Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78

Posted by: AndFa

Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/11/09 11:28 PM

Secondo voi e' possibile trapiantare motore e cambio di un VDJ78 su un HZJ78?
Il riduttore e' lo stesso?
I ponti vanno bene?
Le coppie coniche sono giuste?
I semiassi sopportano lo sforzo?
Grazie mille a tutti coloro che sapranno dirmi qualcosa.

Andrea
Posted by: azalai2

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/12/09 05:28 PM


se è il modello del 78 è quello vecchio non ci sta fisicamente
Posted by: AndFa

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/12/09 06:30 PM

Ciao Antonio,
il 78 in questione e' del 2006, quello con i fari anteriori rotondi .
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/12/09 06:49 PM

in effetti anche io avevo letto che il muso/cofano della serie 7 è stato cambiato per farci stare il V8....
Posted by: azalai2

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/12/09 10:49 PM

mi spiace ma non ci sta anteriormente il telaio del nuovo modello è pi largo di un paio di cm proprio per ospitare il v8 cosi come il nuovo muso è stato fatto per guadagnare spazio nel cofano
Posted by: cortomaltese

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/13/09 12:04 AM

Ciao Andrea,
le problematiche per trasformare un HZJ in un VDJ sono davvero impressionanti a parte la spesa iperbolica alla quale dovresti andare incontro:acquisto motore/cambio nuovi(perchè a cercare un'alternativa non avresti chance),una notizia confortante che ti posso dare è che il cambio manuale è l'H151F,lo stesso che montano gli HDJ e gli FZJ,cmq credo che il transfer sia diverso,simile a quello dell'ultima generazione della serie K.
Per non parlare poi delle coppie coniche diverse nei rapporti.
E che dire dell'elettronica,dovresti rifarti da capo,e trapiantarci sopra tutto,centraline,cablaggi e quantaltro.Quindi dovresti armarti di book manual shop per ora di difficilissima reperibilita'.
Il V8 è assai diverso come volumetria rispetto ai 6 cilindri in linea della serie HZ,HD.
Magari quei 2cm di larghezza in meno che ci sono,rispetto al telaio dell'ultima serie,potresti forse riuscire a superare il problema riprogettando i supporti del motore,ma a costo di chissa'quali prove e riprove...e costi...
Allora perchè non orientarsi verso altre soluzioni,come turbare l'HZ per esempio,Azalai ha ripetutamente asserito che oggi è diventata una trasformazione di altissima affidabilita' tenendo conto di tutti gli errori che sono stati fatti in passato...e se ne sono viste di tutti i colori,oggi con opportune strumentazioni si possono tenere d'occhio tutti i parametri vitali ed evitare disastri.
Daltronde l'HZ è davvero un motore troppo asfittico,un polmone insopportabile...mia moglie quando alle volte le è capitato di guidarlo mi diceva:ma come fai a fare un sorpasso con 'sto cardenzone..!!
Meravigliosa l'affidabilita',ma quando sale il peso è davvero troppo...e mamma Toyota ci fa soffrire,senza proporre soluzioni sopportabili.
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/13/09 12:42 AM

Ciao ragazzi, io credo che non dovrebbe passarVi neanche per l'anticamera del cervello l'idea di montare un motore 8V su un HZJ78. Io me lo sono guardato bene il 78 con il motore 8v, ma ha fili, sensori e centraline ovunque...... Io in Burkina e Mali ho visto Toyota HiLUX, gli ultimi modelli, di 1 o 2 anni smontate a pezzi solo perchè non riuscivano più a farle accelerare o a metterele in moto a causa di problemi elettronici, mentre i 60 e/o 61 macinano ancora oggi decine di migliaia di km.
Se invece volete il confort e la potenza e siete disposti a chiudere un occhio sull'elettronica allora credo che sia arrivato il momento di acquistare gli HDJ100
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/13/09 12:44 AM

Dimenticavo.............ciao Marco e ciao Antonio!!
Posted by: AndFa

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/15/09 08:31 AM

Grazie a tutti delle vostre esaurienti risposte, ho capito che e' meglio avere l'HZJ come auto da Raid, se invece voglio divertirmi sulle dune devo passare a qualche altra auto, proprio per questo motivo avevo cercato di stimolare la discussione su KZJ 73 e BJ 71 ma finora nessuna risposta!!!
Un salutone a tutti.
Andrea

ps Ciao Riccardo
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/15/09 09:21 AM

