Balestre posteriori HJ 61

Posted by: leoncino

Balestre posteriori HJ 61 - 11/03/08 10:23 PM

Vorrei un consiglio sul n. di fogli ideali per le balestre posteriori del mezzo. La vettura e' stata da me attrezzata con letto biposto, frigo, cucina ed e' omologata autocarro 2 posti.
Attualmente i fogli che ho contato sono 10 ma mi sembra che la macchina sia molto rigida forse perche' il precedente proprietaro
la utilizzava per il trasporto di carichi pesanri (2 moto).
Sono intenzionato a togliere qualche foglio ma non ho idea di quanti. Voi che ne dite?

Vi ringrazio
Posted by: toyboy

Re: Balestre posteriori HJ 61 - 11/04/08 12:46 PM

penso che gli originali siano 9, però non sono sicuro.
Secondo me devi fare delle prove, togliene uno e poi vedi.Infatti ci sono molte variabili da tenere in considerazione tra cui anche se quelle montate sono le originali o no. Infatti se compri delle aftermarket il numero di fogli è lo stesso ma sono più duri in modo da alzare un pò il mezzo.
Posted by: pippi

Re: Balestre posteriori HJ 61 - 11/04/08 02:09 PM

Ciao,
non vorrei sbagliare ma il 61, di serie dovrebbe avere 6 fogli anteriori e 8 posteriori.
In ogni modo ti posso dire della mia esperienza.
La macchina l'ho presa che aveva il KIT OME che ho fatto centinare e poi, intendendo usare il mezzo "come si deve" ho fatto aggiungere due fogli lunghi, sotto la maestra, spessore 5mm, sia avanti che dietro: adesso ho 8 fogli avanti e 10 dietro. Ammortizzatori Koni haevy track.
Morale dopo tre viaggi in Libia ho tolto un foglio avanti, il muso "saltellava" dietro ho lasciato così. E' decisamente rigido ma quando ho il carico (300 Lt. gasolio, acqua, ecc...) va molto bene (meglio dire mi ci ritrovo)
Ovviamente il mezzo lo uso solo per i viaggi e mi interessa che nella condizioni "da carico" vada come si deve; quando è vuoto....devi conoscerlo ;).
Avere tolto un foglio avanti ha migliorato la situazione, restasndo sempre però in ambito di assetto "rigido".
Fare una diagnosi a distanza senza sapere come sono le 10 lame non è facile ma se tu hai 10 fogli dietro, per trovare un miglioramento sensibile dovresti, a mio avviso, togliere certamente un foglio "lungo" e, probabilmente, uno di quelli intermedi.
Prova, e già che smonti pulisci e ingrassa per bene i fogli in modo che scorrano bene tra di loro, fai lo stesso ai biscottini (se ingrassabili).
Dovresti notare dei miglioramenti.
Resta poi da valutare su quale condizione di carico vuoi avere il meglio considerando l'autonomia media (gasolio e acqua) che pensi di avere.
Ad ammortizzatori come sei messo?
P.S. Occhio quando smonti le balestre, cavalletti sul telaio e un cricco sotto il ponte....;-)
Saluti!
Pippi
Posted by: leoncino

Re: Balestre posteriori HJ 61 - 11/04/08 04:24 PM

Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho degli OME quasi nuovi, quindi a questo punto provero' come ha detto Pippi a togliete un foglio lungo e uno intermedio.
Vi aggiornero' sul cambiamento.

Ringrazio