"strano" tubino alla pompa

Posted by: toymax

"strano" tubino alla pompa - 09/08/08 09:53 PM

salve a tutti,
domanda.....:
sul 75 sto computer emission control sopra il cassettino porta oggetti (debitamente testato attacato ai cablaggi o meno cambia nulla) che fa??
ho notato che in tiro se il motore non e' a buon regime si ha un terribile leggero taglio del gazolio e fin qua tutto ok. ma ho notato che la mandria di vacuo-sensori alla fine converge alla pompa di iniezione (giusto giusto da due giorni) ....
non ho ancora fatto nulla ma pensavo di attaccare (isolando on chiusura certa l'arrivo alla pompa, dai vari ammennicoli), direttamente sto tubino al depressore dei freni per avere una depressione fissa a questo tresposlo che c'e' alla pompa, dato che a logica mi pare sia questo il senso del suo esistere.... ho pensato anche a portarmi un tubino nell'abitacolo e provare a fargli io un succhiotto.....
.... mahhh...
saluts
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/09/08 10:44 AM

probabilmente tutti i tubini di cui parli monitorizzano le varie depressioni che si creano nel circuiti egr, compensatore di altitudine, accensione condizionatore e non so che altro e in funzione della loro interconnessione attraverso qualche elettrovalvola o valvola di vuoto convergono alla pompa per parzializzare la mandata di gasolio ed evitare fumosità eccessive ed alte percentuali di gas incombusti. Il computer emission control potrebbe comandare elettricamente le elettrovalvole di cui sopra, preposte al passaggio/comparazione o meno di varie depressioni tra i vari sensori. Il riassunto di queste depressioni potrebbe essere inviato alla pompa per arricchire o meno la mandata di carburante in funzione dei vari parametri.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/09/08 09:25 PM

ciao andrea,
era proprio di questo che stavo ragionando e mi domandavo di provare a mettere sto' succhiotto sotto costante succhio per vedere se fa differenza.....
saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/09/08 10:47 PM

non è detto che siano tutte depressioni i criteri in gioco. Potrebbe esserci qualcosa che porta pressione.Sarebbe da vedere bene come e cosa sono sti tubi.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/10/08 07:58 AM

son d'accordo, ma a staccare i tubini succhiano aria quindi lavora con pressione alla meno (depressione).
ora mi ci perdero' un attimo per veder di capirci qualcosa nel cespuglio di tubini e fili vari, vediamo cosa salta fuori.
saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/10/08 09:01 AM

mi dici la sigla del motore?
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/10/08 09:00 PM

ciao...
cosa sai in piu' di me che mi manca???
sul 75 il motore e' l' HZ il buon vecchio 4.200cc aspirato 6 cil in linea, al che so io c'e' solo quello, zero modifiche al blokko o testa etc...
solo ammennicoli di filtro e collettore asp. (piu' portata) e leggermente ridotto la magica vite del gazoil. come l'ho ricevuto era chiuso d'aspirazione e ricco di gazoil = tanto fumo e poco arrosto.
oggi unn'ho avuto tempo di sbambinarmi la situazione dei succhini, vedo se domani ritaglio un po' di tempo e la provo a capire (ma la vedo dura...).
sul manuale non ho chiarezza sulla pompa, ...
posso provare pero' ad avvicinare un mastica pompe di imola e vedere se cavo fuori il principio di sto' aggeggio piantato li', anche solo per sapere se e/o cosa ci si puo' fare.
se ci sono notizie in riguardo ringrazio in anticipo.
saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/10/08 09:29 PM

volevo sapere la sigla del motore per vedere nei vari .pdf che ho di trovare i vari schemi riguardanti questi tubi per vedere di capirci qualcosina.
dai una vista qui:
http://forums.bauchan.org/portal/downloads.php

http://toyenstock.free.fr/liens_techniques.htm

magari ci trovi qualcosa di utile
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/11/08 08:34 AM

ciao andrea,
intanto grazie, ti devo una cena, ho problemi a scaricare con sta linea lenta, appena faccio un salto giu' provo su una linea internet hi-speed.
saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/16/08 11:09 AM

che ne dici, vogliamo approfondire anche sta cosa del tubino ? magari mi ci esce anche il pranzo...... no, meglio un'altra cena, mi gusta di più...
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/16/08 09:03 PM

ciao andrea,
grazie per sti siti, ci ho fatto un giro ma ancora non ho trovato quello che cerco, domani vedo di darci un po' piu' dentro. mooolto interessante.
cmq si sente proprio che qualcosa mi taglia il gazoil, mondo bau!
per il pranzo/cena sei benvenuto, l'unico problema sei tu con le tue radici piantate, non ti schiodi mai, tra poco ti ritroverai con la ruggine sul cavo del gas!!!