Inizialmente inviato da: AndFa
Grazie a tutti delle vostre esaurienti risposte, ho capito che e' meglio avere l'HZJ come auto da Raid, se invece voglio divertirmi sulle dune devo passare a qualche altra auto, proprio per questo motivo avevo cercato di stimolare la discussione su KZJ 73 e BJ 71 ma finora nessuna risposta!!!
Un salutone a tutti.
Andrea

ps Ciao Riccardo


perchè, con il motore HD dell hdj 80 diventa un bel veicolo da divertimento....
Posted by: AndFa

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/16/09 08:26 AM

E' vero,
ma oltre a trapiantare il motore dell'80 cos'altro bisogna cambiare oltre a cambio e riduttore? Coppie coniche? Semiassi? Ponti completi?
Inoltre bisogna trovarlo tutto questo materiale, ma ormai gli 80 cominciano ad avere molti anni e penso non sia facile trovare materiale affidabile.
Ciao
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/16/09 09:04 AM

no, va bene tutto quanto, i motori HZ e HD sono molto simili, hanno lo stesso short block, cambiano solo i pistoni; bhe poi cambia la testa ed il sistema di iniezione, ti serve la pompa....anche se probabilmente va bene pure la tua di pompa.
cmq io l'ho fatto e va alla grande, e non sono il solo.
Qualcuno fa la cosa completa e trapianta pure il cambio...qualcuno lo fa diventare 4x4..montanto anche il differenziale centrale, ma i ponti semiassi e coppie coniche rimangono quelle di serie. La maggior parte che ha fatto sto trapianto ha sostituito solo il motore.
Poi il tuo è del 2006 quindi ha già l'alberino trasfert imput schaft del cambio aggiornato tutto in un pezzo...La difficoltà sta trovare il motore...poi fallo revisionare, almeno rifare la testa, sedi valvole, bronzine...ed a seconda del kilometraggio pistoni o solo fasce

probabilmente è più facile trovare motori HDfte, quello che equippaggia HD100, e pure con un kilometraggio inferiore... anche quello va bene e so dove reperirlo, lo fai montare senza intercooler, cosi la potenza è leggermente inferiore, solo che la difficoltà di questo trapianto è trovare la pmpa del hd24V, perchè quella del 100 è a gestione eletronica, mentre quella dell'hd80 24v è meccanica. La cosa funziona, il problema è appunto la pompa che nuova costa più del motore usato! io pensavo di prenderla in africa, in libia...poi mi è capitato un HD12V e nn ho saputo dire di no
Posted by: Namaste

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/16/09 10:02 AM

Monta un motore hdj 80 12V o 24V, lo fai revisionare a dovere e hai finito i problemi. Io ho montato anche cambio e riduttore/ripartitore, ora ho un 78 integrale permanente e ne sono felicissimo. Coppie coniche semiassi ecc. sono gli originali del 78, l'unica modifica riguarda l'albero di trasmissione posteriore che va accorciato essendo il gruppo cambio riduttore leggermente più lungo
Posted by: AndFa

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/16/09 10:38 PM

Accidenti ragazzi, queste si che sono buone notizie; quindi ricapitolando motore 24v completo di pompa meccanica, meglio montare anche il cambio e riduttore, possibilita' di montare anche il 3 differenziale (bloccabile) per renderla 4x4.
C'e' qualcuno che vende tutti questi pezzi o bisogna andare in cerca di un vecchio 80 e cannibalizzarlo? Cercando un po' in internet 80 se ne trovano ma tutti dai 200000 ai 300000 km.
Se qualcuno ha notizie esatte su dove trovare i vari pezzi puo' gentilmente darmi l'informazione con un pm?
Ciao
Andrea
Posted by: cortomaltese

