Non ho pace

Posted by: Alfa Sierra

Non ho pace - 06/10/07 09:07 PM

Oggi tornando a casa il mio 80 (del 97 150,000km con intercooler) ha cominciato ad andare come se avesse il freno a mano tirato, non superava i 130kmh facendo un sacco di fumo nero. Ho notato dopo un po' un rumore tipo fischio che veniva appena acceleravo un po' di piu'e spariva appena mollavo l'acceleratore. Ho cambiato il filtro del go ma non e' cambiato niente! ...Cosa puo' essere successo ???
Posted by: costola

Re: Non ho pace - 06/11/07 07:06 AM

Forse è un consiglio superfluo per te, non ti conosco,e quindi l'avevi già fatto prima di sostituire il filtro go, ma hai controllato tutti i raccordi, le fascette,l'integrità dei tubi e quant'altro di tutto ciò che ha a che vedere con il turbo ?
In genere, quando c'è fumo nero è più probabile che sia una mancanza di aria che una mancanza di gasolio, e quindi filtro aria.

Auguri affinchè il problema resti circoscritto e risolto con questi semplici controlli.
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/11/07 09:31 AM

Ho avuto il filtro intasato fortemente e tutto il fumo nero di cui parla Alfa Sierra non lo ho avuto salvo che al minimo dove il motore fumava di più. Sarò disfattista ma mi viene più il dubbio che le bronzine della turbina si siano degradate lasciando trafilare olio nella camera di combustione e non facendo tenuta all'aria in pressione. Oppure qualche tubetto sensore di pressione sulla pompa. Facci sapere, sono curioso.
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/11/07 06:03 PM

Oggi e' passato un mio amico meccanico che mi ha detto che sicuramente c'e' stato un trafilaggio di olio nell'intercooler. Tutti i manicotti sono pieni di olio, a prima vista pero' puo' rimanere la speranza che non si sia danneggiata la turbina. Domani porto la macchina in officina ed avro' il verdetto !
Stasera accendero' un cero ...
Ciao
Alfredo
Posted by: erasello

Re: Non ho pace - 06/11/07 06:42 PM

Inizialmente inviato da: Alfa Sierra
Oggi e' passato un mio amico meccanico che mi ha detto che sicuramente c'e' stato un trafilaggio di olio nell'intercooler. Tutti i manicotti sono pieni di olio, a prima vista pero' puo' rimanere la speranza che non si sia danneggiata la turbina. Domani porto la macchina in officina ed avro' il verdetto !
Stasera accendero' un cero ...
Ciao
Alfredo


Non vorrei portarti sf...a ma penso sia proprio il cedimento della turbina la causa, questo giustificherebbe l'olio nei manicotti, il fischio e la scarsa resa.
Un grande esperto di turbine mi faceva notare quanto fossero deleterie per la salute e il rendimento del turbo le curve molto accentuate all'uscita della girante fredda...ora tutte le realizzazioni di intercooler dietro la calandra che ho visto sull'80 adottano dei manicotti che "girano" molto stretto.
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/11/07 08:16 PM

le curve troppo strette sono sempre da evitare. In particolare subito vicino all'uscita della turbina creano un effetto "rebound" dell'aria creando delle contropressioni che mettono ulteriormente in sforzo torsionale l'alberino della turbina. Altro non so
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/12/07 02:57 PM

Non ricordo bene le curve dei manicotti ma non mi sembra di aver notato "curve strette" vicino al blocco motore, mi sembra che max ci sia un angolo di 90 gradi ad un manicotto grosso che va alla turbina, ma forse mi sbaglio. Mi e' stato detto che quando cede la turbina di solito c'e' una notevole fuoriuscita di olio dalla marmitta e questo nel mio caso non e' successo ... sgrat sgrat ...
Ciao
Alfredo
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/12/07 04:14 PM

