Troppo olio?

Posted by: Luc53

Troppo olio? - 09/19/08 02:57 PM

Ho la buona abitudine, dopo ogni cambio dell'olio motore, di controllarne il livello. Questa volta ho notato che c'è ne di più (circa 1 cm oltre il max, non so quantificare la quantità). Effettivamente il manuale dice di non superare il massimo previsto, perchè si potrebbero avere problemi(di che genere?)
Sono andato da mio meccanico e lui mi ha detto di stare tranquillo, perchè non ci sono problemi.
Voi che ne pensate?
Eventualmente, come faccio a togliere la quantità maggiore senza,ovviamente, intervenire sulla coppa dell'olio?
(Ho provato un tubicino infilato nell'astina dell'olio e con una siringa, ma non viene su nulla).

Che problemi potrebbero sorgere con più olio del previsto?

Grazie

Luciano
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Troppo olio? - 09/19/08 03:03 PM

Due consigli: cambia meccanico e togli l'olio di troppo.
Posted by: Lone Land

Re: Troppo olio? - 09/19/08 06:16 PM

L'olio di troppo puoi toglierlo facilmente (ma sporcandoti le mani) allentando leggermente il tappo di scarico e lasciandolo colare in una vaschetta pulita.
Siccome avrai difficoltà a togliere la quantità esatta par andare "a livello" io ti consiglio di toglierne 1 litro e poi eventualmente usare lo stesso per rabboccare il livello.

Tieni l'olio al disotto del MAX e comunque sempre al disopra del MIN.
Posted by: toymax

Re: Troppo olio? - 09/19/08 06:16 PM

ciao,
troppo olio ti ritroverai con lo sfiato del coperchio punterie che suda piu' d'un muratore al sole di agosto; e non ti meravigliare, se lo hai ancora attaccato all'aspirazione, che il mezzo fumi e puzzi. per toglielo ti devi sporcare, o filtro olio o allenti lo scarico sotto e lo fai gocciolare controllando con l'asta il livello.
danni comunque non ne avrai.
cmq approvo i consigli giusto sopra..

saluts