fumo blu inspiegabile?

Posted by: gla

fumo blu inspiegabile? - 08/21/07 02:41 PM

Lo scrivo qui perchè...
1) Ho avuto anch'io vari Toyota e confido nella solidarietà extraconiugale
2) sennò Mitsubishi non lo legge nessuno...

L200 115 cv, con centralina supplementare leggermente aperta, caricato con cellula sul cassone da 500 kg.
Autostrada, salita lunga ed abbastanza ripida ( 6/8%) motore con 78.000 km, velocità intorno ai 100 km. /h ma senza un eccessivo sforzo. Improvvisamente vedo allo specchietto una terribile fumata continua bluastra, butto un occhio al termometro acqua e spia olio ed è tutto normale.
Mi fermo, spengo il motore e controllo il livello dell'olio. E' leggermente sotto il minimo ( ma sono in salita)
Riaccendo e fa ancora fumo bluastro ( olio?).
Spengo, bestemmio per 5 minuti, riaccendo, nessuna fumata. Mi fermo al vicino autogrill e aggiungo meno di 1 litro di olio ( arrivo oltre il livello massimo. Riparto. faccio altri 1.000 kilometri ( compreso il passo del Piccolo S. Bernardo). Mai più nessuna fumata. Che diavolo può essere successo?
Puo essere che la turbina sotto stress ( ma ripeto non le stavo assolutamente tirando il collo) abbi ceduto per pochi attimi ed abbia fatto filtrare olio in camera di scoppo per poi "autoripararsi??? "( mi sembra assurdo...)
Posted by: fab68

Re: fumo blu inspiegabile? - 08/21/07 03:21 PM

Mi sa che chi ha un Toy purtroppo non ti potrà aiutare molto... dovresti saperlo che ai toy certe cose non capitano!!!

Meglio scrivere sul forum Land Rover, li si che trovavi di certo
più di una risposta, e sicuramente attendibile e "testata" sul campo !! :-))) !!

.. chi lascia la vecchia strada per quella nuova...etc etc..

:-)
Posted by: toymax

Re: fumo blu inspiegabile? - 08/21/07 03:22 PM

si sul fatto che sembri assurdo siamo d'accordo, un trafilaggio d'olio non si puo' "autoriparare". fumo blu = olio!, il fatto del livello leggermente basso non deve allarmare (se specie non ti e' entrato neanche un kg), attenzione a sovra-pienare il livello olio (puo' sputacchiare a giro dove trova passaggio, o anche creare pressioni interne...da evitare),....
viaggiavi di giorno o di notte? sto' fumo blu lo hai visto direttamente o con ausilio di fari di una macchina dietro??
quello che mi viene in mente e' che ti siano rientrati eccessivi vapori dallo sfiato del coperchio punterie nel collettore di carico o dei vapori che condensati in gocce alla fine siano arrivati al collettore di carico,; guarda il tubo che collega il coperchio punterie al collettore che posizione ha e se puo' aver fatto uno scherzetto simpatico come questo... poi lo stacchi e lo infili in un barattolino da qualche parte in modo che lo svuoti quando e' a meta' e vedrai che lui di sicuro non fara' piu' i' bischero!
P.S. il consiglio di fab68 non e' da scartare!!!!!!!! su quei mezzi sti' problemi offrono delle ampie casistiche... perdono anche dai tappi dell'olio!!!!!!
Posted by: gla

Re: fumo blu inspiegabile? - 08/22/07 11:13 AM

Visto direttamente dall'auto, non so da quanto lo stavo facendo, ma penso non molto ( guardo sempre allo specchietto perchè non si sa mai...)
Potrebbe essere stato l'EGR?
Posted by: AndreaPE

Re: fumo blu inspiegabile? - 08/22/07 11:28 AM

anche se fosse stata la EGR, la suddetta di per se non ha nulla a che fare con l'olio del motore. L'EGR manda fumi dallo scarico alla aspirazione quindi se fosse stata lei e risalendo a ritroso nella catena, l'olio avrebbe gia dovuto essere nella camera di scoppio. Adesso, l'unico modo per cui dell'olio possa essere nella camera di combustione è che sia trafilato attraverso le fasce o cheuna dose notevole di vapori di olio sia stata recuperata da dentro il coperchio della testata e mandato nel condotto dell'aria fresca della turbina che ha poi spedito il tutto in camera di combustione.