é solo un caso, tempo al tempo. Se continua a girare quella turbina ti farà anche quello scherzo. Il trafilaggio di olio dipende molto semplicemente da quale delle bronzine si degrada prima. Considera che i tubi di ingresso e uscita dell'olio di lubrificazione sono posizionate lungo il corpo della turbina tra le due bronzine. Quest'olio viene immesso, passa attraverso le bronzine e riesce dal turbo per tornare in circolo nel motore. Se cede prima la bronzina lato alberino della girante fredda avrai olio che ti entra in aspirazione. Se ti cede quella più verso la girante calda avrai l'olio che sarà espulso dalla marmitta come hai detto poco fa. Ovvio che il cedimento di una porta in breve tempo al cedimento della compagna.
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/13/07 12:13 AM

AndreaPE la speranza e' l'ultima a morire
Ciao
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/13/07 06:35 AM

Anche questo è vero ma è proprio una questione meccanica indiscutibile. quando se ne rovina una, alla lunga (si spera) anche l'altra cede in quanto l'alberino lavora storto andando a toccare l'altra bronzina Ti auguro di aver ragione ma ai fini pratici ti cambierà poco. Le bronzine si cambiano tutte insieme anche se se ne rovina una sola.
Posted by: erasello

Re: Non ho pace - 06/13/07 05:29 PM

Bisogna anche considerare il grosso rischio potenziale che si corre a viaggiare con una turbina che trafila olio, potresti avere seri problemi al motore con autoaccensioni incontrollabili e gravi danni ai pistoni e alle bielle in caso di una bella bevuta di olio.
Posted by: desertexperience

Re: Non ho pace - 06/13/07 10:13 PM

scusate ma io leggo FUMO NERO e fischio,
se la turbina trafila olio il fumo sarebbe bianco, quando al fischio potrebbe essere una guarnizzione che sfiata
la presenza di olio nei tubi in piccole quantita e normale in un motore a 150.000 km .
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/14/07 06:30 AM

speriamo......
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/14/07 11:58 PM

Ho avuto la triste notizia, e' proprio rotto l'alberello della turbina e costo per un turbo nuovo ... e. 3500. Alla faccia della affidabilita' della toyota.
Almeno sono soldi spesi per viaggiare e sognare, non per fare la spesa.
Alfredo
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/15/07 07:08 AM

come purtroppo volevasi dimostrare, il fumo era l'olio che trafilava dentro la camera di combustione, miscelandosi col gasolio ingrassava la combustione e faceva fumo nero. Il fischio era la non tenuta delle guarnizioni dell'alberino che facevano trafilare aria tra i due settori, caldo e freddo. Devi orientarti su una revisionata con cura. certo che 3500 euro....per me sarebbe una pugnalata in petto.. hai il 100 vero??
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/15/07 08:40 AM

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120115269703

questo è un annuncio di un americano che vende i kit di revisione. Se hai un minimo di dimestichezza con ebay puoi contattarlo e sentire.
Spendere 3500€ per una turbina nuova, quando è possibile revisionarla, mi pare eccessivo.
Posted by: Lone Land

Re: Non ho pace - 06/15/07 08:56 AM

Mi diceva tempo addietro un tizio (che è un grosso importatore di Toyota del Veneto) che in Veneto appunto ci sono tante piccole ditte che revisionano turbine a prezzi altamente concorrenziali, con risultati eccellenti.
Credo addirittura che possano fornire turbine già revisionate o aftermarket.
Perchè non ci provi...?
Posted by: Planberto

Re: Non ho pace - 06/15/07 03:46 PM

Qualche hanno fa ho fatto revisonare la turbina montata su un 2.5 VM 5 Cilindri per un Toy 73.
Economici e bravi, mi erano stati consigliati da un amico meccanico della Minardi.

