toyota 78 by Snail

Posted by: marko

toyota 78 by Snail - 02/02/09 09:10 AM

Il mezzo di Snail,
Doppi ammotizzatori scola serbatoi del gasolio per 400 lt,150 lt acqua,frigo,cucina,verricelli anteriore e posteriore,webasto,doccetta, misuratore temperatura gas di scarico (max 550 gradi con pressione di picco o,9) auto veramente affidabile e non è mai salita la temperatura,scarico in acciaio libero!







Misura gomme? le balestre sono originali? la turbina è AXT o toy?
Posted by: Namaste

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 10:33 AM

Con pressione a 0,9 non è mai salita la temperatura?.....Che culo!
Posted by: snail

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 10:39 AM

Ciao a tutti,intanto rigrazio Marko per aver messe le foto!
Le gomme prima avevo delle 9/16 Yokohama,adesso ho messo da un paio di viaggi le BF 255/80 /16 mud,le quali mi soddisfano parecchio sia su strada,su pista che su sabbia (pressione 1,2 bar e vanno come una scheggia ottimo grip).Balestre originali con 2 fogli in piu'(massimo carico arrivo a 4000Kg)Turbina è quella dell'80!
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 12:09 PM

svelato l arcano ecco perche non ha problemi la turbina dell 80 è quella che da meno problemi (CT 26)
Posted by: marko

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 01:29 PM

Inizialmente inviato da: azalai2
svelato l arcano ecco perche non ha problemi la turbina dell 80 è quella che da meno problemi (CT 26)

non ne sono cosi convinto, 0,9 sono sempre 0,9 con qualunque turbina, poi la turbina li puo reggere o meno, ma per una turbina che regge 0,6 regge bene anche 0,9. Poi, a dimostrazione dei fatti, i problemi di solito non si verificano alla turbina...ma alla parte termica del motore. Piuttosto cosi ad acchio direi che invece conta molto la pompa iniezione, e la sua taratura che a quanto pare Snail, è riuscito a farsela fare in modo ottimale!!!
Posted by: Namaste

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 02:11 PM

Mi sembra di ricordare che sul 1HZ di Marko ci fosse montata una CT26
Posted by: valery

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 02:36 PM

La turbina non dovrebbe aver problemi a 0,9 bar di picco.
Se Snail dice che con questa pressione , con l'intercooler, non supera i 550°C di temperatura gas di scarico, e anche se fossero 100° di più , ci credo che non ha problemi.
Credo che oltre alla perfetta regolazione della pompa , sia di fondamentale importanza lo scarico libero.
Con la coppia che scarica , penso che dovrà quantomeno mettere ,prima o poi ,lo spingidisco frizione dell'80 , se non l'ha già fatto.

saluti-valerio
Posted by: Dinoroma

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 04:55 PM

salve, dove hai messo i serbatoi per 400 litri di gasolio? hai qualche foto?
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 05:27 PM

lo scarico aiuta sicuramente ma il diametro interno della chiocciola è quello che crea maggior tappo allo sfogo dei gas caldi
marko confermi che montavi una ct26 (hdj 80 )o una piu modesta ct 24 (bj 71) quella fornita nel kit di C.C. è una ct 24
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 05:28 PM

fuori le foto dei serbatoi da 400 lt !!!!!
Posted by: marko

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 05:45 PM

montavo e monto tuttora la stessa CT26, cosi anche scarico libero...non ti posso dire nulla riguardo la temp allo scarico perchè prima non avevo tale parametro ...ora si
Snail se ben ricordo ha una frizione in rame o kevlar...
Posted by: snail

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 06:55 PM

Ciao ragazzi,allora per quanto riguarda la frizione monto una in rame,del resto non si potrebbe far altrimenti! Per i serbatoi in totale sono 3,il primo,cioè quello principale è stato rifatto di 120 lt,poi centrale 110 lt ed in ultimo il posteriore di 170 lt!
poi il sotto è stato tutto chiuso in un materiale di gomma dura che fa da protezione e da scivola!Tipo auto da rally!
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 09:48 PM

dunque serbatoi gasolio tutti sotto, quello originale rifatto è su tuo disegno o lo hai trovato gia fatto ?. il serbatoio dell acqua è quindi interno ??
Posted by: corradomuscara

Re: toyota 78 by Snail - 02/02/09 11:37 PM

X Azalai;
giusto una precisazione il bj71 montava di serie la turbina modello CT26 e non CT24 come hai scritto precedentemente, infatti, sia il bj71(13bt); Hj61(12ht) e infine Hdj80 12/24valvole montavano di serie tutti lo stesso modello di turbina CT26.

