Consigli 80

Posted by: nik

Consigli 80 - 11/18/08 12:56 PM

Ciao a tutti
vorrei acquistare un 80 usato, mi potete dare qualche consiglio su cosa verificare in particolare?
grazie
Nik
Posted by: nadir

Re: Consigli 80 - 11/18/08 07:53 PM

Nik non sono esperto del toyota 80 ma ti consiglio di chiedere al sito landcruiser seriek troverai sicuramente chi ti puo aiutare. Ciao
Posted by: cortomaltese

Re: Consigli 80 - 11/18/08 10:58 PM

Dipende da cosa ci fai.
Mi spiego,se la prendi per girare in citta' o giu di li ci puoi provare a fare un acquisto senza pensarci troppo,altrimenti se ci vuoi giocare sul serio la devi buttare giu almeno mezza.
Dipende se 12 o 24 valvole,cambio meccanico oppure automatico,etc,etc.
Questo tipo di landcruiser sono certamente i piu indicati per OR,ma hanno ormai un mucchio di anni sulle spalle,quindi dipende da chi li ha tenuti,in che modo,etc.
I primi 12 valvole avevano problemi alle bronzine di banco,non avevano questo problema i 24 val.
Altri vizi occulti non ne conosco.
I cambi se manutenuti a modo vanno avanti sempre.
Le CT26 pigiano alla grande.
Occhio alle toy che vengono dalla Germania.
Con tutto il sale che hanno,addio blocchi e tutto quello che c'è sotto.
Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.
Saluti
Posted by: nik

Re: Consigli 80 - 01/01/09 04:58 PM

Grazie mille.
Ho acquistato la macchina circa venti giorni fa', e la scorsa settimana un trattore mi e' entrato......nel radiatore!
Al di la' di questo voglio iniziare a preparare la macchina, e non sono molto sicuro da dove cominciare.
Qualche suggerimento?
Sospensioni?Snorkel?verricello?
Ho intenzione di usarla pressoche' in Africa (4 persone), partendo da viagggi semplici e sperando di aumentare lunghezza\distanza\difficolta'col tempo.
Posted by: toyboy

Re: Consigli 80 - 01/01/09 09:03 PM


Sospensioni: io nel mio mi sono trovato gli scola che dicono essere i migliori ma molto costosi( epoi ci sono ancora?). Qualcuno ti darà suggerimenti

Snorkel: io monto il safari, e quasi tutti quelli che ho visto montano quello

Verricello: io ho il meccanico, non saprei consigliarti, dipende da quanto vuoi spendere, apprifitta del busso che hai fatto con il trattore per comprarti un bel paraurti in ferro (io ho quello portoghese XP1, ottimo).

Altri accessori: se vuoi andare in africa ti servirà sicuramente un serbatoio supplementare, ce ne sono tanti e hanno circa 170 litri di capacità ma poi dovrai mettere la ruota di scorta o dietro (e dovrai prendere un portaruota, ottimi il kaymar e l'arb e magari prendi anche il paraurti in ferro)oppure sulla bagagliera.Naturalmente ti servirà anche il compressore, accessorio indispensabile, e anche qui ti puoi sbizzarrire ci sono un sacco di modelli, io ho il vimar con c<erbatoio, ottimo.

Nota: dipende molto da quanto hai da spendere...
Posted by: nik

Re: Consigli 80 - 01/05/09 09:30 AM

grazie per le dritte!
Devo ancora capire quanto posso\devo spendere.
Preferirei fare una cosa per volta ma per bene.
Cosa ne pensi, si parte con compressore, filtro gasolio supplementare, assetto, snorkel etc?
La ruota di scorta dietro non "sbilancia" il tutto? pensi che sia sempre meglio che sul tetto?
Posted by: toyboy

Re: Consigli 80 - 01/05/09 12:25 PM

Allora (secondo me) ecco le prima cose:

1.Compressore

2.Snorkel

3.Assetto rialzato

4.Bagaglieria

Con queste cose puoi già partire per l'africa. la gomma sul tetto alza il baricentro, dietro se hai montato delle molle supplementari più alte e robuste sei a posto per sempre anche perchè quamdo la usi in Italia la gomma da qualche parte la devi mettere, la puoi mettere dentro ma ti porta via del posto, dipende sempre da quanto vuoi spendere e a cosa puoi rinunciare. Il filtro del gasolio supplementare è sempre una buona cosa. Altra cosa molto importante le gomme: oramai la maggioranza monta le 285/75 16, ma qui ci sono varie teorie, secondo me le 9.00 della michelin sono troppo grandi e la macchina sforza troppo (anche se è bellissima!), le 9.00 yokoama sono un pò più piccole, ad occhio quasi come le 285 75 16 (ma qui ci vuole uno che le abbia per dirtelo). Secondo me andrebbero bene le 285/75 16 o anche le 255/85 16. Se leggi nei vecchi post troverai discussioni interminabili sulle misure delle gomme.

Appena tornano gli esperti che adesso sono ancora in africa(o sul traghetto) ti daranno anche la loro opinione.
Posted by: azalai2

Re: Consigli 80 - 01/05/09 02:02 PM

le yokohama sono nella realta delle 8.25 r 16 che sono un 1 cm piu grandi delle 255/85 r 16 che secondo me sono la gomma ideale le 285/75 sono troppo larghe
considera che le yoko sono gomme specifiche da sabbia e su asfalto sono tanto rumorose , se poi piove non tengono nulla
altro punto a sfavore della gomma sul tetto è la sua movimentazione ti sfido a buttare una gomma delle dimensioni di cui sopra sulla bagagliera , sono un tantino pesanti .

compressore è obbligatorio , se non sgonfi la sabbia non la fai
assetto ( ammortizzatori oram )e gomme (bf goodrich )il resto puo aspettare
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 01/13/09 01:17 AM

Ciao, io ho 2 HDJ80.
La misura migliore di gomme secondo mè è la 285/75/16
Il pneumatico più pratico e polivalente è il BFGoodrich All Terrain ma ha dei difetti: ti spara la sabbia addosso il telaio e i ponti come se avessi una sabbiatrice e ti sabbia tutto. Poi dopo un pò di viaggi che si cristallizza non si consuma più ma tiene poco sull'asfalto bagnato

Credo che la soluzione migliore sia: un treno di golle con le sue stradali 265/70/16 + un treno con BF con disegno MUD 285/75/16 per i viaggi

Lo snorkel non lo vedo così necessario, la macchina diventa un peletto più rumorosa e onestamente io ho viaggiato con HDJ 80 con e senza snolkel e quelli senza non sporcavano molto di più il filtro

Ci sono piccoli accorgimenti co fanno molto di più dello Snorkel... come per esempio stare lontani da quelli che hai davanti e Ti alzano la sabbia

L'assetto è un grande problema perchè il carico su una macchina così grande può variare di 300 o addirittura 400 kg, tra carica e scarica....... Se monti delle molle che prevede di caricare 400 -500 Kg (pensa solo al serbatoio da 160 litri + un pò di acqua.... allora avrai una macchina perfetta da carica, ma un carretto rigido e alto per niente da scarica...

Per quanto riguarda gli ammortizzatori si potrebbe parlare per mesi, ma l'unica cosa che ti consiglio è di non prendere gli OME, costano poco ma non durano niente.... io su una delle mie auto ho montato un assetto regolabile sia in astensione che in compressione e ho risolto una buona parte dei problemi... costa, e sono un pò difficile da regolare, ma è una delle migliori spese che si possono fare sull'auto

Paraurto anteriore: togli subito quello originale se fai la Tunisia e piuttosto monta un Tubo. E' la prima cosa che parte se fai le dunette corte della Tunisia

Non fare la cazzata di mettere la marmitta laterale..... dopo un pò la togli perchè è rumorosa

Potrei stare qui per ore..... io addirittura ho eliminato il differenziale centrale e mi sono montato il part-time come i 78 con i mozzi a ruota libera anteriori.........

