Oram od Ohlins?

Posted by: Def200

Oram od Ohlins? - 05/19/09 04:46 PM

quale tra i due mi consigliate di montare sotto un fzj80?
Differenze tra versioni a due o tre regolazioni?
Naturalmente per uso specifico africano
Posted by: renato

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 03:55 PM

scola !

sugli ohlins , non si discute , ne' la qualità che il prezzo .

oram , personalmente mai provati , ma da opinioni di chi li ha provati , molto delicati .
li devi revisionare tutti gli anni , per non parlare delle boccole .

ciao
Posted by: Namaste

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 03:59 PM

Ma Scola non c'è più............purtroppo!
Posted by: Mauro

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 04:11 PM

Ciao, sul mio pick-up ho gli oram con regolazione in sola compressione e serbatoio separato.
La regolazione funziona bene, per l'asfalto li chiudo bene e la tenuta di strada è buona poi in OR aprendo si trova sempre l'assetto giusto a seconda del carico (pure le balestre ome lavorano bene).
Appena montati causa sede o-ring sbagliata trafilvano olio da tutti i serbatoi poi subito sistemati in garanzia e finora (..tocco ferro..) cinque viaggi e nessun problema ne agli ammortizz ne alle boccole ed efficenza ammortizzante inalterata.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 04:41 PM

Visto che siamo in argomento,qualcuno ha fatto revisionare gli Scola in Piemonte o Lombardia (ad un prezzo umano) senza doverli mandare da quello che ha rilevato l'attivita del defunto Paolo e di conseguenza stare senza sei mesi?
Grasssie! Leo
Posted by: ugo r.

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 04:52 PM

Inizialmente inviato da: Mauro
Appena montati causa sede o-ring sbagliata trafilvano olio da tutti i serbatoi poi subito sistemati in garanzia ........


Consolati ; è successo anche ad altri ....
Però ora funzionano perfettamente ( 4 viaggi ).
Posted by: azalai2

Re: Oram od Ohlins? - 05/21/09 05:56 PM

oram revisiona scola ma non so dirti i tempi
io uso oram dal 1992 e li ho sempre trovati validi .ora li ho sia sul 78 che sul 125 e non ho mai avuto problemi (se non iniziali a causa di un errato montaggio )
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 05/22/09 02:32 PM

Solo un consiglio: fate revisionare gli Scola solo da chi li ha progettati! lo sviluppo continua nelle sapienti mani di Orazio, che era appunto il braccio destro del compianto. Non avrei dubbi!!
Posted by: Namaste

Re: Oram od Ohlins? - 05/24/09 03:46 PM

@Marko tu hai il riferimento di Orazio, devo revisionare i miei Scola e se lo dico al nostro meccanico li manda in ORAM
Posted by: Namaste

Re: Oram od Ohlins? - 05/24/09 03:46 PM

@Marko tu hai il riferimento di Orazio, devo revisionare i miei Scola e se lo dico al nostro meccanico li manda in ORAM
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 05/24/09 10:13 PM

si , e pensare che gli ho proprio passato il cellulare di Orazio
Posted by: Pizzcarraldo

Re: Oram od Ohlins? - 05/25/09 07:58 AM

Marco, hai voglia di passarmi in pvt il numero di Orazio????
Grazie
Posted by: Namaste

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 08:34 AM

Ho fatto revisionare lo scorso luglio due ammortizzatori Scola da ORAM, ora a distanza di 10 mesi e 30000 km percorsi quasi tutti su asfalto, infatti ho fatto un solo viaggio in Siria e Giordania con solo 1000 km in fuoristrada, hanno cominciato a perdere olio. Adesso daccordo con il mio meccanico li mando da Orazio
Posted by: Namaste

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 10:42 AM

Pare che Orazio mandi avanti la tradizione di Scola costruendo degli ottimi ammortizzatori, fornisce diversi team che partecipano a gare di ogni genere.
Posted by: Def200

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 11:52 AM

Gli scola li ho già sotto il defender e a parte la difficoltà per tararli ogni volta secondo esigenza del momento sono indubbiamente degli ammo di altissimo livello, te ne accorgi quando dopo 4-5 ore di deserto sembrano dirti "ok, ora ci siamo scaldati, andiamo" \:D li si nota la vera differenza tra un ammortizzatore valido ed uno di livello superiore.
Visto che Paolo non c'è più avevo pensato di orientarmi su altro e siccome tanti con cui ho parlato non si sono trovati poi cosi' bene con gli oram, tutt'altro, al momento sono su Ohlins o Piave. La scelta sarà dettata dal budget al momento dell'arrivo dell'80, i primi costano esattamente il doppio dei secondi
Posted by: Luciano

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 12:11 PM

Parli all'inizio del thread di uso specifico africano, dovresti però precisare se si tratta di turismo o gare, perchè solo nel secondo caso secondo me punterei agli Ohlins.