LAGHI TURBO DI LAGHI MARIO & C. OFFICINA MECCANICA SNC
TURBOCOMPRESSORI
27/A, VIA MONTE S. MICHELE 47100 FORLI' (FC)

Tel. 0543720989
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/15/07 04:09 PM

Da parte mia posso suggerirti la EUROTURBO tel: 071 7592475 fax: 071 7592475 email: info@euroturbo.it
Non mi hanno mai revisionato nulla ma Emilio Stacchiotti, uno dei titolari lo conosco ed è socio di un mio carissimo amico di viaggi africani.
Sentili tutti e poi orientati al meglio.
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/15/07 04:38 PM

Seguiro' i vostri consigli ma mi chiedo se per risparmiare qualcosa non vado a rischiare che di ritrovarmi da qualche parte in Africa con macchina ferma ed un sacco di problemi a causa di pezzi non al 100%.
Lone dove posso trovare quste ditte in Veneto ??
Ciao e grazie
Alfredo
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 06/15/07 05:26 PM

Ritengo che chi lo faccia per mestiere sia più che capace di revisionare una turbina. Certo, non puoi farlo tu e nemmeno io come non può farlo il 90% dei meccanici in giro. Devi rivolgerti a chi revisiona turbine. Dopotutto, se ben realizzata, una revisione da lo stesso risultato di usare una turbina nuova, cioè avere un componente con tutti i pezzi soggetti ad usura TOTALMENTE NUOVI. Conta la componentistica e la accuratezza del lavoro di bilanciatura di alberino e giranti. Spesso quando si sente di turbine revisionate che si guastano ancora, l'anomalia è dovuta alla scarsa qualità delle guarnizioni (che esistono in materiali di varia qualità a seconda della sollecitudine a cui si vuole sottoporre la turbina) oppure alla possibile ovalizzazione delle sedi in alluminio delle bronzine che non vengono rettificate con cura e nelle tolleranze corrette. Scegli il kit migliore in assoluto e affidati a chi lo fa per mestire. Chiedi la garanzia e abbi cura nel rodaggio.
Posted by: Lone Land

Re: Non ho pace - 06/15/07 09:43 PM

Inizialmente inviato da: Alfa Sierra
Lone dove posso trovare queste ditte in Veneto ??
Ciao e grazie
Alfredo

Personalmente non lo so, ma puoi chiedere alla stessa persona che me ne parlò e che le conosce di sicuro.
è l'importatore GANDIN.
Telefona allo 0438.400718 e chiedi direttamente a loro. A me ne parlò Giorgio Gandin.
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 06/16/07 09:39 AM

vai tranky con le turbine revisionate, ne ho montate ed a oggi problemi zero! il lavoro deve essere fatto bene come dice andreaPE, altrimenti sono problemi, per quanto riguarda il fumo al che riscontro io il bianco sta per acqua in camera di scoppio il nero sta per il gasolio ed il blue sta per l'olio, poi abbiamo i vari mix che fanno caso a parte. le turbine revisionate dove le prendo io sono garantite per 100.000km che mi sembra il minimo, l'ultima sostituita ad un toy fj 70 l'ho pagata 1.300 euri, tre anni fa, ha gia 50.000km ed ha fatto 4 mesi in marocco problemi zero. la revisione come dice andreaPE include la sostituzione di tutte le parti d'usura quindi se le giranti non hanno toccato da nessuna parte ti tieni le stesse e i carter, non trovo sensato buttare il vil denaro per sostituirli se non ne hanno bisogno.
Posted by: marko

Re: Non ho pace - 06/23/07 12:33 PM

Inizialmente inviato da: Alfa Sierra
... Alla faccia della affidabilita' della toyota....
Alfredo


in effetti..e poi prendiamo per il c.u.l.o. gli inglesi..150milakm mi paiono pochini! le cause?
difettosa?
maltrattamenti nella guida?
scarsa manutenzione?
sfiga?
Posted by: erasello

Re: Non ho pace - 06/23/07 04:49 PM

Il grosso problema a revisionare le ct 26 e' che spesso si fessurano in corrispondenza della waste gate obbligando alla sostituzione della parte calda che toyota in europa non fornisce.
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 06/23/07 06:23 PM

Aspetto cosa mi dira' il meccanico per capire la causa della rottura. La manutenzione e' sempre stata puntuale. Non so se tanta sabbia possa essere la causa ma mi sembra strano !
Ciao Alfredo
Posted by: erasello

Re: Non ho pace - 06/23/07 09:16 PM

Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: Alfa Sierra
... Alla faccia della affidabilita' della toyota....
Alfredo


in effetti..e poi prendiamo per il c.u.l.o. gli inglesi..150milakm mi paiono pochini! le cause?
difettosa?
maltrattamenti nella guida?
scarsa manutenzione?
sfiga?