Io ho molto pezzi se ti servono, anche di carrozzeria perchè ho acquistato un HDJ80 completo, ma da demolire
Ciao
Posted by: Anonymous

Re: Consigli 80 - 01/13/09 08:36 AM

Inizialmente inviato da: Riccardo Scalcon

Per quanto riguarda gli ammortizzatori si potrebbe parlare per mesi, ma l'unica cosa che ti consiglio è di non prendere gli OME, costano poco ma non durano niente....


forse bisognerebbe chiedere quanti viaggi sono previsti. E' vero che sono meno performanti alla lunga rispetto ad altri "artigianali", salvo poi magari scoprire che il costo di 4 nuovi costa meno della revisione degli altri....

Io tutte le volte che ho montato e fatto montare degli OME mi sono sempre trovato bene....ripeto, rapportato al costo!
Posted by: gla

Re: Consigli 80 - 01/13/09 11:58 AM

Concordo col fatto che lo snorkel non serve a nulla...se non a farti riconoscere in città dagli altri africanisti....
Fermo restando che in circa 20 viaggi nel Sahara ho sempre usato ammortizzatori ultra economici ... o addirittura "finiti".. e non li ho mai rotti ( contrariamente a molti compagni di viaggio che hanno spaccato di tutto..) anche per me gli OME sono di scarsa qualità. A parità ( circa ) di costo meglio i Koni ( che sono anche regolabili...)
Nel Sahara ci vai sia con la Panda 4x4 che con un transatlantico da 200.000 euro. Quello che conta però sono la pressione delle gomme... e della testa ( di chi guida).
Posted by: Luciano

Re: Consigli 80 - 01/13/09 05:02 PM

Ome + che buoni per il loro prezzo, tre anni e diversi viaggi e vanno ancora.
Li cambio ora con dei Koni per curiosità, ma anche in vista del lungo viaggio che dovrò fare, spero di non pentirmi.
Posted by: cortomaltese

Re: Consigli 80 - 01/15/09 12:14 AM

Scusa Riccardo,come hai fatto a eliminare il diff.centrale sul tuo transfer??
Gli 80 nascono tutti con trasmissione integrale,non si puo' modificare il sistema a meno che non si cambi totalmente il transfer(HF2A) sostituendolo con uno inseribile(HF1A)
Cmq anche il cambio ha particolari diversi a seconda che monti o l'uno o l'altro,quindi sostituendo il transfer mi piacerebbe sapere se hai sostituito anche il cambio,o lo hai dovuto modificare.
Esistono modelli di 80 per i mercati africani che nascono con trasmissioni inseribili,ma qui in Italia non se ne vedono.
La toyota ha immesso sul mercato dei modelli heavy duty,sistemi di ruota libera automatica,non c'è bisogno di scendere per inserire/disinserire,peraltro molto affidabili a differenza di quelli di una volta.
Saluti.
Posted by: azalai2

Re: Consigli 80 - 01/15/09 07:45 AM

corto cosa sono questi nuovi mozzi automatici HD spigami meglio , tu li hai gia provati ??
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Consigli 80 - 01/15/09 11:13 AM

Ciao Nik,
possiedo anch'io un 80 che uso giù in Africa.
Visto che stai vicino se ti capita di passare da Marina di Carrara possiamo incontrarci e parlare di persona.
Il mio cell. è 3487702688.
Ciao
Marco
Posted by: 201030

Re: Consigli 80 - 01/29/09 07:08 PM

Ho venduto l'anno scorso il mio land cruiser 80, ho ancora disponibile uno sportellone posteriore monolitico in vetroresina (di quelli realizzati dalla Rally Raid per intendersi)clore bianco.
Estremamente leggero e pratico per l'Africa.
Tosco.
Posted by: azalai2