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/17/09 02:25 AM

Fammi capire Andrea,ma tu hai un 78 nuovo del 2006 e ti vuoi mettere a fare un laccezzo del genere?!?!
Buttare via il tuo motere 1HZ nuovo per un motore che ha fatto 300K chilometri?????
Insomma dopo il primo pazzo amore per 'sta toyota ci accorgiamo che ci diventa insopportabile e bisogna assolutamente pensare ad un alternativa...
E' un baco che ti entra nel cervello e finchè non hai trovato un'alternativa accettabile continui a rimuginare....
Certamente meglio un 12 valvole,è piu' pronto ai bassi e poi dopo la cura Piccolo a detta del luogotenente di Cattone(che per me è un grande)ha un passo in piu' rispetto al 24 pieno di valvole e certamente piu' delicato.
L'HD-T è il diretto cugino dell'HZ in tutto e per tutto,completamente meccanico assolutamente senza elettronica,è stato perfezionato al massimo con la serie HD100 che per i modelli Africa guarda caso ha montato il 12 valvole (non il 24)fino al 2002.
Quindi anche trovando un vecchio HD ci compri uno SHORT BLOCK con poco meno di 4K neuri ed hai con poco un motore nuovo.
Altra questione è il cambio,che per i fuoristrada veri deve essere una trazione inseribile...lasciamo gli integrali ai SUV per favore...Quindi un H151F+HF1A
Una fonte attendibile per avere motore/cambio puo' essere un amico italo eritreo a Djibouti,piena di landcruiser heavy duty(Garage Roberto)un po' un figlio di .....ma poi alla fine tratta)
Daltronde,se si ha un piede giusto si puo' utilizzare anche il cambio originale R151F.
Avrei una proposta da fare che se l'amico Marco è daccordo, potrebbe interessare assai quelli che hanno contratto la sindrome di SWAP....(come dicono in US).
Ho un amico che ha portato il suo fido toy in questi giorni per la fantomatica...sostituzione...far crepare l'HZ e finalmente avere a bordo l'HD, sentire il suo ben diverso suono foriero di 160cv o forse piu a 1400 giri,per renderlo pronto magari per il Murzuk.
Quindi se Marco è daccordo si potrebbe postare lo stato di avanzamento lavori con la soluzione dei vari problemi che vengono certamente fuori a promuovere un lavoro del genere.
Puntualizzando con numerose foto tutte le possibili differenze fra motoriHZ ed HD nonchè fra i 2 tipi di cambio a transfer,etc etc.
se siete daccordo fatemi sapere altrimenti mi scuso per avervi annoiato.
Per Azalai2:il mio 105 ha la ruote libere automatiche e devo dire che è un piacere inserire e disinserire la trazione senza la menata di dovere scendere,ci sono un po di problemini da risolvere,ma ne vale davvero la pena.
Saluti.
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/17/09 09:40 AM

Inizialmente inviato da: cortomaltese
Quindi se Marco è daccordo si potrebbe postare lo stato di avanzamento lavori con la soluzione dei vari problemi che vengono certamente fuori a promuovere un lavoro del genere.


hei non sono mica un moderatore....cmq non penso che si faccia casino, e gli amici mod accettino la cosa; qualche foto postata da noi malati di un trapianto non fa del male a nessuno.
dai spediscimi le foto poi ci penso io..
Andrea ti ho spedito un PM..
Inizialmente inviato da: cortomaltese
Fammi capire Andrea,ma tu hai un 78 nuovo del 2006 e ti vuoi mettere a fare un laccezzo del genere?!?!
Buttare via il tuo motere 1HZ nuovo per un motore che ha fatto 300K chilometri?????


bhe ma vuoi mettere Alex...revisoni un Hd e torna nuovo..
Posted by: cortomaltese

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/18/09 11:14 PM

Non me ne voglia il moderatore,ma data la mia incompetenza,mi sono sempre affidato all'amico Marko le poche volte che ho postato qualche documento fotografico,quindi mi scuso per non aver prima interpellato Lone land.
Se poi davvero interessa la questione,chiedero' un supporto fotografico da mettere a disposizione di Marko.
Saluti
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/19/09 04:42 PM

bhe si tratta pur sempre di un trapianto...sai quanto un trapianto possa salvare la vita!!
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/23/09 10:31 PM

approposito di trapianti....
qui una racercar per la Dakar toy78, motore hd100, pompa del hd8024V cosi pure il cambio....4x4 permanente...turbina a 1,8
invece i ponti mi sembrano originali
non dico cosi pompata, ma AndreFa, mi pare più percorribile questa strada piuttosto quella del VDJ
qui, impegnato in sud america
Posted by: Anonymous

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/23/09 11:27 PM

Alex credo che siano anche queste le cose per cui servono i forum!