scherzi a parte, quando hai bisogno di evadere .... chiama! magari ci scappa anche un giretto per la valle.....!

saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 08:12 AM

vedi se riesci a dirmi la sigla della pompa. Partendo dal motore ci si può risalire ma se troviamo la sigla DENSO della pompa si pò vedere qualcosa di più dettagliato. Sicuramente c'è il compensatore di altitudine sul lato pompa rivolto verso il motore.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 11:26 AM

ciao,
sulla sigla della pompa non trovo niente, la hight altitude compensating valve c'e' di sicuro ... dici che il taglio avviene tramite lei??? ... renderebbe il tutto piu' difficile da baloccarci, o si trova il principio di funzionamento del succhino di consenso o cosa c'hanno messo
la targhettina da sta sigla
hzj75 LU- MRW
4E9 LAIU K084 H55F
non so se puo' tornare utile ma ci dovrebbe essere la sigla del motore (per chi la sa leggere)
se poi ci si arriva meglio dal n di telaio fammi sapere che te lo mando in pm.

dai, approfondiamo che qua c'e' in ballo un week end..... magari lo attacchiamo al w-e di carrara fest, che ne dici??

saluts..
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 12:40 PM

la sigla della tua pompa dovrebbe essere questa:
22100-1C090 oppure la 22100-17510. è da vedere come sia costruita un po. verifica bene se hai qualche perdita nei tubetti. stacca il tubo che parte dalla pompa di vuoto dietro l'alternatore e aspira e vedi se c'è qualche perdita. Ma poi....sei sicuro che sta pompa sta regolata bene?
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 02:48 PM

ciao, faro' sta prova...
la pompa non l'ho fatta controllare perche' mi succhiano un 500ino per una revisione a parer mio non necessaria; ma non sto' cercando l'ottimizzazione ma bensi' vorrei capire chi o cosa mi fa avvertire un lieve (odioso) calo quando il motore e' sotto regime ed in fatica. tutto il resto e' ok, va meglio la mattina presto, odia viaggiare con umido (rende meno) e tutte ste' pugnette che sono alquanto ovvie su un motore aspirato... chiaro che se gli sbatto una turbina anche ad una pressione ridicola compenso le magagne ma non sono particolarmente innamorato di turbo (a ognuno le sue filosofie).
resto comunque convinto che qualche sensore (succhino) lavora a mia insaputa sul gazoil e questo mi suscita irrequietezza, nervoso e mi sento preso in giro da un pispolo che non riesco ad individuare. i vari consensi (chiamiamoli cosi' con beneficio di ignoranza) lavorano con depressione e per via dei giusti euro 3 del caso mi tagliano il gasolio obbligandomi ad un cambio marcia che sulle salite su da me non mi stanno particolarmente simpatiche. a seonda del tempo torno a casa in quarta o terza. ma il fastidio di sentire il motore che va e cala a stretto ciclo 8 un odioso wowng wowng wowng fino a dover cambiare marcia, e' terribile.
behh vorrei capire.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 03:10 PM

il filtro gasolio è pulito? quello aria? il tubo dal serbatoio alla pompa ha un filtrino nel serbatoio ....non è che è mezzo tappato da sporco?
fai una prova brutale. togli i tubetti che portano depressione alla pompa, TAPPALI e vai a farti un giro. Almeno capisci se sti tubetti hanno a che fare col tuo problema o no. La pompa è stata smontata dalla sua sede?
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 08:11 PM

iao,
partiamo dal presupposto che il mio mezzo e' oltremodo tagliandato e che se ho da passare del tempo a fumare un cicchino per rilassarmi a girare mi sdraio sotto il cambio, sotto il ponte post, guardo la coppa dell'olio, infilo la testa nel cofano un po' a dx e un po a sx, cerco, scruto per qualcosa da fare e/o ciacciare....
ho staccato i tubi che anhe a distanza di tempo sono in depresione (come me.... simbiosi???), non cambia nulla, ho staccato il "PC" emission control non cambia nulla.
essendo un toy (fatto dai jap) hanno sistemato qualcosa che non e' fcile da eludere...
una cosa interessante che ho notato e' che l'elettrovalvola del cut/gazoil ha un range di lavoro... e' asolata..... e' regolabile ma penso serva solo al cut del gazoil appunto. non si puo' pero' capire se il "mistico tubino" abbia un ruolo in relazione e come a sta valvola (che cmq ha solo 2 fili), ma rimane un piattellino chiuso e sigillato e va a sape' te icche' c'hanno messo dentro...
e' il principio che mi arrovella il craneo..
tra l'altro tutti i filtri, liquidi, olii, cinghia, hanno 1500km... e quando dico tutti intendo anche il gas del condizionatore o DOT4, etcc... radiatore..... riduttore....etc...