La serie light duty Lj70/73 montavano la turbina modello CT20.

N.B.
Per essere ulteriormente precisi anche la toyota supra Turbo benzina montava la CT26.

A presto
Posted by: snail

Re: toyota 78 by Snail - 02/03/09 09:19 AM

Il serbatoio dell'acqua è posizionato dietro i sedili anteriori ed è lungo quanto la larghezza del toy,sopra di esso ho ricavato una panchetta con spalliera che si abbassa come posti di fortuna!I serbatoi del gasolio li avevo trovati già quando ho acquistato la macchina!
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/03/09 08:53 PM

ma la ct 24 chi la monta ??
Posted by: valery

Re: toyota 78 by Snail - 02/03/09 11:19 PM

Scusate, ma la ct26 dell'80 mi sembra che sia raffreddata ad acqua , mentre so che alcuni hanno applicato all'1HZ una turbina marchiata CT26 ma senza raffreddamento. Forse è una CT24.
Va a capire...

saluti-valerio
Posted by: marko

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 08:45 AM

si confermo che la ct26 è raffreddata ad acqua, vero che qualcuno la monta chiudendo i passaggi con tappi; ad esempio a me prima sul 1hz è stata montata chiusa.....ma non ne capisco la ragione visto che è predisposta cosi..ora sul 1HD è stata montata come si deve..
forse ugo r. monta la ct24 e ci puo dire qualcosa...
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 05:02 PM

anche la ct 24 montata da ugo nel kit era proposta tappata ma è stata riaperta per essere raffreddata dall acqua .
marko ma quando hai avuto "il problemino" la tua turbina non era raffreddata a liquido ??
Posted by: cortomaltese

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 08:25 PM

mi sembra pazzesco che si tappino i condotti di raffreddamento di un turbo progettato per essere raffreddato ad acqua!!!!!
Grane sicure quindi.
Antonio ma che roba è questa ct24 non ne ho mai sentito parlare,su che toy è montata.
Il motorone venduto disassemblato da CC ha questa 24?
Dovrebbe essere meno potente quindi.
Hai poi montato la ruota libera automatica DALH.

.
Posted by: cortomaltese

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 08:31 PM

Marko potresti ricordarmi come hai montato la sonda post turbo,usando quali tipi di raccordi,e quali valori leggi nelle varie condizioni di lavoro dell'HD?
Grazie
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 08:59 PM

se non sbaglio la ct 24 è quella che CC fornisce nel kit per turbare l 1hz da dove arrivi non lo so
quello di far funzionare una turbina progettata per un raffreddamento ad acqua senza mi sembra una pazzia anche a me . se cosi fosse si spiegherebbe il fatto che non si hanno apprezzabili inalzamenti della temperatura acqua ma si arrivi rapidamente alla rottura del motore
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 09:05 PM

ho detto una c...a la turbina a cui mi riferisco è la CT 20 e non la CT 24
Posted by: marko

Re: toyota 78 by Snail - 02/04/09 11:19 PM

E' già Antonio è proprio cosi...e non sono il solo altri perdurano...ma non vedo come possa far aumentare la temperatura di esercizio del motore...al max fotti la turbina...
Colto falla mettere post turbo, domani misuro a che distanza dalla turbina poi ti dico
Posted by: azalai2

Re: toyota 78 by Snail - 02/10/09 07:32 AM

dunque se non raffreddo la turbina con l acqua il primo problema che mi viene in mente è il fatto che la turbina raggiunge velocemente una temperatura critica non tanto per se ma per l olio motore che rapidamente va in ebollizione (frigge) portando al grippaggio . secondo non ho il monitoraggio del motore in quanto la temperatura dell acqua non si muove in quanto non interessata al raffreddamento della turbina . le turbine che nascono con il solo raffreddamento ad olio hanno condotti molto piu grandi di quelle che usiamo noi .