dimmi Erasello se sparo qualche....imprecisione)
Anche l'albero a camme ha caratteristiche diverse.
Poi il montaggio del turbo toy(la CT 26) imporrebbe un by pass per l'acqua raffreddamento alla turbina ed un altro by pass per la lubrificazione della turbina stessa.
Per non parlare di tutto il sistema di scarico,completamente da ridisegnare.
Posso cmq confermare che anche l'HZ ha presenti gli spruzzatori d'olio sottopistone ed è proprio per questo che i preparatori seri si sentono tranquilli nel montare il kit AXT.
Per non parlare anche della pompa di alimentazione e degli iniettori completamente diversi(e molto piu cari)
Si in effetti forse è meglio aspettare gli eventi e magari poi mettere su un HD-T.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/17/07 11:22 PM

Facciamo prima a dire cosa salviamo: il monoblocco, l'albero motore, le pompe acqua e olio, la coppa è da modificare leggermente, il carter distribuzione, la pompa iniezione da adeguare, e poco altro purtroppo.
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/18/07 10:05 PM

Emanuele,quando dici del solo carter distribuzione da poter riutilizzare,forse non è proprio cosi.
Penso che al di la dell'albero a camme che certamente non va bene,tutto il resto si possa tenere.
Sto parlando della mezza cinghia,e di tutto il sistema di ingranaggi a cascata che costituiscono la distribuzione.
Mi sto chiedendo se tutto il sistema di raffreddamento sia intercambiabile con il turbo
1)scambiatore di calore per la questione olio(che idea grandiosa quella della Toyota di creare un apposito fascio tubiero che giovandosi del favorevole feed back della temperatura acqua motore inneschi un controllo sulla temperatura olio!)
2)radiatore di pari portata di quello del turbo?
Etc,Etc.
Saluti
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/18/07 10:41 PM

Mi sono espresso male, intendevo il carter completo di ingranaggi, cuscinetti,cinghia e tendicinghia.
Anche il circuito di raffreddamento dovrebbe essere uguale.
Posted by: marko

Re: FZJ78 - 04/19/07 12:05 AM

hei Alex, ma alla fine ti è arrivato quel pezzo forze dal corno d'Africa? sei già in cantina che ravani?

ps ti ho inviato un MP
Posted by: mec4x4

Re: FZJ78 - 04/19/07 10:23 AM

Inizialmente inviato da: cortomaltese
Salve amici,dopo in po di latitanza rieccomi sul pezzo.
Vedo con piacere che Erasello sta portando avanti le mie tesi,cercando di far capire che i vari allestimenti toy 105/78/79 sono lungi dall'essere similari.
I motori sono ad iniezione indiretta per gli HZ e diretta per gli HDJ,quindi impostazioni completamente diverse,i cambi poi sono diversi ed adeguati alle coppie dei propulsori,cmq gli R151F sono per gli aspirati(chissa come andranno a finire con tutti questi turbi applicati;i vari meccanici maneggioni montano il turbo,ma non parlano affatto dei cambi e del loro dimensionamento...),gli H151F sono per i turbod,e per i benza,non si sgarra da questo.
Ecco per i transfer ho la sensazione che in effetti siano gli stessi per tutte le serie:
1)HF2A(FULL TIME)accoppiati a cambi H150F/H151F/A440F/A442F
accoppiati a loro volta ai seguenti motori 1HZ(i vecchi 80 HZ aspirati AFRICA avevano la fortuna di montare gli H150F)1HDT/3F-E/1HZ/1HDT
2)HF1A(PART TIME)accoppiati a cambi H140F(motori 3F/1HZ)H150F(3F/1HZ)H151F(1HDT)etc.
Erasello hai notizie al riguardo.
In effetti i transfer potrebbero essere diversi da modello a modello?
Un amico australiano mi confermava la presenza dell'HF1A sui turbo 78/79 australiani rigorosamente tutti con guida dx.
Mi chiedo anche se su tutta la catena cinematica parlo di alberi di trasmissione,giunti omocinetici,semiassi etc,etc,ci siano differenze fra i 78/79 1HZ ed i 78/79 turbo e benzina...????
Insomma credo che se uno compra un 78 benza ci sia un'abisso di piccole e grandi differenze...a favore della robustezza.
Non mi convince cmq ancora la storia della coppia che per i benza a differenza dei turbo è per forza molto piu in alto,con tutte le conseguenze del caso.
Un salutone a tutti


Ciao cortomaltese,
scusami se mi intrometto in questa discussione,in quanto non proprietario di Toyota,ma amico di Gianni Mariotti il quale come forse già saprete è attualmente fresco,fresco di proprietà di un bellissimo HZJ 105 .
e veniamo subito alla domanda.
riallacciandomi al tuo intervento,vorrei sapere se ti risulta questo tipo di accoppiamento di organi meccanici: 1HZ/R151F/HF1A transfer case.
poichè non l'ho letto mi è venuto il dubbio.
inoltre a tuo avviso è possibile montare un PTO (originale o aftermarket) su questo tipo di transfer ?
complimenti ancora per l'ottimo livello di conoscenza tecnica dei partecipanti dell'intero forum ed in particolare della tua preparazione.