ma sono l'unico possessore di 75 ancora aspirato con sto baco???
perche' se fosse cosi' forse piu' che un mecca ... serve un doc...


saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/17/08 08:49 PM

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/snellimento-sistema-egr.shtml

ha tipo sta faccia la valvola di cui parli?
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/18/08 08:44 PM

non e' proprio esatta,
domani faccio un randevu' nel cofano piu' attento ma non siamo sulla stessa barca.
sto' problema dell'egr non lo ho in quanto tolta e tappato il tubino non ho mai avuto problemi, lei lavora sotto depressione in aspirazione.... eliminato tutto (compreso il suo orribile collettore sdoppiato) sono andato con filtro conico diretto nel collettore d'aspirazione eliminando fungo e collettore sdoppito che comunque strozza rispetto alla dimensione dell'attacco distribuzione aria dei 6 cilindri (il collettore appiccicato alla testa).
e' proprio da quelle parti che ho sti sensori con odiosi, incomprensibili filini.

ps.... qui ci comincia a scappare il week end!.... let's go on..

saluts
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/18/08 08:57 PM

ma una benedetta foto gliela puoi fare???? mandamela alla mail admbrostoymax@tin.it togliendo il tuo nick
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/19/08 08:27 AM

hummm, l'idea e' buona ora vedo se con l'aiuto della moglie ci si fa,.... secondo me e' piu' rapido incontrarti....!
non disperiamo, nel pomeriggio ci provo.

saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/19/08 08:47 AM

max, non sai quante trasferte avevo voglia di fare in questo periodo...da te e non solo. sono rimasto indietro con i lavori a casa per colpa di uno str0n..issimo geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi. Sto così in affanno che neanche puoi immaginare. fai le foto e fai un disegno di come girano sti tubi...
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/21/08 11:52 PM

salve,
dunque questo e' quanto ho visto: parte un tubino di depressione dalla "succhierola" (depressore anche dei freni) e va ad un master sensore a depressione, da qua riparte e va ad altri tre di cui uno andava al fungo dell'egr (isolato sigillato), due li passa prima di arrivare alla pompa. ogni sensore ha 2 fili che poi si raggruppano e a naso suppongo vadano al pc emission control sistem. domani provo a fare degli spostamenti, voglio provare ad attaccare il tubino che arriva alla pompa direttamente alla succhierola e vedere se cambia qualcosa....
saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/22/08 10:33 AM

se vuoi veramente capire come girano le cose devi smontare uno per volta quelle elettrovalvole ed alimentarle a 12V tenendole in mano per capire come deviano al loro interno il passaggio della depressione. Generalmente sono tutte micropompe che sotto tensione aspirano creando depressione e deviando il flusso tra il comune della pompa e le altre due uscite. a seconda di come sono alimentate deviano la depressione verso le EGR e/o verso altri attuatori sulla pompa
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/22/08 07:14 PM

salve a tutti,
ottima riflessione, ma quello che mi ronza per la testa e' che in ogni caso o mi serve o non mi serve sta depressione che arriva alla pompa, di conseguenza eliminando o mandando depressione in continuo qualcosa dovrebbe cambiare.
stasera sono a cena da amici dall'altra parte della vallata.... mi faccio l'andata con il tubino diretto alla pompa dalla succhierola e il ritorno col tubino staccato.... qualcosa dovrebbe cambiare visto che ormai di ste' strade ho le note con le cambiate ..
... oppure qua bisogna alleggerire!!!
saluts.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/22/08 11:07 PM

salve,
siamo arrivati a qualcosa di interessante, ho eluso tutti i sensori e ho attaccato il tubino che parte dalla "succhierola" direttamnte alla pompa ed ho avuto enorme piacere e soddisfazione sui problemi di cui sopra.
cambiato qualcosa di significativo, unica cosa la spia del pre-heat accesa.... per il resto cambiato modo di guidare.
domani acceco il tubino originale che arriva alla pompa dai vari "succhini" e con un T attacco la pompa al tubino che proviene dalla "succhieriola"; in questo modo dovrebbe fungere tutti i vari consensi, non disturbare spie o computer vari.
ai bassi regimi il mezzo si comporta in maniera totalmente diversa con un tiro decisamente migliore.