Per turismo io ho usato sull'80 degli Ome, più che sinceri per diversi viaggi con un tot. di 70.000 km, ora sto usando dei Koni Raid che trovo molto migliori dei precedenti.
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 02:25 PM

Quoto Luciano al riguardo dei kony. I kony raid sono ottimi, e non conosco ancora nessuno che si sia lamentato...costano meno dei soliti noti "artigianali"
Posted by: Def200

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 02:36 PM

Luciano assolutamente niente agonismo, solo turismo. E' proprio il tuo concetto che vorrei approfondire, perchè la stragrande maggioranza reputa ammortizzatori come gli ohlins ad uso esclusivo agonostico. Quando presi il defender tre anni fa da totale ignorante in materia cominciai a cercare informazioni su quali fossero considerati i migliori ammo, o tra i migliori, e trovai scola. Parlando con molti, incluso preparatori, i feedback ricevuti furono pressocchè quasi tutti sulla stessa linea, consigliati solo per uso agonostico. Ad oggi, dopo tre anni posso dire la mia, contentissimo di averli presi e di averci fatto di tutto, dal trial all'africa pesante ed in nessun caso mi hanno lasciato alcun dubbio sul fatto che quando un'ammo è buono la differenza si sente e come.

Non dubito della bontà di ammo come i koni, i toughdog o simili, solo che cerco un prodotto diverso, con due regolazioni e di lunghezza custom
Posted by: Pizzcarraldo

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 02:53 PM

Rimane il fatto, non insignificante (per me), del rapporto costo/beneficio della manutenzione. Se rigenerare un ammo mi costa un terzo, o la meta' del costo di sostituzione, se il fermo macchina non e' breve,il togli metti (se hai i sostituti buoni) non e' gratis se te lo fa il meccanico, se...,se...se..finisce che averci Scola, Ohlins e compagnia diventa un lusso!!! Ti ferma la GdF ti guarda sotto la macchina e finisci negli studi di settore!!! A conti fatti con l'acquisto e una manutenzione di un Signor ammo ci vengon fuori quattro cambi di di Koni Raid.
Posted by: Luciano

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 02:55 PM

Concordo sulla bontà degli Ohlins che uso da sempre sulle mie moto, non sò però se ne valga la pena su un'auto per andare a spasso, la mia era più una considerazione sul rapporto costo/beneficio.
Se il problema non è economico e potessi comunque scegliere un ammortizzatore tra le marche top non avrei dubbi e punterei sulla casa svedese.
Posted by: Def200

Re: Oram od Ohlins? - 05/26/09 03:16 PM

grazie per l'onestà intellettuale Luciano, penso che spesso si è portati a giudicare un prodotto quale è Ohlins un prodotto troppo di nicchia e di conseguenza attribuirgli un uso esclusivo. Per quanto riguarda il rapporto costo/beneficio credo dipenda molto dalle aspettative

"Ti ferma la GdF ti guarda sotto la macchina e finisci negli studi di settore!!!"
Fortunatamente questi problemi non li dovrei avere, la macchina non girerà mai su strade italiane
Posted by: marius

Re: Oram od Ohlins? - 05/27/09 11:03 PM

Io monto gli Oram e, come ho visto per altri, ho avuto problemi all'inizio. Ora sono ok. Penso che per l'uso africano siano quelli giusti, non considerando, per questioni di prezzo non di qualità, gli Ohlins.
Ottima alternativa i Kony Raid che però pagano la difficoltà di regolazione con l'ammo montato
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 06/01/09 06:05 PM

che ne dite di questi? http://www.awak4x4.it/ammortizzatori.php
ne ho sentito parlare bene, sono garantiti 3anni, a 50milakm li revisionano gratuitamente..bhè c'è da vonsiderare il costo di partenza...che però non so!
Posted by: Def200

Re: Oram od Ohlins? - 06/04/09 11:45 AM

Personalmente ho sentito pareri molto discordanti sugli awak, chi ne parla molto bene e chi molto male. Non conosco di preciso il prezzo ma so che sono molto cari, quanto non lo so pero', ma non credo piu' degli ohlins. Negli ultimi giorni mi è venuta una malsana idea ma mi frena il discorso tarature e successiva assistenza, altrimenti avevo adocchiato i bilstein 9100 external by-pass e simili (fox e sway-a-way) http://www.bilstein.com/offroad.php#9100eb
Inoltre mi frenano gli ingombri, non riesco a rendermi conto quanto i "tubicini" esterni rubino spazio
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Oram od Ohlins? - 06/05/09 11:44 AM