Non vorrei dire che l'ho avevo detto, ma e' proprio il tipo di rottura di cui parlavo a proposito di intercooler sull'80.
Naturalmente potrebbe essere solo un caso ma ho qualche dubbio...
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 06/24/07 12:55 AM

danno cavalli, fanno godere ma con tutti i giri che fanno e lo stress a cui sono sottoposte le turbine (calore, giri, sbilancio)... quanta vita gli volete dare in mila km a ste turbine??? 150.000 non sono tanti ma neanche pochi! son pur sempre degli organi delicati. e tutte le volte che pigiano fan fatica...
Posted by: Paolone

Re: Non ho pace - 07/08/07 08:20 PM

;\) Revisonato il turbo del mio 24V ,cambiando l'alberino in quanto leggermente rigato ,ho speso poco più di 1000 Euri ,senza l'alberino all'altra 800 Euri.
Tutte e due hanno 230.000 Km di cui la mia 150.000 solo di Africa,non c'erano esigenze particolari o segnali di brutti presagi il tutto come normale manutenzione.
Unico preavviso ,a mio parere, potrebbe essere il fischio della girante aumentato (le nuove non le senti) e un puzzo da almeno 30.000 Km diverso dal solito odore di GO ,anche se di bassa qualità...credo che fosse dovuto ad un leggero trafilare verso l'aspirazione.
Sempre x precauzione (visto che la tengo come fosse un ...elicottero) visto il chilometraggio ho deviato lo sfiato del C.Punt. in un decantatore ,il tutto terrà più pulito il tutto...
Non lamentiamoci dei Toy con una buona manutenzione sono eterni!!
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/11/07 12:14 AM

io stacco sempre tutti i ricircoli degli sfiati che reimmettono lo zozzo in bocca al mezzo, per mia semplice logica.... non mi va di mangiare cio' che scarto, e quindi con sistemi semplici come dici tu di decantatori che riescano a condensare e poi anche a trattenere gli scarti si ottiene lo stesso risultato (se fatto bene anche piu' funzionale ed effettivo) evitando di sporcare o incrostare parti e luoghi che se puliti hanno un rendimento migliore.
per quanto riguarda i toy ne ho visto uno con 1.300.000 km tutti fatti in libia da una guida (j6 benza) sicuramente rifatto da sotto sopra (come fanno la'...) ...... comunque son tanti, l'ha venduta due hanni fa ed ha preso un j7 (la solo benza, sai .. costa il giusto). quindi ha logica dire che nonostante 1.300.000 km sta macchina ha avuto ancora valore commerciale!!!!
fai tu!!
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 07/11/07 10:42 AM

Ho ripreso il mio 80 ed il mio portafoglio e' moooolto piu' leggero, la turbina a detta del meccanico quasi sicuramente si e' rotta perche' era troppo aperta. In effetti il mio 80 camminava come una spada e ora che la turbina e' regolata come in origine ho un po' meno cv ma sopratutto non si sente il fischio della turbina che sentivo regolarmente per gli ultimi 40,000 km, cioe' da quando la ho comprata.
Alla prossima rottura mi compro una skoda !
ciao
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/11/07 07:06 PM

non lo fare, ti accorgeresti subito che a fare una minima percentuale di quello che puoi fare con un toy ti ci vuole un camion di ricambi!
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/12/07 09:39 AM

a me il fischio turbifero si è cominciato a sentire da quando ho insierito il kit intercooler autocostruito. Probabilmente è dovuto ad un enorme accorciamento dei tubi assieme alla turbolenza dell'aria nello scambiatore posto vicinissimo al cofano. Comincia dai 1200-1300 giri circa.
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/16/07 08:00 AM

andreaPE hai misurato a quanto lavora la turbina?
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/16/07 08:43 AM

mi pare di ricordare che il picco arrivi ad 1,1 per poi stabilizzarsi a 1. però dammi un paio di gg che ho preso un nuovo manometro. ti saprò dire meglio.
Posted by: Paolone