domani spero di poter confermare il tutto.

saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 06:57 AM

la luce delle candelette accesa è un problema che si verifica quando una delle elettrovalvole alimentata aspira aria quando va in azione. devi tappare i vari estremi aperti delle elettrovalvole che hai scollegato ai tubi rimasti in esercizio. Se riguardi lo schema della rimozione EGR sempre qui su sahara in area tecnica auto, vedrai uno spezzone chiuso con una sfera. serve ad ingannare la spia candelette.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 11:16 AM

si, e' esatto, la spia delle candelette si accende ad indicare una mancanza di depressione nel circuito delle varie valvole o consensi o succhini che dir si voglia.
comunque staccando il tubino che arriva alla pompa e accecandolo si inganna completamente il computer emission control, poi per ottenere il buon risultato si connette con un "T" (ottimo quello usato negli ipianti a goccia da giardinaggio, o degli spruzzini del tergi cristallo) al tubo di arrivo della pompa direttamente al tubino che esce dalla succhierola. in questo modo il computer e' convinto che sia tutto ok e non rompe le scatole ma allo stesso tempo la pompa viene isolata dal sistema e funziona perfettamente, i vantaggi sono notevoli specialmente sul passaggio, questo minimo apporto di gasolio permette al motore di lavorare decisamente meglio.
non si nota alcun cambiamento nella fumosita', nessun battito in testa di sorta alcuna, ovvio e' che sul passaggio il motore tira di piu'. si lascia alla sensibilita' del piede come e quanto affondare, ritengo che sia comunque moooolto meno stressante per tutto far lavorare il motore cosi' invece che farlo andare a strattoni, che poi questa sia stata una soluzione per ottenere dei punti riguardo le emissioni dalla casa .... behhh queste son cose che ci riguardano fino ad un certo punto.
la fluidida' nella guida cambia totalmente, in 5° a 50 km/h si da gas e si arriva in fondo senza un sussulto, tra 60km/h e 80km/h dove il "buco" si faceva sentire in quanto qua e' dove la pompa veniva tagliata non essendo il motore a buon regime, costringendo praticamente a una scalata forzata (orribile sensazione). adesso si sente il tiro bello e fluido.
ci tengo a dire che sulla mia ho ampliato la sezione di aspirazione a 82mm (tubo inox da stufa) con filtro conico scatolato in carbonio (tipo KN) ed ho tolto 1/4 di giro alla pompa, questo per chi si vuol avventurare in una minima taratura fuori dai paramentri di mamma toy, taratura che cmq accanto alle vergini di fabbrica da' qualcosa sulla fluidita' di tiro e alla fine in fondo al pedale anche una manciatina di giri, ovviamente nessun problema di temperature.

con soddisfazione e piacere per chi e' interessato e vuole delucidazioni son qua, tutto cio' che serve e' un rivetto di 4mm (per accecare 1 tubo) ed un "T" che vada bene per sti tubini. il tutto richiede 3 minuti e 50 centesimi!!

saluts.
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 11:22 AM


P.S.

dimenticavo...

grazie toy, e' un piacere ciacciarti ......
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 12:08 PM

ben fatto \:\) ma...che significa ciacciarti?
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 01:01 PM

aggeggiare

saluts.
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 03:34 PM

ok,adesso tira fuori qualche altro problema sennò mi annoio...
Posted by: scilan

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 07:51 PM

siete proprio in gamba!!! in realta' sto vuoto intorno ai 60 km o giu di li' lo avverto da sempre, il mio 78 inizia a sussultare, e solo scalando o agendo con il gas riesco a compensare sto strattonamento!!! non vi sto a dire cosa mi avevan detto che fosse ... lasciamo perdere! corro a comprare i rivetti corrugati e quant' altro poi vengo dalle tue parti toymax!!! ciao
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 08:45 PM

sei il benvenuto, tu e chiunque altro....
se vuoi anche per tel mi chiami col cofano aperto ed e' un attimo....
non posso spiegare quanto godo ed e' piacevole guidarla adesso!!!
altro mondo....
libidineeee.... ora va mooolto meglio... e tira.... behh non ha turbo, chiaro, ma assomiglia molto di piu' a quello che ci si aspetta da questo motore....
bracconeeee (lo so che soffri..) accendi il cel che ti faccio finire le vacanze in modo piu'.... "carino"!

