Posted by: gla
fumo blu inspiegabile? - 08/21/07 02:41 PM
Lo scrivo qui perchè...
1) Ho avuto anch'io vari Toyota e confido nella solidarietà extraconiugale
2) sennò Mitsubishi non lo legge nessuno...
L200 115 cv, con centralina supplementare leggermente aperta, caricato con cellula sul cassone da 500 kg.
Autostrada, salita lunga ed abbastanza ripida ( 6/8%) motore con 78.000 km, velocità intorno ai 100 km. /h ma senza un eccessivo sforzo. Improvvisamente vedo allo specchietto una terribile fumata continua bluastra, butto un occhio al termometro acqua e spia olio ed è tutto normale.
Mi fermo, spengo il motore e controllo il livello dell'olio. E' leggermente sotto il minimo ( ma sono in salita)
Riaccendo e fa ancora fumo bluastro ( olio?).
Spengo, bestemmio per 5 minuti, riaccendo, nessuna fumata. Mi fermo al vicino autogrill e aggiungo meno di 1 litro di olio ( arrivo oltre il livello massimo. Riparto. faccio altri 1.000 kilometri ( compreso il passo del Piccolo S. Bernardo). Mai più nessuna fumata. Che diavolo può essere successo?
Puo essere che la turbina sotto stress ( ma ripeto non le stavo assolutamente tirando il collo) abbi ceduto per pochi attimi ed abbia fatto filtrare olio in camera di scoppo per poi "autoripararsi??? "( mi sembra assurdo...)
1) Ho avuto anch'io vari Toyota e confido nella solidarietà extraconiugale
2) sennò Mitsubishi non lo legge nessuno...
L200 115 cv, con centralina supplementare leggermente aperta, caricato con cellula sul cassone da 500 kg.
Autostrada, salita lunga ed abbastanza ripida ( 6/8%) motore con 78.000 km, velocità intorno ai 100 km. /h ma senza un eccessivo sforzo. Improvvisamente vedo allo specchietto una terribile fumata continua bluastra, butto un occhio al termometro acqua e spia olio ed è tutto normale.
Mi fermo, spengo il motore e controllo il livello dell'olio. E' leggermente sotto il minimo ( ma sono in salita)
Riaccendo e fa ancora fumo bluastro ( olio?).
Spengo, bestemmio per 5 minuti, riaccendo, nessuna fumata. Mi fermo al vicino autogrill e aggiungo meno di 1 litro di olio ( arrivo oltre il livello massimo. Riparto. faccio altri 1.000 kilometri ( compreso il passo del Piccolo S. Bernardo). Mai più nessuna fumata. Che diavolo può essere successo?
Puo essere che la turbina sotto stress ( ma ripeto non le stavo assolutamente tirando il collo) abbi ceduto per pochi attimi ed abbia fatto filtrare olio in camera di scoppo per poi "autoripararsi??? "( mi sembra assurdo...)