Qualcuno mi sa dire se le barre di torsione del 100 sono regolabili? ho il modello tedesco che non ha il sistema alza abbassa
Posted by: erasello

Re: Oram od Ohlins? - 06/05/09 01:17 PM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Qualcuno mi sa dire se le barre di torsione del 100 sono regolabili? ho il modello tedesco che non ha il sistema alza abbassa


Certo le puoi tirare con gli appositi registri, ma se devi farci dei viaggi ti conviene cambiarle con altre più robuste.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Oram od Ohlins? - 06/06/09 11:44 AM

Grazie Emanuele come accennavo la mia non ha le barre di torsione che monta il modello con le sospensioni attive(veramente sottili) ma sono molto piu grosse
ciao
Posted by: erasello

Re: Oram od Ohlins? - 06/07/09 10:02 AM

Si, le conosco sul modello base francese, per un uso africano "pesante" sono ancora sottodimensionate.
Posted by: nik

Re: Oram od Ohlins? - 06/11/09 07:43 PM

Ciao a tutti
ho da poco comprato un 80 al quale vorrei "fare l'assetto".
Avrei bisogno di consigli, ovviamente.
Considerando un utilizo misto del mezzo (e' la mia seconda auto ma ne sono talmente innamorato da utilizzarla spesso.....) diciamo circa 15000 km in italia di cui il 90% asfalto, ed un viaggio in Africa ogni anno. Leggendo e rileggendo pareri, articoli etc, mi sarei fatto questa opinione:
- cerchi 16*7 -20 con BFG A/T 265/70
- molle da 400 kg Ome
- ammo Kony Raid non regolabili.
Cosa ne pensate?

Nik
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 10:02 AM

le gomme hanno una spalla un pò bassa, cosa hai a libretto?
Posted by: nik

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 12:03 PM

niente........solo cerchi da 15.....
Una volta deciso quali cechi e quali gomme dovro' fare la revisione.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 03:39 PM

Ciao complimenti per l'acquisto ho anche io un 80 come molle io metterei le +600 vanno benissimo anche scarico come ammortizzatori koni raid gomme goodrich at 275/70 a libretto ma meglio 285/75.
metti su il pulsante per il bloccaggio del centrale anche con le lunghe è molto valido alle basse velocità su sabbia lo vendono in toyota
Posted by: nik

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 04:19 PM

Ciao
mi hanno detto che scarico con le 600 sei più o meno ......senza. Nel senso che la macchina e' dura come un asse da stiro.
Delle 265/85 che ne pensi?
Il blocco del centrale è presente sulla mia 80, è mi e' già servito anche nell OR nostrano.
Posted by: marko

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 04:30 PM

Inizialmente inviato da: nik
Ciao
Delle 265/85 che ne pensi?

esistono?
Posted by: nik

Re: Oram od Ohlins? - 06/12/09 05:00 PM

mi ricordavo di sì, ma verificando sul sito arriva alla 265/75.
Posted by: Nick2

Re: Oram od Ohlins? - 12/10/11 04:46 PM

Ciao
ho cambiato nikname, ma nik=Nick2, scusate ma avevo perso la pw.

Sto rileggendo a distanza di tempo i vari post, e per dovere di cronaca aggiorno le mie scelte:
- molle da carico (post +600)
- ammo Orap non regolabili
- Bfg AT 285\75\16

a distanza di due anni e 30000 km posso ritenermi soddisfatto.
Posted by: scilan

Re: Oram od Ohlins? - 01/31/12 03:08 PM

senza aprire nuovi argomenti...chi ha montato oram sul 78, come ha messo al post gli ammo_piggy back: bombolette rivolte all interno o verso l esterno auto?, ed infine, ha montato dei tamponi di fine corsa ( assetto + 5 ) ??

salut
Posted by: azalai2

Re: Oram od Ohlins? - 01/31/12 08:21 PM

bombolette verso l interno .
per tamponi intendi quelli originali . io ho un +10 e ho spessorato quelli originali
Posted by: scilan

Re: Oram od Ohlins? - 01/31/12 10:53 PM

...antonio ...mi era sorto il dubbio che si potessero mettere anche verso l' esterno... per tamponi intendo gli originali si, che nn ho modificato ..... allora sara' meglio lo faccia, ed avendo un + 5 sara sufficiente spessorare di quella quantita' immagino

grazie
Posted by: azalai2

Re: Oram od Ohlins? - 02/01/12 11:21 AM

ti conviene spessorarli anche perche in un eventuale fine corsa in compressione se i tamponi non lavorano l ammortizzatore prende un gran colpo e rischi di piegare il tutto