Batteria di servizio

Posted by: AlbertoHj61

Batteria di servizio - 08/27/09 11:39 AM

Ciao a tutti
ho un piccolo consiglio da chiedere.
Nel mio 61 che sto allestendo con mooooooolta calma, sto cominciando a trattare la questione "elettrica" ossia autoclave per serbatoio acqua, autoclave serbatoio gasolio, compressore, frigo a compressore e inverter da 500 W per piccole utenze.
L'idea mia era quella di utilizzare una batteria "dedicata" a questi servizi.
La carica sarebbe garantita da un regolatore di carica a sua volta collegato ad un trasformatore di tensione 24v/12v.
Il dilemma è : che batteria mi conviene prendere ?
Può andare bene una piccola da 40/50 Ah "normale" o ne serve una sigillata, ermetica o con caratteristiche particolari?
Un grazie a tutti !
Alberto HJ 61
Posted by: marko

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 02:28 PM

Ti consiglio una batteria al GEL da usare solo per i servizi, quelle a lenta scarica, le puoi mettere in qulunque posizione.
difetti: pesano un pò, costano più care delle normali batterie, non hanno uno spunto tale da poter far girare il motorino avviamento, ma sono appunto atte solo ai servizi.
pregi: possono essere completamente scaricate e riprendere la loro carica, durano molto, praticamente senza manutenzione

http://www.energiadibordo.it/
http://www.csvaltellina.it/bat.html
Posted by: AlbertoHj61

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 03:01 PM

Chiarissimo !
Grazie mille !
Posted by: gla

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 03:10 PM

Direi che come batterie, se tanto la usi una volta all'anno, va bene anche di tipo "normale" ad acido, ( basta che la tieni sott'occhio con un voltmetro in cabina) L'amperaggio, però deve essere uguale a quello dell'auto.
Ti consiglio quindi:
1) come minimo per l' auto hai 80/100 ah, e se hai un frigo 100 Ah ti permettono l'autonomia di almeno 1 giorno a motore spento
2) Avendo lo stesso amperaggio dell'auto, la ricarichi più facilmente e senza problemi di sovraccarico con un impianto ridottissimno ( 1 relè, 1 fusibile e qualche metro di filo)
3) Hai lo spunto sufficiente per accendere il motore qualora saltasse la principale
4) puoi alternarla con quella di accensione durante il periodo di "digiuno" dai viaggi, salvaguardandole tutte e due.
4) Al supermercato una 100 Ah ad acido , la trovi intorno ai 100/120 euro, una per uso statico al gel almeno 200/250.
5)Evita quelle ad acido ma "sigillate", perchè comunque il liquido evapora e non puo aggiugere acqua distillata per integrarlo.
Posted by: marko

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 03:49 PM

le cnsiderazioni di Glauco sono condivibili, appunto dipende da cosa si fa del mezzo e cosa si vuole dal mezzo stesso.
Ho io un dilemma, da ignorante dell'elettricità quale sono.
fa nulla se la batteria dei servizi ha un aperaggio superiore all'alternatore?, ad esempio alternatore da 80ampere e batterie servizi di100ampere, stessa domanda per le batterie motore.
Posted by: AndreaPE

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 04:05 PM

quel valore è la corrente massima che la batteria può erogare e prescinde da quella di ricarica.usala. ci metterai solo + tempo a caricarla
Posted by: AlbertoHj61

Re: Batteria di servizio - 08/27/09 04:28 PM

Ciao Glauco
la batteria verrà usata al massimo per due volte all'anno durante i viaggi che per ora il tempo mi permette, e come anticipato prima prevedo di usarla esclusivamente per l'autoclave del serbatoio acqua, autoclave serbatoio gasolio, compressore, frigo a compressore e inverter da 500 W per piccole utenze.
Ho pensato a questa soluzione per vari motivi tra i quali :
1) creare qualcosa che possa essere tolto/messo dalla macchina senza problemi, un pò come ho fatto per la cassa che ho già fatto e che mi contiene i serbatoi (1x80 L di acqua e 2x70L di gasolio).
2) evitare quindi di usare l'impianto della macchina nativo a 24V
3) separare impianto elettrico della macchina da quello dei servizi.
La ricarica pensavo di delegarla ad un regolatore di carica "mutuato" da un impianto fotovoltaico che prevede come ingresso una tensione a 12v.
Tale tensione intendevo prelevarla dal convertitore di tensione 24v/12v 10A che ho intallato per autoradio,cb e Gps.
Il tutto devo ancora cominciare a svilupparlo resto quindi con le antenne alzate e le orecchie ben aperte per consgili, battute, offese e eventuali altri commenti ironici da Voi che sicuramente di esperienza ne avete più di me ....
Posted by: gla