Re: Non ho pace - 07/16/07 10:13 AM

...senza intercooler ,il mio, con girante a 11 pale è messo a 0,7-0,8...mi sembra tanto 1.0,era comunque su quei valori anche con la girante vecchia a 10 pale...poi personalmente punto sull'affidabilità più che alle prestazioni che ritengo sufficienti comunque .
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/16/07 10:30 AM

a dirtela tutta, la pressione la ho pure abbassata quando ho inserito il mio intercooler. Col vecchio kit artigianale montato che ci trovai, probabilmemte montato dalla docamaia di bologna, la pressione era di 1,4 e stava così da almeno 4-5 anni prima che la prendessi io, cioè da quando colui che la prese prima di me la portà a bologna. Posso solo immaginare che gliela abbiano pompata tanto perchè con l'intercooler messo davanti al radiatore c'erano 2 mt solo di tubi da riempire.....prima di pressurizare veramente. comunque andava molto peggio di oggi che lla tengo ad 1,1.
Posted by: Paolone

Re: Non ho pace - 07/16/07 11:21 AM

Hai la girante a 11 o 10 pale ?
Hai trovato differenza tra le due come erogazione ?
Sicuramente con meno pressione sarà meno rabbioso ,
ma molto più fluido,inizia a pompare dai 1400 G/m
senza incertezze ;\)
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/16/07 11:48 AM

Credo che la turbina sia in versione originale quindi credo che abbia 5 coppie di palette sul lato freddo, sul lato caldo non lo so. Stavo prendendo informazioni circa possibili upgrade della CT26 e in rete ho trovato molta documentazione. Però è sicuramente laborioso in quanto da quanto ho potuto capire, oltre alla fresatura della conchiglia fredda diventa necessario cambiare (forse) anche la girante calda con tutto l'alberino per questioni inerenti l'aumento di forza torcente indotto da un numero maggiore di palette per la compressione dell'aria fredda...insomma, mi ci cimento solo se trovo qualche vecchia CT26 da far modificare. certamente quella montata adesso rimarrà originale.
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/16/07 10:55 PM

non ti pare alto 1.1??, sicuro che pigia ma riguardo all'affidabilita' mi pare un po' alta.....
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/17/07 08:54 AM

Ti dirò....forse sulla carta lo è ma è pur vero che quando presi questa macchina, col kit artigianale montato da docamaia, la pressione sfiorava 1,4 ed il tale che la usava ci faceva lunghissime percorrenze autostradali. Senza saperlo con quella pressione ci ho fatto 14 gg di tunisia lo scorso anno ed ho scoperto a quanto pressurizzava solo a settembre lo scorso anno quando montai il mio kit artigianale. infatti poi ho abbassato la pressione fino a circa 1-1,1. può anche darsi che pure la turbina sia stata modificata per reggere questa pressione ma io non lo so. A vederla da fuori sembra originale ma certo le guarnizioni e la meccanica interna potrebbe essere stata adeguata alla pressione richiesta. che dirti, quest'anno ci sono tornato in tunisia e nonostante l'annegamento totale con turbina totalmente piena di acqua non ho avuto alcun cedimento ne anomalia. è pur vero che un motorone come questo spinge sufficientemente forte già prima di arrivare alla massima pressione di sovralimentazione e quindi forse anche la turbina raramente viene messa alla frusta per tempi prolungati. ho da qualche parte alcuni dati di sta benedetta CT26 ma non mi bastano, sto ancora cercando altre info più dettagliate perchè quelle che ho sono delle banali cifre di teorica pressione massima e poco altro delle quali neanche mi fido visto che la pressione della mia supera abbondantemente questi dati senza dare alcun problema ormai da almeno 5-6 anni ( compreso l'uso del vecchio padrone).
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/19/07 10:21 AM