Re: Consigli 80 - 01/29/09 07:13 PM

evitiamo i messaggi doppi , tripli eccc

grazie
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 12:25 AM

per Cortomaltese....... e chi può essere interessato!!!
Scusa se Ti rispondo solo ora, ma non avevo visto le tue domande.
a) io ho acquistato in tranfert di un HZJ80 l'aspirato; e' un part-time totalmente meccancio quindi solo leva senza depressori e/o motorini di comando. La leva ha 4 posizioni tutte in linea 2WD lunghe - folle - 4WD lunghe - 4 WD corte. La flangiatura e' identica al tranfert con il differenziale centrale, togli uno e metti l'altro, la lunghezza verso la parte anteriore e' identica quindi non devi cambiare l'albero anteriore. Devi invece rifare (allungare) l'albero posteriore perche' il transfert part-time e' meno lungo (manca il differenziale), ma si tratta di tagliare l'albero, cambiare il tubo, risaldarlo e bilanciarlo presso una ditta specializzata e ti costa 150 Euro circa
b) Poi ho messo i mozzi a ruota libera anteriori.... perchè non aveva senso tenere la flangia fissa e fare girare sempre tutto il davanti quando non mi serviva. Vanno bene i mozzi a ruota libera dell'LJ70 che si trovano per pochi Euro, pero' dipende dalla macchina che hai. Se hai una macchina fino al 91/92 senza ABS allora hai gli omocinetici corti e non devi fare nessuna modifica. Se invece hai una macchina piu' recente con ABS allora gli omocinetici sporgono di 8 mmm e Ti trovi a dovere fare una scelta. O accorci l'omocinetico di 8 mm e rifai la sede del seger, o ricostruisci il mozzo maggiorandolo di 8 mmm (quello che ho fatto io). Inizialmente avevo fatto una flangia di 8 mm ma si è strappata!!!! Non fatelo!!! Non montare i mozzi AVM perchè non hanno l'imposta conica per mettere i coni di centraggio..... semplicissimo mozzi liberi dell'LJ7O.
ATTENZIONE: se la macchina ha l'ABS, quando sganci il davanti (mozzi in FREE, gli omocinetici stanno fermi e quindi si esclude l'ABS; l'ABS si esclude poi anche quando inserisci le 4WD come è giusto, e questo senza fare modifiche all'impianto
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 12:49 AM

Dimenticavo......... La mia auto ha addirittura il cambio automatico e non ho avuto nessun problema sul cambio, quindi ho montato un tranfert di una HZJ manuale, su una automatica.

MOZZI A RUOTA LIBERA AUTOMATICI: Si montano per fare due passi indietro e riportare l'auto come le vecchie 4x4, piu' manuali possibili e semplici possibili....... direi che se uno deve modificare la macchina per farla PART-TIME, non ha senso che monti mozzi automatici che comunque si attaccano quando vogliono loro... Per quanto riguarda il transfert pensate a quante vecchie 4X4 part-time ci sono con centinaia di migliai di km senza mai avere avuto un problema al riduttore, mentre invece quanti problemi hanno i trasfert dei Full-Time. Ci si ferma, si scende, si inseriscono o disinseriscono solo quando serve.

C'è canche la possibilità di fare una modifica sui tranfert FULL-TIME, si apre la parte posteriore del transfert, si eliminano e satelliti e planetari del differenziale centrale e si cambia la flangia del diff-centrale. In questo caso gli alberi sono gli stessi, ma l'inserimento delle 4WD viene fatto dal motorino che normalmente farebbe scorrere il manicotto che blocca il differenziale anteriore. L'inserimento della 4 WD deve essere fatto rigorosamente da fermo perchè il manicotto non ha un sincronizzatore. Le ridotte poi vengono inserite tirando la leva. In questo caso si può avere la macchina che va in ridotta con le 2WD....... ma a me questa modifica non piace!
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 12:58 AM

Dimenticavo......... La mia auto ha addirittura il cambio automatico e non ho avuto nessun problema sul cambio, quindi ho montato un tranfert di una HZJ manuale, su una automatica.