Giacomo
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/19/07 01:39 PM

PTO che cos è ???
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/19/07 01:46 PM

Grazie mec 4X4,se ti posso essere utile,per quanto riguarda il pto nei modelli 80 con transfer HF1A per intendersi quelli PART TIME,c'era la predisposizione completa a partire dal:
POWER TAKE-OFF ASSY nr.36610-60090.
Pero'dal CD del 105 questa applicazione non è riportata,cmq sia il transfer è sempre lo stesso,c'è lo sportellino per l'applicazione della presa di forza,quindi è molto probabile che si possa mettere.
E qui forse Erasello che di questi cambi materialmente chissa'quanti ne ha visti magari ha voglia di dire la sua.
Si al motore del 105 è montato l'R151F con il transfer HF1A.

Per Marko:
magari mi fosse arrivato.
E' sempre fermo dallo spedizioniere,a DJ non fanno grouppage per i container,quindi o me lo infilano su un RO RO oppure????
Ti mando un PM.
Saluti a tutti
Posted by: akko69

Re: FZJ78 - 04/19/07 01:47 PM

dovrebbe essere la presa di forza.
almeno quello era l'acronimo sulle vecchie land.
Posted by: mec4x4

Re: FZJ78 - 04/19/07 02:58 PM

Grazie cortomaltese per la tua pronta risposta,
se fosse possibile potresti inviarmi (anche in privato ,se vuoi)lo spaccato relativo ai componenti di questo PTO Assy ?
inoltre saresti così gentile dicendomi il N.°di parte relativo al CD dei ricambi ?
inoltre immagino che su questa presa di forza,possa montarsi qualche pompa idraulica, o sbaglio ?
Grazie

Per azalai2:
confermo quello che giustamente ti ha già detto akko69.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/19/07 05:40 PM

In Egitto ho usato un Hdj 80 con il part time HF1A e con il verricello meccanico toy, era un modello del '97.
Lo scorso dicembre ho guardato sotto un po' di Fzj 100 e Fzj 79 in Oman, tutte le vetture montano il transfert HF1A ma a quanto ho potuto vedere solo i 100 avevano la predisposizione per la presa di forza, infatti la Toyota fornisce i 79 solo con verricello elettrico.
Posted by: mec4x4

Re: FZJ78 - 04/19/07 10:08 PM

Ciao Emanuele e grazie per la risposta,
ti è anche capitato di vedere predisposizioni della presa di forza con accoppiamento a pompa idraulica per verricello idraulico ?

Giacomo
Posted by: cortomaltese

Re: FZJ78 - 04/19/07 10:16 PM

Mha...per quanto riguarda il PTO credo che l'unico utilizzo sia quello abbinato al verricello,non saprei altro.
Cmq nel CD GENERAL 1A dove ci sono tutta la serie 100/105 non ho trovato traccia di power take off,
mi ricordo cmq di aver visto su un depliant della serie 100 rimediato in Kenia che era presente il verricello davanti ad un 100 che lo integrava nel paraurti.
Soltanto negli altri CD europa e generali dove ci sono gli 80 è menzionato il capitolo PTO con tutti i particolari del caso.
Come ho specificato prima,il nr 36610-60090 è quello relativo all'oggetto in questione.
Poi si parla del PTO anche nel manuale toy dell'80 dove ci sono alcuni spaccati esemplificativi.
Cmq l'ingranaggio si applica certamente togliendo lo sportello a 10 viti presente sull HF1A.
Erasello mi chiedevo che impressione hai avuto nella guida di quell'80 1HD-T con cambio PART TIME,non se ne vedono molti in giro.
Saluti
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/19/07 10:33 PM

Inizialmente inviato da: cortomaltese

Erasello mi chiedevo che impressione hai avuto nella guida di quell'80 1HD-T con cambio PART TIME,non se ne vedono molti in giro.