non ho una grande esperienza in fatto di turbine ma ho amici con varie ideologie e quello che alla fine (dopo anni) e' venuto fuori e che tenere la turbina tra 0,6-0,8 ha pagato alla grande in km. poi ci sono i pigioni che se ne vanno via alla grande in salita fuori dai dai salitoni con fumate da paura ma ste turbine tenute su 1.4 o anche 1.5 hanno fatto strage di teste. poi e' chiaro che sta molto al piede di chi guida. personalmente mi trovo col 75 in momenti di aria fresca che va da paura e momenti tipo ieri che con 42 gradi ed un umidita' stile singapore che pare vada a 4 cilindri, ovvio che ogni tanto ci penso a montare il magico pezzo che mi potrebbe togliere il problema stabilizzandomi sto problema dell'aria in questi momenti, ho quindi provato chi l'ha montata tenendola su valori bassissimi tanto per dare un aiuto senza pero' andare a stressare troppo la meccanica e devo dire che e' senz'altro moooolto allettante poi quando sono sulle dune penso alla possibile bega che ne verrebbe fuori se una turbina mi lasciasse nel mezzo di un fuoripista semi sperduto con ultimo avvistamento di un villaggio risalente alla sera prima. evvai di attrezzi leva turbo rimetti manicotti il tutto a 45 gradi sole a picco (gia fatto con un daily in libia, poco divertente!) poi per star tranquillo levi un paio di decimi o 3 di compressione quindi ti ritrovi senza turbina decompresso che a parte il suono tipo ape poker il mezzo e fermo come un sasso. un po' parlo per invidia, forse, per chi ha la turbina e un po' per la coscente nozione che: "quello che non c'e' e' impossibile che si rompa" (cito il grande Henry Ford, che ha dato prova certa di sapere quello che diceva).
scusa se ho invaso con mie "turbe" esistenziali questo argomento,
non critiche ma riflessioni!
un saluto "caldo" a tutti i "turbati" e non...!
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/19/07 11:06 AM

visto e considerato che a settembre ti vengo a far fuori la scorta di fiorentine...sei leggittimato a continuare con le tue esternazioni \:\)
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 07/19/07 05:06 PM

Dopo il cambio della mia turbina, ne ho messa una originale toy nuova e la pressione è stata riportata al valore normale la macchina fuma molto meno e sopratutto puzza molto meno, prima non si poteva stare dietro alla macchina con il motore acceso al minimo, e onestamente la diminuzione di cv è quasi impercettibile. Non so quanto valga la pena stressare oltre i limiti il motore e la turbina per poi ritrovarsi nella m***a come è successo a me !
Posted by: cortomaltese

Re: Non ho pace - 07/20/07 12:25 AM

Alfa Sierra,se non sono troppo ficcanaso,quanto ti è costato il gioco?
La turbina?
Il lavoro?
Per variare la pressione di sovralimentazione a me non risulta che ci siano sistemi originali.
La toyota da' quei valori e quelli devono essere.
Come e dove si deve intervenire per variarli.
Scusate la mia ignoranza al riguardo.
Saluti
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/20/07 09:52 AM

concordo con alfa sierra, io ho esploso una macchina normale (golf gtd) a fare il bischero con la turbina, alla fine della fiera si' andava di piu' (avevo 20 anni) ma non avendo proprio considerato l'insieme delle cose ed avendo cosi' salutato la testa (spaccata) non e' che andasse tutto quel gran che in piu', fumo invece si, quello devo dire che era notevole, apri la pompa... dai su alla turbina un po' e vedrai che in salita fai 4 km/l con fumate da sequestro del mezzo. ma adesso che ho qualche anno in piu' e anni di esperienza meccanica devo dire che le cose non si fanno cosi a casaccio.
per variare la pressione del turbo lavori sull'asta del polmoncino della waste gate valve, (non so se dovrei dirlo....!), "ragazzi" che leggete NON METTETE MANO A STE REGOLAZIONI se non sapete esattamente cio che fate e non avete strumenti (vacuometri, non pinze e cacciavite) il rischio e' di spaccare, di fare dani seri, rotture e carro-attrezzi!!!! con conseguenti spese che nel caso non possono essere che notevoli!!
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/20/07 10:55 AM

