HZJ 78 e avviamento a manovella

Posted by: AndFa

HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/18/09 08:54 PM

Ho una curiosita',
qualcuno sa dirmi se esiste la possibilita' di mettere la manovella per la messa in moto (come nelle auto del passato) al 78?
E se anche fosse possibile, si riuscirebbe a metterla in moto?
Grazie e ciao
Andrea
Posted by: Pizzcarraldo

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/18/09 09:34 PM

Se vuoi divertrti con la matematica e la fisica fai questo semplice conto. Calcola la superficie del cielo di un pistone in cm quadri, moltiplica per sei che sono i cilindri, poi moltiplica per diciotto che sono all'incirca le atmosfere a cui devi comprimere e trovi i kilogrammi di forza che devi applicare.
Un piccolo beneficio ti deriva dal fatto che non vanno in compressione tutti insieme, senza contare tutti gli attriti aggiuntivi di pompe, pompine, pompette,cinghie, alternatore e ammenicoli vari. Se fosse un benzina e tu parente di Tyson....forse qualche speranza....ma cosi la vedo dura!!!
Posted by: azalai2

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/18/09 09:59 PM

il 78 sicure che non parte . io da giovane avevo un citroen DS 20 "lo squalo" che aveva nella dotazione la manovella per l accensione e posso assicurare che funzionava perfettamente
Posted by: nadir

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/18/09 10:24 PM

Nel mio range rover V8 del 79 e possibile, non so come, fare l'avviamento con la manovella attraverso il foro del parauti e presa sulla puleggia principale del motore. Mai provato un operazione simile.
Posted by: azalai2

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/19/09 07:29 AM

con i benzina è piu facile il rapporto di compressione non è elevato com nei diesel impossibile
Posted by: AndFa

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 05/19/09 07:34 PM

Io so per certo che molti trattori (diesel) del passato si avviavano a manovella senza troppe difficolta'; volevo sapere se nel progetto del motore HZJ (non proprio moderno) era anche previsto l'avviamento a manovella.
Ciao
Posted by: alfiolavazza

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 11/09/09 10:24 PM

motori diesel da dieci quindici cv
si avviano a manovella, ma solo con l'alzavalvole.
nella nautica per un po' si è continuato a metterla , ora è sparita.
personalmente ho avviato un 90 cv 2t a strappo, con la corda.
ma sono rimasto veramente incredulo....
bisognerebbe avere un volano enorme, poi considera che i motori moderni se non li porti a un regime minimo di rotazione non si fa nulla.
catterpillar, man ecc.
ciao
Posted by: renato

Re: HZJ 78 e avviamento a manovella - 11/10/09 07:07 AM

ho un 78 , e non ce' alcuna possibilita' di avviamento a manovella.

ciao Renato