Sono delle vetture destinate ai mercati "poveri" anche se poi come allestimento sono tuttaltro: doppio serbatoio, frigorifero centrale su impianto aria condizionata, verricello meccanico, portaruota a cancello post, snorkel, blocchi.
Alla guida non differisce molto da un full time (tranne sul bagnato!) con la possibilità sui piattoni di togliere la trazione anteriore e guadagnare 10 km/h circa.
E' da rimarcare che per questi mercati continui la produzione del 12 valvole, motore più semplice e votato al fuoristrada del 24.
Credo che utilizzare la presa di forza per un verricello idraulico sia un giochino costoso, non riuscite a calettare una pompa su una cinghia, magari al posto del compressore AC ?
Posted by: mec4x4

Re: FZJ78 - 04/20/07 08:00 AM

Ciao Emanuele,
sicuramente è un giochino costoso,ma in termini di prestazioni e affidabilità totale,credo sia un gradino al di sopra rispetto ad un equivalente impianto elettrico.
ammesso che il PTO si possa calettare sul HF1A ,io penso che il problema sia trovare una pompa idraulica adeguata con relativo serbatoio per olio idraulico.
l'idea della pompa al posto del compressore AC è ottima,ma credo che Gianni non rinuncerebbe mai a tale accessorio,inoltre in termini di prestazioni penso non si arriverebbe alla prima soluzione.

Giacomo
Posted by: gmariot

Re: FZJ78 - 04/20/07 08:10 AM

Sono il fortunato e nuovo possessore del toy 105. Ora vista la conoscenza ed esperienza dei partecipanti al forum (ed anche la poca mia) avrei due quesiti da porre. Erasello avra' un sussulto, ma con la "sola speranza" di consumare un po' meno ed avere qualche cavallo in piu', ho montato una turbina Garrett. Chi ha montato il tutto, ha aggiunto due manometri digitali: Pressione della turbina (tarata a 0.60 max) e temperatura gas di scarico.

- Primo quesito: Qual'e' la temperatura limite a cui non devo mai arrivare?

- Secondo quesito: Vista la non facile soluzione del verricello idraulico, un parere sul Warn M12000 per la mia "piccola"? (ovviamente con doppia batteria). Vi ringrazio in anticipo delle risposte. Saluti

Gianni

P.S. Come gia' scritto in precedenza, sono arrivati i Koni HEAVY TRACK RAID a 99 sterline cad.
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/20/07 08:31 AM

Sai bisogna guardare i valori di tabella di una pompa che potrebbe andarvi bene, credo che una cinghia trapezoidale da 10 possa sopportare questo utilizzo.
Guardando nel vano motore potreste trovare uno spazio per una pompa idraulica.
Sul fatto sia preferibile un verricello idraulico a uno elettrico ne ho sentite di tutti i colori, dipende molto dal tipo di utilizzo che pensate di farne, credo che con un 105 non vogliate fare il Rainforrest...
Io per il mio lavoro in africa utilizzo un 9000 libre elettrico originale toy e devo dire che non ho particolari problemi anche con vetture pesanti come un 100 carico.
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/20/07 11:54 AM

io sul 78 monto un warn 16.5 con doppia batteria e ti assicuro che non ho mai avuto problemi (il 12000 è comunque sufficiente ) per la temperatura dove la misuri ?? io la misuro all uscita dal collettore 500/550 gradi
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/20/07 11:56 AM

al raduno di broni chi ci sara ?? guardandoci negli occhi sara anche piu piacevole scambiarsi opinioni e guardare i mezzi altrui
io ci sono
Posted by: erasello

Re: FZJ78 - 04/20/07 01:04 PM

Per Azalai, la sonda temperatura è passante nel collettore o appoggiata esterna?
Sono andato a guardare sotto un po' di vetture e purtroppo per gmariot su 4 vetture nessuna monta la predisposizione per la presa di forza: Fzj 78, Hdj 80 24 V, Hdj 80 12 V, Hzj 105, tutte con il case del transfert chiuso.
Le numerose nervature posizionate al posto della finestra apribile fanno pensare ad un punto stressato della struttura.
Sicuramente presente al 6 cilindri!
Posted by: mec4x4

Re: FZJ78 - 04/21/07 08:11 AM

Ciao Alex,
ti è arrivato il mio PM ?

Grazie.

Giacomo
Posted by: azalai2

Re: FZJ78 - 04/21/07 11:35 AM

per emanuele è passante
Posted by: gmariot

Re: FZJ78 - 04/23/07 11:31 PM

Confermo, la sonda e' passante. Vista la complessita' per il verricello idraulico sicuramente opto per l'elettrico, forse il 15000 per stare piu' sicuro. Vi ringrazio comunque x le preziose informazioni.
Saluti Gianni