Re: Batteria di servizio - 08/28/09 08:58 AM

non mi ricordavo più che il 61 và a 24 v con le due batt. in serie.
Premetto che non sono un esperto in elettrotecnica, ma Ricordo che quando avevo il BJ42, su consiglio, avevo tolto il convertitore ( perche in realtà non fa che ridurre la tensione .. "consumandola" e producendo calore) e avevo collegato tutto ad una sola batteria (quella con tensione a 12 v)Mi dissero che ci sarebber stati probabilmente problemi per la ricarica, ( a lungo andare l'alternatore poteva avere qualche problema per uno sbilanciamento di carica sulle due batterie... sarà vero?) ma usandola solo poche settimane all'anno si poteva fare. In effetti, usai lo stesso sistema sul BJ 70 e 71 senza mai avere problemi ( ma non avevo il frigo).
Il vantaggio è di avere un impianto molto più semplice, dove chiunque può metterci mano, e senza ulteriori elementi che possono rompersi o dare effetti collaterali.
A proposito di collegamenti, per due anni ho caricato la batteria dei servizi tramite un releè che portava poi la corrente allal batteria con un filo elettrico sottile ( tipo doppio stereo) e relativo fusibile a ponticello normale.
Avro fatto non so quante migliaia di chilometri anche a temperature Greche ( mica tanto lontane da quelle sahariane,) qusando quuest'anno, in Marocco improvvisamente ha cominciato a "colarsi" la plastica del fusibile ( e mai l'alluminio, ) Dopo averne cambiati 5 o 6, ho dedotto che il cavo scaldava per insufficienza di sezione, e ho triplicato il filo, ma nulla. Alla fine ho dovuto mettere un cavo molto grossa con il fusibile "magnum" e ho risolto il problema. Misteri della elettrocriptica...
Posted by: azalai2

Re: Batteria di servizio - 08/28/09 04:56 PM

gla la batteria è sempre la stessa ?? se cosi fosse una spiegazione potrebbe essere che con la vecchiaia la batteria richieda una corrente di ricarica piu alta e da qui il problema di surriscaldamento del filo . il fusibile interviene in caso di corto circuito o nel caso di superamento della soglia per cui è tarato il fattoche colasse è dovuto al propagarsi del calore generato dal filo che tende a diventare incandescente (tipo stufetta elettrica ) è questo il caso piu comune di incendio a bordo di un veicolo .
Posted by: marko

Re: Batteria di servizio - 08/29/09 12:35 PM

vi segnalo questa offerta per chi fosse orientato verso le batterie servizi, a mio avviso il prezzo della FIAMM è molto interessante, da non perdere!
Posted by: ugo r.

Re: Batteria di servizio - 08/31/09 08:42 AM

Ho montata la FG2A007 da qualche anno e ne sono molto soddisfatto. Oltre al prezzo, quindi, mi pare ci sia anche la qualità !
Posted by: gla

Re: Batteria di servizio - 09/01/09 09:57 AM

la batteria avrà un paio di anni scarsi...
come posso fare una verifica sulla maggior richiesta di carica?
Il voltmetro che tengo sempre sott'occhio mi dà sino a 14,5 V al momento della accensione del motore, poi a motore spento rimane intorno ai 12,5/13,0.
Devo provare con un densimentro?
PS la batterie pè sempre montanta in auto e quindi sempre sotto carica, senza però utilizzo: è un problema?
Mi conviene scollegarla ogni tanto o comunque usarla per scaricare un poco di energia accumulata?
Posted by: erasello

Re: Batteria di servizio - 09/01/09 10:46 AM

Glauco, devi verificare quanti ampere passano in quel filo inserendo nel circuito un amperometro...
Se la batteria dei servizi è scarica per il normale utilizzo degli utilizzatori elettrici di bordo ( frigo, pompa acqua, luci) al momento della messa in moto con conseguente parallelamento delle batterie potrai avere un passaggio massiccio di corrente in grado di incendiarti il filo di collegamento...
il fatto di aver triplicato il filo, non è una soluzione, la corrente infatti transiterà da quello con minore resistenza, sovraccaricandolo.
un impianto ben eseguito prevede un fusibile maxi da almeno 50/60 A ed un filo di collegamento di 6/10 mmq
Posted by: gla

Re: Batteria di servizio - 09/01/09 12:34 PM

Grazie Ema, pensavo che il diametro di tre fili fosse corrispondente alla somma delle singole superfici...
PS è una vita che non ci si vede... tutto bene?
Posted by: erasello

Re: Batteria di servizio - 09/01/09 01:21 PM

Ciao Glauco, tutto ok, se passi dalle mie parti ti offro un servizio di messa a norma dell'impianto di ricarica...come ai vecchi tempi dei range rattoppati per l'Africa.