....dai....proviamo a fare proprio un bel reportage sull'argomento!
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/24/09 03:44 PM

foto inviate da Alex.
il sifilito 1HZ è stato rimosso dal 105...
a terra giace il lindo motore 1HD..
ma Alex...hai passato le notti a lustrare il motore? ecco perchè ci hai messo un anno a montarlo..


intanto in crucconia... inizia la speculazione...
Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/24/09 07:03 PM

ca...
.....voli pero'......

13000 eurini.....
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/25/09 11:03 AM


13.000 eurini sono veramente tanti, va bè che sono poi 11.000 più iva....
Comunque quanto spendi a trovare un motore usato e poi a revisionarlo per farlo diventare quasi-nuovo? Non sono un esperto ma se non trovi una bazza il prezzo si avvicina molto..

Il problema probabilmente è anche la rivalutazione dello yen...
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/25/09 01:40 PM

Inizialmente inviato da: toyboy

Comunque quanto spendi a trovare un motore usato e poi a revisionarlo per farlo diventare quasi-nuovo?

meno della metà
Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 07:59 AM

beh.... meno della meta' siamo d'accordo,

aggiungiamo al 13ino anche due spiccioli x il povero mecca che lo deve montare, liquidi, olii ed un paio di fascette e rondelle.... vedremo il prezzo lievitare di 1000 eurini se bastano. se poi vai da CC saranno anche di piu'. provate a chiedere un preventivo.

mi par un botto!

saluts.
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 09:36 AM

Se è meno della metà allora conviene.......

Forse però conviene cercare un 80 usato e fare il motore nuovo che fare il trapianto.....
Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 12:22 PM

considerando che gli 80 li trovi in germania a prezzi buoni, col motore da rifare anche meno.... butti un 2-3000 eurucci per i pezzi, ...garage, birra, stereo... un po' di tempo e ti ritrovi con un'80 tra le mani che hai pagato attorno ad un decino col motore a km 0....
non e' bello (parere personale) come un J7 che ronchia sotto il cofano col motore dell'80, ma alla fine della fiera hai un ottimo 80 ad un prezzo interessante.

opzione 2 - ti tieni il J7 lo sbricioli lo turbi, decomprimi, fai le cose per bene tenendo presente che i punti deboli vanno curati..... ti ritrovi un J7 ben nervoso, non esagerato ma affidabile.... spendi 2-3000 euri.

saluts
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 01:59 PM

Inizialmente inviato da: toyboy
Se è meno della metà allora conviene.......

Forse però conviene cercare un 80 usato e fare il motore nuovo che fare il trapianto.....

si ma è sempre un 80 e no un 78!! non mi riferisco alla bontà del mezzo, ma alla diversa filosofia dei mezzi...
Posted by: Anonymous

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 07:11 PM

...ma una cosa così non sarebbe una buona base???
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-LANDCRUISER-HD...A1%7C240%3A1318
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/26/09 10:04 PM

certo, gli cambi i pistoni (160€ l'uno) le bronzine di biella..gli rifai la testa..manca turbina, pompa, iniettori,(recuberabili bella che revisionati)...ed il gioco è fatto..anche se a leggere l'inserzione è bello che pronto per girare
Posted by: snail

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/31/09 09:49 AM

Buongiorno ragazzi,sono un possessore del mitico 78 turbato con intercooler ho modificato la pompa del gasolio montando quella dell 80 12 valvole,scarico libero,il mezzo dopo tante regolazioni adesso va che è una meraviglia,apertura turbina picco massimo 0,9 bar. Ciao Marko ti ricordi gruppo siciliani capodanno del 2005 in libia! Vorrei mettere delle foto del mezzo per farla vedere ma non so come!La macchina attualmente ha 50000 Km!
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 01/31/09 11:52 AM

si mi ricordo Snail, felice di risentirti.
Io ho dei timori per tuo motore...0,9 sono troppi per il 1hz...
hai un monitoraggio della temperatura dei gas di scarico? come va a temperatura acqua? 50milakm sono un niente per dire che è affidabile.
per le foto puoi caricarle su http://www.overpic.net/ poi posti il link, ma apri un nuovo 3th, non sporchiamo questo dove si parla di trapianti motore
Posted by: Dinoroma

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/04/09 09:45 AM

Inizialmente inviato da: marko
in effetti anche io avevo letto che il muso/cofano della serie 7 è stato cambiato per farci stare il V8....


dove hai letto di queste modifiche?
grazie
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/04/09 10:25 PM

Dino nella tua il V8 ci sta!! qui http://www.o-r-b.ch/neufahrz/neufahrz.htm

intanto pare che iniziano le importazioni dall'australia?
VDJ 76
VDJ 78

ma non è stagione di saldi in germania?


Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 08:21 AM

che strano pero'.... CC le chiama lefthand drive quando pare palese che hanno la guida a destra: o ha riportato delle foto e modifica lui la guida (operazione possibilissima ma diverse cose da cambiare, tipo cruscotto etc).
oppure sono modelli destinati a dove si guida a dx paesi filo regno unito (australia) appunto come dici tu marko. anche perche a gibilterra fanno un po' di tutto dx o sx a seconda di dove vanno.


saluts.
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 08:30 AM

Forse "lefthand drive" significa "guida a sinistra inteso come lato della strada"
Posted by: azalai2

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 01:06 PM

che prezzi ,se poi aggiungi blocchi e aria codizionata arrivi a 62.000 in un attimo . bisogna poi aggiungere le pratiche di omologa in italia
Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 05:15 PM

effettivamente comunque sia la guida concordo col fatto che rimane un botto di quattrini.
con tale somma ti agganci un validissimo 78, lo bombardi ben bene, e ci vai in giro per diversi anni senza tante preoccupazioni!

saluts.
Posted by: Dinoroma

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 06:17 PM

Gia' nella mia ci starebbe.. ma per ora mi va bene cosi e poi ha solo ventimila km...
certo che prezzi !!
secondo voi e' giustificata la differenza di ben ventimila euro
tra l'HZJ78 ed il VDJ78?
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/05/09 07:31 PM

Se guardi a quanto la vendono in australia (vado a memoria, circa 33.000 euro) direi di no anche aggiungendo l'iva......
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/06/09 11:47 AM

Inizialmente inviato da: toyboy
Forse "lefthand drive" significa "guida a sinistra inteso come lato della strada"


secondo me no, significa proprio guida a sn, le foto sono quelle viste in giro nelle broshure, le solite...probabilmente non ne ha ancora li nessuno...per questo non ha messo foto attuali.

in un sito inglese un amico ha trovato questo 110 nuovi con ilmotore 300Tdi "left hand drive" e le foto lo dimostrano..
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/06/09 09:39 PM



per marko: anche io la penso come te, cercavo di dare una giustificazione alla foto. Bè allora il prezzo è più giustificabile perchè cambiare il posto guida e onologarlo non è una spesa indifferente. Ma io mi chiedo che ca@@o pensano in toyota? Calano le vendite e non pensano a vendere il 76 e il 78 con il VDJ8 in europa???? Mah....

Facciamo una petizione?
Posted by: marko

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/07/09 12:12 AM

guarda che toyota guadagna vendendo le yaris a tutto il mondo..mica il VDJ a noi malati
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/07/09 10:17 AM

immagino anche io che sia così, però ha annunciato perdite per 3 miliardi di dollari, magari gli viene la voglia, non devono mica riprogettarla basta che organizzzino vendita e ricambi (il motore come ricambi poi c'è già)......

Magari mi sbaglio, però se fossi in loro ci farei un pensierino, ma forse è fuori dalle loro logiche copmmerciali, e allora gli auguro di rimetterci non 3 ma 30 miliardi di dollari!
Posted by: toyboy

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/07/09 10:23 AM

Anzi aggiungo: se io fossi veramente in loro venderei in europa un solo allestimento, completo di blocchi e AC, solo 4 colori dove sarebbero i problemi? Forse nell'immagine, con i tempi che corrono lanciare un v8 4500 non è un gran che....
Se il prezzo fosse in linea con quello australiano ( e non vedo perchè dovrebbe essere diverso visto che là l'hilux costa come in europa) chi comprerà più i land rogner e i massif?
Ma nonostante le mie logiche deduzioni penso anche io che non lo faranno, sono troppo zucconi
Posted by: toymax

Re: Trapianto di motore e cambio VDJ78 su HZJ78 - 02/07/09 03:01 PM

e' pur sempre un mezzo definibile da lavoro ultra affidabile, ben riuscito, stra conosciuto in tutto il mondo..... perche' abbandonarlo???
alle volte ste' logiche commerciali mi paiono.... poco logiche, e' terribile veder sparire questi pilastri della meccanica a favore di innovazioni plasticose.

io mi tengo stretto il fido 75! anche perche' 62k eurini (nuda) mi par follia allo stato puro!!!!

saluts.