Trapianto HJ61

Posted by: pippi

Trapianto HJ61 - 02/12/09 08:26 AM

Buon giorno a tutti,
ho una curiosità che forse mi potete togliere: qualcuno ha informazioni sul trapianto del motore dell'80 12V sul 61?
Fattibilità, problemi, modifiche? C'è chi lo ha fatto?
Grazie!
Pippi
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Trapianto HJ61 - 02/12/09 09:04 AM

Oh, povero me...
Posted by: marko

Re: Trapianto HJ61 - 02/12/09 09:56 PM

forse faresti prima a prendere un hdj80, ci guadagneresti in confort...e probabilmente spenderesti anche meno...
Posted by: pippi

Re: Trapianto HJ61 - 02/12/09 10:47 PM

alt,alt,alt, la mia è una curiosità, nulla di più.
Ho ben presente la meccanica del 61 meno quella dell'80: mi è capitato di leggere su una vecchia rivista di un francese che aveva messo il motore dell'80 12v su un 61 e di li mi è nata la curiosità.

Il mio 61 me lo tengo, stretto, come è :):):)

Saluti!

Pippi

P.S. Alfred! proprio tu che appena hai potuto ti sei messo a pistolare il Land....
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Trapianto HJ61 - 02/12/09 11:58 PM

Io ho usato 117kb in tutto non ho cambiato il motore :-)
Posted by: marko

Re: Trapianto HJ61 - 02/13/09 02:45 PM

Inizialmente inviato da: pippi
mi è capitato di leggere su una vecchia rivista di un francese che aveva messo il motore dell'80 12v su un 61 e di li mi è nata la curiosità.

ma a questo mondo si puo fare di tutto, esistono anche dei land con motori toy....differenziali toy
Posted by: toymax

Re: Trapianto HJ61 - 02/13/09 07:20 PM

al carrara fest c'era un suzukino con motore toy 3000 td ....
al rally di sumatra un "G" con motore e ponti del mog!!
a imola conosco un pazzo furioso che si e' fatto un mezzo usando motore audi 4.200, decompresso 3mm sbattuto turbina camion = 630cv! (11 anni di lavoro, ha cenciato in circuito la ferrari 530), apparte la soddisfazione sicuramente alta ma quanto gli e' costata???

fare non e' un problema...basta spendere....

saluts
Posted by: cortomaltese

Re: Trapianto HJ61 - 02/14/09 12:27 AM

E dai Alfredo,sei proprio Te che dici;
ovvero come rimanere bambini giocando al Meccano....
L'opportunita' di fare il trapianto giocando a meccano c'è...eccome...da qualche parte devo avere tutto un protocollo scritto da un americano che lo ha attuato su un 60.
Credo che l'unica difficolta' sia quella dei supporti motore,che vanno ridisegnati,ma si puo' fare con un buon fabbro amico.
Per il resto niente di speciale la campana dell'80 va daccordo con il cambio H55 che monta sia il 60,61,75 che appunto come ci puo' confermare Toymax si accoppia all'HZ.
Le campane HD e HZ sono uguali ho tutta la documentazione fotografica.
A proposito ragazzi ho mezzo motore di un 80 12V in ottime condizioni completamente visibile perchè smontato quindi senza sorprese,basamento con ottimi cilindri,albero motore etc etc da cedere per giocare a meccano.
Buona notte a tutti.
Posted by: toymax

Re: Trapianto HJ61 - 02/14/09 08:57 AM

confermo che sul 75 ho il cambio H55F.
magari c'e' da ricordarsi di rinforzare il raccordo col cambio che mi pare d'aver capito sia deboluccio, specie con qualche cavallo in piu'.

se hai bisogno di pezzi conosco un pazzo (sottolineo pazzo) che ha ruzzolato un'80 24v, ha la macchina ferma da 2 anni sotto una tettoia se hai pazienza ed interesse ti passo il n° di tel in pm.... ma armati di pazienza...

beh.. le basi per fare i balocchi le hai!!

saluts
Posted by: Anonymous

Re: Trapianto HJ61 - 02/14/09 09:59 AM

max, me lo passi anche a me il suo numero?
Posted by: toymax

Re: Trapianto HJ61 - 02/14/09 07:24 PM

eugenio,
provo e riprovo ma mi vien detto che hai superato i private topic...

non so ma non parte.

saluts.
Posted by: Anonymous

Re: Trapianto HJ61 - 02/14/09 10:36 PM

...boh...ora li ho cancellati tutti.....quando hai voglia riprovi???

Grazie!
Posted by: pippi

Re: Trapianto HJ61 - 02/16/09 09:16 AM

Grazie a tutti delle informazioni!
Come detto è una curiosità che mi frullava in testa, ad oggi il 61 me lo tengo stretto così come è però sapere che cosa si potrebbe fare in un lungo inverno….unica cosa da vedere sono i supporti motore. Bene.
Grazie Corto, questo inverno mi dedicherò a semplici “giochi” di meccano e alle solite manutenzioni (magari anche qualcosina di più)…nel caso ti chiederò la documentazione fotografica, per iniziare a studiare la cosa un più concretamente…
[certo di questi tempi, un 6 cilindri Toy è sempre un ottimo investimento \:\) ]

Saluti!
Pippi