C'e'anche la possibilita' di fare una modifica sui tranfert FULL-TIME, si apre la parte posteriore del transfert, si eliminano e satelliti e planetari del differenziale centrale e si cambia la flangia del diff-centrale. Questo lavoro si puo' fare senza smontare il riduttore, basta solo aprire la parte posteriore. In questo caso gli alberi sono gli stessi, ma l'inserimento delle 4WD viene fatto dal motorino che normalmente farebbe scorrere il manicotto che blocca il differenziale anteriore. L'inserimento della 4 WD deve essere fatto rigorosamente da fermo perche' il manicotto non ha un sincronizzatore, come invece c'e' nel riduttore PART-TIME. Le ridotte poi vengono inserite tirando la leva. In questo caso si puo' avere la macchina che va in ridotta con le 2WD....... ma a me questa modifica non piace, anche se è meno costosa!

Spero essere stato chiaro
Ciao a tutti Voi appassionati di modifiche
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 01:00 AM

Dimenticavo......... La mia auto ha addirittura il cambio automatico e non ho avuto nessun problema sul cambio, quindi ho montato un tranfert di una HZJ manuale, su una automatica.


C'e'anche la possibilita' di fare una modifica sui tranfert FULL-TIME, si apre la parte posteriore del transfert, si eliminano e satelliti e planetari del differenziale centrale e si cambia la flangia del diff-centrale. Questo lavoro si puo' fare senza smontare il riduttore, basta solo aprire la parte posteriore. In questo caso gli alberi sono gli stessi, ma l'inserimento delle 4WD viene fatto dal motorino che normalmente farebbe scorrere il manicotto che blocca il differenziale anteriore. L'inserimento della 4 WD deve essere fatto rigorosamente da fermo perche' il manicotto non ha un sincronizzatore, come invece c'e' nel riduttore PART-TIME. Le ridotte poi vengono inserite tirando la leva. In questo caso si puo' avere la macchina che va in ridotta con le 2WD....... ma a me questa modifica non piace, anche se è meno costosa!

Spero essere stato chiaro
Ciao a tutti Voi appassionati di modifiche
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 01:06 AM

Inizialmente inviato da: Riccardo Scalcon


!
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Consigli 80 - 02/03/09 01:08 AM

Inizialmente inviato da: Riccardo Scalcon
Dimenticavo........ Segue......
Posted by: cortomaltese

Re: Consigli 80 - 02/05/09 12:15 AM

Quindi hai montato un transfer di un 80 HZ sul tuo automatico.
In effetti esistevano gli 80 HD e quelli HZ,rispettivamente con cambi H151F e H150F manuali ed automatici,non sapevo che la flangiatura per i due tipi di transfer fosse uguale,perchè in questo momento ho in terra paralleli due cambi H ed R e le piazzature dei due transfer part time per entrambi sono completamente diverse.
Infatti il cambio R151 ha un transfer part time completamente meccanico,intanto privo di pompa di lubrificazione,ed il carter che li unisce è completamente diverso da quello che unisce il cambio H151 di un 80 turbo,ma con transfer part time con pompa di lubrificazione e motorino elettrico per l'inserimento 4X.
Mi chiedevo per i transfer part time che hanno la prerogativa dell'inserimento sulle lunghe delle 4 ruote con pulsante che aziona il blocco,sulle corte il meccanismo di inserimento sia solo meccanico,cioè con la leva che passa da 2 a neutro e quindi inserisca il blocco sulle ridotte in 4 ruote motrici solo meccanicamente?
Non vorrei ritrovarmi un giorno che se mi pianta il motorino rimango solo con le posteriori.
Ho sul mio 105 ormai da un paio d'anni il DALH,il nuovo sistema toyota di ruota libera automatica,non necessita di alcuna manovra di sgancio particolare.
Per inserirlo ti metti in condizioni 4X e le ruote si innestano,togli la trazione e quello si sgancia,nessun problema di fare marcia indietro,davvero eccellente,l'unica menata è che oltre alla spesa dei due meccanismi ho dovuto cambiare i due omocinetici perchè la mia toy era nata semplice,e come dicevi gli omocinetici sono di tre tipi,semplici,per ruota libera,e con ABS.
Non mi sono azzardato a fare modifiche,per via dell'affidabilita'.
Saluti.