saluts.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/23/08 08:51 PM

Il Braccone non ti sente, e' disconnesso dal mondo!!!!
Cosi' impara ad accendere il telefono, ho provato anche a messaggiarlo....ma niente.
Ciao. Leo
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 07:03 AM

max, d'ora in poi dai un occhio ai consumi per vedere quanto è aumentata la cosa. in definitiva hai ingrassato la carburazione lasciando sempre attivo l'arricchitore del compensatore di quota( credo), quindi un pelino di gasolio in più lo consumi sicuramente. penso che 1km in meno a litro ci possa stare...
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 09:12 AM

Andrea & Max, giusto per non farvi annoiare, siete al corrente di una non meglio identificata "modifica" che veniva apportata alla (poca e affidabile) elettronica della pompa del motore 1Kte?
Il mio Kzj 95 (comprato usato) e' stato modificato in precedenza sul controllo del sensore di fase della pompa di iniezione (cosi mi e' stato detto in Toyota) e poi ripristinato.
Ho trovato un filo di questo sensore staccato, ( era stato giuntato con un morsetto e le vibrazioni lo hanno rotto) ma la macchina va benissimo sia col filo staccato che attaccato. Mi pare (ma e' quasi impercettibile)che la differenza stia appunto nella risposta ai bassi.
Io conosco solo la centralina aggiuntiva della Adonis (escludibile) ma non so dove viene posizionata ne come lavora.
Sapete qualcosa di piu? Mi raccomando, preparatevi bene sull'argomento che a Carrara vi interrogo.
Grazie anticipatamente. Leo
Posted by: AndreaPE

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 11:26 AM

intendi la pompa dell' 1KZ-TE ? PIù che modifica, visto che ti hanno solo tagliato il filo del sensore, penserei ad una banalissima disabilitazione dello stesso. Sinceramente di sta cosa non ne so pressochè nulla non avendo mai avuto quel mezzo. verifica se sulla targhetta della pompa è stampigliato il codice 22100-67070 toyota. almeno si è si curi di quale pompa sia.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 12:16 PM

Mi sono accorto della modifica perche' quando in discesa rilasci per un tempo abbastanza lungo si accende la spia motore. Sono andato in Toyota per vedere col tester di diagnosi che cosa era il problema e mi hanno detto che l'errore si riferisce al sensore di fase della pompa che pero' e' sano. Strano e' anche il fatto che appena riacceleri la spia si rispegne da sola, stessa cosa se lasci la macchina al minimo. A questo punto abbiamo pensato ad una resistenza di contatto piu elevata del dovuto in seguito ai vari taglia e giunta.....vai a trovarlo il problema. Naturalmente mamma Toy fornisce solo il cablaggio motore completo di cui non ho neanche chiesto il prezzo per salvaguardarmi le coronarie.
Oggi controllo il codice della pompa e ti dico.
Ciao. Leo
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 08:37 PM

re la pompa del 75, non credo di aver agito sulla HAC valve, il comportamento e' cambiato solo sul passaggio. i piu' giri li ho presi col filtro. terro' sicuramente d'occhio i consumi, argomento di interesse profondo visto i prezzi dell'oro nero.
comunque, appena lo trovo, gli voglio appiccicare una sonda allo scarico per vedere se scalda o se si comporta bene (grazie all'idea leo di monitorare con dati in mano).
comunque il mezzo va indiscutibilmente meglio.

re pompa di leo, parliamone a carrara ma piu' che altro devo vedere, non conosco il tuo mezzo.

saluts.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 09:23 PM

Certo Max, ma a Carrara non e' meglio se ci guardiamo gli espositori?
......se poi avanza tempo....
ciao. leo
Posted by: toymax

Re: "strano" tubino alla pompa - 09/24/08 11:44 PM

behh, non posso sapere come sara' quest'anno ma l'anno scorso con luca abbiamo avuto moooolto tempo di chiaccherare, anche perche' non e' che alla fine ci siano delle novita' galattiche per quel che ci interessa a noi.....
che ti vuoi mettere a discutere su un massif o suv che sia?? ti fai in giro sulle vecchie nonne, ti guardi un po' di ammennicoli che tanto abbiamo gia', chiappi due magliette, una manciata di adesivi buffi, il tutto mentre chiaccheri e ammiri le fantascentifiche fantasie di fulminati vari che si sbizzarriscono a fare dei panzer (ed e' divertente vedere preparazioni bizzarre). poi non so, stiamo a vedere, rimane una giornata piacevole, un full immersion day nel parco giocattoli per bambini cresciuti (o adulti rimasti bambini). ma vedrai che alla fine di gran novita' va grassa se ne trovi una manciata, non c'e' da inventare tanto direi che e' piu' il caso di conservare quello di buono che ancora c'e', visto la sempre piu' pesante quantita' di plastica sui mezzi e accessori vari.

saluts.