http://www.toysport.com/webpages/Techinfo/References/turbochargers.htm

la CT26 può pompare fino a 2,2 atm......o sbaglio?
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/20/07 11:26 PM

si, vabbe'..... molto carino.... la turbina regge, ok.. ma chi paga il conto??? non sono un maestro lo premetto, ma sicuramente sovralimentare un motore supercrompresso (o diesel) crea dei rapporti di compressione un po' "delicati", il tuo rc a quanto e'?? quando la turbina pigia che fa'?? a quanto arriva?? puoi mandare in camera di scoppio quanto vuoi ma poi alla fine si torna sempre al solito punto: tutta questa botta chi la prende? come si comportano la meccanica e le parti in giuoco? l'equilibrio che gia' vi e' si puo' modificare ma attenzione non c'e' solo la turbina, la testa? c'e' sufficiente apporto di lubrificazione? le temperature sono nei parametri, o si comincia a salire di temperatura? la testa, grande nemico delle compressioni, regge? e poi sulla cinetica se vuoi, se ne parla poi. non si puo' pensare di sbattere cavalli sotto cosi', maddai ti pare che i vari preparatori (quelli veri) si romperebbero le scatole coi prototipi (che sono costosi e scoppiano ogni 2x3?? sbatti pure la mitica ct26 a 2.2bar e poi azzera il conta km..... fammi sapere quanti km fai che sono curioso, con intercooler e senza pop-off valve... dopo mi dirai tu la guidabilita', affidabilita' e kilometraggio. chiedo a chi legge ed ha piu' esperienza di far luce ma mi sembra, cosi' ... da non diretto interessato, che ci sia un tantino di confusione semplicistica sul come fare le cose. non voglio far polemica, dico solo .... OCCHIO, i motori se non in parametri: si finiscono, si rompono, fondono... scoppiano, cosa non desiderata a chi si avventura in luoghi lontani dalle "officine".....
Posted by: Alfa Sierra

Re: Non ho pace - 07/21/07 11:13 AM

La mia valutazione parte dal principio che ho comprato un hdj80 dopo avere venduto il mio hdj100 perche' la utilizzo quasi esclusivamente in africa. Negli ultimi dua anni ho fatto 55.000 km tra Libia e Tunisa e a dire il vero se la turbina si fosse rotta in Libia avrei speso un decimo di quello che ho speso in Italia ma in teoria ho un mezzo affidabile e abastanza potente da attraversare il Murzuq seguendo la traiettoria piu' difficile. Non penso che pochi cv in piu' facciano una grossa differenza come invece sarebbe necessario per un hzj che fatica molto sulle dune alte.
Ciao
Posted by: AndreaPE

Re: Non ho pace - 07/21/07 12:54 PM

ma mica so scemo da portare la turbina a 2.2 la tengo ad 1.1e non la smuovo. Ho da qualche parte su uno dei tanti cd, un documento di una 80 allestita per un privato che superava i 250cv ottenuti solo con adeguamento della meccanica originale e l'iserimento di un intercooler con aggiunta di ventola. Non crederai che un 4200 TD sia spremuto con 170cv....ma neanche con 200..anche io la uso la waste gate, la pop off è un'altra cosa, e sta con la taratura di serie \:\) per adesso con l'intercoolerino ci ho fatto una 25000 km. ti saprò dire tra qualche altra decina di migliaia di km
Posted by: toymax

Re: Non ho pace - 07/23/07 09:33 AM

le fiorentine sono sempre pronte, si affrontera' sicuramente meglio l'argomento con loro e del buon chianti......